mercoledì 22 ottobre 2014

Tagliole


Le 40 monete d'oro offerte loro da Oleg per le Bacche Rubiconde trovate nello stagno circondato dalle rane velenose erano sembrate un po' poche al gruppo, che decise così di dirigersi verso Bokken per provare a rivenderle a lui, dato che le orme trovate nei pressi dello stagno che avevano seguito qualche giorno prima sembrava portassero proprio dal vecchio strambo. Bokken offrì loro una pozione di infliggi ferite leggere e una di aiuto divino (Marco è corretta?), che il gruppo comunque accettò, sebbene avesse preferito del contante; ci sarebbe stata comunque una seconda fioritura alla fine dell'estate, e allora, se fossero stati i primi a portargli le bacche, avrebbe potuto anche valutarle meglio.
Ritornati da Oleg decisero di esplorare la zona immediatamente a ovest, ancora inesplorata. Durante le notti ebbero ancora la visita dei misteriosi ladri che prima rosicchiarono una scarpa di Syrio, poi rubarono il mantello ad Uriel: sembrava proprio che ce l'avessero con loro, o comunque con chi aveva sangue umano. Nè Walker nè Dev'yid infatti erano mai stati derubati, forse anche perché lo gnomo si era premurato durante le notti di lasciare prima dei Ravanelli della Luna, poi delle Bacche Rubiconde ed infine 1 moneta d'oro con un messaggio: "Grazie. Cosa volete da noi?". Mentre ravanelli e bacche erano stati apprezzati, la moneta d'oro era stata lasciata lì, e al posto della scritta ce n'era un'altra: "Cose luccicanti, alcol, leccornie, pozioni". Forse che lo gnomo fosse lasciato in pace perché aveva già raggiunto la sua "quota" di "sacrificio"? In fondo i ladri non erano stati pericolosi, ebbene avessero dimostrato capacità magiche almeno pari alle loro (leggi "sonno", ndr).
Decisero comunque di addentrarsi nella foresta inesplorata, notando tracce di orsi, fino a quando incominciarono ad incontrare delle trappole per animali di diversa taglia ben segnalate; quella notte i misteriosi ladri notturni non si fecero vivi, e Dev'yid avanzò l'ipotesi che potessero essere spaventati dalle reti per uccelli posizionate a mo' di trappola nelle vicinanze.
Il giorno dopo, avanzando all'interno della foresta, incominciarono a notare trappole non segnalate, apparentemente posizionate da cacciatori di frodo. Non sembravano messe apposta per far male alle persone, ma sicuramente erano state posizionate perché ci si passasse sopra, animale o umanoide che si fosse. Avanzarono cauti sempre più nel fitto della vegetazione fin quando uriel non cadde proprio su una tagliola procurandosi una brutta ferita subito curata dal druido. Syrio propose di fermarsi per tendere un agguato al proprietario delle trappole, ma il resto del gruppo era per proseguire l'esplorazione. Walker infatti aveva notato che dovevano essere finiti in una zona particolarmente anomala per la presenza inusuale di così tante trappole. Decisero così di accamparsi ancora una volta nei pressi di una trappola, sperando di avere almeno un lato coperto da eventuali visitatori notturni.

6 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Tre proposte:
1) lasciare ai ladruncoli fatati una delle pozioni inutili di Bokken (direi che effettivamente in soldi ci perdiamo, ma ci guadagniamo in relax notturno e magari in qualche alleato, come contro i worg;
2) se Marco lo consente di acquistare la pozione di ristorare da Bokken: è vero che lo prendiamo al secondo livello sia io che il chierico, ma il secondo livello di incantesimo è al 3° di personaggio, cioè tra 5000 PX!!!
3) abbassarsi i punti per il post da 30 a 20, altrimenti io e Lele rischiamo di lasciare gli altri indietro...

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

1) anche per me sarebbe l'ideale lasciare una pozione inutile alle creaturine fatate

2) invece qui non sono daccordo, nel senso che comunque restiamo sempre a tiro di Oleg per non più di un paio di giorni ed in caso di perdita di caratteristiche nessuno ci vieta qualche tempo di relax per riprendere le forze (nessuno ci corre dietro)

3)il discorso dei px per me è valido se serve a spronare un pò tutti... se resta ad appannaggio di solo un paio di giocatori non serve granchè, solamente a ribadire che alcuni di noi sono più attivi sul blog(come del resto è sempre successo).

Anzi mi permetto di dire che anche il fatto che ci sia già una certa differenza di px tra i vari personaggi possa innescare una reazione a catena che potrebbe portare a monopolizzare il tempo di gioco allo scopo di accaparrarsi qualche px in più.
Sappiamo tutti che qualcuno solitamente presta più attenzione di altri allo svolgimento del continuum ma ho l'impressione che il premiare i più attenti non sortisca l'effetto di portare i distratti a fare altrettanto, anzi potrebbe pure sortire il risultato opposto. Allo stesso modo è anche vero che se un giocatore non interviene, magari lo fa proprio per il carattere dello stesso personaggio che richiede di agire così, e non perchè si estranea dal gioco. E' chiaro che un chierico umano ad esempio (nel nostro caso) sia più portato a parlare con gli altri PNG rispetto ad uno scorbutico ranger nano con carisma basso... quindi io per giocare bene il mio PG prenderò sempre meno px di un chiaccherone?
Master fai attenzione!... anche perchè spesso il tuo barbaro si trovava nella stessa posizione quando attaccava sempre a testa bassa e veniva criticato, mentre il Paladino condottiero carismatico assieme al Tiff intelligentone viaggiavano a mezzo livello avanti agli altri.... (lungi da me il voler criticare MasterFranzo, anche se vi renderete conto che spesso giocavamo in 2 o 3 pur essendo in 5PG)
Magari è solo un mio modo diverso di vedere il gioco e magari ad altri non gliene frega una mazza, ma comunque chi lo guida deve riflettere perchè alla lunga rischia di non sentirsi gratificato dal lavoro svolto (e chi fa oppure ha fatto il Master sa che è così che ci si sente).

Avremo poi modo di approfondire e confrontarci stasera :-)

Marco Franzo ha detto...

Mah, io non concordo col 3° punto...
Prima di tutto la campagna a "sandbox" invita all'interpretazione molto di più che una campagna guidata da una storia (in cui qualcosa succede ugualmente, qualsiasi cosa facciano i pg); quindi mi sembra normale e giusto che qualcuno interpreti di più rispetto ad altri. Se poi qualcuno vuole calare mazzate, benissimo, nessuno pretende un'interpretazione intensiva da parte di tutti, ma anzi la missione lascia molto liberi da questo punto di vista e mi sembra che ciascuno abbia l'esperienza di gioco che più gli piace.
Inoltre, dato che mi reputo tra i più attenti, non sono stato premiato per le sessioni interpretative (es. Folletti), ma la differenza di "livello" è dovuta solo agli incontri in più che sono stati fatti (tant'è che siamo passati per primi io e Mauro, che abbiamo due personaggi diversissimi e di conseguenza un approccio quasi opposto al gioco).
Per cui non penso sia un problema di premiare l'interpretazione da parte del Master - per me comunque sempre da favorire nel gioco (anche senza dare PX) perché giochiamo ad un gioco di "ruolo" e non da tavolo - ma di come riusciamo a coinvolgere i nostri PG per come li abbiamo pensati, nell'avventura. Da Master ho sempre trovato molto gratificante e divertente che qualcuno seguisse le piste che avevo disseminato nelle avventure!
Poi l'altra sera ho avuto anche culo perché Marco ha tirato per vedere a che ora si sarebbero avvicinati i nostri amici ladri, e li ho beccati nel mio turno con un tiro percezione alto (quindi non era così scontato che ci riuscissi - ruota della fortuna permettendo); se parlo silvano e si riesce ad avere qualche info n più non mi sembra da buttare via a priori perché sottolinea troppo un PG rispetto agli altri: penso che verrà il momento di ciascuno! In fondo contro Sventratore la parte del leone l'ha fatta proprio Walker, mentre io sono morto per non sapere cosa fare! Dev'yid nei combattimenti praticamente si annoia, ma non penso sia un buon motivo per accorciarli o per dargli meno importanza e spazio.
Infine occhio a non cadere nel rischio di una interpretazione intransigente (alla Amon, che non concepiva un ladro buono...): penso che buona parte del divertimento stia nel far crescere il proprio PG anche nel carattere, adattandosi alle situazioni (come nella vita), senza stravolgerli: ad es. adesso che dobbiamo antropizzare la regione, o Dev'yid si "adatterà", senza stravolgere il personaggio - non è che da druido schivo, ora diventa l'amicone da taverna - oppure lascia la missione).

Marco Franzo ha detto...

Secondo me il punto quindi non è l'interpretazione, ma piuttosto decidere cosa fare quando è il momento di accamparsi. Sinceramente ho costruito il mio druido con un alto punteggio di Sopravvivenza anche per trovare cibo: da una parte perché mi sembra normale per un druido che è sempre vissuto nella foresta non avere cibo "compero", dall'altra perché con -1 in Forza il mio zaino è già al limite di peso per non muovermi di soli 4,5m a round!!!
D'altro canto non pensavo che cacciare fosse così pericoloso (una volta ho rischiato la vita...), nè mi sembra sensato che un druido che per una vota s'è mangiato radici, ora preferisce le razioni.
In più si, c'è l'aspetto degli incontri che non è da sottovalutare: questa secondo me è la questione incriminata. L'altra sera non immaginavamo di poter perdere la direzione, così come voi non potevate immaginare di fare degli 1 e dei 2 per sentire le mie urla (non ho pensato un attimo di farmi i PX da solo).
Penso che sia il bello del gdr: ci sono situazioni che ti costringono continuamente a variare le tue abitudini, e il bello è trovare questo equilibrio fra personaggi NEL gioco.
Vogliamo fare che si va a caccia assieme? Benissimo!
Vogliamo fare che non ci vado sempre io ma turniamo? Ok.
Vogliamo fare che i PG che vanno a procacciare il cibo rimangono ad un tot di distanza dall'accampamento in modo da essere vicini agli altri PG? ottimo.

PS: Khoril era avanti di livello non tanto per l'interpretazione (che comunque io premiavo se ci stava, perché mi sembrava giusto valorizzare chi stava più sul pezzo) ma perché non è mai morto!

WALKER HILL (texas) RANGER ha detto...

Io non volevo incriminare il tuo modo di giocare anche perchè invece penso che tu stia interpretando benissimo il druido e contestualizzandolo altrettanto bene (oltre a divertirti naturalmente... e si vede).
Il mio voleva essere un semplice consiglio al Master visto che nelle due ultime sessioni di gioco qualcuno ha giocato (a turno) circa 2 ore e qualcuno circa 10 minuti col risultato che poi "scende la catena" (ovvero passa la voglia).... voglio dire che non per forza gli incontri li debbano tenere solo quelli che vanno a caccia, perchè i lupi avrebbero potuto assalire benissimo anche chi restava all'accampamento... anzi proprio perchè già Davy'd e Uriel avevano già avuto un incontro (e relativi px) in più degli altri per bilanciare sia il livello che il minutaggio di gioco (soprattutto) l'incontro avrebbe potuto avvenire con l'altro "metà party" rimasto all'accampamento (questo magari è quello che avrei fatto io, se invece Marco predilige che sia in tutto e per tutto il fato a gestire gli eventi si tratta solamente di due modi di intendere il gioco).
Infine è stato sì il caso l'incontro con i folletti ma è anche vero che tu sei l'unico in grado di comunicare in un qualche modo con loro e se fosse capitato con qualcun altro sarebbe stato un non-incontro. Tu sei l'unico in grado di "giocare" questa parte? E' giustissimo che lo faccia tu, ma è proprio per questo che allora altro tempo nel gioco dovrebbe essere incentrato su qualche altro PG..... non so se mi sono spiegato bene..... Cioè ho capito che "NEL LIBRO LA MISSIONE E' STRUTTURATA COSI'" ma se questo dovesse andare a discapito del divertimento il Master potrebbe al limite anche ritenere di dover cambiare qualcosa...

Come avrai notato dal riassunto che ho messo più su dell'ultima sessione, non si tratta di "livello di attenzione".... mi sembra di aver riportato tutto quanto successo abbastanza fedelmente e ritengo di essere mediamente abbastanza attento (come sono sempre stato) e lo stesso posso dire di Viso.
Volevo semplicemente ricordare a Marco di cercare di coinvolgere NEL GIOCO chi resta un pò ai margini ANCHE per via dell'interpretazione (come facesti tu con Lyin nonostante i modesti risultati, ma almeno ci avevi provato) perchè che ci sia chi è più attento e chi meno c'è sempre stato, ma se qualcuno non vede l'ora di giocare e per qualcun altro invece è quasi indifferente almeno (per me) vuol dire che qualcosa non va..... tu stesso notandolo ti eri trovato a disagio da Master perchè l'obiettivo è che ci divertiamo tutti assieme partecipando ed invece se ci troviamo che anche chi sta attento non si diverte perchè non coinvolto.....

Se poi dovesse essere una mia sensazione SBAGLIATA (come potrebbe succedere) e se ritenete che la questione non si ponga, allora fate conto che non ho scritto niente di tutto questo e tutti felici e contenti

PS: il mio esempio su Khoril era per ricordare che SPESSO chi partecipa e segue maggiormente il gioco è più facile anche che alla fine si ritrovi più px degli altri

PPS: ancora una volta sul punto 3) parlo a mio sfavore visto che tanto i px ce li stiamo dividendo noi 2 equamente per i riassunti e io non mi lamento di certo per questo.... ma se Mauro dice che non ha tempo e Viso non ne ha la possibilità per via della linea web assente rimane che io e te faremmo i riassunti indipendentemente dai px, per questo li trovavo superflui, mica che non li gradisco!

Marco Franzo ha detto...

Come al solito non l'ho presa come una recriminazione ma come una puntualizzazione! Fa sempre piacere discutere un po' fuori sessione: a me tiene viva la passiona!! ;)
Magari però mi darei come metodo di gruppo quello di andare dritti alla questione: effettivamente l'azione di Walker e Syrio è stata nulla (per sfiga comunque, non per mancanza da parte del Master, perché con dei tiri decenti di Percezione sareste arrivati almeno 4 turni prima, e immagino che i due lupi feriti non sarebbero scappati...). Poi ovvio che se c'è questa esigenza più che lecita (cioè di giocare più attivamente), penso che Marco ora saprà come coinvolgere anche chi "rimane indietro" (es: sdoppiare i lupi in due gruppi di due? Non era venuto in mente neanche a me... Attaccare chi è rimasto all'accampamento, anziché chi è andato a cercare? Anche questa ottima idea) oppure optare per una delle soluzioni che dicevo nella prima risposta, forse un po' troppo "fuori dal gioco", ma che comunque penso sia giusto adottare se migliora il divertimento di tutti!