Premessa
1) Avevo già pensato al titolo appena finita la partita, prima di incontrare Lele (vedi alla fine);
2) Non vuole essere un report (che spero farà Enrico, perché io non ne sono capace) ma una semplice e + equilibrata possibile considerazione semiseria su quanto avvenuto ieri sera.
Chiedo ad Enrico di correggermi nel caso tiri l’acqua troppo al mio mulino nanico.
.
Ore 20.00 -
Inizio partita:
Inizio subito con una
sfiga – è da una settimana che non riguardo la mia lista, tanto meno quella di Enrico; provo a recuperare tra le sette e le sette e mezza, staremo a vedere.
Culo – Mauro nel pomeriggio ha già gentilmente preparato il tavolo, così non devo correre!
Culo - vinco il lancio per il lato, tavolo 2, scelgo collina
Culo – inizio a piazzare per primo (ma è un culo???)
Sfiga – come al solito piazzo male… mi ero preparato uno schemino che però salta subito, mi riorganizzo velocemente le idee…balista con runa suicida a coprire il lato corto della collina, poi a filotto, 20 guerrieri, organo, 14 barbalunga + Thane BSB. Dietro di loro il cannolo con Mastro Ingegnere e balestrieri lato collina (temo uno sfondamento laterale). Per non lasciargli un quarto dal mio lato metto gli archibugieri un po’ a caso, isolati dalla collina. Finisco con la balista da 45 punti dall’altro lato del campo, dietro la casetta, con in supporto il girocottero. L’incudine dietro i 20 guerrieri, trincerata grazie al Mastro Ingegnere. Enri schiera spianato con le due baliste lontano dai bordi per paura dei minatori affiancate dagli arcieri. Cavalleria di fronte all’incudine, nascosta dietro il boschetto, il resto nel bosco centrale tranne eroe su aquila – dietro la torre – e secondo gruppo di ombre con generale – davanti alla torre – dall’altro lato del campo.
Culo – non ci sono più ripari dietro cui nascondere le seconde ombre perché ho messo il girocottero dietro la casina, è costretto di schierarle in bella vista ma lontanissime e ci aggrega il Grande Eroe.
Ore 21.00 -
I turno:
Culo – vinco per iniziare (avevo comunque finito prima di piazzare). Al primo turno faccio scendere dalla collina i picchiatori, porto avanti la balista runata per aver maggior incrocio, e lascio su le macchine e balestrieri.
Sfiga – mi dimentico – come al solito – dell’arco di vista: archibugieri e balestrieri sono voltati a 45° per proteggere un fianco e le truppe che vedono sono fuori gittata!!!
Sfiga – stima perfettissima del cannone (è da un pacco che non lo usavo) su balista – anche qui mi dimentico di sottostimare perché c’è il rimbalzo. La palla vola sopra le teste a punta degli orecchie a punta. L’incudine mazzuola 3 ombre dell’unità del generale.
Sfiga – al suo turno fa uscire campione su aquila da dietro la torre e porta avanti il generale con le ombre: riesce a vedermi per un pelino il girocottero che salta gloriosamente senza neanche averlo mosso…iniziamo bene…somaro…
Culo – ha lasciato queste truppe vicino al bordo del tavolo…spero di rifarmi
Sfiga – durante il tiro sfodera almeno 2-3 sei per colpire con ogni truppa (2x arcieri, 2x multibalista, 2x ombre): circa 50 frecce quasi tutte sulle mie macchine che incominciano a tremare, e i suoi merdosissimi archi a Fo3 feriscono!!!
II turno:
Doppio Culo coi fiocchi! – i minatori entrano subito (ci avrei anche la trivella per ritirare) e con l’incudine caricano le sue restanti ombre col generale (e fin qui…un classico direi). Alla fine – penso, dato che gli elfi attaccano sempre per primi anche se caricati – terrò buono il generale per un paio di turni…e invece no! Decide di fuggire dai gambecorte… tira: 8; tiro: 11!!! Dico:11!!!! Esaltazione alle stelle, incomincio a saltare di gioia come un bambino per i miei minatori-sprint!!! Generale avversario segato al secondo turno…incredibile… Come se non bastasse nello sfondamento impatto l’altro eroe su aquila…speriamo che possa tenerlo occupato per almeno un turno! Ci mancava solo un Lucano…
Sfiga – col mio tiro non gli ferisco un cazzo! Archibugieri e balestrieri si riveleranno nel corso della partita veramente nulli al tiro; la balista runata gli sega 3 leoni, l’altra nulla. Col cannone, come al solito, stimo da dio, ma stavolta troppo corto: due 2 col dado rimbalzo. Vaffa….
Culo – si rifà l’organo: 8 colpi a Fo5 sulle ombre nel boschetto, solo 5 colpiscono (eppure colpivo al 3…). Puff!!!
Sfiga – per un colpo non prendo la maga nell’unità. Per ora ci accontentiamo vista la situazione generale…però cacchio…
.
NB: la partita è andata avanti più o meno sempre così, con una situazione generale a mio vantaggio non determinato da particolare culo (poco ma al momento giusto, per la verità, che è un culo di per sè) e un incredibile culo al tiro per enri che riuscirà a spolparmi i cannoni solo col tiro, lasciandomi vive però le piattelle! Per fortuna nella fase magica sono riuscito più o meno sempre a contrastarlo con 7-8 dadi potere lui e 7 dadi dispersione io. .
Lui porta avanti i cavalieri nel bosco (possono con lo stendardo), prova a tirarmi magie, e soprattutto, tira! Incomincio a perdere serventi e prendere ferite con le macchine…nel CaC del suo eroe coi minatori resistiamo!! E’ costretto a muovere l’aquila – finora nascosta nel bosco – per attaccarmi i minatori sul fianco al turno dopo. Porta avanti un po’ di truppe ed incomincio a vedere i fianchi con le baliste. Succulenti…
III turno:
sfiga – purtroppo il mio tiro si conferma una merda! Su 12 tiri sui suoi 5 leoni + mago, non riesco a fargli niente!!! Ma come?!? Archibugieri colpirebbero al 3, baliste una al 4 e una al 3…niente!!! In compenso ho cominciato sin dall’inizio con dei fantastici 1 con i tiri per colpire al 2…record. Non mi posso lamentare solo perché gli ho segato il generale al 2°turno…però questa è sfiga!!!
Culo – il cannone organo si rivela – assieme all’incudine – pezzo della serata: ancora 8 colpi sui cavalieri pronti a caricarmi e di nuovo: Puff!!!
Sfiga – in compenso mi finisce anche l’ultimo servente. Tot turni sparati con l’organo 2…tanto mi sarebbe saltato…
Sfiga nera – stimo ormai sicuro col cannone su balista, che dietro ha anche la fenice…tiro…tremo…va! Finalmente i due rimbalzi sono “medi” e prendo tutti e due!! Eeeehhhh!!! Fo10, colpisco al 4 la balista e al 2 le fenici…facile… No.
Lasciamo stare…
Culo - l’aquila impatta sul fianco dei minatori che sono costretti a fuggire ma, incredibile, l’aquila deve avere un problema alle ali: non mi raggiunge!!!
Per il resto il solito tiro che sfoltisce e i leoni che caricano gli archibugieri…spero che tengano ma perdo ed i suoi leoni impattano sul fianco dei balestrieri che avevo mosso di mmerda…se avessero tenuto almeno sto turno…!
IV turno:
richiamo i minatori rimasti che vagano verso le baliste, ma ormai sappiamo benissimo che saranno puntaspilli. Il suo eroe su aquila e l’altra aquila mi accerchiano la balista povera (da 45 p.ti), prova anche a tirarci, ma mi rimane un servente…“giusto per l’ultimo tiro…” penso io. Mando il Mastro Ingegnere su organo per cercare di fargli fare un’ultimo tiro (adesso che ci penso mi sa che non ho tirato!!! Enri, ti ricordi se ho tirato al terzo turno con l’organo???).
Sfiga – il Mastro Ingegnere diventa il nuovo puntaspilli della serata. Morto.
Culo – i balestrieri rimangono al 6 contro i leoni! Con l’incudine rinuncio ai d6 colpi a Fo5 per far muovere i barbalunga verso i leoni. Mi preparo a controcaricare.
Sfigaccia – la sua fenice si mette a filotto per passare tra balista e bosco. Occasione ghiottissima per il cannone! Tiro i rimba…10…oltre….ma checcazzo!!!!! Non so se godere perché ancora non mi è saltato (ma c’ho speso delle rune, cazzo!)
Sfiga – mi casta un fastidioso incantesimo sulla balista runata: ora funziona solo al 4+
V turno:
culo – l’ultimo tiro della balista è quello buono (cacchio, colpisco al 3 e ferisco al 2, lo credo bene!!! Ha fatto cagare tutta sta sera!!!) gli sego l’aquila dell’eroe che ora rimane a piedi lontano dalle mie truppe. Poi la balista evapora sotto gli attacchi nemici.
Culo – la balista fa + di 4 e posso tirare!
Sfiga – colpisco al 3... 2!! Col tiro non ci siamo proprio stasera…
Sfiga - i barbalunga caricano sul fianco i leoni. Fdu > + 2 ranghi + 1 ferita. Ovviamente i leoni sono determinati…e rimangono all’8
Culo (se si può chiamare culo, dovrebbe essere la norma…) – i leoni si spostano verso il bosco rimanendo in formazione a filotto, ma sono ancora visibili. Provo una seconda cannonata…evvai! Strike! Tutti colpiti a Fo10! (e dagli con questi 1! Ne avrò fatti un canotto, come in munchkin!)
Sfiga – come al solito rimane un omino di mmerda che non mi consente di prendermi i p.ti di tutta l’unità (a proposito enri, hai testato poi per scappare? E con la balista a 6”? non mi ricordo già più niente…)
Sfiga – dai e dai mi saltano anche i serventi del cannone…
Culo – miscast! Colpo a Fo4 che provoca una ferita alla maga.
VI turno:
sfiga – 1 con l’incudine…avrei potuto tirare sugli arcieri e cercare di farli testare… tremo…
culo – 6, fiuuu! (ma sarei saltato solo con un altro 1…)
culo – nel suo turno il campione dei leoni sfida. Penso se accettare col campione o col thane, ma enri mi suggerisce che le ferite rimanenti non le potrei fare all’intera unità. Accetto col thane. Un po’ di orgoglio nanico per favore!!! Lo apro in due (e vorrei ben vedere…) anche se i suoi attacchi a Fo6 mi facevano un po’ peppare…. Testa all’8. scappa!!!! Eddaje! E’ pure vicino al bordo…
sfiga – tira: 6 arriverebbe giusto giusto nel bordino del tavolo… e i miei nani non lo raggiungono per 1!!!!
Culo – ha lo stendardo. Leggiamo il regolamento al volo…si, me lo tengo!! +100 p.ti!
Per il resto niente di speciale, un po’ di tiro suo su mia truppaglia e magia contrastata abbastanza bene.
Ore 23,45 -
Fine partita (orario perfetto calcolando 13 min a testa):
sfighissima cum fastidio –ad occhio sul tavolo: le mie due piattelle di guerrieri e barbalunga praticamente integre, Thane stendardiere polleggiato, incudine linda con un cameriere che aveva portato un cappuccino al generale, balista runata intonsa. Praticamente tutte – e dico TUTTE – le unità più costose praticamente intatte. Di lui sono rimaste le due baliste, le due di arcieri, l’aquila da 50 p.ti (fastidiosissima, se giocassi elfo giocherei monoaquila!), e due eroi ma con metà delle ferite ciascuno!!! Lui 2 quarti, io 1 + stendardo. Ad occhio ho stravinto. Contiamo… io gli concedo ben 905 p.ti (mi pare) – ma dove cazzo li ho tutti sti punti??? In 3 merdose macchine?? In due truppette ridicole??? Mah!! Lui mi da “solo” 1013. 100 p.ti di differenza: PAREGGIO!!! Sono basito…Ma come…generale da + di 250 p.ti fregato al secondo turno, eroi dimezzati, truppe costose tutte sgardellate… ok la mia sfiga e il suo culo al tiro, ma penso di aver giocato tatticamente la mia miglior partita di sempre, con scelte giuste fatte sempre al momento giusto per massimizzare i pochi errori concessimi da Enrico (ciascuno è artefice della sua fortuna in fondo, no?)… riconto i p.ti che gli ho dato, forse…no, i conti non li ho mai sbagliati… per un attimo provo lo stesso sconforto di matteo ieri… che razza di gioco è quello in cui giochi perfetto e non c’è una corrispondenza nel punteggio??
sfiga – la beffa. Praticamente sono secondo in classifica pur avendo gli stessi punti degli altri…teo a 10 p.ti se la giocherà con filo… e io a 10 con lele!!! Record dei record…
Chiudo e vado casa un po’ triste, con la Giulia che è stata un angelo…
.
culo – praticamente davanti casa incontro per caso lele e la piera appena tornati dal concerto col corone. Mi sfogo un po’ con lele che appena sente la descrizione visiva del tavolo a fine partita e l’associa al punteggio fa una faccia super-sorpresa… “è impossibile!” dice.
Poi ci ragioniamo un po’ su, e scopro che i punti dell’unità in fuga me li faccio tutti, e non solo metà!!! :)
E che li dentro c’era anche un mago!!! :):)
+200 e spacca punti. Ho vinto!!! :):):)
Ritorna l’entusiasmo! A letto mi rileggo il regolamento per vedere se effettivamente è come dice lele…siiii!!!!
Culo – e nei p.ti vittoria avrei anche +100 per aver ucciso il generale! Capolavoro!
Mi addormento sereno e sogno warhammer…
.
Postfazione:
1) culo - Un grande grazie ad Enrico, alla fine è sempre un piacere giocarci assieme. Tempi rapidi,
cavalleria (ci siamo concessi vicendevolmente diversi ritorni a fasi saltate in precedenza, chiesto pareri sulle linee di vista e a volta anche suggerito mosse!), commenti agili su culi e sfighe!
2) culo - ho sposato la Giulia - Dedico la vittoria a mia moglie (che figo dirlo, come gli sportivi veri!). E’ stata tutta la sera da SOLA a mandare avanti la baracca!!! Grande! Che Valaya sia con te!
.
(Nota: Ho fatto un po' di scena e mi sono divertito a chiamare culo e sfiga anche ciò che, tecnicamente, culo e sfiga proprio non sono. Aprofittarsi di errori avversari o avere macchine che fanno tiri che "normalmente" - cioè statisticamente - dovrebbero fare, non è culo. In definitiva i culi e le sfighe si sono bilanciati da entrambe le parti: io ho avuto pochi tiri veramente culosi, ma fondamentali... Enrico ha tenuto una media di dado molto alta per tutta la partita ciccando però nel momento opportuno. Ti chiedo scusa enri se ieri sera mi sono lamentato eccessivamente dei tuoi tiri; a me ne sono bastati 5/6 sopra la media (entrata e corsa dei minatori, gli unici 2 tiri dell'organo con due 8, e un paio di incudinate...) per determinare la vittoria; dico con molta serenità però che se avessi avuto veramente culo avrei potuto fare molti più punti...ma in fondo è ungioco di dadi...).
LA PAROLA ALL'ELFO
il campo era così formato: un bosco al centro del mio lato di schieramento, una torre (intransitabile) nell'angolo basso destro sempre del mio lato, un boschetto piuttosto ridotto vicino al bordo sinistro poco oltre la mia area di schieramento, una collina leggermente più centrata del boschetto nella zona di schieramento avversaria e sempre nella zona avversaria una casa (anche questa intransitbile) più o meno di fronte alla torre.
Il nano si arrocca sulla collina, l'incudine la piazza nell'angolino alla mia sinistra, di fianco alla collina, con di fronte una balista con runa forza 7 e esplosione, nell'altro quadrante mette solo una balista liscia e il girocottero.
Io piazzo le due baliste ai due bordi del bosco al centro della zona e gli arceri ai 2 fianchi delle baliste, la guardia dietro il bosco a difesa delle multi per quella che credevo sarebbe stato l'ingresso dei minatori, anche l'aquila parte da dietro per non farsi vedere. dentro il bosco ci sono i leoni con il mago non veggente (fiamme e scudo), i principi sono alla mia sinistra, praticamente davanti alla roccaforte nanica, ma col boschetto interposto. L'altro mago (signiore delle pietre, signore delle piogge) si aggrega momentaneamente agli arceri vicini al boschetto. Il Nobile su aquila si mette dietro la torre, le 6 ombre nel boschetto e le 5 ombre e il Lord poco avanti alla torre .
Il primo turno l'hanno i nani, qualche movimento leggermente ad aprirsi delle truppe, scendendo dalla collina per dare linea di vista alle macchine, comunque non combina niente di che col tiro a parte seccarmi 3 delle 5 ombre che accompagnavano il lord.
Gli elfi cominciano a muovere, i leoni si portano sul limite del bosco portando in vista il mago aggregato, l'altro mago passa dagli arceri ai guerrieri ombra nel bosco avanzato portandosi tutti sul bordo esterno destro e i principi si portano all'interno di tale macchia alberata. Il Nobile vola dietro la casa in modo da non farsi vedere dalla balista dall'altra parte della struttura mentre il lord avanza costeggiando il bordo del tavolo riusciendo a vedere parte del girocottero dietro la casa.
In fase magica non riesco a combinare nulla, come avverrà per il resto della partita, le uniche cose che passeranno da qui in avanti saranno un paio di scudi all'unità di leoni e una pioggia sulla balista runata.
Il tiro parte con l'abbattimento della macchina volante da parte del Lord, il nobile secca un paio di archibugeri col suo arco magico e si apre il fuoco contro i serventi delle macchine naniche facendo 2 morti e una ferita alla struttura. Gli arceri esterni fanno un'altro morto agli archibugeri (non tutti erano in gittata).
Secondo sciagurato turno:
I nani fanno uscire i minatori... ad un palmo dal lord, e non sulle macchine come avevo immaginato, il tiro continua a non fare praticamente nulla a parte 2 arceri seccati, l'incudine fa caricare i minatori contro il lord e le 2 ombre. Non voglio rischiare il lord così lo faccio fuggire, ma un bruttissimo lancio (dire sotto media è poco, visti anche i 2" abbondanti di distanza) fanno si che i nani lo stirino e per un soffio mi impattano l'eroe su aquila. Nel corpo a corpo derivante i nani non riescono a scalfirmi e di risposta uno ne cade, perdo comunque di uno (superiorità e rango contro un morto) ma resto.
Muovo l'aquila che si dirige in soccorso del nobile, provo malamente a manovrare le fenici per farle uscire dalle retrovie, i leoni cominciano ad avanzare.
Con la magia ancora nulla, a parte lo scudo ai leoni, col tiro invece secco l'ultimo servente all'organo e uno al cannone (in cui oltre i serventi c'è un ingegnere e un mastro ing.), con l'unità di arceri un po più staccata secco qualche altro archibugere.
Il nobile viene sfidato dal campione trivellone che viene steccato.
Terzo turno:
i nani non fanno niente di che a parte un mezzo filotto sui leoni (3 morti) e la distruzione completa delle 6 ombre che accompagnavano il mago (per quanto mi ha stoppato tutta la ase magica è sempre riuscito a far poco col tiro e l'ha subito parecchio), nel fratempo il mastro si è spostato sull'organo.
il cannone come al solito non colpisce (ma c'è per tutta la partita la sfortuna, se stima abbastanza vicino fa dei gran allunghi, se stima più corto gli escono allunghi ridicoli).
Nel Cac con il nobile il nobile subisce una ferita ma ne infligge almeno 3 (tra lui e il pollo). I nani resistono.
L'aquila carica il fianco dei minatori, i principi si portano sul bordo del bosco e i leoni si portano a uno sputo dagli archibugeri. Con le guardie pasticcio ancora un po.
Con la magia casto lo scudo sui leoni e la pioggia sulla balista runata, il resto non passa.
Il cac lo vinco e i nani fuggono, ma il nobile viene ferito.
Quarto turno:
il cannone fa filotto delle guardie che si volevano rintanare nel bosco vista l'impossibilità di portarle a fare altro di utile, e tentavano di occupare il quadrante di destra mentre gli arceri avevano intenzione di prendere quello sinistro (quello sguarnito) dei nani, ma la palla finalmente ben piazzata lo impedisce, lasciando in piedi solo l'alfiere. La balista runata secca un principe, l'organo gli altri 4. gli archibugeri fanno due ferite ai leoni ma una salva grazie allo scudo castato, la balista minacciata da aquila e nobile mira al nobile con una ferita e secca l'aquila. l'incudine combina poco.
I leoni caricano gli archibugeri ridotti a 5-6 modelli, l'aquila e il nobile muovono in modo da prendere la balista defilata dalla casa, uno da una parte e uno dall'altra.
Col tiro secco il mastro ingegnere e un servente del cannone,e col principe un servente della balista, con la magia nulla.
Nonostante la carica combinata di nobile e aquila rimane un servente vivo che rimane, i leoni vincono il cac e impattano sul fianco dei balestrieri (disposti in 2 ranghi da 5).
Quinto turno:
Ormai veramente poca roba, il nano si posiziona per poter caricare i leoni nel caso i balestrieri tengano botta o nel caso sfondino di non molto, voltandosi di quasi 180°
L'incudine non ricordo cosa fa ma niente degno di nota, La balista runata prova a sparare ma non passa il tiro per essere bagnata.
Il corpo a corpo vede l'aquila e il nobile maciullare l'ultimo povero servente e i leoni fare un bel po di danni sul fianco (4 attacchi dei leoni rimasti in 3 con campione più quello del maghetto tutti a segno con successo) apro i nani e inseguo in modo da portare a casa i punti, purtroppo non inseguo molto, tanto basta per raggiungerli ma anche rimanere a tiro dei barbalunga con thane, con un po di chiulo avrei sfondato sul cannone o sarei uscito comunque dal raggio di carica/vista.
pochi movimenti, visto che i fenici non possono contestare più il quadrante basso rinuncio anche a mandare gli arceri nel quadrante alto, il nobile è a piedi e l'aquila mandarla da qualche parte sarebbe stato sprecare i suoi 50 punti.
Magia tanto per cambiare niente, anzi, faccio un fallito che mi causa una ferita al mago, tanto per dare 85 punti all'avversario.
Col tiro faccio poco, gli arceri, fin'ora assai abili, decidono di cannare quasi tutti i colpi, i pochi a segno sul cannone vanno a finire nella struttura, la multi secca un servente (ne rimane uno) e fa una ferita alla struttura. l'altra balista finisce i minatori (dopo che erano fuggiti vagavano nel quadrante basso cercando di far qualcosa mentre la multi di destra si prendeva cura di loro).
Poi ho fato male i conti, è adesso che i leoni vincono sul fianco, prima avevano fatto qualcosa ma i nani erano rimasti, fate finta che quello scritto prima sul combattimento sul fianco avvenga ora.
Sesto turno:
il nano carica sul fianco i leoni, non ci sono altri movimenti, la balista passa il tiro per vedere se può tirare ma liscia, l'incudine fa 1 ma non succede nulla, salta solo la fase.
In cac i leoni non fanno nulla e subiscono una ferita, rimangono, ora sul fianco c'è il campione.
Non c'è più niente che abbia senso muovere, cancello l'ultimo servente, provo a fare qualcosa sull'unità di guerrieri che è rimasta nel suo angolino a giocare a carte con i custodi dell'incudine ma non ottengo nulla, anche perchè erano in 20 e col tiro che mi rimaneva non mi sarei portato a casa nemmeno la metà dei punti anche se avessi ferito con tutto.
Nel cac il campione muore e con un ottimo 9 decidono che una probabile presenza di bosco al di la del tavolo sia un luogo migliore in cui attirare i nani (si, in parole povere scappano), ma con un ottimo 7 arrivano proprio al limite del tavolo (roba che con un 7 emmezzo o meno uscivano), i nani non riescono a stare dietro alla folgorante velocità elfica ma trovano uno stendardo dimenticato.
Cio che rimane sul campo è ben distante, i lenti nani sono rimasti senza più una singola bocca da fuoco di qualsivoglia forma o dimensione, e gli elfi hanno intatte solo le retrovie . I due eserciti come di mutuo accordo stabiliscono che sarebbe da folli mandare avanti il massacro, gli obiettivi dei generali in fondo sono altri.
Come di consueto il risultato è stato un pareggio, 1100 e qualcosa per me, 1213 il nano, contando stendardo e quadranti vari.