2) Voglio giocare a un gioco fantasy
Evitiamo tutti i possessori di D&D, dunque. Ci sono molti giochi fantasy che provano a declinare a modo loro il genere. A che tipo di gioco fantasy vorresti giocare?
I giochi raccomandati li trovi elencati qua sotto.
Voglio un gioco avventuroso
Vuoi giocare a Fellowhip, The One Ring, Danger Patrol o Shadow of the Demon Lord.
Fellowship è simile a
Dungeon World, ma pone molta più enfasi sull’eroismo e sulla comunità. Impersoni direttamente l’eroe che deve salvare il mondo, mentre un giocatore interpreta il malvagio overlord che cerca di distruggerlo contrastato da tutti gli altri. Una narrativa eroica piuttosto tipica, ma che di solito non è così ben supportata dalle regole.
In più Fellowship permette a ogni giocatore di avere un controllo creativo su uno specifico aspetto del mondo. Se giochi come elfo non sei un elfo, bensì sei l’elfo: decidi tu gli aspetti della cultura e della società elfiche, decidi tu di cosa sono capaci, quali atti abbiano compiuto in precedenza, quali sono andati bene, quali sono andati male; ed è per tutte queste che hai deciso che decidi di combattere.
The One Ring è esattamente quello che pensi: il gioco di ruolo ufficiare de Il Signore degli Anelli. Io non ci ho mai giocato, ma molte persone che conosco lo considerano il miglior titolo di vagabondaggio avventuroso in circolazione. Il gioco sfrutta un innovativo sistema basato sulle fasi, con regole molto differenti per avventura e inattività e personaggi che sono costruiti tenendo bene in mente cosa possano fare in ciascuno dei due momenti.
Danger Patrol tecnicamente non è completo, ma c’è abbastanza materiale sufficientemente coerente da permettere di giocarci. Danger Patrol permette di giocare in un gruppo di supereroi che deve contrastare il male e investigare dei crimini. Raccomando la versione con playtest beta del gioco.
Shadows of the Demon Lord è come D&D se D&D fosse bilanciato e traesse ispirazione più da Dark Souls e meno dalla storia di D&D. Se ti piace l’idea di costruire il tuo personaggio in qualsiasi modo e vederlo comunque funzionare, se cerchi un gioco con una marea di contenuti bonus, se apprezzi il dark fantasy con elementi horror, be’: Shadows of the Demon Lord fa per te.
Voglio un gioco sandbox
Vuoi giocare a Microscope, Fate Core/Fate accelerated o Strike! Si tratta di giochi senza un’impostazione predefinita che ti permettono di narrare una storia in qualsivoglia tipo di mondo tu desideri.
Microscope è un gioco in cui create la storia, dove lavorate insieme per costruire un mondo ed i suoi eventi più importanti.
Microscope può essere allargato o ristretto quanto volete, può coprire milioni di anni o un singolo giorno/settimana/mese denso di avvenimenti.
Microscope è un esercizio di gioco di ruolo ed una costruzione di un mondo tanto quanto è un gioco. Ad alcuni piace usare Microscope come una sorta di pre-gioco, un gioco in cui creare un mondo e dei personaggi da usare poi giocando ad un altro gioco, come Fate o Strike! o Apocalypse World.
Fate Core e
Fate Accelerated sono sostanzialmente lo stesso gioco.
Fate Core è la versione più complicata, laddove
Fate Accelerated è quella semplificata. Io preferisco quest’ultima, ma girano in maniera molto simile. Il motore di
Fate garantisce un mare di flessibilità e ci sono decine, se non centinaia basate su di esso. Alcuni dei migliori sono
Atomic Robo RPG,
Breakfast Cult,
Good Neighbors e
Red Planet.
In termini molto generali, Fate è un gioco di dialettica e risoluzione creativa. Accedi a bonus descrivendo come le cose ti possano aiutare; e influenzi il mondo circostante alterando direttamente il posto in cui combatti o i nemici che attacchi. La tua scheda personaggio è una lista di accenni descrittivi sul personaggio stesso che permette di combinare le regole del gioco e la sua finzione in un elegante amalgama. Non è semplicissimo entrare nell’ottica, ma alcune persone sostengono che si tratti di uno dei migliori esempi dei punti di forza di un gioco da tavolo.
Strike! è la componente tattico-strategica di D&D portata alla giusta cottura. Non è esattamente D&D, ma se ti è capitato di gestire un combattimento di D&D desiderando che fosse migliore, che fosse più importante, volendo sentirti davvero un eroe impegnato in una battaglia decisiva, Strike! è il gioco che te lo permette.
Strike! è un gioco che non dipende dall’ambientazione, in cui puoi creare il mondo in cui vuoi giocare prima di giocare, oppure puoi sfruttare un mondo creato da qualcun altro che ti ispiri. Vuoi impersonare un avatar de La leggenda di Aang, o un poliziotto magico in una strana Chicago, o un personaggio dell’universo di Metroid? Gioca a Strike!
Voglio un gioco scanzonato
Vuoi giocare a Costume Fairy Adventures, All Outta Bubblegum o Goblin Quest.
Costume Fairy Adventures è molto autoesplicativo. Interpretate il ruolo di fate, indossate i costumi ed andate all’avventura. Dal momento che la magia è tanto più potente quanto più vi si crede, sarà il tuo costume a conferirti specifici poteri magici. Mettere un costume da zombie ti renderà resistente al dolore ed affamato di cervelli, per esempio, mentre indossare uno smoking farà di te una super-spia con un incredibile carisma. Armato soltanto dei tuoi simpatici costumi e delle sciocche idee che le fate hanno su come funziona il mondo, sei in missione per creare discordia e fraintendimenti ovunque tu vada.
Se scegli questo gioco ti raccomando fortemente, fortemente di giocare le avventure già pronte,
The Big Pie Caper e
Tomb of Follies. Sono molto buone e riescono a rendere il gioco sempre fresco grazie a sottotrame generate casualmente e missioni secondarie.
Costume Fairy Adventures è il mio gioco dell’anno 2016, perfino oltre ogni videogioco uscito in quell’anno: lo consiglio fortemente.
All Outta Bubblegum è un gioco molto divertente in cui si menano le mani e si masticano gomme, ma, una volta finite le gomme, si mena soltanto. È un gioco molto facile, ma consente di coprire un ampio raggio di abilità con un semplice tiro di un dado a 10 facce di modo che non verranno mai fuori due giocate uguali. Radunate degli amici, trovate dei nemici, attaccate briga, masticate qualche gomma e menate le mani.
Goblin Quest è un gioco di “violenza farsesca, inettitudine fatale e la più grande avventura della tua vita”. Vi mettete nei panni di un’intera famiglia di goblin con le rispettive abilità e quando tutto va per le storte quando voi e le altre famiglie goblin cercano di portare a termine una missione molto importante, come organizzare una bella festa o rapire due vacche. Si tratta di un gioco estremamente sciocco, in cui ti puoi aspettare che molti goblin muoiano in maniera molto stupida cercando di portare a termine incarichi decisamente inutili. Ma va tutto bene, perché è il motivo per cui avete portato con voi tutta la vostra famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento