Dunque ci prepariamo alla guerra.... Come prepararci?
Mi sembra di ricordare (visto che me lo sono segnato!) che la città abbia 3 ingressi (uno per lato) più i 2 ponti che si allargano su uno spiazzo. Direi che è scontato che i punti di resistenza saranno questi!
Opterei per bloccare completamente tutte le strade (per quanto possibile) creando invece delle barricate su quelle che dovrebbero essere le vie principali di percorrenza, in modo da obbligare l'esercito nemico (se dovesse entrare) su di una via scelta da noi in modo che saremo noi a scegliere dove si svolgeranno i combattimenti.
E come proponevo l'altra volta un modello di difesa stratificato con postazioni alle quali arretrare in caso di necessità.
Credo sarà fondamentale conoscere bene i luoghi principali della città e la via più veloce per arrivarci (come il tempio o la strada per passare da una porta all'altra).
Stavo invece ripensando all'utilità dei chierici in battaglia.....
Se, da quel che ho capito, sono chierici di basso livello mi sembra che non siano poi tanto utile avere qualche d8+1 in giro per la città a discapito di tanti d8+1 in solo posto..... capite cosa voglio dire? Cioè se per caso incontriamo mostri o nemici che ci fanno 20-30 danni alla volta... cosa conta avere un d8 a round nelle vicinanze? credo sia meglio sapere di averne più in un unico punto in modo da ricevere in un solo turno tanti d8....
Gli stessi soldati che ci saranno affidati non credo saranno così resistenti dal non morire alla prima scudisciata fatta per il verso....
Piuttosto.... rischiamo di dover perdere round preziosi per difendere i "chierichetti" in giro per la città (o almeno quelli destinati alla nostra zona di presidio).
Credo comunque che il nostro ruolo sarà quello di Jolly, ovvero di gruppo di supporto che sarà chiamato di volta in volta ad intervenire nella zona di maggior bisogno (e a questo servirà il contatto telepatico).
Inoltre esorto i miei compagni (quelli che resteranno a combattere) a spendere tutto lo spendibile perchè non so quando ricapiterà e quanti giorni di combattimento ci aspetteranno e ricordo che ci troveremo ad affrontare diversi e svariati tipi di creature ed essere preparati potrebbe aiutare (per esempio pensate a quando dovrete affrontare i giganti, oppure il drago, oppure un'idra, oppure quelle bestie draconiche nere, oppure manticore o 40 hobgoblin alla volta o chierici e stregoni invisibili e volanti.... a proposito.... ho paura che di combattimenti aerei ce ne saranno, e visto che le altre volte abbiamo sempre trovato grossi problemi sarebbe bene anche per tale motivo equipaggiarsi a dovere!).
Per il resto rimango della mia idea iniziale: il nostro scopo sarà non di vincere, ma di resistere in modo da fiaccare l'irruenza iniziale dell'assalto, assestando possibilmente qualche colpo di rilievo ad alcuni pezzi grossi, e credo che alla fine il nemico potrebbe anche essere messo in fuga.
Del resto anche gli Uruk-Hai sono fuggiti all'alba del 5° giorno......
3 commenti:
L'idea dei chierici radunati in un unico posto forse non è poi così male (anche se forse potrebbe attirare le attenzioni di un drago o simili). Per il resto sono d'accordo con la strategia proposta. Per qualche dettaglio in più sarebbe utile avere la mappa. Magari il master può postarla. Potremmo poi pensare a tattiche precise contro i giganti o contro macchine d'assedio (mi sa che contro i draghi l'unica tattica è: non morire troppo in fretta). Certo che saperne di più su cosa arriverà sarebbe fico. Io mi ripropongo per un blitz conoscitivo. Sapere certe cose anche solo 24 ore prima potrebbe rivelarsi decisivo.
Vedo che il nostro elfo è saltato alle mie stesse conclusioni.
Io pure sono d'accordo su un bliz esplorativo. Ma oltremodo ritengo conveniente non sprecare risorse in questo tentativo, a meno che non si riveli una situazione particolarmente favorevole.
D'accordo anch'io, siamo il gruppo jolly fra le linee e sul blitz esplorativo, mentre io magari allago un po' in giro; ma una roba agile, perchè credo che la battaglia sia imminente in realtà....
fosche nubi all'orizzonte....
Posta un commento