sabato 16 aprile 2016

Historia de Dongioni et Drachi (de Franzibus masterizzandi)

Avevo già preso in mano il diario che mi ero tenuto da Master quando, per completare il post precedente, mi sono ritrovato questo post (a cui vi rimando!) e a cui farò riferimento, assieme a quest'altro post che riassume le altre avventure raccontate a puntate - più o meno regolari - nel blog (e i miei vecchi progetti futuri).

Alcuni dati tecnici:
Per non perdere 5 livelli di PG (una delle frustrazioni di anni giocati a vedere PG rimanere a bassi livelli...) decidiamo di mantenere quelli vecchi, ma - da maniaco - non mi piace l'idea di trasportali di punto in bianco in un'altra ambientazione, né di rimanere nel mondo creato da Lele, anche per non stravolgere il "suo" mondo.
Escogito quella che sarà probabilmente la forzatura più grande del nostro party, immaginando che la pozza in cui il drago aveva buttato i PG sconfitti (mettendo praticamente fine al party...) fosse un portale verso un altro mondo, in cui però il tempo passava diversamente.
Una volta svegliatisi ai bordi di un tranquillo laghetto i PG conoscono Khoril, paladino con velleità magiche, discepolo di Slayne. Questo, buttato solo qualche minuto prima dei compagni nella pozza, aveva in realtà già trascorso diversi anni nel "nuovo mondo", costruendosi una vita da artefice di oggetti magici fuori della piccola cittadina di Brindinford.


1) La voce nei sogni (2005?)
Il party risale al 2005(???) con i PG passati al 5° livello (se non ricordo male...).
4 PG, in ordine di "comparsa" sul tavolo da gioco:
Mauro con Echoes (chierico umano), l'unico presente dall'inizio (ma come hai fatto ad abbandonarlo all'8°, in piena campagna???); 
Marco con Menion (diventato nel corso degli anni Manion...umano barbaro/ranger);
Teo con Lyin (o Liyn, Lijn, Ljin, Ljyn... elfo guerriero-arciere);
Lele con Khoril (o Korhil, umano paladino/stregone).
Il party sgomina i piani di un mind flyer per impadronirsi della cittadina, ottenendo il riconoscimento del Barone e la proclamazione ad Eroi di Brindinford.
Missione che inizia con qualche indagine, per proseguire in un climax attraverso lo scontro con un ogre magi (bello scontro) e poi col mind flyer.

2) La scorta
4 PG
Dovendo portare un oggetto magico da Brindinford verso la capitale Silverymoon, i PG prima liberano il Passo di Silverymoon da un manipolo di orchi, poi si trovano a dover fare i conti con un doppelganger che prende il posto di Lyin (o Liyn, o Lijn, o Lijn...).
Missione "pretesto" per giocare alcune avventure che mi piacevano: l'assalto ad un posto di blocco orchesco ed il doppiogioco del doppelganger (per testare il ruoleggio).

3) La pietra eretta
4 PG 
Missione nella Grande Foresta in seguito alla richiesta di aiuto degli elfi Grugach contro gli abitanti di Ossington, soggiogati dal malvagio Dyson (vi ricordate che erano animali trasformati in umani attraverso le scritte sul circolo di pietre tipo Stonhenge, col cavaliere nero a difendere la cittadina?). Scoperta della storia della Grande Foresta e della discendenza di Liyn (vedere il post “Storia della Grande Foresta”).
Missione strana e abbastanza lineare, probabilmente non masterizzata al meglio... Mi ha dato però l'occasione per cominciare ad intessere diversi spunti interessanti che avevo da parte in un'unica trama organica.

4) Il forte orchesco (masterizzata da Marco A.)
3 PG (- Manion + il mio PG: Gondar Brel, umano barbaro/guerriero, riesumato dalla missione iniziata con Teo Master!) + Viso con Tiff Calsifar (gnomo, mago specialista in illusione).
Un’elfo Arpista di nome Sahbit contatta i PG per aiutarlo a ritrovare un oggetto rubato da un gruppo di orchi che abitano nelle Montagne Inferiori Centrali e la restituzione agli Arpisti.
Missioni molto bella che sono riuscito a collegare alla mia trama molto agilmente. Bellissimo lo scontro vero e proprio giocato in 3D e con misure reali (senza quadretti)!

Al cospetto di Earlraun Shadowmantle, Signore della Torre del Bagliore Lunare di Everlund, i PG giurano fedeltà agli Arpisti.

Da questo momento in avanti i resoconti verranno scritti sul neonascituro blog!
5) I giochi di Scudiuniti (2007)
5 PG.
I PG partecipano ai giochi di Slverymoon come rappresentanti di Brindinford. Non ricordo tutte le prove, ma mi ero gasato di quelle magiche: scacchi dell'evocatore per Echoes e se non sbaglio una prova di magia in tre atti per Tiff. Poi il tiro con l'arco, l'arena (con Manion secondo!) e per Khoril mi sembra una giostra medievale?

6) La Lama dell'Anima
5 PG.
Lucan Stellos, Agente arpista di Everlund incaricato di indagare sulle recenti attività del Culto del Drago, ruba dalla Torre del Bagliore Lunare la Lama dell’Anima, contenente una delle Sfere dei Draghi. Considerato l’alto rango di Lucan e le numerose conoscenze accumulate negli anni di servizio tra gli Arpisti, Eaerlraun Shadowmantle non può incaricare nessuno dei suoi agenti dell’inseguimento del fuggitivo. Il compito è affidato ai PG che si gettano all'inseguimento del traditore - scopertosi poi un vampiro - su navi volanti e treni a base di magia elementale lungo la Costa della Spada, fino alla resa dei conti dentro un vulcano. Ritrovamento della prima Arma dei Draghi: la Lama dell'Anima.

7) La campagna della Mano Rossa del Destino (2008)
5 PG
I PG vengono a sapere che le avventure precedenti avevano un filo rosso che le univa (vedi questo post). Alla scoperta dell'esistenza elle 5 armi contenenti i potenti Globi dei Draghi, collegati ad una profezia sul destino dell'intero continente, si aggiunge la notizia dell'avanzamento di un'imponente armata di orchi e mostri alla conquista della vallata.

a) Il Bosco delle Streghe e Traghetto di Drellin
I PG devono sconfiggere i mostri di Castel Vraath, rallentare l'avanguardia dell'orda con la distruzione di un ponte, e cercare infine di salvare gli abitanti di Traghetto di Drellin (l'avventura finirà con una ritirata strategica). Scontro con Koth, il primo Signore dei Draghi, ed il drago verde Ozyrrandion.
b) Le rovine di Rhest
I PG scoprono un'altra via che passa sopra le montagne per scendere nella valle e la percorrono, incontrando un altro accampamento di elfi Grugach (quelli con le civettone volanti!) e scoprendo la loro nobile discendenza dall'elfa Dydd, colei che sconfisse il mitologico drago Ashardalon.
Il gruppo li aiuterà a debellare un'incubazione di progenie demoniache nella palude. Scontro col secondo Signore dei Draghi, Saarvith, ed il drago nero Regiarix. Ritrovamento del Globo Verde e del Globo Nero.
c) Missione a Rauvincross
Questa me la stavo dimenticando! Missione per rubare l'Arma dei Draghi col Globo Bianco, custodita nel palazzo del signore Zentharim di Rauvincross, la città senza magia. Missione stealth per mettere alla prova i PG senza la sgravura della magia, con lo scontro epico contro il beholder custode delle fogne!
d) L'assedio di Brindinford
Nonostante i tentativi l'orda della Mano Rossa è arrivata alle porte di Brindinford e spetterà ai PG aiutare il consiglio di guerra a fare le scelte giuste. Epico epilogo, dall'assedio alle mura allo scontro col drago rosso Abithriax (risolto in maniera fn troppo facile per voi...), fino alla battaglia finale nella piazza della città contro il Signore dei Draghi Kharn. Echoes si conquisterà una statua nel bel mezzo del paese, a discapito della vita (se non ricordo male una morte anche piuttosto evitabile).
e) Il Fano di Tiamat
Echoes è sostituito da Demetrio, umano chierico (con meno tozze e più tools sgrave).
I PG scoprono che l'orda era solo un diversivo per tenere impegnate le forze delle Marche d'Argento, mentre il sommo Signore dei Draghi Azarr Kal stava aprendo un portale verso la Corte Infernale di Tiamat, crudele dio dei draghi cromatici. Dovranno andare a sconfiggere Azarr Kal ed il drago blu Tyrgarun in casa loro, sebbene in un primo momento saranno costretti a scappare dopo l'apparizione dell'Aspetto di Tiamat, l'avatar del dio. Torneranno in seguito per porre fine all'invasione, scoprendo che Azarr Kal era in combutta col vampiro Gulthias per riportare in vita il drago Ashardalon ed inaugurare il suo dominio sull'intero mondo, mentre un altro Signore dei Dragoni si era recato nella sconosciuta città di Milamniir nella Grande Foresta (cose che mi ero dimenticato anche io...seguite il link se volete rinfrescarvi la memoria).
Il ritrovamento di tutte le sacre Armi di Draghi - che potete leggere riassunte in questo post - chiude la campagna tirando le fila di quanto seminato negli anni, aprendo però altri scorci narrativi.

Con questa missione ho fatto un lavoro di cesello incredibile, adattando un modulo per il 5° livello della 3.0 al nostro mondo e al 7°-10° livello delle regole 3.5 che intanto avevamo deciso di adottare. Personalmente un grande investimento di energie con picchi di esaltazione onnipotente nel vedervi dipanare tutti gli intrecci intessuti da anni, alla depressione disperata, realizzando la sgravura dei PG rispetto a certi scontri, il poco ruoleggio in altri momenti e qualche incomprensione dovuta ad aspettative sul mastering a cui spesso ho cercato di rispondere in maniera probabilmente non adeguata (su tutte le critiche di bassa mortalità - sebbene un giro sulla giostra di madama morte l'abbiate praticamente fatto tutti - e di missione troppo guidata).
Rimane comunque l'avventura (campagna) più bella che ho masterizzato, vedendo anche la vostra risposta!
Il tutto ci è servito mi pare per correggere lo stile di gioco (di Master e PG) e sopratutto le aspettative sul nostro stare insieme, tanto che l'ultima mini-missione è stata giocata alla grande!
8) L'inaugurazione della Golden Dragon (2013)
5 PG
Breve avventura ancora tratta dall'ambientazione tecno-fantasy di Eberron, in cui il gruppo deve sventare l'attentato all'inaugurazione delle nuova nave volante Golden Dragon. Ormai potenti e famosi (e dopo 13 anni di D&D...) i PG hanno finalmente capito che non possono sguainare le armi alla prima occasione e così, tra diplomazia, indagini e anche sane tozze, salvano la crème della crème di Sylverymoon.

La nostra avventura si è fermata qui, e sinceramente la voglia di riprenderla ogni tanto mi viene, ma non so se mai proseguirà. Le avventure sarebbero praticamente già preparate e l'aggancio alla successiva sarebbe avvenuto attraverso singole richieste da parte dei vari contatti che ciascun eroe ha intessuto in questi anni (idea molto carina mutuata dal sistema di gioco organizzato di Pathfinder), con tanto di "second quest" diverse per ciascuno (sempre spiegato alla fine di questo post); ma l'idea di rimettermi a scartabellare tra mille intrecci e la gestione di PNG di 12° livello (mi sembra il livello di Khoril) con millemila abilità, mi fa venire l'orticaria al cervello (forse come parentesi estiva tra un Pathfinder e l'altro?).

Rimane il fatto che sono stati 8 anni da Master intensi e bellissimi, senza i quali non mi starei gustando alla grande la campagna di Pathfinder che stiamo giocando ora!

Insomma: CHE SAGA!!!


3 commenti:

mauro ha detto...

La cosa è da fare assolutamente: ne facciamo un libro!!
Marco, prepara un word magari su google drive, così aggiungiamo tutti i particolari che ci interessano. Una volta finito il testo, corredato dalle immagini che troviamo, e foto dal vivo se esistono, posso curare la revisione e l'edizione digitale (lo sto facendo per la scuola)
Finito il libro, ce ne stampiamo 7-8 copie per noi, che ne dite?

marco a. ha detto...

solo una parola. goccioloni!
grazie marco per tutto il lavoro che hai fatto e fai dietro le quinte.

Il Custode delle memorie ha detto...

Ripeto qui quello che ho scritto su Whatsapp (Teoooooo, minchia, se passi il concorso ti regaliamo uno smartphone!!!): il bello sarebbe raccogliere gli aneddoti!
I riassunti delle avventure dal 2007 sono praticamente tutti on line, bisogna vedere cosa si vuole fare: se un saggio di memorie dove ciascuno scrive qualcosa su tutte le avventure (a me piacerebbe tanto, magari corredate da una brev sinossi dell'avventura e immagini ufficiali della Wizards), oppure una storia fantasy che ha per protagonisti i nostri eroi (ma la vedo piùx difficile scrivere un "romanzo", per di più a cinque mani).
Intanto si potrebbero iniziare ad implementare i commenti sui tre spezzoni di riassunti taggati "c'era una volta"...
A voi la parola!