giovedì 7 agosto 2008
BATTLE REPORT - VAMPIRI vs IMPERO
Piccolo e veloce report, su come l'ho vista io....
Chiedo a Matteo o Lele se possono aggiungere la figura del campo con i pezzi che magari è più chiaro!
Ci piazziamo bene, anche se a Teo non sembra, mi ha messo in difficoltà.
Io seguo lo schema mentale che mi sono fatto, a sinistra le mattonelle di ghoul e cavalieri, più vargulf e tutti i personaggi; a destra un distaccamento di Pippi, ombre con banshee e lupi. Avevo in testa una strategia facile (è la 3a volta che gioco vampiri, non è che ne sia padrone...ma come dite voi, è l'esercito che è monotono), casto i primi 3 turni per rimpolpare i ghoul al centro, aggiro coi cavalli a sinistra dello schieramento. A destra avevo in mente un bel trappolone per la prima sua unità che si sarebbe avvicinata, finta di lupi e sparo di banshee; mentre i pippi avevano il solo obiettivo dei cannoni sulla collina. E' riuscito bene quasi tutto secondo me: ho raggiunto i cannoni con i pippi in 3 mosse (li ho messi in fuga), è riuscita la trappola a destra con banshee (pur non muovendo tanto, ma avevo pausa di mandarla al macello) che ha fatto 5 cavalieri morti. Al centro non si son visti scontri sostanziali, Teo ha evitato le mie mattonelle ormai polposissime. A destra invece ho fatto un paio di errori: ho caricato e sconfitto coi cavalieri i fanatici e mandato in fuga gli arcieri, ma poi son rimasto lì nel mezzo e son stato falciato dalla cerchia interna di Teo.
Fino a qui stavo sopra comunque di qualcosina...
Non pago di errori, ho mandato il vamp volante verso gli arcieri in fuga, ma non li ho caricati!!! Questi mi hanno giustamente ucciso i pippi e hanno portato a casa la pelle (più o meno mi son giocato 200 pt?).
Il vero capolavoro di cazzate all'ultimo turno: non ho spostato in avanti il mio vampirone, non riuscendo con l'evocazione a contestare un quadro (ci sono arrivato a 2-3")...era dall'inizio del turno che me lo ripetevo, ma cosa vuoi, alle 1,10 di notte....
Comunque, mi spiace per Teo se non si è divertito, perchè per me è stato un ottimo test!
Volevo specificare.
Mi sono rotto le palle di commenti su vampiri monotoni!!! (ovviamente scherzo, pensatela come volete!) E' un commento che secondo me non ha senso, a pensarci: è così l'esercito, cacchio ci devo fare, lo aboliamo? Io mi diverto. Chiunque li abbia mai giocati, sa bene che ci sono 12000 modi diversi di settare i personaggi vampiro: io per ora vado sul sicuro, con vampirone evocatore, perchè son tre volte che gioco...sbaglio? Uguale per le magie: sono monotone perchè io so usare solo quelle che ho provato, ma sono decine! Per la scelta di ghoul, che dire: ho abilità che mi rafforzano i ghoul, perchè devo mettere scheletri? Vi assicuro che in questo regolamento è scelta obbligata a dire poco. Non metterli sarebbe come voler perdere o pareggiare già dall'inizio...lo fareste?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Ohi, non sentirti punto sul vivo! Te la meniamo (almeno io personalmente) fondamentalmente per due motivi: 1)perchè poi se è qualcun'altro a settare più mono o ad avere più "culo" sei il primo a rompere (scommetto che avessi giocato monotiro, che è classico dei nani, all'inizio non mi avreste lasciato vivere...); 2) perchè - a mio parere, poi ciascuno gioca COME GLI PARE - il bello di uorMr è personalizzarsi le liste, almeno al nostro livello. Il tuo esercito di orchi&gobbi mi è sempre piaciuto molto (anche se riesci a lamentarti della sfiga quando orchi&gobbi è l'esercito più soggetto a sfiga che conosca...): molto vario, e tu l'hai provato con parecchi settings diversi, e paradossalmente, mi hai messo più in difficoltà - e mi sono divertito di più - quando mettevi le truppone di boyz picchiatori!! Wambiri è un gran esercito - anche di background - e lo si può settare in mille modi, la menata è perchè il tuo settings è preso pari pari da torneo - e a me non piace, non c'è personalizzazione - però i gusti sono gusti, ed effettivamente se l'esercito o lo giochi così o fa cagare...insomma, fai te! Ma non menarla agli altri... poi il folklore è folklore...e tutto il resto è noia!!!
Secondo me molto lo fa il nostro modo di comunicare. Alla fine le cose le facciamo notare "a modo nostro", con la nostra modalità, e cioè facendo cagnara, con finti incazzamenti e menate che alla lunga rischiano di diventare veri, perchè poi si accende in fondo in fondo il fuochino della fotta e della presupponenza... so che spesso sono il primo a cadere in questo trabocchetto: faccio il lamentono, finto-scontroso (quando teo mi dice che miscaglio) solo perchè è un po' la maschera che mi sono costruito e alla fine è un po' quello che gli altri si aspettano da me, anche come divertimento. Questo ovviamente porta poi ad essere mano credibili quando dico - ad esempio - che il risultato di un calcetto non me ne può fregare di meno, purchè sia stato CORRETTO. La maschera me la sono costruita io, e cerco di togliermela il più delle volte. Poi sta anche agli altri cercare di vedere attraverso di questa, io - per il mio - cerco di fare del mio meglio, anche se sempre non mi riesce. Non mi sembra che nessuno però Lele ti abbia accusato o incolpato di chissachè...se uno non si diverte una sera, non è che tutto il torneo è sbagliato! A me questa modalità piace moltissimo e ieri sera mi sono divertito veramente tanto. Il fatto che il divertimento maggiore - nel gioco, non nelle cazzate che poi si sparano durante la serata - lo abbia provato giocando con chi conosco meno però mi fa pensare... Le regole le abbiamo scelte ASSIEME, quindi su questo dovremmo veramente stare zitti; non penso che qualcuno si sia opposto alla maggioranza. Sul fatto che queste regole siano obiettivamente buone - cioè bilanciate per tutti - lo dimostra il fatto che sono le regole ufficiali da torneo; e non i tornei mega-figo-sgravi, ma i tornei tranquilloni, con gente che fa balletti tribali e si mangia il panozzo sporcandosi la maglia giro-panza di ketch-up! Altra cosa: ieri sera non ci ricordavamo alcune regole (anche banali, per la verità); bene, mentre uno giocava, l'altro se le cercava nel manuale e in caso di incertezza si tiravano i dadi!!! E' inutile chiedere sempre a te, Lele, le regole; si ricschia di appiopparti un ruolo che non deve essere il tuo, per lo stesso discorso delle "maschere" di prima...poi, che si studi un po' di più il proprio esercito e magari ci si prepari una tattica di fondo a casa, magari dando un'occhiata fugace al tavolo e alla possibile disposizione, questa è un'altra storia (e ve lo dice chi, pur di giocare CON VOI si fa 80 km e si ritaglia improbabili pezzi di tempo, togliendoli alla vita coniugale...) :) bye !!!
Marco il punto è che nessuno si sente punto sul vivo, ma se per centinaia di volte si sente ripetere la stessa cosa si rompe i maroni, no? Dall'altra sera saranno almeno 20 volte che mi dite che vampiri è sgravo o monotono o settato da forum (assolutamente non vero tra l'altro, come ben sa lele che ci gioca, avrei potuto togliere diverse cose per vincere). Diventa una maletta, anche perchè io non ho mai fatto commenti su un esercito mi pare. Quando l'altra sera tenevo il tempo, Filo e Lele son testimoni, lo facevo più per far incazzare Teo che per vero fiscalismo. Le regole ammetto di non averle neppure lette. E Teo, in altro contesto, avrebbe capito che era solo il mio normale modo di provocare. Io ho preso il torneo per quello che è, 2 partite a dir cazzate, ma mi sembra ci sia troppo agonismo. Amen!
Mi spiace se ti sei sentito accusato. Ma a me sembra che ieri le cose siano state alquanto distorte... se andate a rileggere la chat vedrete che io ero tranquillissimo rispetto alla partita dell'altra sera... certo mi tirava il culo non aver giocato al massimo, non aver praticamente utilizzato il 60% del mio esercito...ma fin qui non c'è problema a parte, come dici tu, il rosicare durante e post partita. L'unica cosa che mi ha dato molto fastidio è stata la questione tempo. Io sono stato concentrato al massimo durante la partita e ho cercato di fare del mio meglio. Poi se mi dite che era scontato quel che c'era da fare m'incazzo anche un pò... evidentemente per me (che non ho mai visto un esercito di vampiri da 2000 punti settato da torneo) non lo era.
Mi dispiace però se ho rallentato la partita, ma è dovuto anche alla composizione del mio esercito.
Comunque mi prendo volentieri i 300 punti di penalità, come stabilito, oppure, in attesa di diventare più veloce, giocherò più impulsivamente.
Per la questione eserciti non ho problemi con liste, regole ecc... come a Magic ognuno gioca i mazzi che vuole...anche se giocare contro un mazzo di controllo che non mi fa giocare o che vince al primo turno non mi diverto...si può? Si può dire che non è divertente? E per me alcuni eserciti non sono divertenti da affrontare.
Per il resto non accuso nessuno, ci mancherebbe altro. Anzi grazie!
Un abbraccio sincero :)
Mi fa piacere che per una volta la parola "agonismo" non sia associata al mioanome...
Però permettimi di farti notare una cosa, e ti cito:
"Mauro ha detto...
Marco il punto è che nessuno si sente punto sul vivo, ma se per centinaia di volte si sente ripetere la stessa cosa si rompe i maroni, no? Dall'altra sera saranno almeno 20 volte che mi dite che vampiri è sgravo o monotono o settato da forum".
In realtà è quello che fai spesso tu verso gli altri...
"Quando l'altra sera tenevo il tempo, Filo e Lele son testimoni, lo facevo più per far incazzare Teo che per vero fiscalismo. Le regole ammetto di non averle neppure lette. E Teo, in altro contesto, avrebbe capito che era solo il mio normale modo di provocare."
Il problema è che ogni tanto, a provocazioni, sforiamo il limite, come dicevo nel terzo post. Ci può stare che una sera uno non ne ha da spendere per dover capire le provocazioni dell'altro??? (e sappiamo benissimo che fra di noi le provocazioni hanno quasi sempre un fondo di malizia - retaggio dei tempi d'oro...).
Per le regole, poi, c'è poco da giustificarsi...se non le sai mi sembra corretto verso tutti - te stesso ed il tuo divertimento in primis - che te le impari! Cacchio saranno 20 pagine a spalare!
E comunque non ti preoccupare...i 20 da Lele li prendo io...
Posta un commento