domenica 22 aprile 2007

Upgrade

Allora passiamo alla 3.5? Ho scaricato le modifiche rispetto alla 3.0 e la cosa mi sembra fattible. Ho il file PDF della 3.5 a casa, pensavo di farlo girare. Tutto sommato mi sembra che pur diminuendo la potenza di alcune spell (velocità e scudo fra le più discusse) ne sono state aggiunte un pacco di più e sono aumentate le abilità di paladino, barbaro, stregone e ranger, completamente stravolto (forse c'è un po' da lavorare, ma non mi è sembrata così difficile la conversione). Inoltre sono state agiunte altre abilità genereriche e un casino di talenti, e il tutto è stato reso molto più chiaro. Intanto volevo stampare le parti relative ai principali cambiamenti per ogni PG e darvele per vedere se è fattibile. Pensiamoci su, in fondo se cambiassimo al 10 livello non sarebbe così drastica...
Fatemi sapere!!!

5 commenti:

Mac ha detto...

concordo....il mio cambierebbe parecchio, il ranger è un tot diverso!...xo mi libererei del talento intutile "combattimento scorretto"!
.... e cmq.... io i tuoi post me li leggo tutti, e penso ke siano utili.
inoltre sono generalmente appunti di gioco, nn è che ci sia molto da commentare! no?
ke ti commento? racconti le tappe...è giusto cosi!

Marco Franzo ha detto...

Sì, è vero, sono appunti...mi piacerebbe però creare altri post in cui raccontiamo altro, approfondiamo i PG, diciamo più cazzate, "facciamo cose, conosciamo persone" (citaz!); e soprattutto userei lo strumento BLOG per dipanare le lunghissime e TECNICISSIME questioni che di solito sbrighiamo durante le poche ore di gioco che abbiamo!
Per la questione 10° LV ho delle perplesità nell'abbonare talenti/incantesimi inutili. Lo stregone è avvantaggiato perchè ad ogni LV nuovo può scambiare un incantesimo che conosceva con un altro nuovo, purchè siano di due LV inferiori al LV più alto che può lanciare. Il ranger cambierebbe totalmente ma si può studiare un upgrade decente.
Inoltre al 10° LV il più è fatto: molti cambiamenti della 3.5 risiedono proprio nell'aver cambiato i LV di acquisizione delle abilità speciali delle classi.
Comunque in linea di massima non stravolgerei i PG, altrimenti potremmo ripartire con un party totalmente nuovo dal 10° e sarebbe uguale! Penso che la bellezza del Gioco di Ruolo (con la GdR maiuscola) stia proprio nel far "crescere" un PG nelle avventure. In questo senso talenti cannati o incantesimi inutili ci stanno! Soprattutto in un party di PG power-player come il vostro!
Mi piacerebbe sapere anche il parere degli altri, mi sembra che il blog sia utile proprio per queste cose (oltre che per le TECNICISSIME già citate!) senza sottrarre tempo alle serate!

Mac ha detto...

ok....niente sostituzione di talenti skazzati! ...ci ho provato....ora provo a fare una scheda con i livelli da ranger adattati...poi vediamo....

Anonimo ha detto...

"Soprattutto in un party di PG power-player come il vostro!"... questa è un'affermazione che non mi sento di supportare. Solo perchè combinando i talenti della 3.5 e velocità 3.0 potrei tirare 5 frecce a round (1 ogni 1,2 secondi)con una media di 80 danni a round, non direi che il mio personaggio possa considerarsi powa...l'unica obiezione che ti posso passare è quella ambientale: svuotando una faretra in 24 secondi netti, direi che il mio è sicuramente il pg meno eco-sostenibile del party!

Marco Franzo ha detto...

Intanto dovremmo iniziare a tenere conto delle frecce sprecate, delle MO-MA-MR (non sono targhe) che spendete, e soprattutto di come riusciate a portarvi in giro migliaia di MO nello zainetto della fanta-napapjri!!! Poi di faretre dovresti averne almeno 2 o 3 con tutte quelle che tiri, dato che, come diceva mio nonno, "il limite più grande di un arciere è la sua faretra!". Dato che siete sempre x "W la realtà" almeno siate coerenti...!!!
P.S.: aspettatevi delle belle sorprese in merito!!! ;-)