lunedì 20 febbraio 2012

E finalmente... Px e Punti Idea!

Eccoci ai beneamati PX!

Ho pensato di togliere 1/10 del totale dei Punti esperienza fatti dai vostri PG per poi ridistribuirli in Punti Idea secondo il buon vecchio metodo del Girsa: a fine missione ci si siede attorno ad un tavolo e si guardano assieme alle azioni che:
1) sono state utili ai fini del gioco;
2) sono state "di ruolo", cioè usando caratteristiche/opzioni diverse da quelle solite che usano i vostri personaggi.
Si divide il "pool" di punti per le azioni e se ne attribuiscono a ciascuno per ogni azione fatta.

Questo metodo ha sicurmaente dei difetti ma mi sembrava il modo migliore per sottolineare il ruolo, purchè fosse all'interno del gioco.
Inoltre la decisione così "al volo" ha sicuramente danneggiato qualcuno (Manion che non si era segnato le sue azioni, Mauro che non c'era per evidenziare quelle di Demetrio), ma penso che renda il gioco più interessante e divertente (anche solo per ricordare le azioni migliori a fine missione o per allenarsi a ricordare cos'è successo...)

Non ricordo di preciso tutte le azioni (8 in tutto: 3 di Liyn, 3 di Tiff e 2 di Khoril) ma l'azione che mi ha fatto pensare di riprovare a calcolare  anche i punti per l'interpretazione è stata la ricerca di Tiff dei passaggi segreti nel primo tempio all'interno del Fano, in quanto:
1) ha velocizzato un sacco il gioco che altrimenti sarebbe stagnato (le porte avevano una CD alta per essere trovate attraverso le normali abilità dei PG, col rischio che tornaste indietro);
2) Tiff ha "sprecato" tempo (all'interno del gioco preziosissimo) e denaro (il costo della bacchetta, ma se se lo fosse preparato sarebbe stato uguale perchè anche uno slot in quella situazione era altrettanto prezioso) per compiere un'azione "secondaria" pensando ad un avventuriero mago all'interno di un covo di mostri, ma allostesso tempo in perfetta sintonia col suo personaggio (è pur sempre un Illusionista e non un Evocatore/Invocatore).

Comunque, i PX alla fin fine sono questi:
Khoril (11° liv): 5838
Manion (10° liv): 6693
Tiff (10° liv): 8298
Demetrio (9° liv): 8750
Liyn (8° liv): 13278!!!

(Meditavo anche di darvi i PX solo a fine missione perchè è un po' più realistico - come dice Viso per passare di livello ci vorrebbe un po' di tempo e di addestramento in termini di gioco - e perchè così sarete più spronati a finire la missione senza perdervi troppo).
Alla prox per le Sacre Armi dei Draghi!

(Ecco l'inserto di Arcani Riveati, p. 214, da cui ho preso lo spunto):
REGOLA PERSONALIZZATA: RISERVA DI PE BONUS
Utilizzoq uestar egolap er assegnarep unti esperienzab onus ai
giocatorin basea ideei ntelligentiu, n'interpretazìonpea rticolarmenter
iuscitad ei loro personaggei , beh,p era verf attod ivertire
il gruppo di gioco. E una regolaa bbastanzafa ciled a scrivere,
ma difficiled a valutare.
Prima di cominciare un'awentura, rìesamino il testo ed
evidenziog li elementi particolarmented ifficili per igiocatorì.
Mi accerlo di segnarmi la loro entrata in gioco, e se qualcuno
si distingue in modo particolaren ella loro risoluzione,m etto
una crocettaa ccantoa l nome del personaggios u di un foglio.
Quando qualcunof a qualcosad i particolarmenteìn ventivoo
interessantein una qualsiasìs ituazione,g li assegnou na crocetta.
Nel raro caso in cui qualcuno dawero ostruisce ìl gioco,
cancello una crocetta,
Al termìned ellas essione( assegnos empreu na ricompensain
PEp er sessione)c, onto l'ammontaret otaled i PEd a assegnare,
e sommo il numero di crocette accanto al nome di ciascuna
persona.l \y'oltiplicloa ricompensato talei n PEd el 75% e divido
ecuamentei ltotale lassumendoc het utto il restod ellas essione
sia stato equo). ll restante2 5ólod ei PE disponibìliv a in una
riserva bonus.
Quandoa ssegnoi PEn ellar iservab onus,a ffidol a percenluale
più ampia di PEb onusa l personaggioc on piit crocettea ccanto
al suo nome e quellai nferiorea l personaggioco n menoc rocette.
Sep ossibilec, ercod i assegnarea tutti un po'di PEb onus,a nche
se non sembrano molti, e dico sempre ai giocatori perché i
loro personaggìr icevonoP E bonus. "Un bel lavoroc on quella
trappolaa enigmas ullap orta del dungeon",o addirittura," Ehi,
ottimo lavoron ell'interpretaziondee ll'irritabilitad el tuo personaggioq
uandoi l sommo sacerdotes tavag uarendot utti gratuitamente".
f intero gruppos ac hi sta ricevendoq ualep ercentuale
deì PEb onus,m a ho scopertoc, he almenon el mìo gruppo,t utti
alla fine sono concordi con le ricompense.
Se si usa questa regola, è importante non mostrare favorit
i smi .Q uandol a int rodus spi er la pr imav ol taa l mio tavolo,
mi sono assicuratod i non assegnarem ai due volte dì fila allo
stesso personaggio il bonus più alto. In pratica, nella terza
sessione ho elevato la qualità per i PC e cercato di incoraggiarli
a ottare per la ricompensa più alta. Ha funzionato moÌto bene,
ma capisco che in alcuni gruppi la competizione potrebbe
generare dei Problemi
-Ed star

5 commenti:

Colui che gestisce Demetrio ha detto...

Allora, questo in breve quello che farà Demetrio:
torna a Everlund col teletrasp per riferire al suo superiore l'andamento della guerra e visti gli sviluppi, chiederà un prestito per costruire una casa e una cappella votiva sui suoi territori (il costo da manuale master dovrebbe star attorno ai 5000, ne chiedo 2-3000 se no ciccia). Faccio notare l'importanza per Tymora di avere cappelline lungo le strade. Tonato a brindingford, organizzo i miei campi assumendo una o due famiglie come mezzadri: lavorano i campi, tengono x sopravvivere, e vendono il surplus. Il ricavato sarà gestito da un responsabile (che sondo prima mentalmente!), per finir di pagare le costruzioni e accumulare in banca il restante (non credo che a brindingford ci sia nessuna chiesa di Tymora). Io nel frattempo, secondo lo stile proprio del mio credo, comincerò a cercare manoscritti nelle biblioteche del paese da ricopiare (è questo il mio lavoro x la chiesa di Tymora)e portare in copia alla sede centrale di Everlund. Il tutto può richiedere circa 1-2 mesi, visto che i campi poi dovrebbero procedere autonomamente.
Quindi pronto per nuove avventure:)

The dragonslayer ha detto...

Questo quanto trovato:

STANZA DELLE PROGENIE E CORRIDOIO:
1 paio di bracciali magici
1 balestra a 1 mano magica
1 scettro di gioielli e rubuni con motivi di serpenti intrecciati
15 occhi di tigre turchesi
150 mo


STANZA DEL CULTO CON I SACERDOTI
5 corazze bande
5 scudi leggeri metallo
2 armature complete
2 scudi leggeri
2 mazze pesanti
1 pergamena

AZAR KHALL
1 flagello di grithradian
1 scudo grande scaglie di drago rosso


Per quanto riguarda Khoril deve fare 3 cose:

1) chiedere a Gimdain di costruire una stanza segreta sotto la nostra torre

2) far costruire una piccola cappellina privata dedicata ad helm sempre nel cortile della torre

3) prendere il terreno concessogli nelle vicinanze di Bringdinford e donarlo alla chiesa di Helm (ma va?) per potervi costruire una fortezza/monastero dove poter indirizzare alla via della spada e della fede giovani paladini/chierici. Questo anche per risarcire il rifiuto fatto a Lars Ulvert che comunque si troverebbe una piccola "Osghilyat" nelle vicinanze della città in caso di pericolo. Naturalmente Khoril sarebbe il supervisore degli istruttori sfruttando anche l'eco delle sue gesta per attirare nuovi fedeli.

Marco Franzo ha detto...

Ecco la descrizione degli oggetti (bisogna che poi vi calcoliate le MO necessarie per identificare tutto)

STANZA DELLE PROGENIE E CORRIDOIO:
1 paio di bracciali magici (bracciali dell'arciere inferiori)
1 balestra a 1 mano magica
(balestra a mano infuocata +1)
1 scettro di gioielli e rubuni con motivi di serpenti intrecciati
(circa 1.500 MO)
15 occhi di tigre turchesi
150 mo

STANZA DEL CULTO CON I SACERDOTI
5 corazze bande (+1)
5 scudi leggeri metallo
2 armature complete (+1)
2 scudi leggeri di metallo (+1)
2 mazze pesanti (+1)
1 pergamena (evoca mostri IV)

AZAR KHALL
1 flagello di grithradian
1 scudo grande scaglie di drago rosso [scudo pesante di artigianato del drago rosso +2: resistenza 5 al fuoco a chi lo impugna (capacità straordinaria, non cumulabile con alcuna altra resistenza allo stesso tipo di energia del personaggio)]

Marco Franzo ha detto...

Riguardo invece alle richieste di Demetrio e Khoril:
1) per la gestione dei campi la prima volta che ci vediamo vi faccio avere lo schema che ho fatto (poi decidiamo se usare la gestione "light" - le costruzioni hanno un costo e poi si tira su una tabella per gli eventi annuali che mantengono/abbassano/alzano la percentuale di rendita - o quella "hard" - dove le costruzioni hanno anche una rendita in "materie prime" ed un mantenimento)
2) la torre in città non ha cortile! E' praticamente inserita di fianco alle altre case (poi magari vi faccio uno schizzo...)
3) per la "camera dei segreti" si può fare ma devo vedere il costo ed il tempo di costruzione, e probabilmente Gimdain avrà bisogno di collaborare con qualcun altro (PG o prezzolato).
Ricordo che la torre è del gruppo, per cui se qualcuno non è d'accordo con le modifiche parli ora o non rompa le scatole quando vi sarà presentato il conto!

Marco Franzo ha detto...

L'unica cosa che ho sostituito rispetto all'articolo di Ed Stark è la proporzione dei PX (90%-10%)