martedì 15 gennaio 2008

The Joker Presents...IV

Fiacchi, eh?!? Stanchi del solito D&D? Troppo vecchi per tirar tardi a warhammer?

Ecco allora quello che fa per voi: i giochi del Joker!

Continuando nella mia ricerca del gioco perfetto da fare in gruppo (10-12 persone), ma anche da poter usare in due (magari con una sorridente Jokeressa); da poter usare come "filler" (riempitivo), ma che non sia banale; magari con meccaniche avvincenti, non da gioco dell'oca elaborato... oggi vi propongo un'altro card game.

SI', OSCURO PADRINO

Giocatori: 4-11
Durata media: 30 minuti
Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)
Ambientazione: Gangser story anni '20
Meccaniche: Bluff, Party Game.

Uno dei giocatori rappresenta il padrino, il capo della famiglia mafiosa che governa la città. Il padrino è adirato perché qualcuno si è preso la sua borsa con i soldi, qualcuno della famiglia per di più! I giocatori rappresentano uno dei diversi componenti della famiglia del boss e ognuno di loro ha la possibilità di mettere le mani sul malloppo. I personaggi a disposizione sono: Gorilla, Moglie, Contabile, Figlia, Autista, Cameriera, Avvocato, Amante, Killer e Figliastra. Se notate, sono alternati un maschio e una femmina, questo perché ogni personaggio "ama" o comunque protegge il personaggio successivo e non potrà mai scaricare la colpa su quel personaggio, anzi, dovrà proteggerlo. I personaggi devono essere scelti nell'ordine scritto.

Le carte più importanti sono le carte “borsa” e le carte “umore del boss”. Il livello di umore del boss cambia a seconda del numero di carte "scusa" usate per scaricare la colpa su un altro giocatore e limita il tipo di carte scusa che si possono usare. Se l'umore è rosso si usano solo carte scusa rosse, se l'umore è verde si usano tutti i tipi di carte. Si possono contraddire le scuse di altri giocatori se il loro racconto contiene un elemento contenuto nelle carte che abbiamo in mano.
bau
La partita termina in 2 casi: quando il boss usa la carta cemento su un giocatore che non lo ha convinto o quando il mazzo delle carte scusa si esaurisce. In questo caso il boss gioca la carta cemento su un qualsiasi giocatore che non lo ha convinto durante il gioco.Le scarpette di cemento vengono messe anche al personaggio che aveva come prediletto l'accusato.Se uno dei 2 accusati aveva la borsa con i soldi il boss vince la partita. Se il denaro lo aveva un altro giocatore la partita la vincono lui e il suo prediletto.

Pregi
Le carte sono belle con disegni adeguati all'ambientazione che fanno molta atmosfera.L'inserimento dell'umore del boss rende il gioco molto tattico. La partita ha una durata accettabilissima. Volendola prendere sul ridere si può ridere davvero tanto.

Difetti
Per il boss trovare la borsa con i soldi è difficile.

In questi tempi poveri di slanci ruolistici aspettatevi altre incursioni!


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