lunedì 22 dicembre 2014

Il Tempio di Erastil


Dopo l'incontro con la mantide gigante decisero di passare l'ormai vicina notte vicino alle rovine, in modo da avere almeno un po' di riparo; sembrava infatti che quello fosse un terreno di caccia abituale dell'animale, che però non viveva in branco.
L'indomani partirono presto in direzione sud, mentre Kastaghir sarebbe tornato verso il nido dei due folletti per rimanere al sicuro: secondo le indicazioni dei due strani folletti sarebbe bastato che si fossero mossi in linea retta per arrivare al tempio. Superate le prime colline iniziò un forte vento e una fitta pioggerellina. Per fortuna sotto gli alberi della folta foresta, della pioggia e del vento si sentiva solo il forte ululato e l'odore forte del terreno umido, mentre una nebbia incominciava a salire sempre più fitta. Dev'yid percepì che c'era qualcosa di strano in quegli eventi atmosferici, ma ancora del tempio nessuna traccia. Almeno fino a quando scollinarono per l'ultima volta e davanti a loro si aprì un'ampia valle, o almeno tale sembrava, dato che era ricoperta di nebbia. Erano arrivati.
Avanzarono fino a quando si trovarono davanti un largo spiazzo con al centro una vasca di acqua limacciosa. Solo Walker riuscì a vedere sullo sfondo una scalinata diroccata alla cima della quale si apriva scura entrata sormontata da una enorme testa di cevo, ma percepì anche una oscura presenza malefica; il mostro di cui aveva parlato Jodd doveva essere vicino.
Mentre si avvicinavano cauti alle scale, lo gnomo individuò una aura magica nella vasca. Tutto rimaneva però paurosamente silenzioso, fino a quando un ruggito bestiale emerse dalla nebbia, e con esso la forma di un enorme orso sfigurato che caricò immediatamente il nano.
La battaglia fu furiosa. La bestia immonda incalzava senza sosta il ranger, mentre Uriel si era lanciato in mischia e Dev'yid si era avvicinato per curare i guerrieri; Syrio intanto stava bersagliando l'animale con le frecce magiche che avevano trovato, senza però tanti risultati. Con i suoi artigli l'orso aveva quasi abbattuto sia Walker che Uriel, ma con uno sforzo congiunto i due combattenti riuscirono ad abbatterlo.
Subito le sembianze dell'animale iniziarono a mutare, fino a rivelare un volto umano dai tratti non più furiosi ma sereni, prima di dissolversi in polvere. Immediatamente il cielo si rasserenerò e l'atmosfera dell'intero ambiente sembrò mutare. Anche l'acqua della vasca diventò limpida e subito Walker sentì l'impulso di berla trovandone un inaspettato ristoro: l'acqua infatti rivelò il potere di curare le ferite ricevute.
Proseguirono l'esplorazione del sito, trovando però solo una grotta all'interno della soglia in cima alle scale; forse il tempio non era mai stato terminato, oppure il tempio del Dio della natura era proprio lo spazio esterno, e quello era solo un magazzino all'interno del quale l'enorme bestia aveva costruito la sua tana. La sua storia rimaneva comunque un mistero, ma il luogo - specialmente per la vasca di acqua curativa - si prestava per essere usato in futuro come campo base per l'esplorazione della fascia ancora più a sud.
Dormirono in quel luogo volendo proseguire l'ispezione della regione circostante l'indomani. I restanti due giorni passarono abbastanza tranquilli senza particolari sorprese, tranne uno spiacevole incontro con due millepiedi giganti che infettarono di veleno il nano.
Il gruppo però, dopo lo scontro al tempio di Erastil, si sentiva più forte e rimaneva determinato nella missione principale.

3 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Bella sessione anche l'altra sera! Unico appunto è che da master incomincio ad avere l'acquolina per storie più collegate e un po' più complesse: mi aspettavo per esempio che il tempio fosse un dungeon!
Rimango convinto che la modalità sendbox sia ottimale per il nostro modo di giocare, ma incomincio a volere qualcosina di più. Questo no dipende certo dal master, anzi, forse se vogliamo qualcosa di più - ora che i nostri eroi hanno visto quali sono le difficoltà medie a cui dover tener testa - mi spingerei fino ai banditi: se abbiamo sconfitto un orso facilmente (relativamente), possiamo farlo anche con i banditi che abbiamo sconfitto la prima volta, quando eravamo molto più inesperti! Comunque, questo dipenderà da noi.

C'è invece un altro aspetto che continua ad allarmarmi, o meglio, due facce della stessa medaglia.
La prima è la lunghezza del gioco: in ogni esagono ci sarà qualcosa? Cavoli, siamo solo a 6!
La seconda è che pur essendo solo al 6 esagono siamo già di 2° liv, quasi al 3°!! Mac, ti chiedo di ricontrollare bene perché rischiamo di non goderci più gli scontri: contro l'orso almeno 1 avrebbe dovuto andare sotto (vabbè che hai fatto girare la ruota...), e gli altri avrebbero dovuto valutare di scappare e poi eventualmente tornare! Sarebbe rimasto un bell'alone di mistero sul tempio e sull'orso. In fondo il sandbox ci permette di non avere fretta, perché non c'è nessuna storia da portare avanti, ma tante storielle puntiformi (almeno per ora).
E poi alla fine del manuale non dovremmo essere di 3° livello? Già siamo, se non power, almeno "spinti" (nel senso che ognuno ha ottimizzato il proprio PG al meglio), così per delle pippette di 2° liv come noi incomincia a diventare tutto troppo facile...
In D&D gli scontri erano tarati sul livello di difficoltà, per cui se un incontro era facile (ad es. le trappole, visti i nostri bonus alti in Cercare e Sopravvivenza) i PX potevano essere dimezzati. Se in PF non c'è potresti comunque inserirla come regola.
Oppure non è che i PX per ogni creatura non sono a testa ma sono da dividere per ciascuno (cioè abbiamo circa 5 volte i PX in più, e visto il numero di esagoni ci starebbe anche)??

marco a. ha detto...

...questione complessità: secondo me hai ragionissima, le missioni sono tante ma piccoline, e nel complesso, faciline sia da capire si da risolvere. ma che posso dirvi? per il momento funziona così.. se mi metto ad integrare rischio di fare dei casini che poi non posso gestire
questione PX: verissimo anche questo e sinceramente di preciso non me lo spiego.. è vero che qualche incontro l'ho agiunto io, ma siete un pò troppo "sopra". secondo me la parte delle trappole era sbagliata, indicava i PX di una singola trappola ma invece dovevano essere per tutta l'area.. cosi avete circa 800\1000 px in più.
io non starei tanto a correggere ma direi che rallento con i px da dare per un pò, che ne dite?

Marco Franzo ha detto...

D'accordissimo. Tara i PX da dare in base al livello della quest principale/finale (se ne esiste una).
E - spassionatamente - lascia pure che gli incontri siano difficili! Mi piacerebbe anche trovare qualcosa di fronte alla quale si debba scappare: a differenza di una storia lineare, se qui trovi una sfida troppo alta, puoi sempre tentarne un'altra prima di tornarci; mi sembra molto più realistico e divertente (non sapere se sopravviverai)!!