MAGLI DELL’IMPERATORE (Imperial Fists)
Capitano in armatura potenziata
10 Tattici su Rhino
10 Tattici su Razorback
Dreadnought Venerabile
Dreadnought Venerabile
6 Devastatori
TOT 1000 punti
LUPI SIDERALI (Space Wolves)
Lord in armatura terminator
10 Cacciatori Grigi
10 Artigli insanguinati
4 Terminator
5 Legionari Dannati
5 Lunghezanne
TOT 1000 punti
GUERRIERI DI FERRO (Iron Warriors)
Principe Demone
Lord di Khorne
10 berzerker di khorne su Rhino
10 Caos Marine su Rhino
10 Caos Marine
3 Obliteratori
1 Predator
1 Profanatore
6 Distruttori
TOT 2000 punti
MISSIONE: ANNIENTAMENTO
SCHIERAMENTO: ALBA DI GUERRA (nei quarti opposti del tavolo)
Magli Imperatore: Tattici imbarcati su Rhino e Razorback al centro del tavolo assieme al Dreadnought Venerabile parzialmente al riparo dal bastione. Dietro di loro i 5 tattici rimasti con il capitano, mentre i devastatori si piazzano nelle rovine ad est.
Lupi Siderali: terminator con il Lord al riparo dal bastione dietro ai mezzi dei magli imperiali, lunghezanne nelle rovine ad est assieme ai devastatori dei magli, cacciatori grigi e artigli insanguinati al limite dello schieramento al centro pronti ad avanzare. Infine i Legionari dei Dannati in Attacco in Profondità.
Iron Warriors: Dreadnought e distruttori nelle rovine più a sud, affiancati dal rhino carico di berzerker di khorne. Il lord di khorn rimane in copertura affiancato dal Predator seguito dal Profanatore. Nelle altre rovine a sud ovest i 10 marine del caos con il Principe demone in copertura affiancato dal rhino carico di Marine del Caos. Obliteratori in AIP.
1° TURNO: I Rhino del Caos sfrecciano ai lati dello schieramento mentre le armi pesanti aprono il fuoco. I laser del predatorcentrano il Razorback dei magli distruggendolo, mentre il dreadnought uccide 2 devastatori. Gran colpo del Profanatore che con il suo cannone uccide mezza squadra di cacciatori grigi e alcuni artigli insanguinati nonostante tentino di buttarsi a terra. Il rhino invece assorbe il resto del fuoco caotico.
Il rhino e il dreadnought dei magli avanzano mentre il fuoco delle armi pesanti uccide un paio di marine del caos e distrugge il Predator
2° TURNO: Il rhino dei marine del caos avanza e li fa sbarcare, seguito dal Principe demone, mentre il Dreadnought caotico va in furia (titando un “1”) e quindi deve sparare all’unità più vicina. Così il Lord di Khorne si allontana unendosi ai marine del caos, mentre il rhino di khorne si avvicina facendo sbarcare i berserker per offrire un bersaglio al dreadnought.
Nella fase di tiro il rhino dei magli viene immobilizzato per il resto della partita, mentre il profanatore elimina gli artigli insanguinati e lascia vivi solo i 2 cacciatori con i termici. Gli obliteratori rischiano un attacco in profondità vicino al bordo ma alle spalle delle lunghezanne. La deviazione è minima (3”) quindi riescono nel loro intento eliminando ben 4 lunghezanne! Ilsuperstite fallisce il test di morale e fugge mentre un altro dei devastatori viene ucciso.
Gli space marine sbarcano dal rhino, mentre l’altra tattica si dirige verso gli obliteratori assieme ai 2 cacciatori rimasti.
Il dreadnought avanza mentre i terminator si portano in copertura lasciando in vista quello con il lanciamissili ciclone.
Arrivano i legionari dei dannati tra le linee nemiche distruggendo con i multitermici il profanatore. Altri 2 marine del caos vengono uccisi ma il test di morale viene superato grazie allo stendardo della gloria del caos. Il rhino di khorne viene immobilizzato, mentre gli obliteratori restano incolumi.
3° TURNO: I berserker si re-imbarcano sul rhino che sfreccia in avanti, mentre l’altro rhino fa scudo ai marine del caos. Gli altri marine con il lord assieme al Principe demone assaltano i legionari spazzandoli via, mentre gli obliteratori si accaniscono sulle 2 squadre da combattimento dei magli eliminandone una e riducendo la seconda a 2 soli marine + capitano. Anche i devastatori subiscono un’altra perdita mentre i termici dei caotici distruggono il cannone d’assalto del dreadnought per poi farlo esplodere.
Anche un terminator dei lupi viene abbattuto.
In risposta i magli imperiali distruggono il rhino, mentre i cacciatori e gli altri marine non riescono ancora una volta a superare le difese degli obliteratori. Anche la corazza del rhino di khorne resiste ai laser dei devastatori, mentre il capitano si allontana dalla squadra tattica e i terminator decidono di mettere pressione sugli obliteratori.
4° TURNO:
Il rhino di khorne avanza e fa sbarcare i berserker, mentre anche il principe demone si prepara per la controcarica. I marine del caos si espongono alla controcarica dei magli per poter tirare sul loro capitano che infatti viene crivellato dalla pioggia di requiem e termici. Il dreadnought uccide un altro devastatore, mentre Gli obliteratori sparano con i cannoni al plasma ai terminator uccidendone 2, poi un colpo devia e fortunatamente uccide anche i 2 marine superstiti della tattica. Infine i distruttori pongono fine anche alla squadra di cacciatori rimasti in 2.I terminator si avvicinano agli obliteratori ma ancora una volta i missili cilone non riescono a distruggerli, mentre con un assalto disperato la tattica dei magli si porta via più della metà dei marine caotici che però li bloccano in combattimento.
5° TURNO:I berserker si uniscono ai marine del caos eliminando la tattica, mentre il principe demone assalta il rhino bloccato Gli obliteratori eliminano l’ultimo terminator lasciando il Lord da solo mentre i distruttori pongono fine anche alla squadra dei devastatori. Il lord dei lupi siderali, unico superstite, non può far altro che defilarsi lontano dal tiro degli obliteratori, mentre il prinipe demone fa a pezzi il rhino.
CONCLUSIONE:
Magli dell’Imperatore e Lupi Siderali: punti vittoria 3
Guerrieri di Ferro: punti vittoria 9
COMMENTO
I primi 2 turni sono stati bilanciatissimi, con la perdita del predator e del profanatore da una parte e dal razorback e i legionari dall’altra. La differenza l’hanno fatta gli obliteratori che hanno eliminato le lunghezanne, una squadra tattica e i terminator rifiutandosi caparbiamente di morire nonostante la pioggia di fuoco costantemente scagliata su di loro, e questo grazie a dei tiri di dado veramente indecenti per le armi da tiro contro degli autentici colpi di classe per i tiri invulnerabilità e armatura.
Inoltre i lupi privi di mezzi di trasporto sono sempre stati lontani dal combattimento lasciando inespresse le loro potenzialità, mentre al contrario le truppe caotiche si sono sempre trovate dove serviva.
Ora di inizio 20,30 - Termine partita ore 23,30 con mezz’oretta tra considerazioni e sistemazione di miniature e tavolo. Alle 24,00 tutti a casa. OTTIMO!!!
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