SCHIERAMENTO
NANI. Girocottero dal lato della casa e tutto il resto dall’altra parte con incudine arroccata nell’angolino protetta da barbalunga e guerrieri. Cannone al centro/fondo tavolo affiancato dai balestrieri. Ballista a fo7 a fianco dei barbalunga mentre l’altra ballista fa compagnia al cannone organo e agli archibugeri sopra la collina.
DEMONI. Divoratori sul lato della casa supportati dai pirodemoni. Le 2 unità di sanguinari con dentro gli araldi di khorne al centro affiancate dai veloci diavoli di slaanesh. Orrori, furie e Assetato sulla sinistra (quest’ultimo al riparo da tutto il tiro possibile).
TURNO 1
DEMONI. Partono i demoni nonostante il +1 dei nani (e già questo è un segno di come il dado non sarà particolarmente favorevole ai figli di Grugni).
I divoratori sul fianco sfrecciano in avanti coperti dai pirodemoni, stessa cosa fanno le 2 di sanguinari al centro con dentro gli araldi di khorne che incominciano già ad orientarsi verso la roccaforte nanica. I diavoli sfrecciano di 20” minacciando già il cannone come pure fanno le furie che si portano nelle vicinanze del cannone organo e della ballista a fo6. Avanzano pure gli orrori per essere a gittata degli incantesimi (l’araldo ha pescato 2 proiettili magici ma eviterò di citare le fasi magiche in quanto non è mai passato niente tant’è che ad un certo punto è diventato superfluo tirare i dadi per lanciare le magie rischiando solamente di fare degi misscast!)
NANI. L’unico movimento è quello del girocottero che si porta al fianco dei divoratori per sfiammarli per bene. Il getto di fuoco causa una misera ferita. La fase di tiro risulta alquanto disastrosa quando il cannone fa subito avaria e salterebbe pure per aria se non fosse per l’ingegnere che fa ripeter il tiro sulla tabella. La runa della ricarica gli permetterà inoltre di sparare anche nel turno seguente. Le due balliste non si comportano meglio visto che una non colpisce, mentre l’altra si vede stoppare il palo dal tiro salvezza demoniaco. Buono invece il tiro dei balestrieri che uccidono un diavolo, mentre gli archibugeri fanno fuori 2 furie. L’organo fa avaria così come l’incudine. Davvero troppi 1 in questa prima fondamentale fase di tiro nanica.
TURNO 2
DEMONI. Il diavolo superstite carica il cannone, le furie caricano il cannone organo. I divoratori e i sanguinari continuano la loro avanzata, mentre i pirodemoni si spostano a tiro del girocottero e anche lAssetato approfitta della debacle iniziale dei nani per mettere il muso fuori ed arrivare in prossimità della collina, vicino alla ballista. Nella fase di tiro i 13 colpi dei pirodemoni non scalfiscono il duro scafo del girocottero, mentre nel combattimento furie e serventi dell’organo si fanno un morto a testa come pure il diavolo con i serventi del cannone che però vincono il combattimento ma il diavolo regge.
NANI. Il girocottero si porta vicino ai divoratori ma fuori dalla loro carica. I minatori non ne vogliono sapere di entrare. Nella fase di tiro gli archibugeri uccidono 3 orrori nonostante il TS4+, mentre la stessa cosa non riesce né ai balestrieri né alla ballista a fo7 sui sanguinari, sempre a causa del tiro salvezza demoniaco anche se al 5+. Incredibilmente l’altra ballista non riesce a colpire l’Assetato dopo averne superato il terrore all’inizio del turno. Lo stesso assetato viene colpito dall’incudine senza riportare danni. Le furie e i serventi dell’organo decidono per questo turno di non farsi del male.
TURNO 3
DEMONI. L’assetato carica la ballista che resiste (il suo movimento di 8 sopperisce egragiamente al fatto che non possa volare a causa dell'incudine), un araldo di khorne prova la carica sul cannone ma la fallisce lasciando solo il diavolo di slaanesh. I pirodemoni si portano nuovamente a gittata del girocottero mentre sanguinari e divoratori avanzano. Gli orrori con dentro l’araldo invece cercano di portarsi fuori tiro degli archibugeri visto che comunque la loro magia risulta inefficace… almeno vanno a tenere il quadrante! Nella fase di tiro i 15 colpi dei pirodemoni feriscono 4 volte il girocottero che ne salva solamente una ed esplode. Nelle fasi di combattimento il diavolo dirige i suoi attacchi sul mastro ingegnere facendogli 1 ferita e ricevendone una in risposta. Perde nuovamente il combattimento ma con un 6 sul test di instabilità (ripetuto grazie alla vicinanza del BSB) rimane saldo in posizione. Le furie hanno incredibilmente la meglio sui serventi dell’organo distruggendo la macchina, mentre l’assetato spazza via facilmente la ballista sfondando sulla piattella di guerrieri.
NANI.Escono i minatori che si piazzano a fianco dell’assetato. Anche i barbalunga si muovono di fianco e sfruttano il potere dell’incudine per caricare il demone maggiore sul fianco. Gli archibugeri scelgono di riorganizzarsi per avere bersagli migliori nei prossimi turni.
Nella fase di tiro ancora una volta i balestrieri non hanno fortuna (o meglio ne hanno i sanguinari con tiri salvezza al 5+ nettamente sopra la media) come pure la ballista a fo7. Nel combattimento ha luogo la sfida tra il campione dei guerrieri e l’assetato che piazza 5 ferite. 3 ranghi, superiorità, stendardo, stendardiere e fianco. L’assetato perde il combattimento di 2 ma passa il test in agilità (4)
TURNO 4
DEMONI. L’araldo di khorne carica il cannone in combattimento con il diavolo, il BSB carica la ballista a fo7. I pirodemoni vanno a prendere il quadrante assieme all’araldo volante di tzeentch che si stacca dagli orrori ormai al sicuro nel loro quarto. Una unità di sanguinari si prepara a caricare gli archibugeri mentre l’altra arretra per andare a prendersi un altro quarto e per lasciare spazio al passaggio dei divoratori. Le furie cercano di coprire il fianco dell’assetato. Questo sfida nuovamente e questa volta è il campione dei barbalunga ad immolarsi. Ancora 5 ferite e l’assetato che questa volta perde di 1 (i ranghi ora sono solo 2). Nonostante il test binato grazie al BSB il demone maggiore si becca una ferita per l’instabilità demoniaca. Intanto il diavolo uccide il mastro ingegnere, mentre l’araldo di khorne spazza via i restanti serventi distruggendo la macchina e sfondando fuori dal tavolo. Stessa sorte tocca alla ballista caricata dal BSB (che ci dimentichiamo avere la runa del sacrificio) e quindi anche il BSB sfonda illeso fuori dal tavolo.
NANI. I minatori caricano le furie mentre i balestrieri e gli archibugeri con un tiro combinato uccidono ben 7 sanguinari. Per bilanciare la fase di tiro che stava andando troppo bene l’incudine fa nuovamente missfire! Nel combattimento i minatori uccidono le furie e sfondano sull’assetato. Nello scontro che segue il demone maggiore di khorne elimina ben 7 guerrieri nanici che in risposta non riescono a scalfire le difese del mostro e perdono il combattimento rimanendo però a combattere.
TURNO 5
DEMONI. Il diavolo carica sul fianco i balestrieri, i sanguinari caricano gli archibugeri ma ne arriverà solamente 1 a causa del “resisti e tira” che ne rispedisce 2 nel warp. I divoratori preparano la carica finale ricongiungendosi con l’araldo di khorne che nel frattempo è rientrato in campo. Il BSB rientra a sua volta portando l’assetato entro il raggio dello stendardo della Gloria del Caos nel caso ne avesse bisogno. Ma ciò non avviene in quanto il demone uccide ben 6 minatori senza ancora una volta riceve colpi in risposta. Per loro è troppo e, mentre gli altri nani rimangono al loro posto, questi si danno alla fuga fino fuori dal tavolo con un impressionante 11 sul tiro dei dadi! Nel frattempo il diavolo uccide un balestriere mantenendo in parità la contesa, come pure il sanguinario solitario che uccide un archibugere ma senza ricevere ferite in risposta.
NANI. L’incudine prova il colpo sul BSB e su 4 colpi uno riesce a ferire il colosso d’ottone lasciandolo con una sola ferita. Nel combattimento invece che vede impegnate le fanterie naniche l’assetato uccide altri 6 stoici barbalunga che ancora una volta si rifiutano di lasciare il combattimento, così come gli altri guerrieri. Il diavolo questa volta non causa perdite ai balestrieri e la loro superiorità numerica è sufficiente per vincere il combattimento e far testare alla bestia di slaanesh per l’instabilità. Il test viene fallito e il diavolo esplode con grida di soddisfazione dei prodi tiratori. Anche gli archibugeri dimostrano le loro abilità marziali sbarazzandosi del sanguinario superstite.
TURNO 6
DEMONI. Il BSB carica i barbalunga sul retro mentre l’altro araldo assieme ai divoratori carica gli archibugeri che resistono e tirano uccidendo un divoratore. Il combattimento che ne segue segna la fine dell’ultima unità nanica sulla collina e lo sfondamento porta i divoratori e l’araldo sul fianco dei barbalunga. Questo combattimento deve ancora svolgersi quindi possono farne parte anche i nuovi arrivati. E ne approfitta subito l’araldo di khorne che sfida il BSB nanico. Il valoroso Thane nulla può quando l’araldo e il suo Juggernaut mettono a segno 4 ferite di cui 1 colpo mortale che producono un bagno di sangue di 3. Altri 3 barbalunga vengono sbranati dai divoratori, 2 dal BSB sul retro e 6 guerrieri dall’assetato…… tempi duri per i nani che non riescono più a controllare la paura e scappano in massa venendo raggiunti e fatti a pezzi. Come se non bastasse lo sfondamento porta il BSB e l’assetato in carica sull’incudine.
NANI. Il custode viene sfidato dall’assetato e nonostante le 6 ferite portate a segno lo spesso gromril dell’armatura e le rune protettrici entrano in funzione e solo 1 ferita viene assegnata all’arcigno Thorfak, che però in risposta non fa danni all’eletto di Khorne. Nello stesso combattimento il BSB uccide entrambe le guardie dell’incudine lasciando il granitico generale dei nani da solo con gli 8 eroici balestrieri rimasti.
PUNTEGGIO
DEMONI: 1597+300 (stendardi)+300 (quadranti)= 2197 punti
NANI: 448 punti
RISULTATO 20-0 per i demoni (+1649 punti)
6 commenti:
Mi sto ancora togliendo le spine demoniache dal sedere...
Ehm...scusate, ieri sera ero al pub. Mi sono perso qualcosa???
Parliamo seriamente: senza esagerare posso tranquillamente dire che la partita è finita al primo turno...con le macchine praticamente in CaC.
Per il resto rifarei praticamente le stesse cose (escluso i tiri, ovviamente...), a parte forse schierare la balista scarsa vicino al girocottero (ma avevo pensato di essere ancora più protetto con le 2 baliste davanti alle 2 unità da picchio...).
Per il resto solo 2 errori:
1 - non conoscere l'esercito avversario (Lele, bisogna che decidi cosa giocare perchè non ti sto più dietro!!): avrei schierato forse - e sottolineo forse - la balista in modo diverso e se avessi saputo che il Demone Maggiore è così forte avrei mandato i minatori sugli sputacchioni magici, ma pensavo veramente di farti qualche ferita o cmq prendere qualche punto di risoluzione;
2 - mi sono dimenticato della Runa del Sacrificio sulla balista!!! :( 2d6 colpi a Fo4 sull'araldo che aveva già una ferita... somaro!!!
Questo post non rende per niente onore alla sfiga di ieri...ci siamo dimenticati di diversi 1 dei nani in momenti cruciali e diversi 5 dei demoni in momenti altrettanto cruciali...ma soprattutto non rende onore ai miei balestrieri!!! Partiti in 10 e tornati in 8, unica unità praticamente sana che ha finito il combattimento!!! Aspetto la rivincita...in tanto affogherò i miei dispiacere in abbondante birra...
complimenti hai giocatori. questi demoni paiono inarrestabili.
La nota positiva è che si è tornati a giocare, ma comprendo le ben più serie ragioni che hanno portato al rallentamento del torneozzo.
Come siamo messi a partite? ne manca un'altra per il secondo turno del torneo? scusate ma ho un po perso il filo...
Vecchio Barbalunga Malmostoso
Per la barba di Grugni fate un torneo e non mi dite niente, le asce del clan di Grugnor sono sempre affilate se volete giocare.
Tanti saluti :D
Posta un commento