Assieme alla lettera dei Signori del Brevoy da Restov, a poco a poco iniziarono ad arrivare anche materiali e manovalanza. Nel giro di un mese il castello, che inglobava il forte del Re Cervo, era praticamente costruito.
Bisognava ora decidere i Ruoli di Autorità che avrebbero ricoperto all'interno del Consiglio del Greenbelt.
Per prima cosa decisero che il ruolo di Governante dovesse spettare a Kastaghir, uomo di provato valore e stimato da tutti. Uriel, data la sua esperienza militare, sarebbe stato il Generale del regno (per ora senza lavoro), e Levian, essendo in stretto contatto con Restov, il Gran Legato, deputato ai rapporti internazionali. Walker era perfetto per il ruolo di Sceriffo, vigilando i luoghi selvaggi, mentre a Dev'yid, per la verità poco interessato alle cariche "civili" fu chiesto di essere il Mago di Corte.
Gli altri incarichi furono dati alle persone che erano state loro più vicine in questi primi mesi di presenza nella cintura verde: chi meglio di Oleg avrebbe potuto essere un buon consigliere? Così come a Jhod venne chiesto di essere il Gran Sacerdote, e a Kesten il capo della Guardia (ruolo che peraltro stava già ricoprendo in un qualche modo all'avamposto di Oleg...). Syrio, finora rimasto da Oleg, fu nominato Tutore dell'Ordine Reale, mentre David Reeb - il capo dei mercenari - fu proposto come Capo delle Spie, e il vecchio nano Bartolomius - zio di Walker - sarebbe diventato il Tesoriere.
Certo, alcune cariche erano lontane dall'essere perfette, ma non conoscevano abbastanza persone che potessero ricoprire con la giusta competenza alcuni ruoli, e così si erano dovuti accontentare di persone quantomeno fidate.
Era nato così il Regno di Greenbelt, con capitale Greenbow (non avrei mai creduto che si potessero fare così tante risate in una sessione gestionale!).
Adesso che le terre a sud dell'avamposto di Oleg erano state liberate dal banditismo, i cacciatori incominciarono a spingersi fino alle rive del lago Acquazanna, e dietro di essi anche qualche mercante. La protezione di un castello e la costruzione di strade e fattorie fino al guado sul fiume Spina consentivano un viaggio più agile e sicuro proprio là dove prima c'erano solo sentieri poco battuti. La continua affluenza di persone costrinse i nuovi regnanti ad investire denaro prima nella costruzione di un quartiere di caseggiati, poi in una locanda, vero motore dell'economia, assieme alle fattorie che si erano costituite lunga la strada.
Alla fine del terzo mese avevano rivendicato ben tre porzioni di territorio già esplorato, arrivando fino al Vecchio Sicomoro, punto di riferimento per i viaggiatori della zona. Avrebbero voluto collegare il più presto possibile Greenbow all'avamposto di Oleg, per favorire la comunicazione tra gli unici due baluardi civilizzati della regione, ma le risorse (in ori e materiali) incominciavano a scarseggiare: nessuno di loro aveva mai dovuto gestire un così grande quantitativo di beni e programmare la crescita di un regno, seppur piccolo, e probabilmente la fretta gli aveva fatto spendere più di quello che erano riusciti a guadagnare in questi mesi. Comunque la gente continuava ad affluire, ed ormai più di 2000 persone abitavano stabili nei loro territori
Adesso avrebbero dovuto aspettare qualche mese in cui i raccolti e le tasse avrebbero rimpinguato un po' le casse, ma per ora le cose - salvo eventi infausti - sembravano andare per il meglio; bisognava solo aver pazienza.
Intanto avrebbero potuto dedicarsi a quello che sapevano fare meglio: continuare ad esplorare le terre selvagge!
2 commenti:
Prima nota: non mi tornavano le isure della città e così sono andato a cercare su internet le misure corrette dal manuale inglese.
Questo dice che i quartieri (quadrati più piccoli con bordi tratteggiati) hanno 15 metri di lato, quindi ogni quadrante (quadrato con 4 quartieri) dovrebbe essere di 30 metri di lato. Queste misure ci stanno e sono anche abbastanza realistiche per me, ma non mi torna quando poi dice che ogni distretto urbano dovrebbe essere di un miglio quadrato (cioè 1600 metri quadrati, cioè 400 metri di lato...).
Terrei buona la prima misura.
In questo modo il castello (di 30m di lato, più credibile) viene costruito sul vecchio Forte in cima alla collina. Considererei la griglia dell'intero distretto come se mancassero ancora due file di quadranti per arrivare al lago asud e al fiume ad est (quindi ancora circa 100 metri a destra e in basso al castello). E' un finto problema, perché la griglia è solo estetica (almeno in questo capitolo, da quel che ho letto), ma giusto per capirci e per fare le cose fatte bene.
Seconda nota: direi che il gestionale regge. Alla fine abbiamo fatto 3 turni di gestione in un'oretta (la maggior parte del tempo è stata spesa per i ruoli e per il benedettissimo nome)! Ovvio che l'incontro ha rivitalizzato la serata, ma come ci siamo accorti accumulare soldi richiede tempo (in gioco) e quindi si può utilizzare tra un'esplorazione e l'altra che - con mia piacevole sorpresa - non è né sminuita, né messa da parte dal lato german, ma anzi si integra benissimo: non so voi, ma a me è venuta voglia di esplorare gli esagoni vicini per poter vedere se è possibile annettere qualche risorsa (ad esempio il Forte e il Sicomoro hanno fatto crescere la lealtà, in quanto caposaldi conosciuti e riconoscibili da tutti), e penso che martedì 12 cercherete di portarvi avanti il più possibile nell'esplorazione degli esagoni mancanti!
Menzione d'onore per la scelta dei nomi: risate come i bei vecchi tempi per due nomi scemi!!!
Andrei con ordine e senza fretta con i seguenti upgrade, che ci dovrebbero diminuire i costi di gestione con una spesa contenuta e rendere più stabile l'autosostentamento del regno:
CIMITERO (4pc) = +1 Economia +1 Lealtà
CONCERIA (6pc) = +1 Economia +1 Stabilità
FUCINA (6pc) = +1 Economia +1 Stabilità
MULINO(6pc) = +1 Economia +1 Stabilità
TORRE DI GUARDIA (6pc) = +2 Difesa +1 Stabilità -1 Malcontento
BIBLIOTECA (6pc) = +1 Economia +1 Lealtà
MONUMENTO (6pc) = +3 Lealtà -1 Malcontento
In contemporanea (per quanto possibile) la fine della costruzione della strada fino all'avamposto di Oleg (con la creazione di altre fattorie) e l'esplorazione degli esagoni rimanenti, che implica la costruzione di un ponte per poter andare verso le zone orientali della Cintura Verde.
E ricordiamoci che (per quanto lenta e poco agevoli sia) dobbiamo comunque esplorare TUUUUTTA la zona forestale, che ci piaccia oppure no.....
Posta un commento