Aspettando il sanguinoso epilogo della saga della Pietra Nera degli Elfi, vi faccio il punto della situazione della NFL in attesa e nella speranza di poter almeno vedere in chiaro i Playoff su mediaset.
Tratterò principalmente della nostre (più o meno) squadre del cuore.
PITTSBURGH STEELERS - AFC NORD (3/2)
Al momento hanno un parziale di 3 vinte e 2 perse, anche se le vittorie sono arrivate con squadre non propriamente di prima fascia (a parte quella con i Panthers), mentre rischiano seriamente di arrivare dietro a Ravens (con i quali hanno perso) e Bengals (con i quali devono ancora giocare) nella loro divisione.
Blount e Bell hanno certamente contribuito a migliorare (e non di poco) il gioco sulle corse e così Roethlisberger ha più soluzioni offensive. Il QB degli Steelers ha un buon 69% sui passaggi con ben 7 touchdown pass completati e solamente 2 intercetti. Infatti il gioco si sviluppa ancora principalmente sui lanci che hanno portato alle 5 segnature di Antonio Brown (miglior marcatore fino a questo momento) anche se i 2 TD di Blount e 1 di Bell sulle corse indicano che ora il gioco è più vario e ben distribuito. Purtroppo invece la difesa concede ancora molto, come testimonia il parziale dei punti fatti (114) a confronto con quelli subiti (108).
La prossima gara vedrà Pittsburgh nuovamente impegnata contro i Browns, che hanno battuto all'esordio per 30-27:una sconfitta li porterebbe proprio alla pari in coda alla divisione. Imperativo vincere!
NEW ORLEANS SAINTS - NFC SUD (2/3)
Bruttissima partenza per New Orleans che rischia seriamente di restare fuori dai playoff quest'anno, solamente all'11° posto nella National Football League. L'ultima vittoria per 37-31 ai supplementari contro Tampa Bay (fanalino di coda della divisione) ha dato un pò di respiro alla squadra di Brees che nonostante un 69% e 9 TD pass che hanno portato ben 132 punti, vede una difesa colabrodo che ha concesso ben 141 punti. Questo è il vero problema della squadra visto che sulle corse Robinson, Ingram e Thomas hanno portato 4 TD, mentre i ricevitori (con il solito straordinario Graham) ben 13!
Ora li aspetta lo scontro con i Detroit Lions che comandano la NFC Nord guidati da uno Stafford in ottima forma: una vittoria potrebbe dare morale e rilanciarli nella rincorsa ai Playoff che dopo 5 giornate sembra già essere iniziata!
SAN FRANCISCO 49'RS - NFC OVEST (3/2)
Alti e bassi per la squadra guidata da Kaepernick che continua a far soffrire i propri tifosi con un gioco che stenta a decollare e partite che finiscono con parziali risicati a causa dell'incapacità di convertire in TD la maggior parte delle occasioni per dover poi ripiegare sui field goal. Riprova sono le ultime 3 partite dove su 10 azioni sulle 20yard solo 2 sono state convertite in TD e solo grazie alla difesa la squadra è rimasta a galla. Sicuramente gli infortuni e le assenze hanno il loro peso, ma si dice che i malumori nello spogliatoio stiano destabilizzando non poco l'ambiente. Certo che analizzando le 2 sconfitte vediamo che con i Cardinals avanti all'intervallo per 14-6 hanno poi subito un parziale di 17-0, mentre ancor più clamorosa la sconfitta con i Chicago Bears, avanti per 20-7 fino a10 minuti dalla fine hanno subito 21 punti in 5 minuti! Come si spiega? Presto detto. Ottima difesa, solito grande attacco (21TD totali), ma la Offensive Line spesso non regge e Kaepernick ha già subito 13 sack e 4 intercetti contro i soli 7 TD-pass e questo lo fa giocare con una pressione che spesso lo rende insicuro. La vittoria contro i Chief ha dato sicuramente morale e la prossima partita contro i non irresistibili St. Luis Rams potrebbe riportarli tra i primi 6 nella National Football.
DENVER BRONCOS - AFC OVEST (3/1)
Che dire? I soliti Broncos che hanno perso solamente ai supplementari contro Seattle nel remake della finale dello scorso Superbowl con il solito Manning che ha lanciato 12 Td in 4 partite(!!!) e un attacco che ne ha segnati ben 19 ma….. ma solo 2 sul rushing dove la partenza di Moreno si fa sentire non poco e nonostante la buona volontà di Ball e Hillman la loro poca incisività costringe il vecchietto Payton a giocare ancor di più sui lanci (anche se lui ci va a nozze). Il guaio è che se poi incontri una secondaria come quella di Seattle son dolori! Inoltre, nonostante le percentuali sempre pazzesche, l'età si fa comunque sentire e i lanci iniziano ad avere sempre quel pelino di ritardo in più… insomma anche Manning non è eterno ma finchè la sua Offensive Line regge (solo 4 sack subiti…. notate la differenza con San Francisco?) i Broncos possono cavalcare tranquillamente verso gli ennesimi playoff con la loro media di almeno 30 punti a partita, e la prossima contro i Jets (solamente tredicesimi nella America Football League con una delle peggiori difese del campionato) non penso possa invertirne la rotta.
Riassumendo la corsa ai Playoff finora avremmo:
AMERICAN FOOTBALL
San Diego Chargers, Denver Broncos, Cincinnati Bengals,
Indianapolis Colts, Houston Texans, Baltimore Ravens.
NATIONAL FOOTBALL
Dallas Cowboys, Philadelphia Eagles, Arizona Cardinals,
Seattle Seahawks, Carolina Panthers, Detroit Lions.
Da notare che squadre come I New England Patriots, i Kansas City Chief, i Green Bay Packers, i San Francisco 49'rs, i New Orleans Saints, i New York Giants, i Chicago Bears sarebbero fuori… ma è questo il bello della NFL: niente è dato per scontato (anche se c'è chi sostiene che la finale sarà ancora Seattle-Denver)
Nessun commento:
Posta un commento