martedì 18 novembre 2014

Aggiornamenti Heroquest 25



Del parto difficile della campagna di raccolta fondi già ne abbiamo parlato. Gli ultimi aggiornamenti ufficiali da parte di Gamezone risalivano a luglio, mentre voci non ufficiali (ma attendibili) a settembre avevano confermato la realizzazione di quasi tutte le componenti in plastica e resina.
Fino a qui tutto bene. Nei forum girava voce di un probabile ritardo, ma cosa normale per moltissimi crowfunding anche da parte di case più affermate di Gamezone, e quindi tutti i finanziatori (backers) erano abbastanza tranquilli preferendo aspettare un po' di più ma per un prodotto di alta qualità piuttosto che ricevere a Natale un gioco brutto con belle miniature (anche se poi molti nei forum hanno dichiarato tranquillamente di aver acquistato HQ25 solo per le miniature).
Tutto è però precipitato quando Dionisio (il capo della Gamezone) ha dichiarato che sarebbe stato rilasciato un aggiornamento ufficiale il 14 novembre (venerdì scorso). Ovviamente tutte le community hanno atteso con la bava alla bocca, sperando magari di sentirsi dire che il ritardo sarebbe stato solo di qualche settimana. Invece niente. Niente di niente.
Dapprima gli spagnoli hanno manifestato una grande delusione, quasi subito trasformatasi in malumori sempre meno velati. Malumori che presto sono diventati dubbi sulla effettiva realizzazione del progetto, o comunque sulla qualità, anche perché ancora i gruppi di traduzione dei diversi forum non avevano ricevuto nessun materiale. Dionisio stesso poi era stato avvistato alla fiera Essen (la più grande fiera Europea di giochi da tavolo che si tiene a fine ottobre) mentre cercava ditte per stampare il materiale cartaceo (e non avere già una ditta a fine ottobre significa che sei mooolto in ritardo con la produzione del materiale di carta e cartoncino).
A questo punto gli spagnoli del forum si sono incazzati di brutto (per molti è anche motivo di orgoglio nazionale il fatto che una ditta spagnola abbia fatto rivivere il gioco preferito da uno dei forum di HQ più influenti a livello mondiale) e sono partiti all'attacco: c'è chi ha pubblicato una petizione pubblica verso GZ per scucirgli spiegazioni sul mancato aggiornamento e almeno una dichiarazione sullo stato di avanzamento della produzione; chi ha proposto di picchettare la sede della GZ a Saragozza; chi di ritirare il pledge (possibile farlo per chi ha pagato con Paypal).
E qui invece (o magari apposta...) il colpo di scena!
Un utente del forum spagnolo ha dichiarato di avere in mano una copia di una vecchia bozza del futuro regolamento, esprimendo il suo disappunto per la banalità delle regole. Sul forum il panico è andato sempre più diffondendosi: possibile che potessero veramente fare una versione deluxe del gioco appiccicandoci qualche regoletta stiracchiata? L'utente è stato subito additato come troll (cioè un falso account creato per gettare scompiglio diffondendo notizie false, moda del momento di diversi forum nerd), soprattutto perché ha continuato a sottolineare che "non poteva assolutamente rivelare la fonte né condividere la bozza", che comunque "era vecchia e forse poco affidabile". Piano piano però sono saltati fuori altri utenti che dichiaravano di aver potuto accedere alla stessa bozza e secondo cui il gioco era invece ben fatto. Fino a che la bozza in spagnolo (di 19 pagine) è comparsa davvero e a detta di tutti sembra verosimile!
Qualcuno dice che la bozza è stata fatta filtrare apposta da Dionisio in persona per quietare gli animi o comunque distrarre gli utenti da quello che stava prendendo i contorni di un vero e proprio linciaggio organizzato; fatto sta che Yon, utente storico e affidabile di heroquestforum.it (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Modena Play quest'anno), ha sinteticamente raccolto i passaggi più significativi in questo post (le immagini dei quattro eroi base le ho aggiunte io):

Interessante. Certo che inventarselo così di sana pianta mi sembra difficile (è pur vero che nelle discussioni su HQ si è letto si tutto).
Ora, ammesso e non concesso che quella sia la bozza effettiva del regolamento... (sembra verisimile, però):

I sorteggi iniziali ed i critici falliti sul movimento mi sembrano un po' macchinosi, ma almeno non hanno permesso il movimento diagonale e se un Eroe muore, muore (non è che ritorna in vita in qualche astrusa forma tipo fantasmino di pacman/Descent)  :cheers:.

Il turno si struttura in due azioni a scelta, e mi pare che abbiano abbastanza differenziato, includendo anche la serie di azioni speciali (bere pozioni, passare un oggetto, mirare...)
Mi piace la differenziazione dei dadi per le armi ed il combattimento corpo a corpo, che fa chiarezza sulla regola del disarmato e come hanno sfruttato le facce speciali in questo tipo di azione. Usare dadi differenti ti consente di dare bonus ad Eroi che sono forzuti (fanno più danni) o agili (schivano più facilmente); resta però forse il problema che se sei un Elfo e sei agile e ti metti una corazza metallica sommi i dadi della tua agilità a quelli della corazza e diventi molto forte in difesa.

Ottima la gestione degli Incantesimi: quelli normali (che mi sembra di aver capito siano di due tipi, Incanti e Scongiuri?) puoi usarli quante volte vuoi ma hanno un costo in PM (quindi sei comunque limitato), quelli Primordiali non hanno costi ma sono one-shot. In questo modo la figura del Mago dovrebbe essere meno debole (ma comunque non equiparabile ad un panzer, per fortuna). Forse è pure possibile usare gli Incantesimi normali senza pagarli ma scartandoli come i Primordiali (con penalità di riuscita dell'Incanto). Non è detto che la riuscita dell'Incantesimo infatti sia automatica, forse si dovrà tirare un dado e saranno possibili dei critici anche per la Magia (positivi o negativi).

Presente la differenziazione "shock" = 0PM e "incoscienza", che non significa morte automatica (devi essere attaccato per morire).

Mi lascia più perplesso invece l'uso delle facce "critiche" dei dadi sull'attacco a distanza e su quello corpo a corpo, in particolare per il critico negativo (più è forte l'arma, più dadi tiri, più è facile fare un critico negativo), sul regolamento non è indicato alcun correttivo. Anche la rivendita dei propri oggetti e la disponibilità di oggetti tra due missioni sono un po' fumose (ma è una bozza, vabbè) ed è da verificare come verrà gestito il fatto che durante le campagne i PC e PM non si recuperano e non si rimescolano le carte (ha un senso, ovviamente, però diventa più difficile). Anche il meccanismo di Vantaggi/Tare legato all'esperienza sembra una buona idea ma lontana dall'essere ben definita: esiste una tabella sulla quale tirare a seconda del numero di facce critiche si è ottenuto, meccanismo simile all'acquisizione di carte Eroiche o Funeste, che sembra più legato alla fortuna che all'esperienza che si accumula (doppia faccia positiva o doppia faccia negativa).

Le ricerche sono quasi uguali e differenziate come il regolamento USA, però hanno aggiunto la ricerca di Trappole Magiche, possibile solo a determinati Personaggi.

Da notare che vi sono appunti che lasciano intendere come siano espressamente previste espansioni, dato che alcune regole sono espressamente indicate per le espansioni.

Conclusioni: sembra che si sia effettivamente mescolato il regolamento base ad alcune migliorie. Secondo me come bozza di regolamento è verisimile però, come dice Leo, se non proviene da una fonte ufficiale non si può considerarlo tale.

A me sinceramente questa "fuga di notizie" (che sia controllata o meno) appare verosimile (chi è che si mette a modificare il regolamento per 20 pagine e a nasconderlo in internet per poi spacciarlo per vero???) e mi ha tranquillizzato parecchio, anche perché scorrendo sul forum spagnolo tutte le regole (si, si riesce a leggere, basta togliere la "s" finale...) mi sembra abbiano fatto un bel lavoro (almeno in bozza) distinguendo il regolamento base (che rimane del tutto simile a quello di heroquest originale) da quello avanzato, in cui invece sono state aggiunte - ma in maniera modulare, cioè puoi scegliere quale adottare - le regole avanzate.
Io mi metto il cuore in pace e attendo sto popò di gioco.
Speriamo bene!

1 commento:

Marco Franzo ha detto...

PS: le minia di barbaro e mago sono fighissime!!