L'orda in avvicinamento venne udita diversi minuti prima di essere visibile. Ululati terrificanti, ruggiti gutturali e corni di ossa di drago annunciavano la sua venuta. L'esercito di hobgoblin si riversò nella piazza da diversi angoli allo stesso istante attraverso le ombre delle strade ancora ostruite dalle macerie. I soldati nella piazza si prepararono all'impatto e in pochi secondi l'area aperta di fronte alla Cattedrale di Lathander divenne un campo di battaglia.
Prima che il gruppo di eroi si potesse gettare in mischia, lo stesso Signore dei Dragoni Kharn emerse dal caos, attraverso un varco creato dai giganti delle colline e dagli ogre che lo accompagnavano e che spazzavano via i difensori con ampi fendenti delle loro armi.
Kharn si presentava come una figura imponente, un hobgoblin torreggiante alto più di due metri. Vestito con un'armatura completa di scaglie di drago rosso e con in pugno un piccone pesante intriso di sangue indicò il gruppo urlando ferocemente ai suoi tirapiedi di non spogliogliarlo delle sue prede. Lo scontro ebbe inizio.
Mentre i soldati fronteggiavano l'orda di hobgoblin nella piazza antistante, i tre giganti si diressero verso le scalinate della Cattedrale per ingaggiare il gruppo. Liyn era rimasto dentro, ancora scosso da ciò che gli era capitato nell'aldilà. Manion, reso invisibile da Tiff, si diresse invece verso Kharn, circondato da quattro ogre, intenzionato ad ingaggiare il generale di sorpresa. Kharn però sembrava vederlo e al primo attacco rispose ferendo e indebolendo il barbaro. Anche gli ogre riuscirono a mettere qualche colpo a segno costringendo così Manion ad andare in furia per liberarsi quanto prima degli avversari. Intanto Echoes con in pugno la Mazza di Telònduil assieme a Khoril e a Tiff avevano ingaggiato i giganti e parevano avere la meglio. Manion costrinse Kharn a sottrarsi dalla mischia per soffiargli contro un getto di acido prima diventare invisibile, lasciando continuare il lavoro sporco agli ogre che però stavano cadendo uno dopo l'altro sotto la furia del barbaro. "Codardo!" urlò rabbiosamente a Kharn. Con i tre giganti a terra, solo due ogre in piedi e Kharn sulla difensiva, ora il problema più grosso era diventato però proprio lui. La furia stava per finire, cosa sarebbe sucesso dopo a Manion? Sicuramente aveva ricevuto ingenti ferite nello scontro, ma avvicinarlo rischiando di essere attaccati pareva non essere l'idea migliore.
La piazza era attraversata ancora da grida e strepiti, la battaglia sembrava non voler cessare.
Sarebbe arrivato Lyin a dare man forte ai propri compagni?
Prima che il gruppo di eroi si potesse gettare in mischia, lo stesso Signore dei Dragoni Kharn emerse dal caos, attraverso un varco creato dai giganti delle colline e dagli ogre che lo accompagnavano e che spazzavano via i difensori con ampi fendenti delle loro armi.
Kharn si presentava come una figura imponente, un hobgoblin torreggiante alto più di due metri. Vestito con un'armatura completa di scaglie di drago rosso e con in pugno un piccone pesante intriso di sangue indicò il gruppo urlando ferocemente ai suoi tirapiedi di non spogliogliarlo delle sue prede. Lo scontro ebbe inizio.
Mentre i soldati fronteggiavano l'orda di hobgoblin nella piazza antistante, i tre giganti si diressero verso le scalinate della Cattedrale per ingaggiare il gruppo. Liyn era rimasto dentro, ancora scosso da ciò che gli era capitato nell'aldilà. Manion, reso invisibile da Tiff, si diresse invece verso Kharn, circondato da quattro ogre, intenzionato ad ingaggiare il generale di sorpresa. Kharn però sembrava vederlo e al primo attacco rispose ferendo e indebolendo il barbaro. Anche gli ogre riuscirono a mettere qualche colpo a segno costringendo così Manion ad andare in furia per liberarsi quanto prima degli avversari. Intanto Echoes con in pugno la Mazza di Telònduil assieme a Khoril e a Tiff avevano ingaggiato i giganti e parevano avere la meglio. Manion costrinse Kharn a sottrarsi dalla mischia per soffiargli contro un getto di acido prima diventare invisibile, lasciando continuare il lavoro sporco agli ogre che però stavano cadendo uno dopo l'altro sotto la furia del barbaro. "Codardo!" urlò rabbiosamente a Kharn. Con i tre giganti a terra, solo due ogre in piedi e Kharn sulla difensiva, ora il problema più grosso era diventato però proprio lui. La furia stava per finire, cosa sarebbe sucesso dopo a Manion? Sicuramente aveva ricevuto ingenti ferite nello scontro, ma avvicinarlo rischiando di essere attaccati pareva non essere l'idea migliore.
La piazza era attraversata ancora da grida e strepiti, la battaglia sembrava non voler cessare.
Sarebbe arrivato Lyin a dare man forte ai propri compagni?
13 commenti:
nota per il Dm ma solo come chiarimento:
è specificato che usare un attacco con armi a soffio è un'azione standard.
Le uniche capacità speciali che si hanno con un'azione gratuita sono quelle straordinarie (non gli attacchi speciali, nè capacità magiche o soprannaturali, che richiedono tutte azione standard).
Poi se i vari tizi hanno regole proprie date dalla missione o modifiche apposite non ci è dato sapere e sinceramente non mi interessa.
Era solo per un eventuale chiarimento se ce ne fosse bisogno.
PS: in teoria non dovremmo essere a conoscenza delle condizioni di Manion, in quanto in furia ha ancora un pò di pf.... se poi quando esce dalla furia svaniscono.... e purtroppo la mia religione mi impone di punire prima i malvagi, poi di curare gli amici.... ;)
Mi sembra di essere uscito dalla mischia e poi aver sputazzato d'acido l'avventato barbaro...
Solo il turno dopo sono diventato invisibile...
Stesso turno, come la volta prima con il cecchino hai fatto movimento, sputazzo e immagine speculare.
Ma non cambia niente, davvero :)
chiedo..ci scappava un attacchino d'oppurtunità da parte mia se è un azione standard?
non ti allargare adesso, che tanto non cambiava niente.... le hai prese e basta
Per quanto riguarda l'AdO ho considerato ciò che dice il MdG, p.182: "spesso queste capacità (soprannaturali) non provocano attacchi di opportunità" (non ho trovato regole più precise). Inoltre vi ho proprio chiesto come funzionava! Cioè se uscire e attaccare provocava un attacco di opportunità, e VOI mi avete ricordato di no (non me lo ricordaerò mai...).
Riguardo all'invisibilità sono quasi sicuro di avere utilizzato 2 round, perchè all'inizio del round successivo allo sputazzo Tiff mi ha chiesto se riusciva a vedere Kharn fuori dalla mischia, ma era coperto dal terzo gigante!
Allora ribadisco la massima: "vi siete divertioti? E allora chissenestrafrega delle regole al millimetro (e fidatevi che per alcune cose ci sto molto più dietro io che voi; figuriampci se ogni volta vi chiedessi di ricalcolare bonus e punteggi vari)! Se Manion ci dovesse lasciare la pelle non sarà certo per un attacco in più o in meno, ma per come avete impostato il combattimento!!! Mi fa piacere cmq che siate così puntigliosi... significa che un po' ve la fate sotto.
E ne avete ben donde! ;)
no no... non me la sto facendo un pò sotto... mi sto proprio cacando in mano!
certo non mi salverebbe la vita, ma vuoi mettere portarsi dietro un super-ultra cattivo??
per le regole...uscire e attaccare non comporta ado, ma uscire, muoversi ed attaccare è un round completo.. con lyinn (liynn? lynn? lenin?) ricordo che poteva fare solo un metro e mezzo, poi tirare x non beccarsi ado... quando ancora tirava con l'arco...
e siccome in furia potrei (potrei..) potenzialmente fare più di 50 danni... sai.. ma più che altro xkè è stato un codardo il mega generalissimo!
cmq si, è il panico che impera!
mi rimetto alle decisioni del master...
quando ci vediamo, cmq?
E qui intervengo io!
Scusate la modestia ma mi sento un po' chiamato in causa e quindi andrò a vestire i panni del giurista del D&D.
Per farla breve, e sempre che mi ricordi bene, Kharn nel suo turno si è mosso di più di un metro e mezzo e poi ha sputato il suo fiotto acido (sinceramente non ricordo se abbia bevuto subito o dopo la pozione, ma questo non importa perché alla mia tesi bastano le due azioni appena citate).
Ora ricordando per l'ennesima volta come funziona l'AdO, è chiaramente detto che se nel suo round un PG compie solo un azione di movimento, il primo metro e mezzo è gratuito; ma se invece il PG compie anche un'azione in aggiunta la movimento, quest'ultima potrebbe esporlo ad un'AdO da parte dell'avversario. Il perno della questione quindi si sposta sul tipo di azione che il PG intraprende (a tal fine si veda la tabella 8-2: Azioni in combattimanto, a pag. 141 del MdG 3.5, in cui sono ellencate buona parte delle azioni possibili e se queste provocano o meno un'AdO), il che vuol dire che se l'azione che si vuole fare provoca un'AdO, allora il PRIMO METRO E MEZZO NON E' PIU' GRATUITO (ossia il PG può fare tutto il suo movimento e l'azione ma è da subito esposto agli AdO degli avversari, appena comincia a muoversi!).
Tornando al nostro esempio, se Kharn nel suo turno si è spostato del suo movimento base e per lanciare il suo fiotto acido ha usato una capacità magica, ahimè è soggetto all'AdO dell'"irato e furioso" Menion già da prima che incominci a muoversi (si rimanda sempre alla Tabella 8-2 dove è specificato però che se l'azione è dettata dall'uso di una capacità straordinaria o soprannaturale, l'AdO non è applicato!
Per correggere quanto ha detto Ecoes, non è questione di azione standar o gratuità, bensì da come l'azione stessa possa più o meno diminuire l'attenzione del PG ed esporlo di contro agli AdO dei nemici che lo minacciano. Faccio cmq i complimenti al buon Mauro per aver cercato di dare una sua spiegazione e soprattutto per aver aperto, sfogliato e letto le regole del MdG. E bravo Mauro!!!)
In sintesi, se Kharn per usare il fiotto acido è ricorso ad un'abilità magica (o ancor peggio ad un incantesimo, ma lo escluderei perché Franz conosce benissimo questa casistica degli AdO)e se si è mosso di più di 1.5 metri, mi dispiace ma Menion AVEVA DIRITTO ad un'AdO!
Ora passiamo ai commenti personali: quando tutto questo è accaduto non mi sono espresso a riguardo perché, da una parte, ero un po' più preso a scegliere se usare la runa di Lele con volare per vedere tutto dall'alto (e perdere però un round) o se bombardare, come ho fatto, i giganti con una gran gragnuola di dardi incantati (ricordo giusto per pavoneggiarmi un po', 20 danni su 24 potenziali per 5 volte di fila! RECORD!!!!); dall'altra (che è poi la principale) ho scelto di non infilarmi nel discorso in memoria di quanto successo la scorsa volta, quando la situazione è degenarata anche per colpa mia e il nervoso ha troneggiato a fine sessione. Come ho detto a Franzo non è giusto che il Master chiuda una serata e torni a casa incazzato e deluso dal party con cui gioca! Ogni Giocatore dovrebbe tenerlo sempre a mente come regola prima: il rispetto delle decisioni/scelte del Master su tutto! Perché il Master è un arbitro e non un sadico torturatore dei PG.
E proprio in memoria di quanto accaduto ho scelto di non dire la mia.
Ma ora, visto che anche gli altri giocatori hanno espresso il loro parere a riguardo, che la situazione si è veramente messa male per il barbaro e soprattutto che siamo tutti belli e bravi con il culo degli altri(!!!), mi sembra giusto esprimere il mio pensiero e commentare dal punto di vista normativo quanto accaduto. Come stanno veramente le cose e perché sono andate così lo sa solo il Master (ossia se Kharn ha fatto tutto in uno o due round, se il suo soffio è una capacità magica o meno, ecc.), ma se è vero come è vero che il suo agire è sempre dettato dall'onestà di gioco, allora può starci che se c'è stato un errore da parte sua, può scegliere di ritornare sui suoi passi. Ad esempio facendo compiere direttamente un'AdO a MAnion, o meglio (visto che lo stesso Franzo ha specificato che ha chiesto più volte come funzionavano gli AdO), far fare solo un passo di 1.5 metri a Kharn e poi fargli sputare l'acido. Questo però comporterebbe che il round successivo Manion gli sarebbe di nuovo addosso (e non so come se la caverebbe contro una tigre ferita ed incazzata!), quindi si potrebbe optare per una scelta più strategica da parte di Kharn, ossia di impiegare un solo round per allontanarsi dalla mischia e rinunciare al soffio d'acido in quel round (e permettendo a menion di avere un po' di punti ferita in
più per affrontare il collasso cardiaco finita l'ira e furia).
Ma a questo punto mi sa che i panni del Master li sto indossando io... (purtroppo è come andare in bicicletta, una volta che lo impari non lo dimentichi più!) e quindi lascio al vero master la scleta chiudendo con un consiglio prettamente personale e spassionato: se proprio dovessi assistere alla morte di Manion Principe di Tyrsis, mi piacerebbe vederlo cadere dopo aver trafitto a morte un nemico di pari volore. E dico ciò perché so che è quello che vorrebbe lo stesso Manion.
ma allora anche il buon Visani, zitto zitto, ogni tanto legge queste pagine!
Lo so che con la pelle degli altri è sempre più facile giocarsela, ma io non sarei proprio per niente per tornare indietro. Di sbagli ne facciamo noi, li fa il master (a ragione vista la complessità della gestione di tante cose assieme) ed è un pò troppo comodo dire "Non era così rifacciamo...."... Ma dai! Io avevo fatto una considerazione per il solo fatto che Marco aveva risposto con "E' una capacità magica quindi gratuita" o così mi era sembrato avesse detto... non ho mai asserito che avrebbe dovuto fare solo questo o quello o cambiare le azioni fatte durante la sessione (e non lo trovo minimamente giusto, ma è una mia opinione: quello che è fatto è fatto!).
A tutti sta a cuore la vita di Manion ma chiedere a posteriori di ridargli i PF del soffio (quanti... 12/13?) o fargli compiere un attacco che potenzialmente potrebbe uccidere il nemico mi sembra stravolgere un pò troppo gli avvenimenti. Sappiamo bene tutti che se le cose devono andare in un preciso modo vanno così (come nello scontro del cecchino: se doveva essere che non lo avremmo ucciso sarebbe dovuta andare così comunque e basta!).... vabbè allora Teo potrebbe chiedere di poter fare 6 round di tiri con Lynn (o come si scrive) perchè se c'era sarebbe stato diverso....
Dai pensiamo un pò a fare del nostro meglio, che secondo me non lo facciamo neanche male... saremo anche PG molto forti e di alto livello, ma per affrontare un incontro di questo tipo (ricordo: 3 giganti, 4 ogre e un PG come minimo di 10/11 livello presumo ed ancora a pieno potenziale, non come noi con le risorse contate...) dopo una serie interminabile di combattimenti tutti tosti significa per forza aver fatto comunque un buon lavoro.
manion non ti preoccupare che arrivo io e ti salvo...dormi sonni tranquilli!!
Dopo l'accurato resoconto dell'avvocato Messer Tiff Calsifar mi esprimo DEFINITIVAMENTE a riguardo citando il suddetto: "si rimanda sempre alla Tabella 8-2 dove è specificato però che se l'azione è dettata dall'uso di una capacità straordinaria o soprannaturale, l'AdO non è applicato!"
Ok le regole applicate in maniera uguale per tutti (e alla luce di quanto detto dal suddetto giurista di Waterdeep ho fatto tutto alla regola!), ok che se ci si sbaglia si potrebbe al limite tornare indietro (solo però se ciò non stravolge la storia, nè il diverimento, nè l'epicità - come avrebbe fatto in questo caso!) , ma ribadisco in pieno l'ultimo mio post: NON E' CERTO UN'AdO IN PIU' O UNO SPUTAZZO IN PIU' CHE CAMBIANO, MA TUTTA LA TATTICA CHE VI SIETE GIOCATI (SECONDO VOI AL MEGLIO).
Dardi meno culo-potenti di Tiff sarebbero significati sicuramente un gigante in più da sfangare, e attaccare da soli - per di più in furia - può avere i suoi lati negativi...mooolto negativi!
Quindi: FIDATEVI E GODETEVI L'EPICITA' DELLA STORIA (che per altro ha in serbo per voi un'altra piccola, piccolissima sorpresa, giusto per bilanciare un Lyin nuovo fiammante che entrerà in combattimento da lunedì prox...)
PS: "Sappiamo bene tutti che se le cose devono andare in un preciso modo vanno così (come nello scontro del cecchino: se doveva essere che non lo avremmo ucciso sarebbe dovuta andare così comunque e basta!)".
Forse non ne ho ben capito il senso, Lele, ma non è così. La storia va avanti, ma i singoli avvenimenti li decidete voi! Il cecchino ha fatto 3 azioni in un turno solo per ripicca e per dimostrarvi che - se volessi fare il master "pigliatutto" - ve lo potrei porgere elegantemente nel posteriore senza che possiate dire bau. In realtà il cecchino se la sarebbe giocata fino alla fine (laciandovi un bel po' di PX e oggettini magici) se non aveste tirato fuori le solite pive del "non può fare così perchè lo dicono le regole". Nella missione non c'è scritto "tale PNG uccide un nemico e poi scappa", ma al max "combatte fino alla morte" o "scappa sotto i 20 pf"; è ovvio che se in unturno gli togliete più di 20 pf questo schiatta!
Lo dicevo perchè capita che a volte nelle missioni preconfezionate il Villain di turno sopravvive in un qualche modo perchè magari ricompare più avanti nella storia con un ruolo ben definito, o altre volte gli avvenimenti "devono" andare in una certa direzione per poter mandare avanti la storia. Tutto qui.
Anzi mi sembra di essere pienamente d'accordo con te su tutto quanto, anche se ribadisco che a questo punto con scontri così tosti senza un pò di culo saremmo morti in ben di più (a parte Tiff che si teleporta).
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