venerdì 31 agosto 2007

BROWSERGAME


Due parole veloci sui browsergame che sto provando...

Innazittutto, due parole sui browsergame. Si tratta in buona sostanza di giochi a cui puoi accedere solo on-line, gratuiti, non si deve scaricare nulla, si ha una pass per accedere, si gioca con tutti gli utenti assieme. Quelli che ho provato sono strategici, vuol dire che a seconda dell'ambientazione, avrai sempre una città o un paese da sviluppare (cosa che porta via giorni) e poi formare il tuo esercito e poi espanderti. Tutti questi giochi presuppongono un aggirnamento di almeno mezz'ora al giorno, giusto per avviare i nostri sviluppi. Se si è via, è prevista in quasi tutti i giochi la modalità vacanza, che impedisce agli altri di attaccarti. Se un giocatore vuole avanzare molto, ovviamente dovrà dedicargli più tempo.


I GIOCHI


-WARWIDE: ambientazione attuale, città moderne, soldati e carriarmati. Ambientato in tutto il mondo reale (puoi scegliere all'inizio una città libera), ha come scopo...quello di conquistare più territorio possibile! E' il più "sinergico" e più lento, nel senso che ci vuole almeno un mese per arrivare ad una città appena sviluppata, e presuppone una grande interazione con gli altri giocatori (tutti utenti italiani). Fin da subito puoi entrare a far parte di un'alleanza, quindi di una vera comunity che sitrova su chat e forum appositi. Si stabiliscono piani di attacco, patti con le altre alleanze, ecc... Non è esattamente eccitante, nel senso che tutto è molto lento. Gli sviluppi possono durare delle ore, fare un'esercito idem, gli spostamenti idem, le battaglie idem...

E' il migliore per chi vuole soprattutto chattare e trovare amici online.


-TRAVIAN: ambientazione antica, puoi scegliere fra romani, galli e barbari (puoi scegliere un server di partenza, gli utenti sono maggior parte italiani). E' decisamente più curato graficamente, è più veloce come partenza rispetto a WW, ma decisamente meno importanti sono le alleanze, le battaglie, le espansioni. Lo scopo è simile a WW, più territorio più punteggio. Già dai primi giorni puoi disporre di un piccolo esercito ed espanderti in territori liberi a fianco ai tuoi. Si dispone anche di un credito bonus che ti permette di fare qualche velocizzazione nei vari processi di costruzione.


-IMPERIA: ambientazione medievale decisamente accattivante. Molto molto complesso, presuppone una certa esperienza in questo tipo di giochi, perchè di base non è italiano (è tradotto..ma pure male!). Già questo ci dice che le interazioni fra giocatori non è subito così veloce ed immediatamente indispensabile. E' però forse il più completo, dal punto di vista del gioco. Lo sviluppo è ben articolato (e questo è ben spiegato), ma estremamente veloce; questo perchè è A TEMPO, nel senso che dopo 4 mesi tutto il mondo virtuale si ferma, si vede chi ha vinto, e poi i giocatori ripartono da zero. Nel giro di appena due giorni (giocando appena un'ora al giorno) si riesce a disporre il primo esercito. E' forse il più bello come gioco di per sè!


Nessun commento: