Dopo 7 mesi ritorno ad un evento ufficiale al Ludogames di Ravenna con poche aspettative e solamente tanta voglia di giocare tre belle partite.
Sono indeciso sulla lista perché il fatto che è da tanto tempo che sono “fermo” mi preoccupa un po’.
Decido di portare i Demoni nonostante il torneo sia a limitazioni Euro dove questi sono pesantemente penalizzati (2000 punti contro 2250 e concedono il 10% di punti in più alla fine, senza contare quelle specifiche per i personaggi e le truppe).
Avrei potuto portare Vampiri, Caos oppure Elfi oscuri (sono stato veramente molto tentato) in quanto se escludiamo i primi (che hanno più o meno le stesse penalità dei Demoni) gli altri 2 sono gli eserciti che al momento sono i più forti in questo formato.
Scelgo i Demoni solamente in quanto sono quelli che conosco un po’ di più e dovendo incontrare sicuramente eserciti con i quali non ho quasi mai giocato contro (caos, oscuri e lizard su tutti) almeno li affronterò con qualcosa che mi è familiare senza andare allo sbaraglio con eserciti che ho usato una mezza volta.
La mia lista è la più classica possibile:
Assetato di korne con TA3+, ripete per colpire, attacchi a fo7 a base di fuoco e pergamena
Stendardiere di Tzeentch su carro con stendardo che rende i demoni determinati
Araldo di khorne su juggernout con TA0+
2x10 orrori (per avere un po’ di dispersione)
10 sanguinari di khorne
5 cani di khorne
5 furie
3 diavoli di slaanesh
6 pirodemoni
tutto qua. Poche unità e quindi devo cercare di concedere il meno possibile e fare punti “mirati”, direi quasi in modo chirurgico.
Come sempre alle fiere il tempo è poco (chiude alle 19) e il torneo (come prevedibile) comincia con quasi un’ora di ritardo.
PARTITA 1 vs Spatocco Alessandro con CONTI VAMPIROVabbè. Questi li conosco e in torneo non ci ho mai perso. Inoltre ce la giochiamo alla pari (2000 punti anche per i Conti Vampiro secondo le limitazioni).
Lui porta:
Lord evocatore con +2 dadi potere, conosce tutta una sfera (sceglie la luce), +1 castare e disperdere, pergamena, evoca ghoul e creature della notte
BSB a cavallo con drakenhoff evoca ghoul
Vampiro volante con elmo del comando evoca creature della notte
3x15 ghoul con campione
7 lupi con campione
2x3 pipistrelli
varghoulf
7 (dico 7!!!!!) ombre con banshee
Come prevedibile lui schiera tutto arroccato con le sue unità veloci che cercano di venire a prendere le mie unità leggere lasciate indietro per tenere i quadranti (sa benissimo che i miei pezzi grossi cercheranno di abbattere il “fortino).
Invece io con troppa prudenza “spreco” i primi turni proprio per eliminare le sue unità più veloci, ma in questo modo allontano l’assetato dal “centro” dell’azione. In pratica lo mando di fronte al suo varghulf e lo circondo con le furie in modo che lui o mi carica il demone maggiore o comunque (circondato) non può scappare e beccarsi comunque la carica dopo. Lui sceglie di farsi caricare in modo da farmi sprecare un turno di movimento (e qui è stato bravo lui). Mi pappo il pipistrellone facilmente ma sono dal lato opposto del campo.
In poche parole lui invece continua ad arroccare e ad evocare e le mie unità senza il supporto dell’assetato non riescono a fare breccia.
Sono in netto vantaggio quando siamo al 4 turno (ho preso un’unità di pipistrelli, mezza di ghoul, il vargoulf e ho 3 quarti+1 conteso senza nessuna perdita) quindi in vantaggio di 600 punti e con buona parte dell’esercito pronto a caricare il forte.
Potrei accontentarmi ma sono andato lì per giocare. Quindi tento la carica.
In pratica mi impantano con tutte le unità senza riuscire a sfondare sui suoi vampiri, complici miei pessimi tiri nel corpo a corpo e suoi tiri spalati per rievocare.
Come beffa finale gli parte una bolla della luce che mi fa fuori sia i pirodemoni che avevo sul suo fianco che i sanguinari che avevo sul suo retro. In pratica da un sicuro 12-8 (o addirittura un 14-6) per me
finiamo con un 10-10 con circa 300 punti a favore mio, non senza qualche attimo di scintilla finale quando mi tira un proiettile sul BSB su carro e randomizzando (prende il personaggio solo con il 6) mi dice “tre sopra” raccogliendo subito i dadi appena tirati quando io ne avevo visti solo 2 di sei.
Appena risolve gli dico: “guarda comunque che non puoi tirarlo perché non è in vista” e lui “Si hai ragione ma ormai abbiamo risolto e tu ti attacchi un po’ perché puoi perdere il PG e te ne dovevi accorgere prima”.
In quel momento il boccino (diciamo sulla ventina di anni) si accorge che lo sto guardando davvero male e che mi sono alzato in piedi con entrambe le mani “pesantemente” sul tavolo. Allora si redime anche perché gli faccio notare che ha avuto una bella sculata con tutto il resto nell’ultimo turno e che si dovrebbe accontentare e ringraziarmi che me la sono voluta giocare. Ci pensa e si rende conto che gli è andata davvero bene e mi da ragione. Ci scusiamo a vicenda e ci stringiamo la mano da brave persone e me ne vado al bagno (niente pranzo perché abbiamo finito alle 13.15 e alle 13.30 comincia la seconda).
PARTITA 2 vs Ferri Marco con ELFI OSCURIMa bene! Proprio gli elfi oscuri.
Parto subito sotto di armata e punti e penso già che un pareggio mi renderebbe felice.
Lui gioca con:
Generale con TA1+ arma magica, pozione +3 in forza e anello di hotek (tutti i doppi nel lanciare incantesimi generano un fallito)
Megera con calderone
Maga con 2 pergamene
2 assassini con 4+d3 attacchi che feriscono sempre al 3 e stellette
2x5 cavalieri oscuri con balestre
15 corsari
5 arpie
6 ombre con grande arma
15 carnefici con gdc e stendardo che dà penetrazione
20 guardie nere che attaccano sempre per prime con gdc
idra
2 balliste
Parto già con il presupposto che la guardia nera non la prenderò mai, così come i carnefici che finchè resteranno vicino al calderone sono determinati.
Quindi gioco a far punti con il resto cercando di concederne il meno possibile.
Divido il mio esercito in 2 in modo da dargli bersagli leggeri da una parte (dove lui schiera quasi tutto) e portando i pezzi veloci ai lati per eliminare le balliste (finchè potranno sparare l’assetato e l’araldo su carro resteranno dietro alla collina in attesa).
I pirodemoni si sbarazzano delle ombre che erano nella mia deploy e si immolano contro l’idra, così come un’unità di orrori farà da schermo per tutta la partita alle altre unità al centro. In pratica sacrifico queste 2 unità e le furie per spaccare il suo fronte.
Infatti le guardie nere e i carnefici devono restare sempre vicine al calderone per sfruttarlo bene, ma così facendo o vanno in aiuto dell’idra (che sente “puzza” di assetato) o restano nel suo campo a difendere le balliste e i corsari con dentro la maga.
Si rende conto anche lui che se lascia le fanterie da sole perderebbe un sacco di punti così cerca di deviare qualche carica con la cavalleria leggera.
Vi riesce solo in parte anche perché ormai i diavoli di slaanesh da una parte (ho fatto finta di puntare sul fianco delle sue fanterie quando invece ci ho girato dietro) e i cani di khorne dall’altra sono sulle balliste.
In poche parole faccio entrare in gioco (finalmente) l’assetato che si sbarazza quindi dell’unità di corsari e l’araldo che con i suoi proiettilini magici fa i suoi morti alle unità leggere.
In definitiva gli lascio solo i pirodemoni, le furie e mezza unità di orrori.
In tutto 330 punti, mentre a lui restano in campo solo i carnefici, la guardia nera e il calderone e quindi mi concede ben 1400 e rotti punti.
Finisce 15-5 per me e volo al tavolo 4!
PARTITA 3 vs Uccellini Dino con GUERRIERI DEL CAOSAh ciò…. O erano loro o erano ancora elfi oscuri. Almeno così li ho beccati tutti.
La partita comunque si preannuncia già piacevole perché ho avuto modo di conoscere Dino in altri tornei anche se non abbiamo mai giocato contro.
Lui porta:
Stregone di tzeentch di 4° su disco che per ogni 1 per colpire mi faccio un attacco da solo, conosce 5 incantesimi e TS3+ contro il tiro
Stregone di 2° di tzeentch a cavallo con marionetta (cambia di 1d3 il risultato degli incantesimi falliti) e TS5+
Stregone di 2° di Nurgle a cavallo con 2 pergamene
Esaltato di Slaanesh su demone con lama lacerante e bastone del tormento (2d6 colpi a fo3)
2x5 predoni a cavallo di slaanesh
20 predoni a piedi di slaanesh
2x5 mastini del caos
2x5 cavalieri di nurgle con musiche
3 draghi ogre con grande arma
cannone del caos
Insomma ha 4 schermini (predoni a cavallo e mastini) per deviarmi le cariche, 3 unità che pestano di brutto (draghi ogre e cavalieri) e una valanga di magia contro i miei 5 dadi dispersione e una pergamena.
La vedo molto brutta. In pratica il mio unico pezzo che può contrastare i suoi picchiatori è l’assetato che però se esce rischia di beccarsi le cannonate o il miliardo di magie addosso. O gioco a nascondino e cerco di contenere la sconfitta oppure rischio e cerco di giocarmela.
Rischio. E vado avanti a tutta forza con diavoli da un lato con tutte le unità leggere e Assetato, lattina di khorne e cani dall’altra parte.
Lui pregusta già il colpaccio ma in magia riesco a contenerlo (anche se uso la pergamena) e sbaglia il test di doma con il cannone del caos che invece di sparami avanza furioso verso le mie unità.
Non ci penso nemmeno mezza volta e carico con l’araldo di khorne il cannone per non farlo più sparare e con l’assetato i draghiogre (in teoria su 3 dovrei seccarne almeno 2 abbastanza facilmente con 7 attacchi al 3 ripetibile con i quali ferisco al 2 senza concedere TA).
Lascio le unità al centro a farsi mazzolare dalle magie dei suoi maghetti e dai cavalieri di nurgle mentre metto i miei cani di khorne davanti all’altra cavalleria per farsi caricare per proteggere l’araldo e l’assetato.
L’araldo fa 2 ferite al cannone e si resta lì, mentre l’assetato con 7 colpi dentro fa ben 5 uno per ferire! Restano tutti i draghi ogre che rispondono e mi fanno ben 3 ferite! Per fortuna in quel momento passa di lì Fedo vestito da sicario della morte con falce e mascherona scheletrica che mi distoglie un secondo dallo sgomento.
Mi riprendo dallo shock e cerco di salvare il salvabile anche se la barca comincia ad affondare. Mi deprimo quando parte un cancello inarrestabile sul mio BSB con 7 colpi a forza 8 che mi disintegrano lui e il carro (425 punti in un colpo solo!) ma mi rincuoro un poco quando i miei cani caricati dai suoi cavalieri di nurgle vincono e li mandano in rotta distruggendoli, e il demone maggiore che finalmente uccide 2 draghi ogre anche se l’ultimo si rifiuta di scappare.
Dall’altro lato i miei diavoli si pappano 5 predoni a cavallo messi appositamente per deviare la carica fuori dal tavolo per allontanarli dalla mattonella di fanteria con dentro i 2 maghi.
Fa meglio l’altra sua cavalleria di nurgle che nell’ordine si mangia i miei pirodemoni (210 punti) 10 orrori (120) e 10 sanguinari (120).
Passiamo la metà della partita con l’assetato che finalmente si libera dell’ultimo drago ogre e l’araldo ha la meglio sul cannone, anche se deve ora vedersela con i serventi nani. Convergo inoltre con i miei cani e con i diavoli per puntare sulla sua mattonella con i maghi, ma ancora una volta Dino è bravissimo a sacrificare unità poco costose per deviare le mie cariche (cosa che invece io non sono stato capace di fare con i suoi cavalieri di nurgle).
La mia unica preoccupazione è quella di salvare il demone maggiore dal cancello infernale, quindi un compito determinante lo svolgono le furie che per il resto della partita si dispongono in modo da minacciare costantemente il suo mago di 4° tenendolo alla larga (una vera sfida a scacchi tra gittata e linee di vista!!!)
Un’altra occasione splendida per me di fare punti è quando il mio tank di khorne liberatosi dei nani si butta sul suo esaltato. Non dovrebbe esserci storia, invece gli piazzo solo 1 ferita (5 attacchi ripetibili a fo6 con colpo mortale….. mi salva 3 ferite al 5+) e di risposta lui con 4 attacchi al 4 e al 3 me ne mette 2 che io salvo al 3+ e poi al 5+. Morale una ferita anche a me. Restiamo quindi lì!
Calo letteralmente le braghe quando al turno dopo non gli faccio NEMMENO UNA FERITA mentre me la fa lui!!!!!!!! E si scusa per la fortuna. Non gli resta altro da fare che cancellarmi il demone maggiore e la partita è la sua!
Ormai è l’ultimo turno, però……. Però…..
Però gli faccio un’ultima carica con i diavoli sulla piattella di predoni dalla quale nel frattempo si erano staccati i 2 maghi a cavallo.
Decide di fuggire e tira un bell’11. Io non lo raggiungo, ma tira così alto che passa sopra il suo mago di 4° che sbaglia il test di panico all’8 ripetibile con un 10 e un 11!
Poco male. Ha ancora il suo turno per richiamarlo e provare a tirarmi la cancellata.
E invece…… e invece tira ancora 10 per richiamarlo e un 11 per richiamare la mattonella di fanteria. Persi tutti e 2 e Assetato salvo!
L’incredibile è successo. Con un colpo solo perde 400 punti di eroe, 100 di predoni e mi lascia 100 di quadrante e mi “salva” quasi 400 punti di assetato che non concedo.
Morale 1557 a 1260 (che diventano 1386 per il 10% in più che danno i demoni) per me: un 10-10 che mi fa concludere il torneo ad un buon 8° posto, risultato più che soddisfacente e addirittura insperato visto il livello dei giocatori (il 1° e il 2° erano 2 della squadra campione d’europa).
COMMENTOChe dire. Mi sono divertito molto, chiudo imbattuto (grossa soddisfazione anche se all’ultima mi è andata decisamente bene) e sicuramente la location e l’ambiente hanno favorito il trend positivo dell’intera giornata. Si perché Ludogames è stata davvero una piacevole sorpresa, soprattutto alla domenica con tornei di ogni genere, dimostrazioni e gente disponibilissima, senza tutta la fuffa che si vede a Faenza e senza la ressa di Lucca.
E, visto che qualcuno me l’ha chiesto, sì….. c’erano anche forti giocatori di magic a livello italiano, ma non so se abbiano fatto anche il torneo…. Ero un po’ occupato!