Raccogliendo gli spunti di Verdelampo, queste le regole fino a qui, per quanto riguarda l'abilità erboristeria:
1) il PG conosce tutte le erbe di 2 zone (tratte dall'erbario che già possediamo), più 10 per ogni punto abilità speso (tratte da una stessa zona)
2) la CD per il reperimento è 25-2x ogni 10% rarità (Es. rarità 100%, cioè molto facile da trovare= CD 5; rarità 50% CD 15; rarità 5% CD 25)
3) si può tentere un tiro ogni ora passata a cercare una specifica pianta, trovando 1d3 dosi per ogni successo.
4) le dosi si conservano 1d6 giorni.
Ok? Proviamo?
Ci piacerebbe sentire il parere di viso....!!
5 commenti:
E' la terza volta che provo a postare ma la sfiga miperseguita, riferirò a voce...
Anzi...posto
Ottime le regole semplificate (ma non erano già così quando materizzava Lele?), ci terrei a sottolineare l'importanza dell'uso oculato dell'abilità (e non inculato come facevamo...) per non rendere chiodosissimo il gioco.
Inoltre mi sembra ovvio che un'abilità che non è proprio di background per i nostri PG non sia stata utilizzata un granchè fino ad ora (complice la chiodosità dell'uso inculato), così come talenti tipo "sbilancione migliorato"; se ci fosse un druido nel party sarebbe tutto diverso, ma non per questo bisogna approfondire tutto quello che c'è scritto nella scheda.
Magari troviamo un modo per rendre verosimile (e non solo utile - nel senso più materialistico del termine) l'abilità erboristica durante il gioco, sta a voi giocatori stimolare l'intelletto del Master!
Aggiungerei invece un post su talenti e abilità divertenti inventati da noi tipo "schiodarsi migliorato" o "presa per il culo".
Bye
Talento - SCHIODARSI
Il personaggio dopo anni di inchiodamenti, che durano ore di preziose sezioni di gioco, è in grado di far riprendere il gioco bypassando eventuali questioni di eventuali personaggi chiodosi..
PREREQUISITO:
Itelligenza 10 o più
BENEFICIO:
Il personaggio ottiene un attacco di oppurtunità, al massimo del suo bonus, contro un membro del party che viene considerato "colto alla sprovvista".
SPECIALE:
Il personaggio può compiere un solo attacco contro un singolo alleato, e solo dopo che questi ha discusso la stessa regola per almeno 15 minuti.
Talento - SCHIODARSI MIGLIORATO
Il personaggio è diventato abile nell'evitare inchiodamenti, sa riconoscerli non appena sopraggiungono e sa metterli a tacere.
PREREQUISITI:
Schiodarsi. 8°liv o superiore.
BENEFICIO:
Il personaggio ottiene un attacco completo contro un membro del party che viene considerato "colto alla sprovvista".
Ottiene inoltre un attacco di oppurtunità contro un membro del party non appena questi cominci un inchiodatura.
SPECIALE:
Il personaggio può compiere un attacco completo contro un singolo alleato dopo che questi abbia discusso la stessa regola per almeno 10 minuti.
Può inoltre compiere un attacco di oppurtunità contro un alleato non appena questi comincii a discutere una regola. L'attacco avrà effetto solo se la discussione della regola stessa dura per più di 8 minuti.
Posta un commento