giovedì 23 febbraio 2012

Reputazione

Da "Arcani Rivelati", p. 180 e ss:

In questo sistema, ogni personaggio riceve una determinata reputazione col progredire della carriera, la quale potenzia le interazioni tra personaggi fornendo un bonus alle prove di abilità. Sebbene un personaggio possa cercare di sfruttare di tanto in tanto la sua reputazione, è di solito questa a precederlo. Coloro che riconoscono il personaggio saranno più disposti ad aiutarlo o a fre ciò che chiede, purchè la reputazione abbia un'influenza positiva sul PNG che lo riconosce. Un alto bonus di reputazione invece rende difficile nascondere la propria identità, cosa che può risultare problematica se sta cercando di passare inosservato.

Prove di reputazione
Nella maggior parte dei casi è il DM a decidere quando la reputazione è rilevante per una scena o incontro, effettuando la prova di reputazione per il PNG che potrebbe restare influenzato dalla notorietà del personaggio.
Una prova di reputazione è pari a 1d20 + il bonus di reputazione del personaggio + il modificatore di Int (o della Conoscenza appropriata) del PNG.
La CD standard di una prova di reputazione è 25.
Se il PNG supera la prova riconosce il personaggio. Questo riconoscimento conferisce un bonus o una penalità a certe prove di abilità successive.

Prove di abilità
Quando un PNG con un punteggio di Intelligenza di 5 o più ha un'opinione positiva del PG, il PG ottiene un bonus pari alla propria Reputazione alle prove di Diplomazia, Intrattenere, Raccogliere Informazioni e Raggirare.
Quando un PNG con un punteggio di Intelligenza di 5 o più ha un'opinione negativa del PG, il PG ottiene una penalità pari alla propria Reputazione alle prove di Intimidire e Raggirare.
Il bonus o la penalità si applicano solo con un PNG o mostro che lo riconosce.

Calcolare la Reputazione
Un PG ha un punteggio di Reputazione basato sui suoi livelli di classe.

 
Per i PG multiclasse fate la somma delle classi base ciascuna al proprio livello; perle classi di prestigio si fa riferimento alla colonna corrispondente alla classe più simile.



Altri modificatori dal Manuale del Dungeon Master (p. 106)


Considerazioni personali:
Mi piaceva l'idea che la vostra fama potesse influenzare il gioco (particolarmente con bonus positivi dovuti al vostro status nella Valle del Rauvin), e che ci fosse una "misura" di questa fama.
E' vero che esiste già la regola per influenzare l'atteggiamento dei PG, ma questa non tiene conto della fama acquisita, e soprattutto serve ai PG per influenzare i PNG, e non per vedere - come in questo caso l'atteggiamento dei PNG nei vostri confronti.
Inoltre volevo comprendere nella Reputazione anche quello che sempre nel manuale di Arcani Rivelati è l'Onore; se la Repuatzione misura la "quantità" della vostra fama, l'Onore dovrebbe misurare la "qualità".
Mi sembra però che introdurre due nuove misure per qualcosa che useremmo poco e soprattutto che - a mio parere - dovrebbe "colorire" il gioco e non appesantirlo non sia la soluzione migliore.
Ecco allora che, secondo questa "variazione", chi ha compiuto o compirà atti poco onorevoli dovrà avere un bonus più basso di reputazione.

Per i vostri PG dovreste aggiungere - se non ricordo male - un +1 aggiuntivo dovuto all'essere diventati gli Eroi di Brindingford (non mi ricordo se Liyn l'aveva comunque guadagnato), mentre vi darei un aggiuntivo +1 per la nomina a Cavalieri (dovreste così avere un punteggio di reputazione pari a +4 o +5 nella Valle del Rauvin; considerando che è comunque limitato geograficamente e che è un particolare che poco influenza il gioco mi sembra che non ci siano problemi al fatto che sia leggermente più alto). 
Che ne dite? Meglio separare Reputazione e Onore?

3 commenti:

Khoril ha detto...

Direi che la cosa personalmente la trovo molto azzeccata!

Marco Franzo ha detto...

Immagino sia arrivato a tutti il messaggio di Marco. Io purtroppo ci sono solo domani sera, e quindi se vogliamo passare alla sett prox per me va bene. Faccio però un paio di considerazioni: come dicevo con qualcuno in D&D siamo arrivati ad un climax, la fine di unalunga e grandiosa (per i PG) missione. Le mie sollecitazioni riguardo al proseguimento erano per bypassare il normale "stallo" che si crea in questi momenti.
Dal punto di vista del gioco mi sembrava sminuente proporvi una "missioncina" ora che siete conosciuti e stimati: probabilmente, dopo aver rischiato la vita contro draghi e super-PG, non darebbe neanche soddisfazione picchiare 2 orchi...(ecco perchè ancora prima di finire chiedevo se qualcuno volesse masterizzare una mini-missione, magari coi PG di basso livello: si giocava lo stesso a D&D - magari con una missione che c'entrava con la continuity - ma in maniera più light e scanzonata dopo la "tirata" nella continuity ufficiale.
Anche dal punto di vista del Master - un po' come dopo un esame - mi sento un po' "svuotato"; la campagna ha richiesto molte energie nel bilanciare gli scontri in un crescendo che culminasse nello scontro finale. Le modifiche alla missione sono state tante per adattare tutto e farci stare dentro la saga che avevo iniziato appena diventato master e ora mi godrei un po' di vacanza prima di ributtarmi a masterizzare missioni toste (praticamente già pronte!).
Per me poi un altro motivo per staccare è che il prosieguo della missione - dato che avete deciso di aspettare notizie dagli Arpisti - l'ho già, e quindi so già cosa dovrei masterizzare.
Insomma, è già due volte che facciamo delle sessioni leggere di gestione (e per me sono state manna dal cielo per staccare un po') ma non vorrei fare un mese e mezzo di ragioneria (a proposito, avete diviso/venduto/spartito gli oggetti e le MO???).
Personalmente domani sera sarei per provare Tomb o magari finire Cthulhu in questo frangente (così Marco può fare quello che deve senza remore); se però siete per andare avanti no problem, ripeto: ho già la roba pronta, sono solo un po' "scarico".
Fate sapere (ormai questa frase è vuota come "è ora di pagare il canone"...). Stay tonued!

Matteo Sasselli ha detto...

I like!