Gli avversari hanno circondato gli eroi, stringendoli in una morsa terribile. Tutti hanno dovuto dare fondo a tutte le loro risorse, prima all'ingresso della stanza del banchetto, dove l'elementale ha bloccato per un po' gli eroi fino all'arrivo risolutivo di Walker, e poi ripiegando, davanti alla porta della pozza di pece dove è apparso Vordekai in persona ad ostacolare la fuga. Il terribile necromante, arrogante ed incurante delle ferite, è rimasto davanti a tutti, subendo piano piano i colpi portati da Grimlock e Walker, mentre il povero Kastaghir curava tutti lottando lui stesso fra la vita e la morte e Davi'd dava fondo a tutti i suoi trucchi per rallentare la retroguardia ciclopica che spingeva da dietro. Purtroppo alla fine, con un incanalare ben riuscito, il necromante si è portato via la vita del glorioso curatore del gruppo, poco prima che un attacco vigoroso del barbaro riuscisse a troncare la non-vita di Vordekai.
Uno scontro epico, degno di essere ricordato per lunghi anni....
Devo dire che mi son divertito tanto in questa missione, sebbene le ultime sessioni siano state rallentate e tirate per le lunghe dall'emergenza covid.
Avevo cercato fin da subito una cosa soprattutto: massimizzare l'esperienza di gioco (visto che tendiamo ad essere molto dispersivi) e focalizzarla sulla storia. quindi ho tolto quasi tutte le varie sand-box di contorno, lasciando solo gli spunti interessanti che si trovavano per la strada (es. il fratello del commerciante morto o quella specie di rinoceronte-talpa).
I punti focali erano la battaglia al forte, che volevo gestire come una guerra, e ovviamente l'esplorazione della tomba che doveva essere un po' horror e veramente pericolosa. Poi ci sarebbe stata la parte politica, e la vera trama della scomparsa del villaggio, ma sapevo che si sarebbe persa o diluita nel tempo...Quindi ecco, ho massimizzato gli scontri e le scene.
Ho aggiunto qualche oggetto in sostituzione di altri, ho fatto qualche cambiamento agli spriggan (credo riuscito, visto che ci siamo divertiti a giocare quella parte).
Nella scena finale ho forzato l'entrata in scena di Vordakai e dell'elementale, perchè ci stava: primo perchè comunque il boss sapeva che eravate nella stanza a fianco, e poi eravamo giustamente ormai stanchi di fare dentro-fuori, bisognava finirla....che ne dite?
- assalto al forte Varn sia il primo che il secondo tentativo, davvero adrenalinico, non vedevo l'ora di giocare tutte le volte!
- la costruzione del carro da assedio...genialata o vaccata a seconda di dove la osservi :)))
- la battaglia con lo piscodaemon, perchè è stato credo il primo mostro che vi ha messo in vera difficoltà
- la battaglia finale, perchè un paio di voi hanno rischiato di brutto, e vedevo concentrazione nei vostri sguardi!!
2 commenti:
Concordo su tutto, comprese le scene epiche!
Mi dispiace sia morto Kastaghir, che in questa missione si era tolto anche lo sfizio di dare un paio di sane tozze; purtroppo la morte di un personaggio si accompagna a tanti "se" e tanti "ma", ma la morte in battaglia per sfiga ai dadi ci sta.
Così come ci sta il voler modificare la missione per seguire le esigenze del gruppo di giocatori: dopo la pausa covid, volevamo giocare e arrivare in fondo; tirare per le lunghe sia lo scontro finale, sia le missioni secondarie, sarebbe stato controproducente per il divertimento (tutti abbiamo diverse volte espresso la non voglia di tornare).
Mi piace molto fare chiacchiere post partita tipo vecchio al bar, e come dicevo in chat gestire un boss da solo contro un party esperto e un po' power non è facile, non tanto per la gestione in sé, ma per mantenere alta la tensione senza rendere tutto né troppo facile né troppo difficile. So che questa cosa, dalla parte dei giocatori, è sempre difficile da capire fino in fondo, ma se "la ruota" gira a favore del giusto pathos (leggi "divertimento") per me è più che comprensibile; diversa sarebbe stata una "ruota" girata "troppo" da una parte o dalll'altra.
Sul livello ragionandoci direi che siamo arrivati al giusto momento: un pugno di PF in più, un +1 in attacco (visti i diversi 25 per colpiretirati...) o qualche incantesimo in più ci avrebbe reso più spavaldi e ci avrebbe fatto sentire meno la pressione, che in realtà è stata molto alta nei 3 scontri principali (forte, pisco, Vordakai).
Quindi, la missione mi è piaciuta (compresa l'atmosfera focalizzata sulla mistero cthuloide), la masterizzazione pure (molto bene la parte tattica), e anche giocare il mio personaggio: sebbene faccia cagare in combattimento e non è utile come Kastaghir, trovare altri modi per cercare di essere utile è stato molto stimolante!
PS: a questo punto non so proprio cosa aspettarmi dal prossimo capitolo, perché nei primi 3 capitoli abbiamo spaziato dalla missione ad obiettivo con quest inframezzo, alla sandbox col controllo totale in mano ai PG, alla missione divisa in step (e atmosfera più misteriosa e investigativa).
Mancherebbe giusto giusto un'avventura urbana (che mi intriga parecchio, ma ho paura che col mio personaggio - con incantesimi orientati alla natura e carattere anti-urbanizzazione - avrei meno spazio di manovra)...!
Scrivo qui perché non posso postare..
Mi risultano da dividere le seguenti:
Tunica delle ossa (necromanzia)
Spada lunga 1 aldori
Anello scudo amico
Anello protezione 2
Mantello resistenza 1
Guanti nuotare scalare
3 pacchetti polvere prosciugante
Mazzafrusto anatema bestie magiche ferro freddo 1
Fascia 2 int 2 car
Medaglione locus abandon
Filatterio (da distruggere)
Libro mago
Spadone 3
Bunker 2
Mantello resistenza 3
Buco portatile
Da sessioni precedenti: pugnale 1 , libro mago
Posta un commento