giovedì 31 luglio 2008
Cronaca di un disastro annunciato
Era infine giunto il momento per il quale il Gran Maestro Templare e i suoi uomini avevano fatto così tanta strada, lontani dalle fredde terre a sud di Kislev e fiaccati dalla estenuante ricerca del Portale degli Antichi, quella fenditura nel warp che continuava a vomitare demoni di ogni specie.
Quella che affrontarono in quel giorno fu una carneficina che a lungo verrà ricordata nelle sale imperiali.
“La Legione di Nasser El’ Sonbaty è davvero temibile e non solo l’impero ma anche le altre razze dovranno rendersi conto della sua pericolosità.
Ha assunto la forma di una macchia di sangue inarrestabile ma, che Sigmar ne sia testimone, la fermeremo o periremo fino all’ultimo uomo nel tentativo di farlo!”
SCHIERAMENTO
Vince il lato l’impero che dalla sua sinistra verso destra schiera:
cannone e archibugeri sulla collina affiancati dai flagellanti; seguono i templari con aggregato il prete a cavallo e gli spadaccini con l’altro prete dietro di loro; al centro il tuono d’inferno fiancheggiato dai picchieri con il mago dell’empireo (2° prodigio di Amul e Saetta di Uranon) e a chiudere il fianco i cavalieri della cerchia interna con il Gran Maestro Templare e i pistoleri, e a guardare loro le spalle i balestrieri.
Di risposta le Legioni demoniache mettono sul fianco di fronte alla collina i diavoli di slaanesh e le furie, affiancati dagli orrori ai quali è aggregato l’araldo do tzeentch (volere di tzeentch e rubamagia); centro forte con le 3 unità di khorne (sanguinari con BSB, divoratori con araldo e altri sanguinari) e, a chiudere il fianco, i pirodemoni e l’Assetato di Sangue dentro al bosco.
1° TURNO
Iniziano i demoni sfruttando il +1 per aver finito prima di schierare.
Diavoli avanzano verso il cannone di tutti i 20” di movimento, le furie volano centralmente per essere a gittata del tuono d’inferno, l’assetato muove avanti senza volare ma comunque di 12” così come i pirodemoni e l’intero centro dell’esercito che rimane però fuori dalla portata di carica delle cavallerie imperiali. Nella fase magica l’araldo di tzeentch esordisce subito con un misscast (9: colpo a fo4 e fine fase magica) che però non produce danni. Termina velocemente il turno demoniaco.
Nel turno imperiale i pistoleri si girano per affrontare l’Assetato sul fianco sinistro dello schieramento, avanzano la cerchia interna, i templari e i flagellanti mentre le fanterie riorganizzano lo schieramento.
Passano le preghiere dei preti (irriducibile con gli spadaccini e TS4+ a quello nei templari) mentre la magia rimanente viene dispersa. Nella fase di tiro una buona stima del cannone prende in pieno i sanguinari ma su 3 colpiti solo 2 vengono feriti e 1 passa il TS. Risultato: 1 solo morto! Il tuono d’inferno spara 8 colpi sulle furie ma la mira dei serventi non è delle migliori e quindi solo 1 furie viene ferita, ma anche questa passa il TS5+. Peggio fanno gli archibugeri e il loro campione con l’hochland che non colpiscono (sempre sulle furie)
2° TURNO
Carica dei Diavoli sul cannone ma i serventi scappano (e le bestie distruggono la macchina), carica delle furie sul Tuono (idem come sopra), carica frontale dei divoratori+araldo di khorne sulla cerchia interna con GMT supportata da quella sul fianco dell’Assetato e relativa sfida tra l’Araldo e il GMT.
Il resto avanza (a parte gli orrori) con il BSB che si porta nelle vicinanze dei combattimenti nel caso ce ne fosse bisogno.
La fase magica viene contenuta agilmente mentre in quella di tiro i pirodemoni uccidono 2 pistoleri (“solamente” 9 colpi sparati) che restano.
Nel cac l’araldo di khorne sfodera un colpo mortale che purtroppo il generale imperiale non evita con il TS5+ e quindi muore prematuramente. I divoratori e l’assetato completano l’opera uccidendo 4 cavalieri imperiali e costringendo il campione superstite (che non fa danni) a fuggire, ma senza raggiungerlo (anche se non potrà più richiamarsi). Con l’inseguimento l’Assetato arriva di fronte agli archibugeri, mentre i divoratori+araldo impattano su un distaccamento di alabardieri.
L’occasione è ghiotta e i picchieri caricano il fianco dei divoratori sul quale però si trova l’araldo che prontamente sfida. Questa viene rifiutata (giustamente) e il campione dei picchieri va nelle retrovie permettendo alla truppa di fare tutti gli 8 attacchi sul gregario demoniaco.
I flagellanti continuano la loro rincorsa agli orrori, gli spadaccini si voltano per tenere il fianco mentre i templari con il prete si dispongono per caricare i sanguinari con il BSB.
Nella fase magica il mago dell’empireo fa misscast (colpo a fo2 che non ferisce e fine fase magica), mentre in quella di tiro i pistoleri uccidono 1 pirodemone, e i balestrieri colpiscono 5 volte l’Assetato ferendolo una, ma l’armatura di khorne protegge il suo eletto.
La carica dei picchieri produce 1 ferita all’araldo (che non salva un TA1+ e TS5+) che in risposta uccide 4 picchieri, mentre il combattimento è vinto dalla fazione demoniaca grazie ai 6 alabardieri uccisi dai divoratori. Test di rotta al –2 per gli imperiali che senza più il loro generale si danno alla fuga. L’unità di khorne insegue i picchieri raggiungendoli e sollevando dal campo loro e il mago a loro aggregato.
3° TURNO
Carica dei Diavoli sugli archibugeri che mantengono la posizione, carica dei divoratori+araldo sul fianco degli spadaccini e delle furie sul loro retro, carica dell’Assetato sui balestrieri che terrorizzati fuggono e vengono trucidati.
Gli orrori continuano ad arretrare fino quasi a fondo campo mentre l’araldo vola via in una posizione meno pericolosa. I sanguinari allargano il fronte per ricevere la carica dei templari mentre l’altra unità si sistema per la controcarica sul fianco.
La fase magica ancora tutta dispersa, anche perché alcuni dadi potere vengono utilizzati per disperdere l’irriducibilità agli spadaccini e al prete, mentre in quella di tiro altri 2 pistoleri vengono uccisi dai 14 colpi dei pirodemoni, ma il superstire resta (impavido!).
Nel cac i diavoli uccidono 3 archibugeri che in risposta non fanno danni perdendo il combattimento di 1. Questo è sufficiente per mandarli in fuga. Vengono raggiunti e distrutti e nell’inseguimento le bestie di slaanesh arrivano sul fronte degli spadaccini che ancora dovevano combattere, quindi aggiungendosi alla furibonda mischia. La sfida tra il prete e l’araldo con una sola ferita vede quest’ultimo sfoderare un altro colpo mortale che uccide all’istante il prete. I diavoli di slaanesh, le furie e i divoratori uccidono altri 8 spadaccini che in risposta fanno 1 sola ferita sui diavoli (ogni diavolo però ha 3 ferite!). Test al doppio 1 che non viene passato e unità distrutta nell’inseguimento.
Le truppe imperiali a questo punto possono solo sperare di fare un po’ di punti pesanti così i flagellanti provano la carica sugli orrori, ma non arrivano mentre i templari con il prete passano la paura e caricano i sanguinari con BSB. Il coraggioso pistoliere infine tenta disperatamente di bloccare la controcarica assaltando sul retro gli altri sanguinari. Il prete non lancia preghiere visto che ha ancora addosso il TS4+ e fa bene poiche in sfida con il BSB, anche se non fa ferite, nemmeno le riceve, anzi…. Il TS4+ lo salva da un altro colpo mortale portato dal juggernaut dell’araldo.
I cavalieri affondano le loro lance e 4 sanguinari vengono rispediti nel warp al prezzo di un solo cavaliere. Il combattimento è vinto ma i demoni passano agilmente il test di rotta essendo determinati all'8 ripetibile.
Purtroppo gli altri sanguinari sono un nemico troppo al disopra delle possibilità del pistoliere che non fa ferite ed in risposta viene massacrato.
4° TURNO
L’Assetato rientra in campo dopo lo sfondamento sui balestrieri e vola in direzione dei flagellanti, così come fanno le furie e i diavoli che si voltano e cercano di coprire la maggior parte di movimento per andare in aiuto agli orrori. I divoratori con l’araldo si voltano verso il distaccamento di alabardieri rimasto mentre come previsto i sanguinari caricano il fianco dei templari con il prete, aggiungendo ranghi e massa al combattimento.
Nella fase magica viene disperso il TS4+ in gioco sul prete che ora è vulnerabile al colpo mortale che (puntualmente) arriva. Anche i sanguinari fanno la loro parte uccidendo un cavaliere templare. Di risposta (perso l’odio e la forza d’impatto della carica) solamente un sanguinario viene ucciso. I templari superstiti fuggono senza però essere raggiunti.
I flagellanti provano ancora a caricare gli orrori che sono praticamente a bordotavolo ma per 1” non arrivano, mentre gli alabardieri tentano una disperata carica sul fianco dell’Assetato. Due colpi a segno che vengono però neutralizzati da armatura e tiro salvezza, mentre in risposta 6 alabardieri vengono squartati dall’ascia del generale di khorne. Il superstite scappa me non viene inseguito.
5° TURNO
Le furie decidono di immolarsi per salvare gli orrori e caricano sul retro i flagellanti. L’assetato si porta sul fianco dei flagellanti per caricarli all’ultimo turno così come i diavoli di slaanesh e l’araldo di khorne BSB. Divoratori e sanguinari vanno invece a prendere i quadranti.
Nel combattimento 2 flagellanti vengono uccisi, ma in risposta 3 furie vengono distrutte. Grazie al generale vicino il test di rotta produce una sola altra furia morta e permette alla supersite di tenere bloccati ancora i flagellanti.
I fanatici di Sigmar possono solamente terminare l’esecuzione dell’unità di furie ed attendere la loro fine ormai prossima.
6° TURNO
Diavoli e araldo BSB di khorne caricano il fronte dei flagellanti, l’Assetato carica il fianco e gli orrori caricano il retro. L’araldo sfida il profeta di sventura facendogli 5 ferite, l’Assetato spazza via un rango intero, mentre orrori e diavoli fanno altri 6 morti. In risposta viene ucciso solamente un orrore, mentre i diavoli evitano altre 2 ferite grazie ai tiri salvezza
Nel turno imperiale conclusivo infine l’Assetato e l’Araldo “terminano” l’unità di flagellanti risparmiando ai diavoli e agli orrori di compiere i loro attacchi.
PUNTEGGIO
DEMONI: 2000+400 (quadranti)+ 100 (generale) + 300 (3 stendardi) = 2800 punti
IMPERO: 203
Risultato: 20-0 per i demoni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Impressionante! La partita al 2°/3° turno praticamente era già finita. I demoni li vedo decisamente forti, muovono di un sacco, volano, hanno tutti paura e tiro salvezza, colpo mortale, sono irriducibili... l'impero deve dare il massimo e avere anche un bel pò di kulo per farcela. I 4 eroi imperiali fanno ridere anche in confronto alla truppa demoniaca... ma dopotutto è normale sono umani. Direi che Filo non ha giocato male, (e forse col tiro, decisivissimo, al 1° turno ha avuto un pò di sfiga). Mi sembra che non sia riuscito a manovrare, ma del resto al 2° turno idemoni erano già in corpo a corpo... forse sarei partito dall'inizio più allargato. Comunque anch'io non saprei cosa fargli a sti demoni...mmm
Probabilmente opterei per uno schieramento aperto, almeno per non dargli l'opportunità di avere truppe vicine fra loro. Ricordo poi che avere anche solo una unità impantanata dietro ad un altra è una maletta incredibile! Troppo tempo per portarla nel vivo della battaglia, poco spazio per manovrare...
Cmq se non si riesce a smorzare l'avanzata demoniaca nel primo turno, quando arrivano in corpo a corpo fanno male! Ricordiamo poi che Lele è il miglior generale del torneo (e che parte già da un 20-0); solo gli dei dei dadi ci possono aiutare!!!
Tranquillo, sodomizzo l'impero e arrivo!!!
Posta un commento