martedì 9 settembre 2008

Il pallone è tuo amico! (ed anche il Master...)

Ok, ogni tanto mi incappello su qualche regola (soprattutto in quest'ultimo periodo, non riuscendo a ripassarmele tutte...).

Ok, capita anche che durante un combattimento venga preso anch'io da "raptus picchiandi" e che - da buon ex giocatore - cerchi la soluzione migliore per i mostri, anche se può risultare un po' forzata.
Ma non possiamo perdere 1 ora a botta per discutere dell'interpretazione delle regole!
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Non miriferisco all'AdO (discussione peraltro lecita, dato che riguarda TUTTI e SPESSO), ma al cavalcare (combattere cavalcando, cavalcature non da guerra più o meno in combattimento, ecc...).
Per le regole grosse e importanti - il perno del gioco - mi confronto praticamente sempre con voi. Mi è utile sentire altri punti di vista ed allo stesso tempo qualcun altro può conoscere la regola specifica meglio di me, quindi c'è anche un guadagno in termini di tempo.
Soprattutto questo porta ad una condivisione di regole IMPARZIALI, secondo me punto fondamentale per il divertimento. Non è quindi importante chi vive o chi muore (anzi il bello è uccidere senza soccombere!) però che sia ad armi pari; qui subentra la tattica, la capacità di gioco, ecc... tutte cose che contraddistinguono un PG protagonista della storia da un hobgoblin comprimario...
E' però sulle regole del cazzo che mi trovo in dificoltà. Penso che un altro punto base per il divertimento sia il "realismo". Cioè: se ci sono dei cavalli, non è scontato che tutti sappiano cavalcare altrettanto bene, e così per tutte le Abilità. Capisco benissimo che uno scontro può essere anche bello senza, però situazioni come queste danno quel sapore in più, sono il "sale fino" del gioco di ruolo. Volete mettere immaginarsi la scena di Lyin che combatte da cavallo mentre Manion smonta con un acrobazia dal suo perchè imbizzarrito??? Probabilmente non sono un gran evocatore di immagini, ma non mi sento molto aiutato... Mi sembra che ci stiamo adagiando su un guioco sempre più meccanico alla Heroquest che di ruolo.
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Ho sentito spesso dire "il Master decide e basta", poi però - ogniqualvolta si presenta una situazione a vostro svantaggio (che peraltro non implica la morte, ma aggiunge solo un po' di varietà e difficoltà allo scontro, rendendolo così più divertente) - mi sento sempre tirare fuori delle proteste pseudo-scientifico-regolistiche per evitare il problema.
Mi viene chiesto di "improvvisare" sul momento per le regole minori per agilizzare il gioco e quando succede (spesso chiedendo il vostro parere, e comunque cercando di basarmi soprattutto sul realismo) l'improvvisazione viene sistematicamente surclassata da più manuali aperti contemporaneamente per cercare villi e cavilli e da musi che si allungano come se avessi fatto un torto alla vostra "famigghia"...
VI VOLETE FIDARE DEL MASTER O NO?!? IL MASTER E' VOSTRO AMICO!!!
Questo è alla base di tutto.
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Ovvio che evidentemente di colpe ne ho sicuramente anch'io, ma secondo me ce l'abbiamo proprio come stile di gioco; della serie "dobbiamo sempre rompere il cazzo al Master perchè per questa cosa ne sappiamo più di lui e lui comunque cerca sempre di mettercela nel culo".
Capisco perchè ti sei rotto il cazzo, Lele...giochiamo così da sempre! (Unica eccezione il GiRSA, in cui però regnava la temibile censura del Master - non potevamo neanche vedere il manuale!!!). ;)
Pensate veramente che mi faccia piacere uccidere i vostri personaggi? Pensate veramente che tarocchi gli incontri per sgardellarvi a gratis??? Non stiamo giocando a Heroquest!!! Semmai li tarocco per renderli più interessanti per dei personaggi sgravoni del vostro livello!!!! Vi divertireste ad uccidere in un colpo 10 hobgoblin? Che senso avrebbe incontrarne ancora? Perchè l'esercito non dovrebbe mandarne 20, più forti e cazzuti??? Anzi, vi confesso che spesso mi sbaglio è vero...ma a mio sfavore!!! Soprattutto quando uso PNG con magia, mi perdo sempre qualche soluzione che potrebbe mettervi molto più in difficoltà di quella che uso di solito (solo per citare: la prima volta del drago, sul ponte, non ho usato l'attacco in volo perchè non l'avevo ben capito...invece può muovere e attaccare durante il movimento!). con le tattiche poi può essere che uso i mostri troppo "intelligentemente", ma vi assicuro che controllo sempre il punteggio di INT e che gioco con criterio. Vi siete chiesti perchè ieri sera il secondo gruppo è entrato in combattimento solo dopo 2 round? Beh, ho pensato che prima gli incantatori volessero tirarsi un po' di protezione... Sulle vie d'uscita agli AdO poi non commento...voi considerate anche l'angolo di uscita delle scoregge...perchè non può farlo anche un nemico per salvarsi la vita??? Immagino che qualcuno (se non tutti) abbiate pensato che doveva fuggire per forza, ma guardacaso è stato colpito da un fulmine...
Non avrei potuto farlo scappare/scomparire/allontanare/tirare un fulmine a sua volta se proprio doveva scappare???
Ripeto, le scelte che faccio sono solo per il divertimento; poi "possono piacere o non piacere, e su questo non discuto" però che mi si lasci almeno il beneficio del dubbio!!! Vi assicuro che su: numero di azioni/incantesimi in un turno, abilità magiche/speciali gratuite o meno, TS e CA non mi sono mai sbagliato... poi se volete non ho problemi a tirare i dadi allo SCOPERTO e al limite anche a spiegarvi tutti i "retroscena"... ma rovinarsi il gusto della storia in nome del "gaming correct" mi sembrerebbe veramente assurdo (come quando dopo una missione si andavano a vedere le statistiche del mostrazzo per poi lamentarsi che erano state "pompate"...)
Tornando all'esempio di "cavalcare", mi sembrava solo un tocco realistico in più, oltre che una piccola difficoltà in più per voi così sgravi (ma non così limitante!).
Se proprio vi tira il culo combattere a cavallo andate a piedi! (Tanto Manion va uguale :) )
Se poi vogliamo eliminare le cose che non ci piacciono basta dirlo. Cavalcare?? Non lo usa nessuno, per cui basta dificoltà a cavallo. Gli incontri casuali durante i viaggi?? Distraggono solo dalla missione principale, meglio evitarli così arriviamo pieni agli scontri che contano. I trasferimenti??? Facci arrivare direttamente dove dobiamo arrivare che facciamo prima! Magari con un bell'oggettone magico materializzatosi dal nulla! A me sembra molto videogioco... (anzi peggio, Baldur's e altri titoloni sono molto meno banali e lineari...).
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Comunque, a parte il finto sfogo, penso che tutto questo influisca sull'intera serata. Ieri sera ad un certo punto s'è rotta la magia che sempre più difficilmente riusciamo a creare, vuoi perchè ci vediamo meno - e quando ci vediamo giustamente cazzeggiamo, perchè giochiamo per stare insieme - vuoi perchè per meno tempo. Honotato fasi di scazzo dovute alle scelte di come ho interpretato il combattimento a cavallo, senza contare il tempo perso per stimare CD e contro-CD, e addirittura di cosa è o non è un combattimento (questa veramente assurda e da video-game, della serie: finchè non attacco un nemico, lui non mi può attaccare, quindi...sguainiamo le armi, gli altri attorno se ne danno di santa ragione, siamo sui quadretti, in iniziativa, ma io e te non siamo in cambattimento... per un cavallo dimmerda fuggito nel bosco!!!). Sarebbe cambiato molto fidarsi del Master? Avete rischiato forse la vita (e poi non dite sempre che se muore il vostro PG vi divertireste comunque?)?? Probabilmete avremmo solo guadagnato tempo...
Poi quando scazzo c'è sempre sto bellissimo blog su cui ci si può infamare e/o discutere delle regole e dei propri punti di vista; decidere una regola per la volta successiva non stravolge nulla.
Con sempre meno tempo e meno serate ottimizzare il tempo di gioco è fondamentale per non stufarsi...
Allora fidatevi! Il pallone - e il Master - sono vostri amici!!!

9 commenti:

Marco Franzo ha detto...

PS: Ieri sera Mauro badava a dire con Teo e Marco "ha ragione lui", riguardo a me... Non voglio la ragione, penso solo che fosse più divertente anche per gli altri giocatori essere agili in termini di tempo...anche se con decisini "alla buona"

Anonimo ha detto...

guarda secondo me c'hai ragione non dico al 100%, ma un buon 94% si...
forse non ci hai fato caso ma a metà della discussione su cavalli&co. in cui ero implicato in prima persona, ho tirato il dado, e mi sono messo a fumarmi una paglia, e non perchè nn mi interessasse, ma perchè per me la discussione era finita lì..il fatto è che quelle regole proprio nn le conosciamo.

quello di irei è stato un pò un caso a parte, regole mai usate prima...è normale che si perda tempo, ma a me la serata non è dispiaciuta, anzi.
mi sono tirato intralciare addosso, senza chiederti di spostarlo dopo aver fato i conti di dove arrivava....da buon PG che non usa spesso la magia e non sa controllarla. Poi non ho più fatto un cazzo tranne prendermi attacchi di vario tipo, ma me la sono cercata!

io dico che come fai va bene, quando non sei sicuro ti confronti e questa è la cosa piu giusta.

se posso farti una piccola nota è che il master dovrebbe enfatizzare...narrare le scene, gli effetti dei colpi e degli incantesimi, i rumori dei colpi, sangue che sprizza...
di solito dici "va giù"....e noi non aiutiamo, è vero, ma ti sei scelto il lavoro piu difficile e lo sai! e quindi racconta le scene, ok?

hola!

Anonimo ha detto...

Penso che il discorso sia già stato affrontato altre volte e che non ci si debba lamentare.
Sono d'accordo quando su una regola poco usata ci si debba confrontare e sicuramente il nostro vagabondismo sulle regole dei nostri stessi personaggi non aiuta: cavalcare, lanciare magie delle quali non conosciamo bene gli effetti (e non parlo del barbaro!), azioni nelle quali come sempre ognuno cerca di trarre il massimo vantaggio.....
A me scoccia se un argomento è già stato trattato, discusso e abbiamo già preso una decisione ed invece ci ritorniamo a discutere sopra per un'altra mezz'ora. Lo so anche io che la regola "dice così" però se ne abbiamo già discusso e abbiamo deciso che funziona diversamente.... PACE!.... non che ogni volta che si ripropone la cosa dopo un pò di tempo ci si debba sempre ritornare: immagine speculare, uscire che provoca attacco....
funzionavano in maniera diversa da come sono le regole perchè ne avevamo già discusso e DECISO CHE FUNZIONAVANO COSI'.
Se poi uno deve decidere che tattica usare o quale magia lanciare e poi tutto cambia perchè ritiriamo fuori l'argomento allora non so che dire! La prossima volta discuteremo ancora che velocità ti permette di fare 2 azioni e che i PG avversari non possano avere addosso oggetti che ti permettano di fare "cose diverse da come sono scritte sul libro" ma che noi troviamo impossibili razionalmente libro alla mano.
I pollici si misurano a warhammer... se vogliamo interpretare meglio il gioco sarebbe meglio cercare di "godersi" le scene di battaglia e di immaginarsi gli scenari degli scontri invece che contare i quadretti, anche se so benissimo che non se ne può fare a meno.
Pe il resto comunque io mi sono divertito molto e sicuramente il contesto della missione epica contribuisce a creare l'atteggiamento giusto e gli stimoli per farmi desiderare di ritrovarmi con voi a continuare a giocare.

Anonimo ha detto...

Normalmente mi diverto a giocare a D&D (anche se reputo che l'introduzione dei quadretti ad ogni scontro sia deleterio...proprio perchè diventa più simile a Warhammer, e anche se mi piacerebbe che TUTTI introducessimo più NARRAZIONE (non è solo compito del master...anche se lui ha grossa responsabilità sul feeling delle scene). Inoltre secondo me Marco è un ottimo master.

Però l'altra sera devo dire che non mi sono divertito molto.
1) Perchè rimproverate sempre al mio personaggio di tirare solo frecce.

2) perchè quando voglio fare qualcos'altro mi dite di TIRARE FRECCE.

3) Perchè in particolare l'altra sera, cercando di calarmi nella scena, mi sembrava bello restare a cavallo e combattere a cavallo e mi sono sentito dire... scendi da cavallo, tira le frecce..

4) Perchè volendo combattere a cavallo mi è sembrato naturale guardarmi le regole (visto che nessuno le sapeva), non per avantaggiarmi ma per dare un senso alla scena e al mio personaggio che ha determinate caratteristiche: cavallo da guerra, 6 in cavalcare, armi per combattere a cavallo. Così la prossima volta posso usarlo ancora a cavallo e anche gli altri. E invece mi pare che a nessuno interessi tutto ciò... e infatti i cavalli noi li calcoliamo meno di zero, nessuno mette punti, nessuno compra cavalli da guerra ecc... begli avventurieri.. settati solo per i dungeons squadrettosi.

Quindi alla fine sono sceso da cavallo e ho tirato le frecce. Evvai!

Marco Franzo ha detto...

Purtroppo non sono un Master orientato alla descrizione (più sull'ambientazione direi - se non si fosse capito...), e il poco tempo a disposizione non mi aiuta certo. Cercherò di migliorare e rendere il tutto più coinvolgente!! E' anche vero però che se perdiamo 1 ora a cercare regole&cavilli (bel titolo per un manuale da regalare a Viso!) non rimane tempo per la narrazione ma solo per il gioco in senso stretto (cioè le tozze, che sono necessarie perchè espressione diretta dell'azione).

Per come la penso io le regole "minori" (es. cavalcare) che capitano al volo, andrebbero improvvisate al momento dal Master in base alla realisticità o meno e solo dopo cercate, lette e discusse - sto benedetto blog potrebbe esserne la sede giusta (ovvio che le osservazioni "brevi" si possono discutere al volo, ma una volta che il Master prende una decisione bona lè). L'importante è che il Master applichi la regola decisa al volo in maniera equa ed imparziale (e qui torno alla necessità di fidarsi e di affidarsi al Master). Poi chi è interessato a combattere a cavallo si guarderà l'abilità a casa (e le stat del cabajo).

Sulle regole "maggiori" (come l'AdO) sono assolutamente per correggerle se qualcuno si rende conto di un'errata interpretazione (effettivamente carta canta...) e dato che regolano il gioco è giusto applicarle correttamente per non snaturare le azioni. Lyin è stato nettamente svantaggiato in questo, chiedo venia, quindi mi sembra giusto riapplicarle correttamente. Sul fatto che si possano discutere e rivedere in separata sede però sono d'accordo con Lele: una sera con gli AdO "sballati" non cambia nulla, anche perchè le regole valgono sempre anche per i nemici...far morire un coboldo per un AdO di Khoril piuttosto che per un fulmine di Tif non avrebbe fatto molta differenza...sebbene sul momento voi PG dovete pensare che ogni singolo stronzetto sia fondamentale...(vi ricordate le carognate in GiRSA per avere i PX delle uccisioni???).

Teo, pensavo che fossi più scazzato per il tempo perso a cercar regole che per gli ordini impartiti da compagni...e se iniziassimo ciascuno a farsi icazzi propri mentre si gioca anzichè fare tutti gli strateghi??? Mauro per questo è il migliore...se c'è bisogno cura, se no usa Echoes come farebbe. Di militari mi sembra che fra i PG ce ne siano 2 (paladino e guerriero) perchè non aggiungere più INTERPRETAZIONE e iniziare a considerare i PG anche per la loro carriera?

Marco Franzo ha detto...

PS: cito Lele
"I pollici si misurano a warhammer... se vogliamo interpretare meglio il gioco sarebbe meglio cercare di "godersi" le scene di battaglia e di immaginarsi gli scenari degli scontri invece che contare i quadretti, anche se so benissimo che non se ne può fare a meno."
Spesso mi lascio trasportare dall'atmosfera di gioco che respiriamo...se quando ci si vuole avicinare ad un nemico per tozzarlo anzichè fare il proprio movimento ci si mette a contare i quadretti con la squadra...si perde tutta la magia (sigh!)!!! Il fatto che i PG siano esseri intelligenti e abituati all'avventura non significa che si debbano fermare ad un quadretto dal nemico perchè così "lo tozzo il turno dopo" piuttosto che prendersi l'opportunità...

Anonimo ha detto...

Teo c'ha ragione, gli abbiamo davvero rotto le balle,anche se in fondo scherziamo....è una menata.
sorry.


però ammetterai che capita a tutti, piu o meno....rendere gli ultrui personaggi delle caricature è divertente...lo facciamo tutti e nessuno deve prendersela....pensa se io me la prendessi perchè non date spessore al mio pg....sarei sempre incazzato!

Marco Franzo ha detto...

Concordo in pieno, anche perchè il primo a caricaturizzare un PG di solito è il giocatore stesso! E' comunque il solito problema dell'interpretazione... giocare solo con le statistiche "da picchio" riduce il PG a quello che sa fare in combattimento. Fino a qualche tempo fa anche Manion picchiava solo, ora gli stai dando molta più profondità con incantesimi e abilità + da ranger che da barbaro! Penso che questo, oltre a rendere più divertente il gioco per gli altri, lo renda divertente soprattutto a te!! Penso che se Lyin - che rimane comunque un arciere formidabile - ogni tanto picchiasse di più con lo spadone (sebbene più debole) acquisterebbe spessore. Con la magia già incominci a prendere confidenza...
E' questa fondamentalmente l'INTERPRETAZIONE che ho sempre caldeggiato Marco, non mi pare così brutta nè complicata. Ti assicuro poi che non mancheranno i PE x la tua interpretazione sull'intralciare!!! ;)

Anonimo ha detto...

si si, sono d'accordo, infatti la figura piatta che stavo dando al mio pg non piaceva a me stesso per primo.

Dico solo che siccome ci troviamo anche, anzi soprattutto, x divertirci prenderci gioco dei pg altrui fa appunto parte del gioco.
certo ci sono momenti adatti adatti emomenti meno adatti, e con teo tendiamo ad esagerare, perche effettivamente se non tira le frecce quando noi pensiamo che dovrebbe tirare le frecce gliela meniamo anche nei pochi momenti più "seri".
questo dicevo...anche sul ponte, io per primo non capivo come ha giocato, e perche...non ha tirato le frecce quando tutti si aspettavano che tirasse le frecce!
ora penso che ha fatto bene e che non ci si deve aspettare che agisca come una specie di arco ambulante, ma che puo e deve fare altro,se ne ha voglia. tutto qui.

io personalmente cerchèrò d'ora in poi di limitare le prese in giro ai momenti adatti, perchè quelle ce le dobbiamo beccare tutti, le prese in giro nei momenti adatti,ed è giusto e divertente così.... però senza andare oltre.

anzi mi piacerebbe interagire di piu con il suo pg che mi sembra quello un po piu simile al mio come tipologia di pg.

hasta luego!