MAGLI SCARLATTI (Crimson Fists)
Capitano in armatura terminator
5 scout
10 tattici su rhino
5x2 tattici su Razorback
5 Terminator
Drednought
MAGLI DELL’IMPERATORE (Imperial Fists)
MAGLI DELL’IMPERATORE (Imperial Fists)
Capitano in armatura potenziata
10 Tattici su Rhino
10 Tattici su Razorback
Dreadnought venerabile
6 Devastatori
LUPI SIDERALI (Space Wolves)
LUPI SIDERALI (Space Wolves)
Lord in armatura terminator
10 Cacciatori Grigi
10 Artigli insanguinati
Dreadnought
5 Terminator
5 Lunghezanne + Leader
GUERRIERI DI FERRO (Iron Warriors)
GUERRIERI DI FERRO (Iron Warriors)
Principe Demone
10 berzerker di khorne su Rhino
10 Caos Marine
10 Caos Marine
2 Obliteratori
6 Distruttori
MISSIONE: CONQUISTA E CONTROLLO
Alla fine della partita controlli un obiettivo se c’è almeno una tua unità valida e nessuna unità nemica entro 3”
da esso. Chi controlla più obiettivi vince, se ogni fazione controlla un obiettivo oppure se entrambi vengono contestati è un pareggio.
SCHIERAMENTO: ALBA DELLA GUERRA
da esso. Chi controlla più obiettivi vince, se ogni fazione controlla un obiettivo oppure se entrambi vengono contestati è un pareggio.
SCHIERAMENTO: ALBA DELLA GUERRA
Il Tavolo viene diviso a metà per il lungo e la prima fazione a schierare è quella degli space marine lealisti.
Ogni esercito deve schierare 2 truppe + il QG mentre il resto delle forze entra con un movimento standard dal bordo del tavolo al 1° turno (eccetto per le unità che attaccano in profondità)
Ogni esercito deve schierare 2 truppe + il QG mentre il resto delle forze entra con un movimento standard dal bordo del tavolo al 1° turno (eccetto per le unità che attaccano in profondità)
I Magli Scarlatti partono con entrambe le squadre tattiche sul campo di cui una imbarcata sul Rhino mentre il Razorback resta vuoto e l’altra tattica si dispone nelle rovine a nord ovest divisa in 2 Squadre da combattimento in cui il capitano prende posizione.
Gli scout si infiltrano fra le rovine al centro sinistra del campo di battaglia.
I Magli dell’Imperatore presidiano l’obiettivo con una squadra tattica schierata davanti ad esso guidata dal capitano, con a fianco il Razorback, mentre l’altra è a centro schieramento imbarcata sul rhino.
1° TURNO
Tutte le forze lealiste fanno il loro ingresso in campo avanzando. I magli scarlatti si dirigono verso l’obiettivo nemico mentre ai Magli dell’imperatore toccherà la difesa dell’altro.
La fase di tiro vede qualche rinnegato soccombere, ma vero colpo lo sferra il Razorback dei Magli Imperiali che con i laser distrugge il Rhino di Khorne, dal quale riescono a sbarcare i berzerker senza però ricevere danni.
Nel loro turno i guerrieri di Khorne avanzano speditamente mentre il resto delle unità prende posto in copertura: i 10 marine del caos diero il bastione mentre i distruttori sopra la collina devastata.
Anche i Lupi avanzano con il dreadnought e gli artigli insanguinati, mentre cacciatori grigi e terminator si mettono a difesa dell’obiettivo, supportati dalle lunghezanne che prendono posizione nelle rovine a sud ovest.
La fase di tiro non è estremamente rilevante, a parte qualche perdita fra le tattiche e il laser dei marine del caos che vendica i propri compagni distruggendo il Razorback dei Magli Imperiali.
2° TURNO
I Magli Scarlatti continuano l’avanzata supportati dai terminator che arrivano in AIP (attacco in profondità) mentre la tattica sbarca dal Rhino. I Magli dell’Imperatore portano il Rhino sopra la piattaforma al centro del tavolo sbarcando la squadra tattica, mentre l’altra si appresta a difendere l’obiettivo fiancheggiata dai terminator, mentre il capitano inspiegabilmente si distacca dalla sua squadra per portarsi al riparo dietro il Dreadnought.
La fase di tiro vede i devastatori assestare una ferita al Principe Demone nonostante la copertura e un marine del caos viene spedito nel warp assieme ad un paio di Berzerker al prezzo del sergente dei marine che muore a causa dell’esplosione della propria arma al plasma.
Nel frattempo i cacciatori grigi e gli artigli insanguinati vengono decimati dal tiro incrociato delle tattiche dei marine e dagli scout, mentre il dreadnought dei lupi viene immobilizzato.
Nel turno dei rinnegati fanno la loro comparsa gli obliteratori e i Legionari Dannati, entrambi nella zona di schieramento lealista, mentre anche i berserker e i marine del caos aumentano la pressione sul lato est guidati dal Principe Demone.
Artigli e Cacciatori continuano la loro bagarre con scout e i tattici dei magli scarlatti.
Nella fase di tiro i legionari dannati assestano una ferita al capitano dei magli imperiali, mentre anche 2 terminator dei magli scarlatti vengono fatti a pezzi dalle armi pesanti. Anche 4 terminator dei magli imperiali vengono fusi dal tiro preciso dei cannoni al plasma degli obliteratori, mentre i distruttori riducono il razorback ad un rottame fumante.
La fase di assalto vede i berserker mutilare quasi l’intera squadra tattica di marine, dove solo uno stoico guerriero rimane.
3° TURNO
I terminator dei magli scarlatti vanno all’assalto dei cacciatori grigi eliminandoli e sperando in uno sfondamento che però è abbastanza ridotto lasciando i colossi in balìa del tiro avversario.
I marine tattici scesi dal Rhino si dirigono verso gli artigli insanguinati come pure il capitano in armatura terminator, mentre l’altra tattica và a dare man forte alla difesa dell’obiettivo: il fianco orientale sta cedendo e già 3 unità rinnegate sono nei pressi dell’obiettivo. La tattica al centro va ad intercettare i marine del caos in avanzamento, mentre il capitano assieme al dreadnought assaltano i legionari dannati. I devastatori e il terminator rimasto convergono sull’obiettivo.
La fase di tiro vede esplodere il dreadnoght dei lupi siderali grazie al laser binato del dreadnought lealista e un paio di marine del caos al centro morire dal fuoco di saturazione della tattica che presidia la piattaforma. Nei combattimenti che seguono i berserker di khorne si liberano del marine superstite, mentre il capitano e il dreadnoght falciano metà della squadra dei legionari che però non indietreggia di un passo!
Ora il contrattacco dei rinnegati è furibondo con gli artigli insanguinati che assaltano la tattica tra le rovine ad ovest, i berserker vanno sui devastatori che presidiano l’obiettivo mentre i marine del caos assieme al Principe demone si occupano della tattica al centro sulla piattaforma.
La fase di tiro vede il fuoco incrociato di lunghezanne, terminator, marine del caos e distruttori accanirsi sui terminator dei magli scarlatti e quando la polvere si alza nessun guerriero degli Astartes è ancora in piedi!
Anche l’ultimo dei terminator dei magli dell’imperatore soccombe ai plasma degli obliteratori. Nel corpo a corpo i devastatori vengono fatti a pezzi dai berserker, come la tattica al centro che nulla può contro i marine del caos e il Principe Demone.
I magli imperiali si consolano con il capitano e il venerabile dreadnought che spazzano via i legionari dannati, mentre lo scontro tra artigli e marine sul lato ovest si mantiene in stallo.
4° TURNO
Il capitano dei magli Scarlatti si unisce al combattimento mentre la tattica al centro si sposta per avere linea di tiro contro la squadra dei marine del caos. Il dreadnought rimane in copertura mentre il venerabile dei magli imperiali assalta i berserker per vendicare la squadra devastatrice, seguito dal capitano che cerca la sua copertura.
Nella fase di tiro il lanciamissili degli scout e il laser del dreadnought uccidono 2 terminator dei lupi siderali, mentre la squadra tattica non riesce a perforare le armature potenziate dei marine del caos. Il dreadnought dei magli imperiali schiaccia con il suo maglio 2 berserker, ma fra i 3 rimasti c’è il campione con il maglio che distrugge l’arma del venerabile, ora inerme.
Nel turno dei rinnegati il Principe demone assalta il venerabile deciso a porre fine alla sua esistenza, ma è con il tiro che vengono inferti i danni maggiori. Gli obliteratori, spostatisi per vere visuale sul capitano, lo sommergono di proiettili al plasma decretandone la morte. Stessa sorte tocca alla squadra tattica al centro crivellata dai colpi combinati delle 2 squadre di marine del caos e dalle armi pesanti delle lunghezanne, mentre pure il dreadnought dei magli scarlatti salta in aria colpito dal laser e dai missili dei distruttori. Infine gli artigli insanguinati soccombono ai marine tattici guidati dal capitano in armatura terminator.
5° TURNO
Lo scout rimasto con il lanciamissili cerca di causare altri danni ai terminator dei lupi aiutato dai requiem della squadra tattica, ma i proiettili rimbalzano sulle armature dei lupi siderali. Il dreadnought ancora resiste ai colpi del Principe demone e dei berserker che lo stordiscono solamente, ma senza il maglio andato distrutto il venerabile non può rispondere ai colpi.
Il Lord Lupo si lancia all’assalto dei tattici e del capitano dei magli scarlatti causandone la morte.
Con il fuoco di saturazione anche l’ultimo scout viene ucciso, mentre gli obliteratori riducono il rhino al centro ad un rottame fumante, mentre il rhino dei magli scarlatti viene privato del suo requiem e reso inoffensivo. Alla fine anche il dreadnought venerabile viene distrutto dal Principe Demone, che assieme ai berserker, contesta l’obiettivo dei lealisti consegnando la vittoria ai ribelli.
COMMENTO
Partita appassionante!
Sul fianco occidentale i Lupi Siderali stavano trovando qualche difficoltà a resistere alla martellante pressione dei magli scarlatti, visto che sono un esercito da attacco più che da difesa.
L’ago della bilancia si è spostato con l’arrivo in Aip delle riserve con gli obliteratori (un arrivo perfetto a discapito di una deviazione di 10” che li avrebbe spediti fuori dal tavolo!) che hanno letteralmente carbonizzato i terminator facendo cedere il fianco orientale e gli scontri corpo a corpo che hanno sempre visto emergere vincitori i figli del Caos.
L’arrivo della Legione dei Dannati ha attirato l’attenzione di buona parte delle difese che, concentrandosi su tale minaccia si sono in seguito esposte al fuoco dei rivali.
I terminator dei magli scarlatti infine hanno avuto la sfortuna di sfondare di solo 1” rimanendo esposti al fuoco incrociato delle armi pesanti e senza dubbio queste hanno causato le maggiori perdite agli Space Marine (ricordiamo anche il dreadnought e il razorback).
3 ore e mezza liscie che hanno confermato l’agilità del gioco una volta assimilatene le dinamiche, pur non conoscendone ancora benissimo le regole. Comunque tanto divertimento dato anche dall’equilibrio delle forze in campo dove nessuna prevale a priori su di un’altra rendendo avvincente ed incerto fino all’ultimo l’esito della partita.
3 commenti:
questa volta solo l'intervento del caos ha impedito ai miei pugni rossi di distruggere i rinnegati Lupi....per poco!
Son contentissimo di come si riesce ad orchestrare benissimo il movimento delle squadre, veramente tattico!
Aspetta e vedrai la vera potenza del Caos! Solo attraverso il Caos si può vedere la Via!Morte ai seguaci del Falso Imperatore Cadavere!
Non so se ti sei accorto che se il Dreadnought di Filippo non fosse esploso e se i tuoi terminator avessero resistito la partita sarebbe terminata in un pareggio con entrambigli obiettivi contestati, nonostante la carneficina di Space Marine!
Posta un commento