Dopo l'Essential Kit della 5^ edizione e lo Starter Set di Warhammer Fantasy Rolpelay Game (entrambi i quali probabilmente non vedremo mai in italiano), ecco lo Starter Set del terzo Re dei Gdr (da una recensione del sito tomshow.it), come preannunciato da un post di un annetto fa!
Il Richiamo di Cthulhu – Set Introduttivo, edito da Chaosium e pubblicato in Italia
da Raven Distribution, è il
miglior modo possibile per avvicinarsi al mondo della settima edizione del gioco di ruolo “carta e penna”
de Il Richiamo di Cthulhu per
chi non ha mai partecipato a una sessione di gioco a questo storico GDR e
ancora di più per chi si avvicina per
la prima volta a questa bellissima forma di intrattenimento ludico.
In una robusta scatola dal più che
piacevole aspetto visivo è infatti contenuto tutto il necessario per capire cos’è e come si gestisce un
gioco di ruolo e per muovere i primi passi tra gli orrori cosmici creati dalla
fervida mente di H.P. Lovecraft.
Che cos’è Il Richiamo di Cthulhu?
Oltre a essere il titolo di un
racconto, probabilmente il più famoso, di H.P Lovecraft, Il Richiamo di Cthulhu è anche il
nome di uno dei più importanti giochi di ruolo mai creati, che dal lontano 1981
scrive la storia del GDR e che è giunto alla sua settima incarnazione.
Il Richiamo di Cthulhu è un gioco di ruolo a tema horror basato sui libri
realizzati dallo scrittore H.P. Lovecraft ed è perfetto per tutti gli amanti
dell’investigazione e
dei misteri. Un gioco dove
ambientazione, tensione e pericolo la fanno da padrone e risolvere una
situazione a colpi d’arma da fuoco può solo portare alla prematura dipartita
dei personaggi interpretati dai giocatori.
Unboxing
La prima cosa che si nota aprendo
la scatola de Il Richiamo di
Cthulhu – Set Introduttivo è la grande quantità di materiale
contenuta al suo interno.
Ci si ritroverà tra le mani,
infatti, ben tre volumi piuttosto
corposi e ricchi di contenuti, numerati secondo l’ordine in cui è consigliata
la lettura; questi libretti prenderanno per mano e guideranno i futuri Custodi
(i Master) e giocatori alla graduale
scoperta delle basi del gioco di ruolo de Il Richiamo di Cthulhu consentendo
al contempo di iniziare immediatamente a divertirsi.
Un altro volumetto, invece, conterrà tutta una serie di documenti e materiali di gioco
inerenti le avventure presenti in uno dei libretti summenzionati, da consegnare
ai giocatori durante lo svolgersi della partita: una nota di colore
fondamentale per dare una marcia in più a ogni sessione di gioco.
Inoltre, nella confezione si
potranno trovare anche quattro
schede del personaggio in bianco da compilare secondo le
indicazioni fornite nel volumetto del regolamento, oltre a ben quindici schede del
personaggio già pronte all’uso,
contenenti tutte le informazioni necessarie per essere utilizzate nelle
avventure presentate o persino come Personaggi non giocanti in future storie
ideate dal Custode.
Chiude il tutto un sacchettino di
plastica contente un intero set di
dadi poliedrici, fondamentali per poter giocare a questo e ad altri
giochi di ruolo.
I tre libri
Parte focale del contenuto della
scatola de Il Richiamo di Cthulhu
– Set Introduttivo sono i tre volumi di cui abbiamo accennato in
precedenza e che ora vedremo un po’ più nel dettaglio.
Libro uno – Solo contro le fiamme
Questo volume è il primo che
andrebbe consultato e contiene un’avventura
introduttiva da giocare in solitario, strutturata alla maniera dei librogame.
In questa avventura il giocatore
impersonerà un uomo in procinto di lasciare la sua cittadina natale per
trasferirsi nella città di Arkham e
cambiare vita grazie a un impiego presso la rinomata Miskatonic University. Durante il
viaggio, però, un’inattesa sosta in una cittadina del New Hampshire del bus su
cui sta viaggiando catapulterà il protagonista attraverso una serie di orrori
inenarrabili.
La cosa davvero interessante di
questo primo volumetto è il modo in cui è strutturato. Seguendo la storia,
infatti, il testo aiuta il
giocatore a muovere i primi passi nel mondo del gioco di ruolo de Il Richiamo di Cthulhu. Facendo
persino creare la scheda del personaggio un passo alla volta, la narrazione
introduce le varie regole un pochino alla volta, rimandando alla relativa
sezione del manuale delle Regole
introduttive per un approfondimento.
In questo modo, un giocatore alle
prime armi potrà realmente imparare il sistema di gioco sperimentandolo
direttamente e al contempo divertirsi.
Libro due – Regole introduttive
Questo manualetto contiene tutte
le regole base del
gioco di ruolo de Il Richiamo di
Cthulhu. Come affermato poc’anzi, si comincerà la lettura di alcune
delle sue parti già durante lo svolgimento dell’avventura in solitario
contenuta nel Libro uno, ed
è caldamente consigliato di affrontarne nuovamente la lettura completa dopo
aver terminato Solo contro le fiamme.
In questo modo l’apprendimento e
l’assimilazione del regolamento risulterà più semplice e il futuro Custode sarà
quindi pronto ad affrontare il terzo volume, quello delle avventure, con tutti
gli strumenti necessari per dirigere una partita con i propri amici.
Questo libro rappresenta quindi
il miglior modo per iniziare a conoscere il gioco di ruolo de Il Richiamo di Cthulhu per
passare poi all’acquisto e alla lettura del Manuale Base,
e avere quindi il quadro completo di tutte le potenzialità di questo splendido
gioco.
Libro tre – Avventure
Anche il terzo volume è stato
strutturato mantenendo l’obiettivo di insegnare il gioco un poco alla volta. Questo libro, infatti,
contiene tre avventure di complessità crescente, sia per trama sia per gestione
delle situazioni.
La prima avventura, Il Ladro di Libri, è uno scenario
consigliato per un giocatore più
il Custode (sebbene sia possibile affrontarla anche con due
giocatori, se proprio dovesse essere necessario) e insegnerà al Master in erba a muovere i primi passi nel
complesso compito di regista del gioco. Molti saranno, infatti, i suggerimenti su come gestire le
situazioni che verranno a crearsi durante la partita e, quando necessario,
saranno presenti anche alcuni promemoria sul
funzionamento di alcune regole.
Dal punto di vista del giocatore,
questi dovrà indagare sul furto di alcuni libri appartenuti a un vecchio
eccentrico, svanito nel nulla un anno prima. Ci troviamo di fronte – a parere
di chi vi scrive e che ebbe modo di giocarla già al tempo della sua prima
pubblicazione nel lontano 1991 – a una
delle più belle avventure introduttive al mondo dei Miti creati da
Lovecraft, per atmosfere e argomenti trattati. Questa riedizione è stata
opportunamente riadattata alla
settima edizione de Il Richiamo di
Cthulhu e arricchita di
nuovi contenuti.
Ai Confini delle Tenebre, la seconda avventura proposta, è invece
inedita in Italia e innalza l’asticella della complessità per Custode e
giocatori. Adatta da due a cinque
giocatori, questo scenario pone il Custode di fronte a una trama più complessa della
precedente, con alcune false piste e agganci per possibili storie future, oltre
a introdurre ulteriori aspetti del gioco che calano pienamente i giocatori
nelle atmosfere tipiche de Il
Richiamo di Cthulhu.
Questi, infatti, chiamati al
capezzale di un amico in fin di vita, dovranno accollarsi la responsabilità di
riparare ai terribili errori da lui compiuti in passato: una situazione che li
metterà di fronte a orrori indicibili che metteranno a dura prova la loro
sanità mentale.
Anche la terza avventura, Il Ballo del Morto, è una riedizione e
un riadattamento di un’avventura per
due/cinque giocatori uscita in Italia negli anni Novanta. Anche in
questo caso ci troviamo di fronte a un ottimo scenario, che ha giovato di un
completo restyle.
Il Custode questa volta si
troverà di fronte a una sfida
ancora maggiore, dovendo dirigere una trama molto più complessa e
sfaccettata delle precedenti, con personaggi non giocanti mossi dai propri
scopi e che reagiranno a
quando succede loro intorno. Minori saranno anche i suggerimenti su come
gestire le situazioni, se non nei momenti più importanti.
I giocatori si vedranno
proiettati a New York, nell’Harlem degli anni Venti, e il tema del razzismo e la sua gestione
saranno un interessante banco di prova per tutti i partecipanti alla partita.
In questo scenario la musica Jazz sarà
il tema portante e i personaggi potrebbero persino incontrare Louis Armstrong, il grande Satchmo!
Materiali e grafica
Dal punto di vista della sua
realizzazione, con Il Richiamo di
Cthulhu – Set Introduttivo ci troviamo di fronte a un prodotto di
eccellente livello.
Parlando dei materiali, i tre
libri principali sono sicuramente di pregio, in carta patinata di buona qualità e grammatura e
spillati, con copertina flessibile. Il volumetto dei documenti è anch’esso
spillato e composto della medesima carta ma privo di copertina, di cui comunque non si sente assolutamente la
mancanza. Ottima anche la carta utilizzata per le schede dei personaggi, che
risulta particolarmente spessa e
solida. Senza infamia e senza lode, invece, i dadi, estremamente basici e privi di
qualunque orpello.
Conclusioni
Il Richiamo di Cthulhu – Set Introduttivo, come abbiamo ampiamente
visto, è un prodotto davvero valido e un punto di inizio essenziale per
chiunque voglia muovere i primi passi nel gioco di ruolo che fa dei Miti
lovecraftiani la sua essenza primaria.
Perfettamente strutturato per
accompagnare passo, passo, i neofiti riesce pienamente nell’obiettivo
prefissato di insegnare il sistema di gioco in itinere, durante il
gioco, con gran divertimento.
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