La chicca è per stemperare gli animi dall'ultimo post, e per ricordare lo spirito che contraddistingue la taverna di Firikal!
Dopo la parentesi discussiva (si dice?) - che ogni tanto ce vo'! - ritorniamo a noi.
Sconfitta la melma e saccheggiate le tombe nella stanza dabbasso, tralasciato il cunicolo verso la stanza dei coboldi "classici", siete risaliti fino alla stanza dei cerchi (Viso ha già qualcosa da dire in merito - ed effettivamente lasciare indietro una robba maggica senza neanche esaminarla non è bello subito!) dove avete cazzeggiato con uno sciamino piccino-picciò. Cmq alla fine ce l'avete fatta, siete arrivati (in maniera un po' rocambolesca) nella fatidica "stanza finale" (videogames rules again!) dove, davanti ad un attonito Manion, vi stava aspettando proprio Lucan.
La prossima volta (mercoledì, ore 21.00 - ndm) partiremo esattamente da qui e dai vostri Tiri Iniziativa (andate ad accendere qualche cero...)!!!
Prima di questo vorrei però chiarire con voi un paio di Rules:
1) Usiamo gli incantesimi nella versione 3.0 e gli oggetti nella versione 3.5? (Avevamo detto così? Avevamo detto qualcosa? Io sarei per questa soluzione!);
2) Non vorrei passare la prima mezz'ora di mercoledì a discutere di dove ciascun personaggio era al momento in cui Manion ha aperto la porta. Ciascuno mi può ricordare la sua posizione (a parte Manion, ovviamente? Mi sembra che l'ordine nel corridoio fosse: Manion sulla porta, Liyn a qualche metro (1,5m? 3m?), poi Echoes e a chiudere Khoril e Tif affiancati a circa 9m. Aiutatemi a ricordare (e non barate sapendo cosa vi aspetta!!!)
3) Ricordo che chi muore può: tornare col suo vecchio PG (sempre che gli altri riescano a resuscitarlo, e sempre che anche gli altri sopravvivano...) a metà di PX del Livello precedente, OPPURE cambiare PG partendo da un Livello secco in meno del PG di più basso Livello (e questo perchè, lo sapete, mi piace la continuity. Se poi volete provare qualche altro PG ce ne sarà sicuramente occasione - ho già in mente qualcosa del tipo "Giochi di Scudi Uniti", non come gare, ma come sperimentazione di altri PG, se siete d'accordo - ).
Ovviamente se malauguratamente doveste morire tutti (non toccatevi!)...beh...sarei quasi per farvi ripartire...esattamente da qui, solo che come progenie vampirica succube di Lucan!!! Stessa campagna, altra fazione!!!
4) Vi ri-ricordo l'iniziativa benefica "Per favore, non mordermi sul collo" che potete trovare in quetso Link, alla fine del post:
13 commenti:
Guardatevi tutto il video, è una figata! Soprattutto gli ultimi 20 secondi, quando turbine le sue gambine cicciotte. Non è delizioso? E poi alla fine ci sono anche i video correlati!
W you tube!!!
Penso che per il mio prossimo personaggio mi ispirerò a lui.... posso anche chiamarlo così?
Una specie di Majinbù con il bastone ferrato!
Spacca di brutto!!!!!!!!!!!!!!
Ritornando OT mi pare che per ora oggetti e incantesimi erano ancora della 3.0 allo stesso modo in attesa di decisione (visto che Manion fa il doppio del suo movimento e chi ha gli stivali della velocità ha l'azione in +)
Per le posizioni non so quanto sia lungo il corridoio ma Khoril è rimasto con Tif praticamente sulla porta appena chiusa dell'ultima stanza (quella dei cerchi) mentre mi sembrava che Lyin e Echoes erano in fondo alle scale, mentre Manion era andato in cima per aprire la porta. Però credo che la posizione di Lyin debba chiarirla lui stesso, come per Echoes che era con lui.
Non sono d'accordo su una cosetta...
ma xke se muori e vuoi cambiare personaggio devi perdere un livello intero?
cioè, non mi sembra che ci sia bisogno di disincentivare il cambio di personaggio...mi pare che fino ad ora, in anni di gioco, sia successo solo un paio di volte che abbiamo cambiato personaggio! e solo xke nn era possibile resuscitare il proprio pg!
io direi ke gia non è la cosa preferita da nessuno, cambiare pg,ma se proprio devi ti ciucci un livello in meno dell'ultimo?? Why??
cioe io lo cambio se il mio è proprio spappolato \disperso\ zombificato\ vampirizzato\ diventatoelfogaycomelyin...
e devo farne uno con un livello piu basso dell'ultimo(lyin)?
e cmq harry potter obeso è davvero un genio!!! fa anche i versi!!
...voglio una camicia come la sua!!!!!
Maniyon ti sei superato. Questa cosa adesso che ci penso non ha senso. Ma perchè se uno muore viene punito? Ecco la chiave di tutto!!!
Ecco perchè la gente fa di tutto per non entrare per primo nelle stanze, se c'è gente mega pignola che si informa sui peli del culo degli hobbit e via dicendo. Così si snatura il gioco. Se uno muore perchè dovrebbe essere punito?
Se ha scazzato il risucchio di un livello mi sembra eccessivo e se è stato un caso (la morte migliore!) non mi sembra il caso di accanirsi togliendogli anche i px.
Tuttavia secondo me se uno muore dovrebbe rifare il personaggio (e solo una volta su 5 darei la possibilità di risorgere). La vita e la morte fanno parte del mondo reale, figuriamoci se non devono far parte di un mondo assurdamente violento e letale come d&d. Insomma, non vi attaccate troppo ai vostri personaggi, vedrete che il divertimento ci guadagnerà.
Come probabile vincitore del sondaggio "uccidi un compagno di party" mi sento in dovere di dire che cambiare personaggio è bello.. è bbellissimo!
Quello che dice Liyn è vero, non attaccarsi al personaggio renderebbe forse più veritiero il gioco, ma potrebbe anche renderlo meno interessante. Dipende dal giocatore. Voglio dire che se non mi interessa di perdere il mio PG e c'è una porta da aprire con dietro un pericolo estremo la apro eccheminchiamenefotte!
Ma saremmo ad un eccesso.
Tif sa che con 2 spadate muore e pensa bene a cosa fare durante gli scontri (anche troppo), come Manion che è quello che sta sempre davanti ed il primo a prenderle trovo logico che usi tutto ciò che gli compete per evitare sempre di essere il primo a buscarsi delle ferite (ascoltare, osservare e sbirciare dall'angolino sono le sue uniche armi di difesa).
Per quanto riguarda la morte sicuramente più è rischiosa l'impresa e più alto è il divertimento e la gasatura quando si supera.
Ora le missioni prevedono che ci sia una certa difficoltà per non renderle nè banali nè impossibili... certo che se Menion invece che trovarsi di fronte un branco di lupi crudeli ne avesse trovato uno di lupi normali (come capita quando ci si trova di fronte a vampiri "normali") forse si sarebbe salvato, ma come abbiamo già constatato troppe volte diamo per scontata una cosa perchè a priori riteniamo che sia così aggrappandoci al regolamento senza tener conto delle eccezioni che sono possibili per via dell'ambientazione fantasy e di un master che comunque conosce cose a noi nascoste.
Personalmente non mi interessa cambiare personaggio, mi piace il mio, la sua storia, il suo carattere e questo mi spinge e mi invoglia a giocarlo al meglio. Se muore mi piacerebbe se possibile riportarloin vita anche se a un livello più basso, altrimenti non avrei tanto interesse a farne un altro.
Ognuno ha le proprie idee sia di gioco che di divertimento.
HO proprio una gran voglia di uccidere qualche vampiro....
Comunque, voto per incantesimi e oggetti 3.0 (perchè devo buttare i miei stivali della velocità MAI USATI???), ma non è un problema, sto anche agli oggetti 3.5
Per i nuovi personaggi, che dire: sarei per iniziare dallo stesso livello, sinceramente vorrei provare sempre più livelli alti per ora...dopo 12 anni che giochiamo non siamo mai arrivati non dico al 20mo, ma neanche al 10mo livello!!
PRONTO!?!?!
NEANCHE AL DECIMO LIVELLO IN 12 ANNI!!!!!!!
PENOSO...
Ok, mi sembra onestà la proposta di rifare un PG nuovo dallo stesso LIV, però mi chiedo (e vi chiedo): allora perchè le regole dicono di far ripartire un PG risorto da metà del LIV precedente? Secondo me fondamentalmente per disincentivare il gioco EUMATES, cioè "spacco tutto che tanto se muoio risorgo dallo stesso LIV"! Secondo me è giusto cagarsi in mano e non morire così, per il gusto della sboronata del gioco di ruolo.
Per quanto riguarda il "Risorgimento" penso che così come è comune rischiare la vita in un GdR così, dovrebbe essere possibile risorgere altrettanto facilmente. Pensate che se togliessimo le penalità ai PX per chi risorge e fossi più realista non dandovi la possibilità di risorgere così facilmente ci si divertirebbe di più? Far aspettare 4/5 sessioni ad un giocatore per risorgere mi sembra mooolto più crudele che farlo ripartire da un LIV più basso!
E non affezionarsi al proprio PG è da Culu! E da Culi... questo gioco secondo me è fatto proprio per dare la possibilità ai PG di evolversi col Mondo attorno a loro; se usassimo PG nuovi ad ogni missione come riusciremmo a fare uno straccio di campagna??? (e sicuramente usereste informazioni che conoscevate coi PG precedenti nelle nuove missioni...).
Quindi: w la continuity!!!!
PS: eppure mi sembra ieri che eravate avventurieri di 4° e 5° livello (effettivamente solo 2 anni), arrivati su Toril nel bel mezzo di un laghetto, bagnati e spauriti come pulcini...poveri piccoli, siete ormai degli ometti!
Ormai il decimo Liv è dietro l'angolo; e non vi preoccupatevi del Liv, è bello gustarseli (e imparare bene le abilità e gli incantesimi di ogni liv)!
Veramente abbiamo cominciato nell'ottobre del 2004.... quindi...
e per tornare alle varie ed eventuali ridico la mia.
Cambiare gli oggetti ADESSO mi sembra una boiata perchè tutti i riferimenti sarebbero sballati in quanto non ci sarebbe più omogeneità tra rapporto qualità/prezzo e poi uno che si sputtana tutti i soldi per prendere una cosa che non gli serve a niente.... o parimenti chi l'ha presa e utilizzata fin'ora con benefici.... insomma la vedo ingarbugliata da gestire.
Prendiamo l'esempio più discusso degli stivali della velocità. Chi li ha presi e usati fin'ora (nemici compresi se li avevano) ne ha tratto enormi vantaggi ad un costo conveniente (ma comunque una cifra considerevole).
Io e forse (non ricordo) qualcun altro che li hanno commissionati prima rischiano così di aver speso la somma senza trarre alcun beneficio (anche se per poco tempo, ma potrebbe essere questione di vita o di morte quell'azione in +!) si ritroverebbero ad andare a ritirare un oggetto già pagato e inutile.... col piffero che li prendevo! mi sembra una bella inculata.
Ok cavoli miei... ma almeno gli altri per una missione li hanno usati.... e che dire dell'anello del saltare? abbiamo calcolato che con un +30 varrebbe mooooooooooolto di più....
ma se lo contiamo come un saltare +5 di sicuro non l'avrei "pagato" al resto del party quanto l'ho pagato e mi sarei preso per di più un anello che mi sarebbe servito maggiormente, anche se mi ha fatto davvero comodo, non lo nego!
Ho fatto esempi sui miei oggetti perchè è ciò che vedo dal mio punto di vista, ma se cominci a penalizzare l'arco di Liyn, l'amuleto di Menion, la sacca di Tif ecc... come fai ad equilibrare le cose senza fare sgarri a nessuno?
Si fa presto a dire "teniamo gli oggetti e le magie della 3.5" ma è pur vero che gli adeguamenti sono stati fatti su TUTTO il sistema di gioco e pensati quindi anche tenendo conto delle classi modificate, dei diversi talenti, ecc....
Alla fine delle 1000 righe alla Viso però mi rimetto serenamente a quanto si deciderà tutti insieme.
Io sarei per fare come ora: tenere tutto uguale e introdurre (se richiesti e approvati dal Master) delle modifiche ad hoc volta per volta, come per l'incantesimo "scudo" o per l'utilizzo degli incantesimi tratti da espansioni per la 3.5 (tipo la luce di Mauro che non dovrebbe neppure esistere al pari dei vari talenti del perfetto combattente). Se vogliamo gli stivali della velocità vers. 3.5 ok, basta mettersi d'accordo su questo incantesimo come sugli oggetti.
Ma vi avverto..... fare home rules per ogni cosa vuol dire trascorrere taaaaaaaaaaante serate a parlare solo di questo, specie se alla discussione prende parte noisappiamochi
Per quanto riguarda la griglia ho già detto che la utilizzerei solo quando necessaria, anche se purtroppo il gioco è pensato su una scacchiera, con talenti soprattutto che sono efficaci solamente in queste situazioni: se non ho la tovaglia sotto faccio fatica a vedere se incalzare, mobilità o altre cose mi servono (e anche qui torniamo al discorso di spendere talenti per niente, come nel caso di iniziativa migliorata.... sicuramente ora molto meglio di schivare per esempio.... e se sapevo che funzionava così l'avrei presa anche io magari al posto di incalzare che senza quadretti non serve a una cippa). Ma protendo più per uno snellimento degli incontri, anche se questo porterà inevitabilmente a nuove polemiche quando l'andamento avverso del combattimento metterà in difficoltà i nostri amati PG e ci appelleremo a qualsiasi paragrafo ed ammendamento pur di non perdere quei 20pf.
Forse alla fine sarebbe meglio fare prorpio come dice Lelfogay: parlare e pignolare di meno e giocare di più, vada come vada.
Per il giorno fisso mi ripeto: NON POSSO GARANTIRE UN GIORNO FISSO vuoi per il coro, vuoi per il corso prematrimoniale e non pendo di essere il solo messo così. E qui ritorniamo al modo di vedere il GDR: se non me ne fregasse niente del mio PG non avrei problemi ad acconsentire di farlo utilizzare da qualcun altro, ma visto che non è così non ci tengo a morire quando non ci sono (a meno che il Master non esenti da morte gli assenti, ma trovo più probabile il contrario!). E comunque è una questione anche di avere tra le mani gli altri PG: personalmente mi trovo impacciato a gestire situazioni nelle quali già devo pensare al mio PG ed in più c'è sempre anche la zavorra da tirarmi dietro... NO GRAZIE!
E quello che mi dà più fastidio è che comunque quella sessione di gioco sarebbe falsata. Io non lo trovo divertente e, mi dispiace per voi, anche per Viso è così e anche se io sarei disposto ad accettare la maggioranza non so se per lui varrà la stessa cosa.
La strada per Culu è sempre più vicina......
torno un attimo solo sulla questione
"pg nouvi\pg usati: etica e deontologia professionale dei giocatori"
vorrei chiarire un piccolo concetto:
qui non c'è prorpio nessuno che vuole cambiare il proprio pg!!
ma proprio x niente!!
ma se proprio devi, perche il tuo pg è proprio irrecuperabile, sei gia punito abbastanza....direi...se DEVI farne uno nuovo...devi anche partire con meno px di tutti??
a me sembra un po troppo...nn vedo davvero il motivo di disincentivare una cosa che cmq nessuno farebbe spontaneamente..
x gli oggetti...d'accordo con il buon paladino al 100%, anche io ho roba molto meno utile in versione 3.5, a partire dai miei nuovissimi stivaletti... ma consideriamo 2 cose:
1) gli oggetti erano TROPPO spallati, obbiettivamente, e TROPPO poco costosi....e io smetterei di nascondermi dietro al fatto che "possono averli anche i nostri nemici!"....dai....siamo seri....dove lo troviamo un gruppo di nemici che hanno TUTTI gli stivali della velocità??
e poi credo che dora in poi i nemici avranno oggetti tutti adattati alla 3.5, quindi molto meno potenti...
2) il valore degli oggetti che possediamo, anche se inutili è aumentato un casino!
quelli che hanno stivali della velocita,ovviamente tutti tranne il poverello di Assisi del party... ora si ritrovano cmq un bel po di monete d'oro in piu... vedetelo come un investimento!
in definitiva io cambierei gli oggetti, e anche un tot di incantesimi...
burdel...siamo troppo forti cosi...c'è meno gusto!
Scusate ma farei un minuto di silenzio per l'ammisione di POWERPLAYEREZZA di Manion:
1) siete davvero troppo forti!!! Forse non ve ne rendete conto, ma chi ha fatto il master se lo può immaginare...
2) Ed effettivamente anche se un solo nemico ha gli stivali della velocità voi siete un party intero!!!!
3) In più il discorso che tutti i prossimi avversari avrebbero oggetti depotenziati non lo trascurerei...
Quindi io sarei, come già detto, per incantesimi 3.0 e oggetti 3.5, l'idea dell'investimento non è poi così brutta! In più (a parte i più sfigati) avete già usufruito dei super-poteri di stivali e anelli vari, non lamentatevi...
Finisco ricordandovi che le scelte andrebbero fatte per migliorare il divertimento, non la vistra forza. Depotenziarvi tutti in egual maniera (peraltro con un guadagno in MO da reinvestire) non mi sembra così tragico.
Per Iniziativa migliorata il discorso è un po' diverso...le regole sono sempre state così! Siamo noi che ci siamo incaponiti!!
PS: ricordi Lele quando partimmo col D&D? Con Butch mi hai fatto scegliere tu gli incantesimi, e addirittura avevi "incrociato" le armi utilizzabili per ciascuna classe anzichè "sommarle"? Mi sa che il mio è stato il PG che ci ha perso più di tutti! E sono andato avanti lo stesso per 3 livelli!! E non lo avevamo deciso tutti assieme!!! Questo solo per dire che depotenziarsi un minimo - se siamo tutti d'accordo - non penso faccia diminuire il divertimento, anche a costo di "perderci" un po'.
A stasera!
Posta un commento