giovedì 17 luglio 2008

di tornei e campagne




Dopo gli ultimi report, combattimenti e rosikate, sfide lanciate e richieste ufficiali apro questo post per chiedervi se c'è realmente la possibilità di fare un torneino inter nos oppure una campagna sul modello dello scorso anno.
Certamente per quanto riguarda il torneo è impensabile fare tutto in un'unico giorno (nonostante la paventata possibilità di sfruttare una domenica piovosa che vedo comunque improponibile per vari motivi) e quindi anche questo dovrebbe essere svolto nell'arco di diversi giorni, o meglio settimane pur mantendnedo una certa regolarità ma pur sempre anche in maniera flessibile (come del resto abbiamo visto lo scorso anno).
Certo che se di toneo si dovesse trattare avremmo liste bloccate per la durata della manifestazione, accoppiamenti in base ai migliori risultati, possibilità di sfide alla prima partita, ecc. ecc. mentre con la campagna come lo scorso anno si potrebbe avere una lista flessibile (con rinforzi) e scenari in base al territorio.
Per ora mi ha dato completa disponibilità Enrico (che dovrebbe in questi giorni passare in negozio) mentre parzialmente Filippo e Hunter (che in caso di torneo almeno un paio di partite potrebbero garantirle, mentre per la campagna ci vorrebbe un pò più di costanza).

Fatemi sapere le vostre impressioni, la vostra disponibiltà, se volete allargare la proposta ad altri e se avete delle idee su come sviliuppare il progetto.

La mia richiesta principale è solo una: basta mezze partite a 1500 punti!!!! Se non 2250 come da formato ormai universale, almeno 2000 punti (comunque con le limitazioni FIGW).
Certo che se tutti invece siete d'accordo a continuare questa linea mi adeguerò, ma (per dirne 2) Hunter e Filippo sarebbero disponibili solamente con la possibilità di mettere un pò di pezzi in campo.
Vi assicuro che la durata delle partite non dipende certo da 500 punti in più (1 eroe e 1 unità)

Aspetto vostre comunicazioni e commenti

PS: sarebbe l'occasione buona per qualcuno di cominciare. Sono disponibilissimo, come del resto ho sempre fatto, a partite didattiche o test in preparazione o come allenamento per il torneo/campagna.
D'altronde se dovete partecipare in massa all'evento post-matrimonio di settembre da Fafà occorrerà cominciare a fare un pò sul serio!

Cheers

18 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Fico! Purtroppo però io ho sempre il problema distanza, il che limiterebbe di molto la mia partecipazione...sob! Comunque il giovedì sera tengo il negozio aperto, quindi terrei la serata buona per warhammer, dato che non si potrebbe comunque giocare a D&D. Il formato migliore per me sarebbe un torneino veramente fra inter-inter-nos (noi+hunter, filo ed enri) in modalità Astragalica. Sui 2000 p.ti sono piuttosto perplesso...è vero che sarebbero solo 1 eroe e una truppa, ma secondo me le partite si allungherebbero. E' anche vero che se si vuole partecipare a qualche torneo prima o poi bisognerà pur iniziare... Ma il problema grosso per me (oltre alla distanza...) è un altro: dover prendere altri nani, e doverli colorare!!! In pratica dispendio di soldi e tempo che, unito al tempo per giocare, diverrebbe insfangabile... Chiedo allora aiuto a voi, trovatemi un esercito di nani o impero già dipinto su eBay per favore!!!

Anonimo ha detto...

Io ci sono! Anche se non per tantissime partite, ma 2 o 3 si. Concordo sui 2000 punti applicando però la regola di temporizzare i turni a 12 minuti l'uno max. come diceva Lele. Mentre non concordo molto sulle liste bloccate. Se non facciamo in unico giorno a me piace di più variare la lista in base all'avversario...mentre non introdurrei gli scenari (che appesantiscono abbastanza).

Marco ma non sei al computer tutto il giorno? Comunque darò un'occhiata su ibei per te.
E poi non avevamo detto di giocare il prossimo giovedì? non 6 in nego?

Marco Franzo ha detto...

Giocare a cosa? Il giovedì il nego è aperto e coma hai visto l'altra volta c'è un discreto giro...
Sui 12 minuti a turno ho forti dubbi...su di me per primo (anche se non ho la magia!). Non farei una campagna, ma qualche scenario sì, ce ne sono di veramente carini!

Marco Franzo ha detto...

Direi che la lista fissa è la base di ogni torneo...e proprio per il motivo che diceva Lele. La mia duttilità è pari a quella di un battecco di klinker! In fondo se nel mondo usano liste fisse ci sarà un motivo... Al max userei un tot di p.ti di riserva come l'anno scorso per consentire un po' più di flessibilità e per provare pezzi che di solito non si usano. Ribadisco l'importanza delle regole da torneo dell'Astragalica, per limitare sgravure...

Anonimo ha detto...

In realtà gli eserciti che non sono duttili, sono tarati per essere più forti contro tutti con la stessa configurazione (es. i nani sia che incontrino uno con molta o poca magia non fa differenza tanto sono senza, i vampiri al contrario senza magia non giocheranno mai indipendentemente dall'avversario). L'impero invece ha la sua forza e la sua bellezza nella duttilità, che però è anche una debolezza...ovvero non settato le prende da chi ha molta magia e da chi della magia se ne frega ma (magari) ha ac7 e fo7 su molti modelli!

Comunque se volete lokkare la lista è ok (anche perchè come dice giustamente lele non tutti possono cambiare i pezzi).

Anonimo ha detto...

Considera che molte decisioni uno le può prendere anche durante il turno dell'altro. Magari non tutte, ma quasi. Per me il tempo è molto stimolante ed è il modo giusto per imparare a svegliarsi (un pò come la clessidra in D&D...se la usassimo seriamente).

Marco Franzo ha detto...

Soprattutto gli stracioni come me...
Alla fine sui 12 minuti mi fido! La penalità in punti per chi sfora mi sembra un ottimo stimolo! Sulle liste alla fine mi rimetto a chi ha più esperienza, anche perchè non so se riuscirò a fare tante partite (e per la verità preferirei andare avanti col D&D in caso di unica sera settimanale disponibile). A proposito, quando giochiamo??? I lunedì sono culturali, martedì da quello che ho capito mauro non c'è, mercoledì cena fidanzati da manuel, giovedì negozio aperto...poi marco chiedeva per un calcetto mercole o giove.
In sostanza io ci sarei soltanto martedi...saltiamo?

Anonimo ha detto...

1) http://cgi.ebay.it/Warhammer-Dwarf-army_W0QQitemZ300242141978QQihZ020QQcategoryZ2558QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

2) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170239113964

3) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200239660335

Marco Franzo ha detto...

PS: bella questa succursale di skype...

Marco Franzo ha detto...

PPS: sto ancora cercando una messageboard per blog...
proviamo ad usare google talk uno di sti pome? ce l'ho già nel PC!

Anonimo ha detto...

Mi hai convinto. Comunque concordo sul dare la precedenza al D&D.

Marco Franzo ha detto...

Teo, bella la terza inserzione! Attendo commenti dagli esperti...

Marco Franzo ha detto...

ok, ci stiamo indirizzando per l'opzione "Giovedì D&D", satsera confermiamo!

Anonimo ha detto...

ciao, non ho avuto tempo per leggere proprio tutto, ma alcune cose sono sulle armate su e-bay, quindi...
Allora, per me ok i 12 minuti a turno (magari imparo a velocizzarmi e a pensare in fretta), per scenario fisso va bene ma introdurrei la casualita degli elementi scenici, includendone un minimo non basso e magari farli spostare a caso (consideriamo che se uno esce dal tavolo magari si cava, quindi in partenza potrebbero essere anche abbastanza).
Ok i 2000 punti, ma io non li ho 1500 tutti colorati, figuriamoci 2000 (l'obiettivo dell'estate era completare i 1500.
Questo è il mio unico grosso problema a livello di armata.
Poi le serate, io lavoro venerdì e domenica, per le altre non dovrei avere nessun impegno imprescindibile, e se si fissa una serata o ci si mette d'accordo di volta in volta (possibilmente con qualche giorno d'anticipo giusto per programmare, ma se anche la sera stessa o il pomeriggio entrambi i giocatori sono liberi perchè no) le altre serate non sono un problema.
Sto lavorando ad una palude, a questo punto tiro a finirla, ma in questo modo resto fermo con l'esercito.

Anonimo ha detto...

Se sistemare i tavoli porta via mezzora consiglierei di evitare troppo casino...anche se dire "gioco al tavolo 1" è molto fico :)

mauro ha detto...

non ho letto tutto...che è troppo lungo! però io gioco quando volete!! e voto per 2000 o 2250! del tempo boh, per me è =! Mi piace fare l'alba a giocare, mi fa sentire giovine!
ciao!

Anonimo ha detto...

Ah, alla fine esercito fisso o variabile di vuelta in vuelta? Ognuna delle due varianti ha secondo me i pro e i contro.
Forse direi fissa per non metere in difficoltà chi non ha molte miniature per poter variare in maniera significativa la lista, ma a me va bene come decidete.

Anonimo ha detto...

scusate, ma poi si � stabilito qualcosa? Formato o inizio scontri?
non voglio essere tedioso, ma vista la mia estrema difficolt� a trovare giocatori sono particolarmente interessato agli sviluppi...