I vampiri l’avrebbero pagata e l’arcielettore aveva giurato a Sigmar che avrebbe preso la testa del Lord Vampiro responsabile di quella carneficina.
Era l’alba quando il mago Julius McMannus si recò al tempio-tenda posto al centro dell’accampamento. A riceverlo sull’entrata il prete Sandrone da Prato, reduce da innumerevoli battaglie al comando dei templari della cerchia interna.
“L’arcielettore è ancora in ritiro spirituale. Quali fatti ti spingono a turbare questo sacro momento di raccoglimento?”
Il mago della luce non si fece levare le parole di bocca.
“Non morti! Ci stanno seguendo. Si muovono veloci durante la notte e stanno aspettando il momento giusto per piombarci addosso!”
“Come lo sai?” il volto del prete si fece subito scuro.
“Telepatia. Ho ricevuto un messaggio da un inaspettato alleato che condivide lo stesso ribrezzo per quegli esseri senz’anima.”…
Julius non ebbe il tempo di finire che subito furono interrotti da una staffetta.
“Orchi e Goblin! Poco più avanti di noi. Ci hanno visti, ci hanno fiutati. Si stanno preparando ad attaccarci. In giornata li avremo addosso!”
A quel punto il prete sigmarita scosse violentemente il capo con un senso di profondo disappunto. “Orchi e Goblin di fronte e Vampiri alle spalle. Che sia la fine per noi?”
Ma proprio in quel momento l’arcielettore uscì fieramente dal tempio tuonando:
“Preparate il mio altare da guerra! Figli dello Stirland! Prodi servitori di Sigmar! Questa sarà l’occasione per riacquistare la gloria o quella per la nostra rovina! Preparatevi! Partiamo subito. PER L’IMPERO!”
In pochi minuti la milizia e i templari erano già in assetto da guerra esortati e rinvigoriti dalle parole del loro condottiero che sotto il grifone di giada infondeva un coraggio e una determinazione quasi folle. Avrebbero vinto o sarebbero morti tutti, ma senza rimpianti, senza paura. Solo acciaio e onore. Solo incrollabile fede!
“Julius!” disse al mago “Dirottiamo le truppe fino ai piedi del Tumulo di Wulfric. I nostri alleati ci stanno già aspettando là!”
“Come lo sapete, mio signore?” rispose incredulo mentre preparava le pergamene di dispersione.
“Witwicky ha contattato telepaticamente anche me. Noi e l’antico sacerdote Slaan li affronteremo faccia a faccia, frontalmente, assieme!”
IMPERO – CLAN MCMANNUS
ARCIELETTORE: altare da guerra, spada della forza+2, armatura di ferro meteorico e specchio di Van Horstman 320
PRETE: cavallo bardato, sacra reliquia e grande arma 157
PRETE: cavallo bardato, spada della giustizia e scudo incantato 143
MAGO della LUCE: 2° livello, 2 pergamane di dispersione 150
5 TEMPLARI: campione 131
5 CERCHIA INTERNA: campione, musico 154
5 STAFFETTE: campione 121
GRANDE CANNONE 100
GRANDE CANNONE 100
19 SPADACCINI: campione, musico 129
5 SPADACCINI: distaccamento 30
GIGANTE 205
15 FLAGELLANTI: campione 160
10 CACCIATORI 100
LIZARDMEN – SACRE SCHIERE DI WITWICKY
SLAAN: stendardiere da battaglia, bandiera da guerra, 2 pergamene, piastra di tepok, anima di pietra, sguardo straziante, riflessione mitigante, stato di coscienza superiore 540
VETERANO SFREGIATO: naggaronte, scudo incantato, lama piranha, armatura leggera 160
SCINCO SACERDOTE: 2° livello, macchina degli dei, tamburi da guerra di xahutec 420
10 SCINCHI 50
10 SCHINCHI SCHERMAGLIATORI 70
20 GUERRIERI SAURI: gruppo comando 250
3 KROXIGOR 165
4 TERRADONTI 120
3 SPINODONTI 225
VAMPIRI - GLI ASSETATI DI ROCCASANGUE
LORD VAMPIRO: incubo, spada della forza, usbergo dello scorticato, bastone della morte fiammeggiante, libro maledetto, accolito oscuro, maestro delle arti nere 455
NECROMANTE: libro di arkhan, talismano di protezione 105
25 SCHELETRI: gruppo comando, picche, armatura leggera, stendardo da guerra 270
33 ZOMBIE: stendardo 140
5 PIPISTRELLI GIGANTI 100
5 SCIAMI DI FANTASMI 325
5 LUPI ZOMBIE: campione 50
5 LUPI ZOMBIE 40
VARGHULF 175
5 CAVALIERI ROCCASANGUE: gruppo comando. Stendardo della morte perenne 340
ORCHI E GOBLIN - I GROZZI DI ZPAKKATEZTE
CAPOGUERRA ORCO: cinghiale, armatura leggera, ascia precisa di Zula, scudo incantato, ganasce di ferro del capoguerra zonkattivo, amuleto della protettività 242
SCIAMANO ORCO: 2° livello, 2 pergamene 150
SCIAMANO NIGHTGOBLIN: 2° livello, funghi magici, pergamena di dispersione 120
SCIAMANO NIGHTGOBLIN: 2° livello, bastone del deprecabile furto 135
25 NIGHTGOBLIN: musico, stendardo, 2 fanatici 137
25 NIGHTGOBLIN: musico, stendardo, 2 fanatici 137
24 NIGHTGOBLIN: musico, stendardo, 2 fanatici 133
25 GROZZI: gruppo comando 280
5 GOBLIN CAVALCALUPI: armatura leggera, musico 66
6 GOBLIN CAVALCARAGNI: musico, stendardo 96
10 CAVALCACINGHIALI: gruppo comando, bandiera waagh! di gork 283
GETTALANCE 35
GETTALANCE 35
GETTALANCE 35
GETTALANCE 35
CATAPULTA FOLLI GIONDATI 80
SCHIERAMENTO FORZE DEL MALE
Da sinistra: Pipistrelli giganti affiancati dalle 2 unità di lupi. Scheletri con necromante davanti alla collina, sulla quale sono piazzate 2 balliste dei goblin.
Al centro dello schieramento dei non morti le orde di fantasmi che precedono i roccasangue con dentro il Lord Vampiro. Al loro fianco il Varghulf e gli zombie.
Sul lato destro i cavalcalupi vicino al bordo affiancati dai cavalcacinghiali.
Sulla collina i folli fiondati con una gettalance su ciascun fianco.
Davanti alla collina i grozzi con dentro lo sciamano orco e le piattelle di goblin delle tenebre con dentro un personaggio ciascuna (generale su cinghiale e 2 sciamani goblin). Al centro, dietro il bosco, i cavalcaragni.
Da sinistra: Gigante, sulla collina le staffette di fianco al cannone. Alla destra della collina cerchia interna con un prete, arcielettore su carro e templari con prete.
Dietro di loro il mago intruppato negli spadaccini con il distaccamento come retroguardia. I cacciatori si infiltrano dietro alla casa, mentre i flagellanti restano in valigia!!!!
Sul lato destro: scinchi schermagliatori, macchina degli dei e spinodonti dietro al bosco. Sulla collina l’altro cannone imperiale protetto dai guerrieri sauri e dai kroxigor. Al loro fianco lo Slaan e il sauro sfregiato intruppato negli scinchi.
Per ultimi i terradonti si piazzano dentro il boschetto al centro dello schieramento buono.
VAMPIRI vs IMPERO
1° TURNO
L’esercito imperiale avanza compatto al centro, mentre fa uscire anche i cacciatori per essere in vista. Nella fase magica i preti si riescono a rendere irriducibili mentre il mago della luce piazza una ferita al vargulf. Nella fase di tiro un cannone imperiale fa esplodere la catapulta dei folli fiondati, mentre l’altro colpisce il Varghulf che però rigenera la ferita.
Alla stregua degli imperiali anche l’esercito non morto avanza al centro bramoso di corpo a corpo. Tutti gli incantesimi vengono dispersi con una brillante gestione dei dadi dispersione e l’utilizzo di una pergamena.
2° TURNO
Le cavallerie imperiali caricano! I templari sul varghulf, mentre l’arcielettore e la cerchia interna si buttano su roccasangue e fantasmi.
La fase magica viene contenuta esaurendo le pergamene, mentre in quella di tiro un cannone fa avaria (non sparerà neppure il turno seguente) mentre l’altro centra una ballista goblin sulla collina nella zona di schieramento dei vampiri. Gli arcieri non fanno morti mentre le staffette annichiliscono 4 lupi zombie.
Nel corpo a corpo invece tutti i roccasangue vengono trucidati al prezzo di 2 cavalieri della cerchia interna. Il combattimento è a favore dell’impero che attribuisce quindi ben 2 ferite al Lord Vampiro e alle basette di fantasmi. Va peggio ai templari che piazzano solo una ferita al varghulf che in risposta uccide 3 imperiali.
Nel turno dei vampiri i lupi caricano gli arcieri, il lupo superstite l’arcielettore assieme ai pipistrelli vampiro, mentre gli zombie vanno sul fianco di quel che resta dei templari e del prete.
Nella fase magica viene diperso tutto (colpa anche di un incantesimo fallito che permette di lanciare il brillamento purificatore poi disperso) e addirittura il libro di arkhan si esaurisce.
Va un po’ meglio in corpo a corpo dove il Lord vampiro sopravvive uccidendo un altro cavaliere templare, i lupi zombie uccidono un arciere mentre l’arcielettore termina il lupo solitario sul fianco e fa esplodere 2 pipistrelli giganti. Il prete irriducibile resiste assieme al campione dei templari alla furia del varghulf e degli zombie sul fianco
3° TURNO
Il gigante carica i pipistrelli che stanno combattendo con l’arcielettore mentre il mago avanza assieme agli spadaccini.
Nella fase magica gli incanti dei preti fanno la differenza, ma 6 colpi del prete sul Lord Vampiro al 4+ non riescono a fare l’ultima ferita (3, 1, 2, 1, 1, 2) mentre ne fanno invece 6 alle basette di fantasmi e di risposta invece il non morto riesce a ferire l’eroe imperiale. Al centro gigante e arcielettore si sbarazzano di tutti i pipistrelli mentre l’altro prete solitario ancora resiste (con ancora 1 ferita) alla morsa delle creature della notte.
Il cannone che poteva sparare fa avaria mentre lupi e arcieri non si fanno male.
ORCHI&GOBLIN vs LIZARD
1° TURNO
Scinchi schermagliatori e spinodonti vanno nel bosco, la macchina degli dei ci si apposta dietro, mentre il resto dell’esercito avanza prudentemente.
I terradonti si inoltrano nel bosco al centro del tavolo seguiti dallo sfregiato su naggaronte che però rimane allo scoperto.
Nella fase magica viene disperso tutto, mentre la macchina degli dei conferisce il tiro salvezza al 5+ all’esercito entro 12”.
Il movimento dei terradonti provoca l’uscita di 2 fanatici che costringono i goblin a restare fermi mentre il resto dell’esercito passa l’animosità e avanza compatto.
I folli fiondati sono stati distrutti dal cannone imperiale quindi si cerca un buon colpo con le balliste che però non riescono a colpire. La magia viene contenuta con l’uso di 1 pergamena.
2° TURNO
Scinchi schermagliatori e spinodonti si portano al fianco dell’esercito orchesco mentre il centro arretra leggermente per non imbeccare nei fanatici. Avanzano invece i terradonti che sorvolano una ballista uccidendo 2 serventi, mentre l’eroe sauro si piazza nel bosco per limitare i cavalcaragni.
La fase magica viene ancora efficacemente contrastata (ma finiscono le pergamene) mentre in quella di tiro vengono uccisi un cavalcacinghiale, un fanatico e un cavalcalupo, ma uno spinodonte si mangia un addestratore con un’avaria!
I cavalcacinghiali decidono di caricare i guerrieri sauri sfruttando la bandiera della waagh!, mentre i cavalcalupi e i grozzi sbagliano il test di animosità tenendo immobile il fianco dell’esercito. I goblin al centro avanzano facendo uscire anche gli altri 4 fanatici. Solo uno però colpisce i kroxigor causando 2 ferite. I cavalcaragni escono dal bosco.
Nella fase di tiro le balliste uccidono un terradonte e uno scinco, mentre ancora una volta la fase magica è nulla.
Nel combattimento incredibilmente la sfida tra i 2 campioni non porta a nessun morto, mentre solo un sauro cade sotto la carica dei cavalcacinghiali che così perdono il combattimento restando però sul posto intimati dalla vicinanza del loro generale.
3° TURNO
La macchina degli dei controcarica sul fianco i cavalcacinghiali, mentre i terradonti caricano una ballista. Nei restanti movimenti lo slaan uccide un fanatico schiacciandolo mentre il sauro su naggaronte si porta al limite del bosco in vista dell’unità dei goblin rimasta indietro.
Nella fase magica la macchina degli dei uccide 2 cavalcacinghiali mentre gli altri incantesimi non passano. Con il tiro invece gli scinchi schermagliatori uccidono tutti i cavalcalupi con 5 colpi venefici. Non sono da meno gli spinodonti che con 26 colpi di aculei uccidono 5 grozzi. I giavellotti degli scinchi uccidono un altro fanatico.
Nel combattimento i terradonti uccidono sia i serventi della ballista che quelli rimasti dei folli fiondati. I colpi da impatto uniti agli attacchi dello stegadonte anziano uccidono ben 3 cavalcacinghiali che si danno cos’ alla fuga senza però essere raggiunti né dai guerrieri sauri, né dalla possente macchina degli dei.
PUNTI CONCESSI - RISULTATO PARZIALE
IMPERO: -514
LIZARD: -0
VAMPIRI: -896
ORCHI&GOBLIN: -634
Totale parziale
IMPERO/LIZARD: +1016
1 commento:
Mai visto una lista vampiri peggio settata...tipo 1 vampiro solo e un necromante....che amarezza!
PS: non arriviamo a parlare di come non è settato il Lord...
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