giovedì 29 marzo 2012

Mr. Cameron, I suppose... (in the name of Viso)


Ingarrito dalla sessione interpretativo-logico-deduttiva di ieri sera mi lancio in alcune considerazioni (in corsivo gli indizi da cui ho tratto le deduzioni).

Possiamo dire che il cadavere trovato sia quello del prof. Cameron (iniziali sull'orologio) e che non sia stato aggredito per rapina (l'orologio è ancora lì, si potrebbe vedere se si è fermato più o meno all'ora dell'aggressione, e comunque è meglio prenderglielo e portarlo a casa sua prima di avvertire anonimamente la polizia, dato che fra la mezza Cairo che Rick "conosce" ci sarà almeno mezza polizia) ma da qualcuno che l'aspettava (bivacco), probabilmente legato a Rick (fiammiferi) o Rick stesso (ciuffo biondo in mano al cadavere; biondo = occidentale = Rick o pochi altri, ma Rick è la pista che abbiamo ora).
Il corpo è stato lasciato lì, quindi nessuno aveva interesse ad occultarlo...lo scopo quindi non era tanto quello di uccidere il prof. (o forse si, ma non era il principale) ma di ottenere qualcosa di più importante, per esempio le pergamene.
Chi conosceva l'oasi? Neanche Melina, quindi il prof. deve averlo rivelato a qualcuno per uno scopo ben preciso, tipo un appuntamento.

Secondo me quindi (ma questo ragionamento non è strettamente influente nelle dinamiche dei fatti) il prof. ha voluto incontrare Rick in segreto (bivacco = luce = incontro notturno, magari una sera che Cameron non è andato da Melina) all'oasi per chiedergli manodopera a basso costo ("Rick conosce mezza Cairo") per i suoi scavi a Sud.
Rick, venuto a sapere del itrovamento del prof. ed essendo un cultista (non ho prove in merito ma puzza il suo l'interesse per le pergamene che emrege dal resto del ragionamento) ha approfittato della segretezza dell'appuntamento per prendere le pergamene.
Inoltre dai riferimenti all'oasi del diario incomincio a pensare che l'oasi di cui parla non sia quella in cui andava a meditare, ma quella in cui ha trovato la tomba, a sud! Altrimenti non si capisce perchè nel diario dice che "potrebbe rivelare anche a Melina la posizione dell'oasi" (o qualcosa di simile) se fosse la stessa in cui abbiamo trovato il cadavere: o c'è qualcosa lì - ma cercando bene non abbiamo trovato nulla, neanche fra le rovine romane - o l'oasi in cui ci deve essere qualcosa è un'altra! E poi perchè non gliel'avrebbe ancora rivelata se fosse l'oasi nella quale andava sempre, peraltro suggestiva e romantica? Io gliel'avrei portata subito! A meno che nell'oasi non ci fosse qualcos'altro. Quindi l'oasi non è quella!
Ora: ci mancano da visitare gli scavi e poi cercare questo posto a Sud (agli scavi o da Rick dovremmo cercare questa informazione).
Non abbiamo capito ancora la posizione di Melina, ma dalla sua paura nell'incontrare i due scagnozzi di Rick sicuramente con lui ha poco a che fare (mi devo ricordare di chiederle cosa le hanno detto quando hanno parlato in arabo prima che iniziassimo a lottare, magari qualche informazione in più sul motivo dell'aggressione, tipo di lasciar perdere le nostre ricerche - il che dimostrerebbe l'interesse di Rick per noi, cioè ha già snasato qualcosa e dobbiamo stare attenti che non ci sia qualcun altro che segua noi - o solo per Melina, amante del prof., e per ciò che Cameron poteva averle rivelato in merito alle pergamene).

Domani si va a fare un bel giretto da Rick...ma stavolta mi porto dietro un bel fucile!
Nathan

lunedì 26 marzo 2012

Questa è musica!



Loro sono i Walk off the Earth e la canzone è Somebody use to know (una cover di Gotye).
Direi come fare un piccolo capolavoro con poco!

sabato 17 marzo 2012

CTHULHU STATUS

Piccolo riassunto:
1) anno 1934, siete stati assoldati dalla Fondazione (che si occupa di sgominare culti proibiti in giro per il mondo) per scoprire che fine ha fatto il prof Edward Cameron, egittologo dell'Università Americana del Cairo. Egli ha rinvenuto due anni fa i resti della villa di una sacerdotessa egizia, Nefer Nefer, vissuta 4500 anni fa, ed era impegnato da ormai alcuni mesi nella traduzione di strani papiri rinvenuti nello scavo. La scomparsa (da ormai alcune settimane, ed egli è sempre puntuale) è stata segnalata dal prof. Steward, collega di Cameron, che ha chiamato Konzen (il personaggio di Angelo, anche lui prof universitario).
La cosa sospetta, che ha fatto interessare la vostra fondazione occulta, sta nel fatto che Cameron fosse da qualche tempo "ossessionato" da questa Nefer, e sembra che la stessa sacerdotessa avesse un alone misterioso...(cultista dell'antichità?)
Siete quindi partiti per l'Egitto.

2) Ancora prima di arrivare ad Alessandria, il militare Rambo (Lele) e Garrison (Teo) hanno accusato fastidiosi incubi...
Arrivati al Cairo, avete preso alloggio all'Hotel Shepheard's, il migliore della città, ed avete fatto visita a casa di Cameron, incontrando l'effemminato maggiordomo Gregory Huygens, che vi ha mostrato la casa e l'uffico dello scomparso: avete trovato qui alcune pagine di DIARIO ed un RITRATTO DI GIOCANE DONNA IN VESTITI EGIZI, ma NON C'E' TRACCIA DEI PAPIRI TROVATI NELLO SCAVO DELLA VILLA DI NEFER. Huygens vi dice che forse il professore li ha riportati all'Università dove di solito lavora quando non è a casa. Dal maggiordomo venite anche a conoscenza di un legame di Cameron con una prostituta locale, certa Melina, che lavora al Paradiso di Amon.
La sera stessa, avete quindi fatto visita al postribolo, approfittando del servizio...
Melina dovrebbe raggiungervi in albergo il giorno seguente per parlarvi della sua relazione col professore scomparso.
Ricordate: lo scopo per ora è trovare il prof. Cameron, nel caso di culti sospetti indagare ulteriormente.

Ho io le vostre schede, ma farete presto a ricordare i dettagli del gioco (regole e quant'altro).


Si gioca mercoledì 28, ma ricordo che c'è Milan-Barcellona....vuoi non gufare?

mercoledì 7 marzo 2012

Tempo di Fiere!


Modena Play (in alto), 24-25 marzo, sicuramente è una delle più varie e vive realtà del gioco degli ultimi anni (biglietti a 9 euro).
Faenza (sotto), 31 marzo-1 aprile è - come diceva Teo - più vicina e "magicosa" (anche se non ho una mazza da scambiare...). Inoltre incomincerei a prendere in considerazione l'idea di fare uno stand: costa 35€ e secondo me se ci mettiamo insieme di rubazza da vendere ne troviamo (e non solo magic)!
Ci sarebbero anche alcune fiere a Forlì (la prima dell'antiquariato-collezionismo è il 18 marzo, la seconda dove ciascuno può andare a vendere la rubazza che ha in cantina è il 15 aprile. Qualcuno conosce queste fiere? Forse nella seconda è più probabile trovare qualche pischello che svende magic?
Comunque io sarei per Faenza...


lunedì 27 febbraio 2012

Colpi critici in locazione e Colpi Mirati (the return)


Mi stavo riguardando un po' di materiale sui Colpi Critici in Locazione (cioè danni alle diverse parti del corpo causate da un critico) e ai Colpi Mirati (cioè poter scegliere di colpire una parte precisa del corpo).
L'avevo già proposto e solo Lele aveva risposto dicendo che probabilmente avrebbe più inchiodato il gioco che giovato al divertimento. Secondo me vale la pena provare. Almeno mi sembrerebbe più divertente quando viene messo a segno un critico (gli effetti del GiRSA erano veramente belli; Luznelfo ne portava i segni nel viso maciullato da un martello da guerra...).

Spulciando un po' in rete ci sono diversi sistemi, sostanzialmente riconducibili a quattro modalità:
1) Critico con tabella predefinita di locazione ed entità del danno.
Si tira il critico normalmente, poi in base al valore del tiro per confermare il critico si tirano gli effetti seguendo una tabella che randomizza le locazioni e gli effetti. (Es: Tiro per confermare = 24; parte colpita = Gamba Sx; malus = Ferita lieve; penalità di -2 alle prove concernenti l’arto in questione).
[In questo sistema non c'è la possibilità di effettuare colpi mirati ma le parti del corpo colpite sono casuali e la gravità è proporzionata al risultato della conferma del critico (più il tiro è alto, più gravi sono i danni anche se la locazione è random). Il vantaggio consiste nell'immediatezza del calcolo e nella semplicità di applicazione dei malus, essendoci solo una tabella che collega le due cose.]

2) Critico con doppia tabella locazione/entità.
Si tira il critico normalmente e poi si randomizza la parte del corpo colpita. l'entità del danno è calcolata in base alla differenza tra il primo tiro per colpire e la classe armatura dell'avversario (leggero-moderato-grave). Le penalità sono le stesse per le diverse parti del corpo (es. -2 leggero, -8 moderato, CD per lo shock grave) ma influenzano modificatori diversi (es. TxC le braccia, CA le gambe, Iniziativa la testa, ecc...) e sono completate da una descrizione degli effetti in base al tipo di arma (contundente-perforante-taglio). (Es: Parte colpita = testa; effetto = moderato; malus = Ts sulla costituzione a CD 17 o perdita di punti ferita uguale al primo tiro; descrizione = il colpo rompe la mascella del personaggio, impossibile impartire comandi o lanciare incantesimi).
[Neanche qui c'è la possibilità di colpire una zona predeterminata ma l'entità del danno è calcolata in base alla differenza tra il colpo e la CA. Inoltre le descrizioni rendono più realistico e divertente nel gioco l'effetto del critico. Esistono anche tabelle per particolareggiare le locazioni in base al tipo di creatura colpita.]

3) Critical Hit Decks della Paizo, già scaricato.
Si tira il critico normalmente e poi si pesca una carta dal mazzo. In base al tipo di arma (contundente-perforante-taglio-magia) si subisce l'effetto caratteristico aggiuntivo.


[Estremamente facile. In più il sistema rende vario l'effetto del critico non fossilizzandosi solo su malus alle caratteristiche o danni aggiuntivi ma lasciando spazio ad effetti puù descrittivi: nell'esempio sopra, l'arma da taglio provoca la perdita di 1d3 dita! E' però completamente slegato dalla forza del colpo o dalla locazione e totalmente randomico. Esiste anche un mazzo identico per i colpi mancati (1 naturale + secondo colpo mancato)!!!]

4) Critico in base alla Locazione.
 Si tira il critico normalmente e poi si seguono una serie di tabelle per determinare parte del corpo colpita ed entità in base al tipo di arma (contundente-perforante-taglio) ed al tipo di creatura.
Con questo metodo c'è anche la possibilità di determinare le locazioni dei critici. Il tiro per colpire viene effettuato con un malus di -4 ed è un'azione di round completo: se ne esce un critico (facile a livelli alti tra Critico Migliorato, la qualità "Affilata" ed effetti magici simili) non si randomizza la parte del corpo.
Il tutto è accompagnato dalle descrizioni degli effetti (Es: Tipo di creatura = umanoide; parte colpita = torso; entità = ossa rotte, sanguinamento lieve interno, movimento dimezzato e -2 agli attacchi).
[Questo sistema è il più completo ma proprio per questo comprende diverse specifiche per la descrizione delle entità (sanguinamento o ferita lieve/moderata/grave, armatura danneggiata, steso, ecc...). In più, in maniera molto realistica, considera la differenza di taglia nel calcolo dell'entità del danno, collega la perdita di arti ai PF (perdere una mano fa perdere il 5% dei PF) e spiega come annullare gli effetti dei malus in base alle guarigioni. Molto positiva l'introduzione dei critici in base alle locazioni]

giovedì 23 febbraio 2012

Reputazione

Da "Arcani Rivelati", p. 180 e ss:

In questo sistema, ogni personaggio riceve una determinata reputazione col progredire della carriera, la quale potenzia le interazioni tra personaggi fornendo un bonus alle prove di abilità. Sebbene un personaggio possa cercare di sfruttare di tanto in tanto la sua reputazione, è di solito questa a precederlo. Coloro che riconoscono il personaggio saranno più disposti ad aiutarlo o a fre ciò che chiede, purchè la reputazione abbia un'influenza positiva sul PNG che lo riconosce. Un alto bonus di reputazione invece rende difficile nascondere la propria identità, cosa che può risultare problematica se sta cercando di passare inosservato.

Prove di reputazione
Nella maggior parte dei casi è il DM a decidere quando la reputazione è rilevante per una scena o incontro, effettuando la prova di reputazione per il PNG che potrebbe restare influenzato dalla notorietà del personaggio.
Una prova di reputazione è pari a 1d20 + il bonus di reputazione del personaggio + il modificatore di Int (o della Conoscenza appropriata) del PNG.
La CD standard di una prova di reputazione è 25.
Se il PNG supera la prova riconosce il personaggio. Questo riconoscimento conferisce un bonus o una penalità a certe prove di abilità successive.

Prove di abilità
Quando un PNG con un punteggio di Intelligenza di 5 o più ha un'opinione positiva del PG, il PG ottiene un bonus pari alla propria Reputazione alle prove di Diplomazia, Intrattenere, Raccogliere Informazioni e Raggirare.
Quando un PNG con un punteggio di Intelligenza di 5 o più ha un'opinione negativa del PG, il PG ottiene una penalità pari alla propria Reputazione alle prove di Intimidire e Raggirare.
Il bonus o la penalità si applicano solo con un PNG o mostro che lo riconosce.

Calcolare la Reputazione
Un PG ha un punteggio di Reputazione basato sui suoi livelli di classe.

 
Per i PG multiclasse fate la somma delle classi base ciascuna al proprio livello; perle classi di prestigio si fa riferimento alla colonna corrispondente alla classe più simile.



Altri modificatori dal Manuale del Dungeon Master (p. 106)


Considerazioni personali:
Mi piaceva l'idea che la vostra fama potesse influenzare il gioco (particolarmente con bonus positivi dovuti al vostro status nella Valle del Rauvin), e che ci fosse una "misura" di questa fama.
E' vero che esiste già la regola per influenzare l'atteggiamento dei PG, ma questa non tiene conto della fama acquisita, e soprattutto serve ai PG per influenzare i PNG, e non per vedere - come in questo caso l'atteggiamento dei PNG nei vostri confronti.
Inoltre volevo comprendere nella Reputazione anche quello che sempre nel manuale di Arcani Rivelati è l'Onore; se la Repuatzione misura la "quantità" della vostra fama, l'Onore dovrebbe misurare la "qualità".
Mi sembra però che introdurre due nuove misure per qualcosa che useremmo poco e soprattutto che - a mio parere - dovrebbe "colorire" il gioco e non appesantirlo non sia la soluzione migliore.
Ecco allora che, secondo questa "variazione", chi ha compiuto o compirà atti poco onorevoli dovrà avere un bonus più basso di reputazione.

Per i vostri PG dovreste aggiungere - se non ricordo male - un +1 aggiuntivo dovuto all'essere diventati gli Eroi di Brindingford (non mi ricordo se Liyn l'aveva comunque guadagnato), mentre vi darei un aggiuntivo +1 per la nomina a Cavalieri (dovreste così avere un punteggio di reputazione pari a +4 o +5 nella Valle del Rauvin; considerando che è comunque limitato geograficamente e che è un particolare che poco influenza il gioco mi sembra che non ci siano problemi al fatto che sia leggermente più alto). 
Che ne dite? Meglio separare Reputazione e Onore?