martedì 25 febbraio 2014

venerdì 21 febbraio 2014

LE 5 REGOLE DI PATHFINDER (direttamente da PAIZO)

Forse non ce ne sarebbe bisogno, ma se avete tempo di leggere penso che vi ritroviate in diverse situazioni descritte da questa guida che viene direttamente dalla Paizo! La traduzione è a volte un pò "colorita" ma il succo c'è. Anche solo per ricordare alcune cose che a volte ci si dimentica dopo tanti anni di gioco.

 1. Pathfinder: un gioco collaborativo
Pathfinder GDR, prima di ogni altra cosa, è un gioco. Semplice e stupido.
Un gioco è qualcosa che la gente fa per divertirsi. L’unica maniera per giocare male questo gioco è non divertendosi, non perchè le regole non sono seguite esattamente come sono scritte.
Diventa quindi importante porre l’accento su questo assunto: il Game Master e i giocatori giocano insieme. Il GM non è lì per prendere i giocatori a calci in culo. E’ lì dove sta per sfidare i giocatori con situazioni mortali, e dargli divertimento e avventure memorabili. Ma da grandi poteri derivano grandi responsabilità e, come scritto sul Manuale Del Giocatore:

[Il Grande e Potente Manuale di Gioco di Pathfinder(c), pagina 9]:
La Regola Aurea
Le regole in questo libro aiutano a dar vita ai vostri personaggi e al mondo che essi esplorano. Esse sono ideate per semplificare le dinamiche di gioco e rendere ogni situazione emozionante, ma potreste riscontrare che alcune di esse non sono adatte allo stile di gioco che più vi piace. Ricordate che queste regole sono vostre. Potete cambiarle per adattarle ai vostri bisogni. Molti GM hanno un certo numero di“regole personali” che utilizzano nelle loro partite. I Game Master ed i giocatori dovrebbero discutere sempre insieme sui cambiamenti delle regole in modo che tutti sappiano esattamente come sarà il gioco. Anche se il Game Master è l’arbitro finale delle regole, Pathfinder GdR è un’esperienza condivisa e tutti giocatori dovrebbero dare il proprio contributo quando le regole sono in dubbio.
Leggetela.
Poi leggetela di nuovo, giusto per essere sicuri.

Regola N°1 di Pathfinder:
I Game Master hanno completa autorità sul proprio gioco, e prendono le decisioni finali su qualsiasi argomento portato al tavolo.
Giocatori, GM, non c’è alcun “nel nostro gruppo il GM deve”, “spiega questa cosa o non la accetto”, o “ma tu stai sbagliando, tu stai SBAGLIANDO E SICCOME LO STO GRIDANDO ALLORA HO RAGIONE OK” che tenga. Se il GM dice “no”, è un fottuto “NO”. Piantatela di rompere le balle. Non fate gli stupidi, immaturi, infantili ridicoli, viziati sgorbietti pisciasotto. Il GM è dio al suo tavolo, e sta spendendo il suo tempo per darvi la possibilità di giocare, e questo vuol dire che dovete seguire le sue regole, accettatelo. MA, grazie al cielo per tutti, voi potete usare la…

Regola N°2 di Pathfinder:
Parlate fra voi.
Una delle più semplici ed al contempo ignorate soluzioni per GM e giocatori quando qualcosa non torna, è parlare fra voi. GM, Giocatori, parlate prima di giocare. Parlate durante il gioco. Parlate fra una sessione e l’altra.
GM, chiedete ai vostri giocatori se si stanno divertendo, chiedetegli cosa può essere fatto meglio. Se non vi state divertendo, spiegate ai vostri giocatori perchè e chiedetegli i cambiamenti di cui avete bisogno.
Giocatori, parlate con il vostro GM riguardo ciò che vorreste veder capitare in gioco, quali dilemmi o problemi vorreste che il vostro personaggio affrontasse, cosa potrebbe essere divertente vedere capitare a un compagno del vostro personaggio per aumentare l’immersione nell’interpretazione, parlate col vostro GM e ditegli cosa non vi piace e potrebbe essere cambiato.
Il GM è Dio nelle sue sessioni, ma è anche un essere umano.
E’ lì con voi per farvi divertire. Voi siete lì per divertirvi.

Regola N°3 di Pathfinder.
Non c’è divertimento se qualcuno nel gruppo non si sta divertendo.
GM, non siete scrittori che stanno lavorando a un racconto. I giocatori sono individui, ed hanno personaggi con una loro propria e libera volontà. Nonostante proibire alcune classi per motivi di interpretazione e/o di ambientazione può rendere il mondo di gioco più interessante, dire a un giocatore cosa DEVE giocare, o suggerirglielo in maniera da forzarlo a farlo, è un grande, enorme NO. Dipende da voi rendere le sessioni una sfida da affrontare a prescindere dalla composizione del gruppo, non sono i giocatori a dover assolutamente “fare un chierico” o “giocare il ladro”. Fare le avventure binario è anch’esso un grande no. Fate concessioni ad eventuali deviazioni, e quanto uno dei vostri giocatori vuole fare qualcosa di strano, cercate di farlo funzionare e di fare in modo che il giocatore abbia la possibilità di sfruttare questa opportunità: il concetto non è farglielo fare a prescindere, ma dare ai vostri giocatori la possibilità di fare qualcosa e metterli nelle condizioni di poterlo fare. Poi, può riuscire o meno, ma deve averne la possibilità.Giocatori, non ottimizzate talmente tanto da mettere costantemente in ombra il resto del gruppo. Voi non volete essere i Robin dei loro Batman, non fate in modo che loro si trovino nella stessa situazione in cui non vorreste essere voi. Non fate gli stronzi giocando volontariamente un antagonista di un altro personaggio (come, per esempio, un necromante CM con un paladino), non va mai a finire bene, a meno che voi non parliate tra di voi prima di farlo in modo da far funzionare la cosa in maniera divertente e matura durante l’avventura.

Regola N°4 di Pathfinder:
Giocate di Ruolo. Un sacco.
GM, sfruttate i personaggi dei vostri giocatori per per creare situazioni interessanti e stimolanti. Il PNG fratello di uno dei personaggi è una miniera di interpretazione, e dovrete assicurarvi che tutti intorno al tavolo siano coinvolti nella storia e interessati dalle situazioni che si creeranno.
Giocatori, spiegate sempre i vostri personaggi, il come sono diventati ciò che sono. Date al GM qualche informazione, non ne servono molte, in maniera che possa creare una storia apposta per il vostro personaggio. Non castrate le occasioni di giocare di ruolo per il solo divertimento di farlo, perdereste a questo gioco, perchè il vostro avversario (che non dovrebbe essere tale) è Dio. Giocate il vostro personaggio per come è sulla scheda, e fate il vostro personaggio sulla scheda per come volete giocarlo.

Regola N°5 di Pathfinder:
O lo amate, o non giocate.
GM, i vostri giocatori vi vessano? Considerano i vostri consigli o le vostre decisioni spazzatura, giocano personaggi non corretti regolisticamente, rifiutano le vostre limitazioni, discutono riguardo alla Regola N°1, e hanno anche la faccia tosta di usare le RAW (ma lette male) come argomentazione nonostante tutto? Discutono per ore le vostre decisioni nonostante la vostra disponibilità e apertura? Aggrediscono fisicamente voi o un vostro giocatore? Mancano completamente di rispetto per voi, per i vostri vicini?Giocatori, il vostro GM è un insopportabile stronzo che mette la storia su binari, vi fa cadere massi in testa, imbroglia sui dadi per “vincere”, segue le regole solo quando gli fa comodo, e sembra in delirio di onnipotenza nella sua posizione di Maschio Alfa?
Chiamate la polizia, se necessario, dite arrivederci, raccattate la vostra roba, e andatevene.
Questo è un GIOCO.
Se non vi divertite quando giocate a un gioco, semplicemente mollate il gioco e fate qualcosa di meglio. Ricordatelo. Pathfinder non fa eccezione. Ci sono parecchi gruppi di gioco validi, o anche il Play By Forum, non rimanete con un gruppo orribile quando si parla di GDR, specialmente se sono vostri amici e un’esperienza di gioco pessima può rovinare la relazione di amicizia.

2.FAQ

a. Hai consigli per i nuovi GM?
Allora, come regole indicative:
- Usate il minor numero di regole possibili. Provate a partire con il Beginner Box, per riuscire a gestire il sistema di gioco con una versione più semplice e tranquilla delle regole.
- Se giocate in un nuovo gruppo, provate a fare il giocatore per qualche sessione, prima di fare il GM, in modo da capire meglio che stile di gioco e che tipo di personaggi piacciono al gruppo.
- Il GM deve sempre avvisare i giocatori delle regole che vuole o non vuole usare nel suo gioco prima di cominciare il gioco, HR incluse. Cambiare improvvisamente le regole durante il gioco è brutto nel modo ed un cattivo modo di fare il Master, e dovrebbe essere evitato. 
- Dovreste SEMPRE avere a disposizione la descrizione dei personaggi e i loro valori numerici, per controllarli quando ne avete bisogno.
- Non esitate a chiedere sui forum Paizo se avete bisogno di consigli, se avete domande sulle regole, o se qualcosa sempre un po’ troppo sbilanciato nella scheda di un personaggio (tipo qualcuno che impugna due archi con una razza con quattro braccia proveniente da un oscuro supplemento in playtest versione alfa a cui voi non avete accesso; o un druido/monaco che fa la raffica di colpi con il colpo senz’armi, gli attacchi naturali e un bonus altissimo al danno; o uno stregone/monaco/arciere arcano che lancia diversi incantesimi a round… ***). Le Messageboards Paizo sono come Skynet, se Skynet fosse fatto di rule-lawyers il cui hobby preferito sia giocare a un GDR complicato e in cui ogni potenziale buco o problema sia conosciuto e sviscerato.
- Fate concessioni per il divertimento di ognuno. Ma non accettate mancanza di rispetto o discussioni sulle decisioni che avete preso.
- Dovete conoscere le regole che usate, o almeno avere qualcuno al tavolo di cui vi fidate e che conosce le regole e sa quali usare in quali momenti (spesso chiamato rule-lawyer). Se sorge un problema di regole durante la sessione, usate la regola indicata nel Manuale di Gioco: un +2 o un -2 al tiro di solito è sufficiente. E’ vostro dovere da GM controllare le regole per la prossima volta che la situazione si ripresenta, il dovere dei vostri giocatori è di mantere il gioco vivo, non di interromperlo e discutere all’infinito su una regola. VOI siete il libro delle regole, quando il gioco comincia.
- La Guida Del Game Master di Pathfinder fornisce un sacco di utili consigli su come arbitrare una campagna, procuratevene una copia il prima possibile.
- Mandate questa guida ai vostri giocatori :)
- Di di SI o TIRA I DADI.
I GM possono dire di no a molte cose, fuori dal gioco, talenti, incantesimi, builds, ecc. In gioco, NON hanno questa autorità. I giocatori scelgono come agire. L’unica cosa all’interno del gioco su cui hanno totale controllo sono i loro personaggi e cosa i loro personaggi fanno. Un GM non dovrebbe mai dire a un personaggio “non puoi farlo”. Quello che possono fare è informare il giocatore della difficoltà dell’azione (anche se è praticamente impossibile) e lasciare decidere al giocatore se vuole farlo o meno.
Dire “no” porta nel territorio del “GM minchione” menzionato sopra. Decidere una difficoltà e spiegare perchè è così difficile favorisce la comunicazione, da ai Giocatori la decisione finale sulle loro azioni, ed aiuta a condividere meglio la visione del GM con tutti gli altri giocatori.

b. Il mio GM non mi fa giocare/fare X!
- Qualsiasi cosa voi vogliate giocare è soggetta all’approvazione del GM, incluse entrate DOPO che la campagna è cominciata. Se il GM non approva il vostro personaggio o usa una hr, fate riferimento alla Regola N°1 di Pathfinder
- Se il GM ha vietato una regola/supplemento/classe/concept/incantesimo, NON discutete.
- Se volete davvero usare questa regola/quel che è, chiedete al GM perchè l’ha vietata.
- Se volete DAVVERO usare questa regola/quel che è, proponete di giocare con la regola vietata, alla condizione che il vostro personaggio possa essere ritirato in qualsiasi momento se rovina il bilanciamento del gioco e lo rende meno divertente per tutti. State firmando un contratto sociale del tipo “non essere un cazzone”, ed è meglio per il divertimento di tutti non abusarne.

c. Come gestire giocatori problematici?
E così i vostri giocatori sono del tipo che discutono parecchio. Tipo, ogni momento, e al contempo non sono esattamente puliti quando andate a controllare come hanno costruito i loro personaggi e hanno dimenticato di includere alcuni “dettagli”. Nonostante voi abbiate applicato tutti i punti di questa guida per il divertimento di tutti, loro non applicano la Regola N°4. Oppure non vi ascoltano, o danno la precedenza alle regole rispetto a tutto il resto, incluse le vostre parole. Magari hanno fatto un elenco di cosa il GM può o non può fare. Bene, hanno fottutamente torto, come le regole Più Importante, N°1, e N°3 già spiegano.
Usate la N°2, discutete con loro. Fategli capire che voi non vi state divertendo, e vorreste un po’ più di rispetto per il lavoro che avete fatto per fare in modo che ognuno si potesse divertire al tavolo con voi. Voi siete loro amici in questo gioco, non loro nemici, e questo implica che ognuno sappia qual è il suo posto.
Se questa cosa semplicemente non funziona dopo una o più sessioni, usate la regola N°5 il prima possibile. Qualcuno è solo stupido, e non potete cambiare questa cosa. Andatevene e cercate giocatori migliori. Mollateli, e andate avanti senza girarvi a guardare l’esplosione. Non usate “le rocce cadono, tutti muoiono”, è infantile, andatevene e basta, starete molto meglio una volta trovati giocatori migliori.

d. Come gestire GM problematici?
E così il vostro GM è una testa di cazzo, o continua a fare e dire cose che semplicemente infastidiscono tutti. Magari cambia le regole al volo, gioca un PG del GM che mette in ombra i personaggi dei giocatori, prova a uccidere i personaggi come obbiettivo principale invece di “dare belle esperienze ed avventure a tutti”. Vorreste che le cose cambiassero. Non vi state divertendo perchè un altro giocatore al tavolo è molto più potente, o perche il GM sembra odiare il vostro personaggio così tanto che vi trovate a dover combattere solo barbari con il vostro ladro, o antipaladini che attaccano il vostro paladino di sorpresa.
Provate la regola N°2, spiegate i vostri problemi in privato, i vostri crucci attuali, e i vostri suggerimenti per una migliore esperienza di gioco per tutti. Potete anche mandarlgi questa guida come consiglio amichevole. D’altronde volete solo divertirvi, come chiunque altro, senza impedire il divertimento agli altri.
Se non funziona dopo qualche sessione, usate la regola N°5. Semplice. Non dovete giocare, se non vi divertite.

mercoledì 19 febbraio 2014

THE ENTRY LEVEL

Ecco qua quindi il post dedicato interamente al New Born Party

WALKER HILL (detto TEXAS) - NANO RANGER professione: GUIDA



FO    16  +3
DES  13  +1
COS  14 +2
INT    10
SAG   12 +1
CAR    8  -1

Esperto conoscitore di NATURA e GEOGRAFIA, specializzato in SOPRAVVIVENZA ed abile CACCIATORE (di animali e di uomini). Talento: Arma focalizzata (ascia da guerra nanica).
Odia profondamente Orchi e Goblin e nutre un'avversità innata per i Giganti. Metterà a disposizione del gruppo la sua familiarità con il territorio per guidare i suoi compagni in modo sicuro attraverso le terre selvagge, contando sulla propria conoscenza e fortuna. Il Party ha le sue Asce!

 RAMIEL - MEZZELFO GUERRIERO



FO    18  +4
DES  13  +1
COS  12 +1
INT    10
SAG  10
CAR  10

Specializzato in Armi a lama pesante padroneggia la tecnica di combattimento in corpo a corpo con il suo Falchion a due mani. Alcuni imbracciano le armi per gloria, ricchezza, o vendetta. Altri combattono per dare prova di sè, proteggere gli altri, o perché sanno fare solo quello. Altri ancora imparano le arti della guerra per temprare i loro corpi nella battaglia e dimostrare il loro coraggio nella forgia della guerra. Ramiel è il signore del campo di battaglia, allenato ad indossare sempre l’armatura ed esperto delle tecniche di combattimento più esotiche e delle strategie militari: è una vera arma vivente.

KASTAGHIR - UMANO CHIERICO


FO    12  +1
DES  10    0
COS  11   0
INT    14 (+2)  +2
SAG   14 +2
CAR   14 +2

Descrizione
(40 anni ma bisogna che dia un'occhiata alle regole sull'invecchiamento)
Legale Buono
DominiConoscenza (Sottodominio della Memoria)ViaggioEquipaggiamentoMorning StarBucklerArmatura di Cuoio BorchiatoKit del guaritoreLinguaggiComune, Elfico, Nanico, Gnomesco, GoblinTalenti (non definitivi)Incanalare SelettivoCosmopolita (Gnomesco, Goblin + Percezione e Sopravvivenza)(o forse incantesimi in combattimento)Tratti (se si possono prendere)PremurosoStudioso delle rovine


Background (da rifinire... manca caratterizzazione di campagna)
Mi chiamo Kastaghir, ma nel Brevoy e dintorni molti mi chiamano "Il Viandante". Per molti anni ho viaggiato alla ricerca dei luoghi più inaccessibili e degli uomini più misteriosi della regione. Sempre in movimento, sempre in cerca della verità e della conoscenza che solo si possono trovare nell'esperienza del mondo. Nella bellezza della natura come nell'ispirazione di un saggio. Questa è diventata la mia fede, la conoscenza che deriva dal percorrere le strade del mondo e degli uomini che lo abitano. Grande è il potere di colui che sa osservare i segni del mondo e farne tesoro. Negli ultimi anni mi sono fermato più stabilmente a ................... , dove, fra un viaggio e l'altro, offro i miei servigi di guaritore ai miei compaesani più poveri e di guida e messaggero per i mercanti.

D'EVYID BEETROOTS (detto BLOODY) - GNOMO DRUIDO (NB)

FOR    8   -1
DES   14  +2
COS   14  +2
INT    12  +1
SAG   15 +2
CAR   11   0

"Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto". Ho ancora chiare queste parole sentite in gioventù, quando per sapere di più sulle mie origini fatate mi sono stabilito nei tranquilli boschi delle Terre Rubate.
Ora queste terre sono minacciate da una nuova civilizzazione selvaggia, a vantaggio di uomini senza scrupoli e dei loro traffici. Per questo è necessario che metta la mia sapienza ed esperienza a servizio di chi vuole mantenere questi luoghi tranquilli, in equilibrio con la natura.
Da dove vengo? Non importa. IO SONO NATURA.

venerdì 14 febbraio 2014

Tutti i gradi dell'interpretazione...

Chuck Norris (Mauro)
TI UCCIDO!
Il PG che non deve chiedere...MAI: progettato a tavolino per massimizzare ogni singola caratteristica, abilità, talento, che lo renda più forte in combattimento; perché lui DEVE vincere (magari con un calcio rotante - IAVADISH!).

Conan the barbarian - Barbarian version (Marco)
PRIMA TI UCCIDO, POI TI PARLO
Non c'è bisogno di altre caratteristiche al di fuori della Forza (si, forse la Destrezza per la CA, ma sarebbe meglio se si usasse la For anche per la CA!). Cosa determina la capacità di ragionare? La Forza! Cosa misura le conoscenze acquisite? La Forza! E la capacità di interagire con gli altri? La Forza!
Cosa misura la Forza? LA FOORZAAA!!! 

Conan the barbarian - King version (Viso)
AVREI VOLUTO PARLARTI, MA*...TI UCCIDO
(*...il dio dei dadi mi ha dato delle stat. di combattimento troppo forti, e quindi...).
Sarebbe pronto ad estenuanti sessioni interpretative con la sua capacità di raggirare master e compagni prendendoli per sfinimento, ma "casualmente" tutti i suoi tiri sopra la media l'hanno reso una perfetta macchina da guerra. Peccato...vero?

The Lone Ranger (Lele)
PRIMA TI PARLO, POI TI UCCIDO
Paladino della giustizia, ha calibrato le sue statistiche per cavarsela in ogni situazione, l'importante è che siano tutte medio-alte! Un uomo buono per le quattro stagioni (basta mettersi e togliersi la mascherina).

The Peacemaker- Il Negoziatore (Franzo)
TI PARLO FINO A CHE NON TI UCCIDI
Alle caratteristiche alte predilige una caterva di abilità (a volte anche sconosciute) per risolvere enigmi, intrighi, trabocchetti, rompicapi e per convincere tutti - compreso se stesso - su cosa sia meglio fare. Non perde mai l'occasione per pensare e ripensare, lasciando da parte le armi. Fino allo sfinimento (anche dei compagni).

The Commoner (Teo)
TI RACCONTO DI COME SONO STATO UCCISO
Rifugge sistematicamente ciò che sembra anche minimamente sopra le righe, preferendo un basso profilo e un approccio più coinvolgente e narrativo. Meglio morire interpretando fino alla fine, che sopravvivere ricorrendo al vile ricorso della forza.
Almeno finché non ci sono di mezzo soldi e oggetti magici...

LA NUOVA FIERA DI FAENZA.- www.fierafaenza.it



Faenza Hobby Games & Cosplay, salone del gioco dedicato a tutti coloro che hanno voglia di giocare e di mettersi in gioco si svolgerà presso la Fiera di Faenza sabato 15 e domenica 16 febbraio dalle ore 9 alle ore 19.
La manifestazione si svilupperà su due giorni e le tematiche affrontate saranno: gioco di ruolo, gioco da tavolo, video games, miniature, modellismo (statico e dinamico), war games, softair, laser tag, cosplay, fumetti.Gli appassionati ed i curiosi potranno scoprire e sperimentare nuovi giochi, mettersi alla prova e divertirsi grazie ad associazioni che da anni portano il gioco nelle diverse manifestazioni e grazie ad attività commerciali in fiera con le ultime novità del settore. Spazio dunque a tornei e gare, esposizioni tematiche e simulazioni. Faenza Hobby Games & Cosplay sarà l’occasione giusta per guardare, provare  e acquistare.
Sono numerose le associazioni che hanno deciso di collaborare con la Fiera di Faenza per realizzare una manifestazione nuova e ricca di attività e, tra sabato e domenica, chi deciderà di visitare la fiera avrà la possibilità di mettersi in gioco davvero nelle diverse aree.Un padiglione infatti sarà interamente dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo, al wargames, al modellismo ed ai video giochi e vedrà da presenza di numerosi gruppi e numerose associazioni tra cui:
-       Comitato Ludoteche Volontarie di Faenza (di cui fanno parte i seguenti gruppi: Maghi, Guerrieri e Menestrelli, Gruppo Modellismo Battaglie in Scala, Ludoteca Labirinto,Ludoteca Itinerante, Ludoteca Alludonati, Risiko! Club Il Cannone) che parteciperà organizzando tornei di giochi da tavolo classici, risiko, ma anche dimostrazioni di wargame fantasy e wargame storici. Brainstorm club con dimostrazioni di wargames da tavolo; Andy Cards che organizzerà due tornei (per info e iscrizioni: info@andycards.it)Sezione Modellismo Faenza effettuerà diverse attività, dalla preparazione Kit di montaggio, all’assemblaggio fino ad arrivare alle diverse tipologie di colorazione.GRF – Gruppo Romagnolo Ferramatori - DLF Forlì – In collaborazione con ASN Associazione Nazionale Amici Scala N di Pavia parteciperanno alla manifestazione con un plastico modulare in scala N ( 1:160 ) a norma ASN della lunghezza di circa 7,50 mt che riproducono tratti di linea ferroviaria italiana tra cui la stazione di Brescello ( PR ).
All’interno del padiglione sarà possibile ammirare modellini in scala, entrare in contatto con realtà commerciali legate al mondo del modellismo, delle miniature, del gioco da tavolo e delle card, oppure mettersi alla prova con il softair e con il laser tag.
 Un secondo padiglione sarà dedicato a Cosplay (in collaborazione con il gruppi BHC) e fumetti: durante la due giorni si susseguiranno spettacoli vari e tornei di videogiochi, la realtà si mescolerà alla fantasia, per tutti coloro che preferiscono immedesimarsi nei personaggi fantasy.
Una terza area sarà invece predisposta per ospitare conferenze legate al mondo del fantasty, come ad esempio la conferenza sul mondo Doctor Who, ed una mostra unica del suo genere, un’esposizione di Ball Jointed Dolls: bambole (o bamboli) snodabili originarie del Giappone, fatte di resina e completamente personalizzabili.L'obiettivo dell'evento è diffondere la cultura ludica, valvola di sfogo dal quotidiano, momento di forte socializzazione e di condivisione tra generazioni diverse; saranno presenti club, gruppi e associazioni oltre che ovviamente aziende di settore.

PROGRAMMA

Padiglione A
Brainstorm Club (per info: fabrizios28@libero.it)
Sabato 15 febbraio: Battaglia Warhammer  40.000 – Passione Apocalisse
Domenica 16 febbraio: Battaglia Warhammer  40.000
                                             Battaglia Warhammer Fantasy
Ludoteche volontarie di Faenza
-          Maghi, Guerrieri e Menestrelli (per info: mgmfaenza@hotmail.it)
Sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica si svolgeranno 3 eventi dove si alterneranno
giocatori con relativi eserciti nei 3 scenari che abbiamo preparato per la fiera:
1)      Assedio al castello, utilizzando le regole di Warhammer Fantasy Battle, si vedranno schierate le forze dell’impero che cercheranno di resistere all’assalto delle schiere demoniache;
2)      Alla scoperta di Lustria, utilizzando le regole di Warhammer Fantasy Battle, avverrà la scoperta e la battaglia per la conquista di un antica città dispersa nella giungla di Lustria;
3)      Difesa ad oltranza dello Spazioporto, utilizzando le regole di Warhammer 40.000, uno spazioporto sarà il campo di una cruenta battaglia tra umani ed eldar.
N.B. : se interessati a partecipare attivamente ad uno dei tre scenari proposti ci sono due possibilità: guidare una piccola forza (prestata a titolo gratuito dal club in questione) oppure intervenire con il proprio esercito personale. In entrambi i casi contattare il gruppo Maghi, Guerrieri e Menestrelli all’indirizzo: mgmfaenza@hotmail.it
-          Gruppo Modellismo Battaglie in Scala (per info: bisudagan@alice.it)
           Tavolo dimostrativo Regolamento antico “Impetus” (DO) AWR/GMBS
           Tavolo Gioco Libero Regolamento “Chain of Command” o “Piquet F.o.B” (SA+DO) GMBS.
           Tavolo Gioco aperto al pubblico regolamento “Fliyng lead” (SA) AWR.
           Tavolo Gioco aperto al pubblico regolamento “Crossfire” o “Polemos” (DO) GMBS.
           Tavolo da gioco dimostrativo regolamento Navale Napoleonico (SA + DO) GMBS.
-          Ludoteca Labirinto (per info: matteorobbia@minad.zerocento.coop)
Dimostrazioni aperte dei seguenti titoli sia sabato che domenica:
     - Seven Wonders
     - Cash & Guns
     - Wings of War
     - Mage Knight
     - Il trono di Spade LCG
     - The House on the Hill
     - Formula Dè
     - Battlelore
     - Small world
     - Axis & Allies D-Day
     - Sì, oscuro Signore!
     - Munchkin
     - Stone Age
-          Ludoteca Alludonati (per info: matteo.boschi@gmail.com)
Dimostrazioni aperte dei seguenti titoli sia sabato che domenica:
      - Carcassonne: Tra città e monasteri nel più famoso gioco di piazzamento di tessere
      - Ticket to ride: Costruisci la più lunga linea ferroviaria tra le città americane e completa i tuoi          obiettivi
      - Coloni di Catan: Competi con i tuoi avversari per colonizzare l'isola di Catan
      - I Pilastri della Terra: il gioco tratto dal bestseller di Ken Follet
      - Colosseum: chi organizzerà il miglior spettacolo per compiacere l'Imperatore Cesare Augusto?
      - Zooloretto: stupisci i tuoi visitatori costruendo lo zoo più accogliente e con il maggior numero       di animali. Ma attenzione il numero di recinti è limitato!
-          Risiko! Club Il Cannone (per info: andrea.gurioli73@gmail.comdaniel_33@hotmail.it)
Sabato 15 febbraio dalle 9 alle 19: dimostrazioni e partite libere di Risiko! ;
Sabato 15 febbraio dalle 14 alle 17: torneo di Risiko!;
Domenica 16 febbraio dalle 9 alle 19: dimostrazioni e partite libere di Risiko!, SPQR, Coloni;
Domenica 16 febbraio dalle 14 alle 17: torneo di SPQR e Coloni.
-           Ludoteca Itinerante( per info: cdallosso@gmail.com)
Sabato 15 febbraio - Presentazione di giochi da tavolo per ogni età. Nel corso della giornata dimostrazioni di numerosi titoli e partite aperte al pubblico. Giochi adatti ad ogni target, dai più semplici per i bambini fino ai più complessi per chi vuole impegnarsi con strategie e tattiche profonde.
-           Izzugo Go Club Faenza (per info: sgiurin@racine.ra.it)
Pratica di un antichissimo gioco di strategia di origine cinese.

Sezione Modellismo Faenza (per info: info@modellismo48.it)

Alterneranno per le due giornate dimostrazioni di:

·         Preparazione Kit per il montaggio
·         Assemblaggio e stuccatura
·         Rifinitura e modifiche
·         Preparazione per la verniciatura
·         Colorazione a pennello
·         Colorazione ad aerografo
·         Invecchiamento ,effetto usura .
·         Utilizzo delle fotoincisioni
·         Utilizzo set di dettaglio e conversione in resina

Andy Cards (per info ed iscrizioni: info@andycards.it)
Sabato 15 ore 14.00 - Torneo
Per Magic The Gathering
BORN OF GODS DRAFT TOURNAMENT
Torneo MTG DCI in formato DRAFT
Si Drafta con Buste FIGLI DEGLI DEI 
Domenica 16 ore 12.00 - Torneo
EREDITA’ DEL VALOROSO BOX FESTIVAL
3 Box al 1° Legacy of the Valiant
2 Box al 2° Legacy of the Valiant
1 Box al 3° ed al 4° Legacy of the Valiant
½ Box dal 4° all’8° Legacy of the Valiant

La Ludotea dei Cacciatori di Teste (per info: info@laludoteca.com)
Sabato 15 ore 12.00 – Torneo HeroClix
Sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 19 – dimostrazioni e pratica gratuita di HeroClix
ASDI Mah-Jong (per info: www.asdimahjong.com)
Sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 19 – dimostrazioni e pratica gratuita di Mah-Jong
Area commerciale
Area Softair
Area Laser Tag

Padiglione B
Gruppo BHC – zona palco
SABATO 15 FEBBRAIO
09:00 - MOVIEPLAY - I COSPLAY PIU' BELLI DA VEDERE
10:00 - INIZIO ISCRIZIONI TORNEI/KARAOKE/GIOCHI
14:00 - TORNEO MARIO KART
15:00 - TORNEO DI JUST DANCE 2014
16:30 - KARAOKE CON LE SIGLE DEI CARTONI
17:30 - CHUBBY BUNNY GAME
18:00 - CANTA QUIZ - Indovina le sigle misteriose
DOMENICA 16 FEBBRAIO
09:00 - MOVIEPLAY - I COSPLAY PIU' BELLI DA VEDERE
10:00 - INIZIO ISCRIZIONI COSPLAY/KANTA TU/GIOCHI
12:00 - APERTURA BUFFET GRATIS PER I COSPLAYERS
13:00 - KARAOKE CON LE SIGLE DEI CARTONI 14:00 - TORNEO DI JUST DANCE 2014
14:00 - CHIUSURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY
15:20 - PRESENZATIONE TRAILER FRAMES STUDIOS
15:30 - GARA COSPLAY CON GIURIA POPOLARE
17:30 - CANTA QUIZ - Indovinate le sigle misteriose
18:00 - PREMIAZIONI GARA COSPLAY
18:10 - CHUBBY BUNNY GAME

lunedì 10 febbraio 2014

Raccolta fondi finita!!!



Ecco cosa ci porteremo a casa con 110€ + 22€ (+ 30€ di spese di spedizione):

LIVELLO 3 (110 €)

HEROES PACK + GAME + REWARDS
  • Modello Cam Alfa
  • 3 Pezzi di doppia faccia bordo molulari (Secret Room / fognario Abyss / Abyss con passerella e la Sala del Camino Perdido / nidi di ragno)
  • Schermo Modello Mentor
  • 6 dadi da combattimento e 2 moto (edizione 25 ° anniversario)
  • Regolamento (edizione 25 ° anniversario)
  • Avventura Volume libro che ho "No senza risposta minaccia"
  • Volume II libro d'avventura "Libri misteriosi di Sabbia"
  • 23 Fogli avventuriero (edizione 25 ° anniversario)
  • 12 Tabs mostro (edizione 25 ° anniversario)
  • 173 Lettere
    • Mostro 13 Card (edizione 25 ° anniversario)
    • 22 Carta di squadra
    • 36 Treasures
    • 16 Artefatti
    • 56 Incantesimi:
      • 8 Fuoco Incantesimi-Ignis-
      • Agosto Incantesimi acqua Aqua-
      • Agosto Incantesimi Air-Aer-
      • Agosto Incantesimi Terra-Terra-
      • 6 Incantesimi Chaos-Chaos-
      • 3 Fuoco Incantesimi Primordial
      • 3 Acqua Incantesimi Primordial
      • 3 Incantesimi Primal Air
      • 3 Incantesimi primordiale della Terra
      • 6 Incantesimi del Caos Primordiale
    • Agosto Incantesimi vuoto
    • 12 Heroic Lettere
    • 10 lettere fatali
  • 87 miniature di resina plastica
    • 23 Heroes
      • 1 Barbarian
      • 1 Nano
      • 1 Magician
      • 1 Elf
      • 1 Jacket
      • 1 Nano
      • 1 Sorceress
      • 1 Elfa
      • 1 Paladin
      • 1 Bounty Hunters
      • 1 Pathfinder
      • 1 Mercenary
      • 1 Renegade
      • 1 Caballero
      • 1 Barbarian veterano
      • 1 TM-saccheggiatore Onorato
      • 1 Herrero errante
      • 1 Condannato
      • Un Wizard demente
      • 1 Eradicator
      • 1Former taverna keeper
      • 1 Master of Arms
      • Un cacciatore di mostri
    • 61 Nemici
      • 2 Mummie
      • 4 Zombies
      • 4 Warriors Skeleton
      • 6 Goblins
      • Due guardie goblin addormentato
      • 1 Capo goblin
      • 8 Orchi
      • 4 Guerrieri del Caos Primordiale
      • 3 Drrakks
      • Un Gargoyle di pietra
      • 1 Gargoyle
      • 1 Pozione di Primordial Chaos
      • 1 Spectrum
      • 2 Ogre
      • Orc Big Boss 1
      • 1 viscosità del baratro
      • 3 Spiders
      • 1 Regina Ragno
      • 4 Servi
      • 1 Vampire
      • 1 Vampira
      • 2 pietra Guardiani
      • 2 pietra attiva Guardiani
      • Troll 1 mole
      • 1 Morcar
      • 1 Zargon
      • 1 Gran Sierpe
      • 1 Ha
    • 3 Captives
      • 1 Caballero (include due paia di braccia: sbloccati e concatenati)
      • 1 Prisoner (include due paia di braccia: sbloccati e concatenati)
      • 1 Assassino
  • 78 puntelli in resina plastica
    • Le porte si aprono 18 (Frame)
    • 2 porte esterne Ruins (archi)
    • 4 Porte chiuse (inserti)
    • 2 Porte con serratura magica
    • 2 chiusi Rastrelli
    • 2 Rastrelli aperte
    • 4 Leve
    • 4 scrigni del tesoro
    • Posticci per sette casse del tesoro
    • Una sedia signorile
    • 3 Armadi
    • 1 Armero
    • 1 Camino
    • 1 Sarcofago
    • 3 Hairpieces per sarcofago
    • 1 Sarcofago vampiro
    • Parrucchino per una bara vampiro
    • 1 Well
    • Tabelle 2 maniero
    • 1 tavolo da alchimista
    • 1 Altare
    • 1 Cage
    • 1 Specchio
    • 1 Statua
    • 3 Botti
    • 1 tortura automatico
    • 1 Morte Pendulum
    • 1 Ghigliottina
    • 1 Trappola in movimento
    • 1 Portale dimensionale
    • Trono 1 Goblin King
    • 1 Leggio and Sand Paper 1
    • 2 uova Spider
  • 39 marcatori di resina plastica
    • 1 Entry Stairs
    • 1 Fermo con le scale verso il basso
    • 4 segreti Doors
    • 8 Rock Falls
    • 4 Rocks doppi cadute
    • 6 Pit Trappole
    • 1 Trappola buca con pali
    • 1 Trappola fossa di serpenti
    • 4 spears Trappole
    • 4 assi Trappole
    • Quattro frecce Trappole
    • Una mole di scavo Troll
Nello specifico:
1) HeroQuest 25th Anniversary:


2) 15 nuovi eroi (con schede);
3) tutti gli stretch goals sbloccati (e cioè TUTTI i seguenti):



4) Le tiles separate in aggiunta al tabellone (lato A e B più sotto):





Seguite il bianconiglio...!

Crowfunding su Lanzanos.com

Sito e blog di HeroQuest Classic (con tutti i modelli delle strafighissime miniature!)

Forum Ufficiale Italiano Heroquestforum.it

martedì 4 febbraio 2014

GO BRONCOS??? NO BRONCOS

http://www.nfl.com/videos/nfl-game-highlights/0ap2000000323054/Super-Bowl-XLVIII-Seahawks-vs-Broncos-highlights

La prima volta di Seattle. Dominio assoluto dei Seahawks nel Super Bowl XLVIII che hanno annientato 43-8 i Denver Broncos. Partita senza storia: una batosta così netta da entrare negli annali, visto che si tratta del terzo scarto, 35 punti, più ampio di sempre. Delusione per Manning che ha fallito l'occasione di essere il primo Qb della Nfl a vincere due titoli con due squadre diverse. Malcolm Smith è stato nominato l'MVP.



Nfl, Super Bowl: è festa per i Seattle Seahawks
I Seattle Seahawks battono 43-8 i Denver Broncos al MetLife Stadium di New York e conquistano il Super Bowl numero 48, il primo della loro storia dopo aver perso la finale del 2006 contro i Pittsburgh Steelers. Il linebacker Malcolm Smith è premiato con il titolo di MVP della partita. Gara senza storia fin dall'inizio con la grande difesa di Seattle che costringe Peyton Manning e il suo attacco a errori in serie, e poi ci pensano Russell Wilson e i ricevitori a sancire il successo dei Seahawks di coach Pete Carroll, che a 62 anni diventa il terzo allenatore più anziano a vincere il Superbowl e anche il terzo ad aver fatto la doppietta col titolo universitario (dirigeva Southern California).

L'attesa partita con le due migliori squadre della stagione regolare, soprattutto il miglior attacco dei Broncos e la miglior difesa dei Seahawks, si apre con una palla persa per Denver: il centro Ramirez passa male il pallone a Manning che non la raccoglie e finisce in endzone, lì viene ricoperta dalla difesa di Seattle che segna i primi punti, 2-0 (safety). I Broncos non riescono a sbloccarsi e Seattle vola sull'8-0 con due calci di Haushka, il secondo dopo una prodezza difensiva di Irving che nega la ricezione in meta a Kearse. Il secondo quarto si apre con la meta su corsa di Lynch per il 15-0 dei Seahawks dopo l'intercetto di Chancellor ai danni di Manning. Prima dell'intervallo lungo il quarterback di Denver incappa in un altro intercetto: Malcolm Smith pizzica il pallone e lo porta in meta per il 22-0.



Nfl, Super Bowl: è festa per i Seattle Seahawks
Nella ripresa ci si attende una rapida reazione dei Broncos ma sul primo possesso della ripresa Percy Harvin riporta in endzone il pallone del kickoff con una corsa da 87 yards e chiude di fatto la partita col 29-0 in favore di Seattle. La serata nera di Denver prosegue ancora perchè Demaryus Thomas si fa togliere da Maxwell il pallone dopo una ricezione (fumble) e il solito Smith lo recupera. Poco dopo arriva il primo passaggio da touchdown di Russell Wilson che serve Kearse per la meta del 36-0. Prima della fine del terzo periodo c'è tempo per l'unico sussulto dei Broncos con Manning che trova il solito Thomas per il touchdown della bandiera (più la conversione da due punti di Welker) del 36-8 che evita una colossale figuraccia (nessuno ha chiuso un Superbowl a zero).

L'ultimo quarto si apre con un altro touchdwon di Wilson che pesca Baldwin in endzone per il 43-8 che è anche il punteggio finale. Da lì fino al termine i Seahawks amministrano e possono poi festeggiare con la tradizionale doccia di bevanda energetica per coach Carroll, prima di salire sul palco a sollevare al cielo l'ambitissimo Vince Lombardi Trophy. Seattle, una squadra arrivata al Super Bowl con giocatori che mai erano giunti all'atto finale, si gode la solida prova del giovane quarterback Wilson (2 touchdown) e la garanzia della difesa, trascinata dal'MVP Michael Smith, il primo nella storia del Super Bowl a chiudere con una meta su ritorno di intercetto e un fumble ricoperto. Gara disastrosa invece per Denver, mai realmente in partita: Peyton Manning chiude con 34 passaggi completati (anche due intercetti) mentre Demaryus Thomas firma 13 ricezioni, entrambi record Nfl per il Super Bowl, ma queste statistiche sono una magra consolazione dopo una stagione da protagonista per la franchigia di 'Mile High City'.