Sarà l'estate che sembra tornata, sarà che dalla settimana prossima ci stabiliremo per un mese a Cesenatico, sarà che sono a digiuno da un bel po' di tempo, ma io ho una gran voglia di giocare!
Lunedì 7 alle 20,30 ho il saggio di musica (se volete venirmi a sentire fare Chopin...ma merita di più l'intero saggio, che in realtà è un concerto piuttosto vario e gradevole), e l'ultima lezione a Forlì martedì 8.
Poi "so' llibbero" tutte le sere! Qualcun'altro ha problemi determinate sere? (Week esclusi, obviously).
Ma a cosa vogliamo giocare?
Ecco alcune possibilità per stuzzicarvi un po' il palato:
- rimaniamo in linea con le utlime tendenze e proseguiamo con Dungeonslayers; ho già un paio di missioni pronte da completare in una serata (sì, in una serata!!! Vi ricordo che la prima missione l'abbiamo conclusa in 2 ore e 1/2). Se riuscissimo a rispettare gli orari di partenza garantisco la fine della missione entro mezzanotte. Unico problema è che non sono nè un "simulazionista" alla Viso (con cui anche attraversare un guado può essere pericoloso e al tempo stesso molto divertente) nè un "narrativista" che riesce a rendere vive le immagini, e il gioco non è certo orientato verso trame particolari; per cui sapete già il tipo di gioco che ci aspetta, un grande Heroquest con risvolti ruolistici.
- Alterniamo al classico GdR giochi da tavolo, come Kingsburg. Nelle poche volte che ci abbiamo giocato (io stesso solo 5 circa) mi sono sempre divertito molto, le tattiche vincenti sono state le più diverse, e la fortuna ha aggiunto sempre quel pizzico di "caso" che rende più imprevedibile e divertente il tutto. E - vantaggione! - sempre in 1 ora e 1/2! Se poi Lele riuscisse a "clonare" l'espansione - o anche solo 1 delle 5 varianti dell'espansione - sarebbe il top! L'indirizzo con le immagini (ma non so la qualità) è questo: http://www.boardgamegeek.com/image/408678/kingsburg-to-forge-a-realm. Unica pecca il numero limitato a 5 di giocatori.
- Rispolveriamo un poco giocato - e mai sfruttato appieno - Descent. E' vero che è il gioco che presenta più lati negativi (dura parecchio e ci si gioca max in 5), ma è anche quello che - secondo me - ha più "appeal", più fascino (ambientazione, PG con caratterisctiche, tesori, ecc...). Guardavo ieri il forum americano della Fantasy Flight e mi sono appuntato alcune Home Rules che rendono il gioco più corto (max 2 ore) e giocabile anche in più di 5, ed il tutto senza aggiungere regole, ma togliendone! Inoltre un utente, per ridurre il tempo delle partite, suggeriva di utilizzare i dungeon di Road to Legend (molto più corti dei normali, 1h circa) ma non in modalità campagna. Mi sembrava carino: i PG partono "vuoti" come in RtL e si "caricano" di abilità, oggetti, ecc... man mano che concludono i dungeon fino allo scontro finale col cattivone alla fine della "campagna-non campagna" (in pratica come il vecchio libro delle imprese di Heroquest, dove i dungeon erano indipendenti fra loro ma collegati da una pseudo-trama e sempre più difficili).
- "At last but not the least" mio cuggino mi ha lasciato parcheggiato a casa Senji. E' praticamente un risiko ambientato in giappone, ma dove - per vincere - conta più la diplomazia che il menar le mani, e quindi anche la fortuna è un po' più ridotta. Ecco la recensione della Tana dei Goblin: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3890. Si gioca in sei ma ci dovremmo imparare le regole. Durata: 1 ora e 1/2 massimo.
Ecco un po' di proposte, magari potremmo provarle tutte, soprattutto se riuscissimo a vederci più di una volta a settimana (ma non vorrei fare il culattone col culo degli altri...); però si potrebbe giocare anche al mare dalle 18 alle 20, o chennesò in qualche altro "buco" libero (a proposito di "diversamente sessuati"). Se avete qualche altra proposta che non sia "incularello" postate, che almeno ne parliamo sul blog prima di perdere 1 ora la prima sera per decidere quale scatola aprire!
Vabbè, vedremo, intanto meditate gente...meditate...
1 commento:
Iserisco qui il link dell'espansione di Kingsburg per chi volesse capire di cosa si tratta: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4254.
Secondo me la più utile è quella che sostituisce il tiro di dado alla fine dell'anno con un gettone scelto fra i 6 disponibili (0,1,1,2,3,4). Mai più sfiga contro i goblin puzzoni!
Posta un commento