martedì 31 gennaio 2012

PENTA DEFINITIVO - Deck Concept - Part 1

Amici vi sollecito su un tema che mi sta molto a cuore:
il mazzo PENTA. E' da un pò che medito sulla lista del mio nuovo mazzo penta e vorrei qualche spunto.
Il concetto alla base del mazzo è ovviamente estetico ma vorrei che avesse anche una buona giocabilità contro mazzi veri.

Linee guida:
Il mazzo deve essere costituito dai 5 colori. Le carte incluse devono corrispondere ai criteri di classicità, eternità, efficacia intrinseca, bellezza meccanica e grafica, semplicità. L'archetipo di riferimento aggro-control, riassunto di tutto il gioco MTG.
Vorrei che ci fosse un certo bilanciamento "quantitativo" tra i vari colori, e che ogni colore esprimesse il più possibile la propria natura. Eviterei di introdurre Planeswalker o altre meccaniche "troppo" recenti che a mio parere sono meno "classiche" e lo stesso discorso vale per le carte gold o multicolor che ritengo più spurie (ma sono aperto a valutare carte di comprovata aderenza ai canoni sopra espressi... vi dico già che Jace TMS è bannato da questa lista anche se è l'unico Planeswalker che potrebbe rientrarci). Una piccola quota va riservata agli artefatti. E non ho ancora deciso se rispettare rigidamente il numero di 4x o meno.... Inutile dire che in un penta la splashabilità della carta è fondamentale quindi a meno di casi esemplari eviterei il doppio costo di lancio colorato.

Deckbuild

10 Duals (1 per tipo)
10 Fetch (1 per tipo)

Bianco
Stoneforge Mystic x4
Da spade a spighe! x4

Blu (manipolazione/controllo)
Brainstorm x4
Contromagia da decidere x4 ( ci starebbe Counterspell, ma ha doppio blu, l'alternativa più forte secondo me è Mana leak, ma non abbastanza sborona. Restano altrimenti Daze (troppo aggro) o spell snare (troppo specifico))

Verde
Wild Nacatl x4 (o BoP/Gerarca)
Tarmogoyf x4

Rosso
Fulmine x4
Grim Lavamancer x2
(sarebbero forti sopr. vs planeswalker un paio di Tribal Flames, ma decisamente poco belli)

Nero
Dark Confidant x4
Hymn to tourach x4

Artefatti
Jitte x1
Spada (da scegliere, ma mi pare più giusta di batterskull) x1

Aspetto il vostro parere

12 commenti:

Mauro ha detto...

Al volo direi x il verde decisamente gerarca, metterei 9 dual 8 fetch e 3 lande base, tourach non c'entra un cazzo, se devi metter altre 4 nere metterei removal tipo mirare alla gola o gastly demise....così, al volo!
Mauro

Marco Franzo ha detto...

Concordo con quasi tutto, eccetto:
Blu - Spelle pierce? contro gli hate ci sta sempre, e costa 1;
Verde - +4x di gerarca che c'ha anche esaltato!
Rosso - forti i lavamanti ma non mi convincono col goyf...altro sparo?
Fiamme tribali è di "Invasioni", ha il suo flavour (ma non in 4x, così ti liberi anche slot per qualche chicca)
Nero - Inno con BB non ci sta secondo me, meglio una classica duress, se poi ti si libera qualche slot allora vai di removal!
Multicolor - non disdegnerei vindicate o anello dell'oblio, uniche carte che possono contrastare l'hate dell'oppo se va giù prima di te (esplosivi, pernice, ecc...) o ancora meglio Qasali che ci sta di brutto con l'archetipo di carte forti e belle a basso cc, ma forse preferivi metterle poi di side.

Ps: se qualcuno ti gioca contro calice a 1 sei però appecorato...

Marco Franzo ha detto...

E Delver tutta la vita!

Quindi io farei:

10x terre doppie
10x fetch
(poco mitica la scelta...!)

4x spade e spighe
3x mistica
4x branza
4x delver
4x duress/thoughtseize
3x confidente
4x fulmine
4x gatta
4x goyf
4x gerarca o lavamante
1x jitte
1x spada (e le altre di side)

Side:
3x qasali
3x ago
3x cripta/reliquia
3x "pool" di spade
3x removal? (dismember/mirare)

Richard G. ha detto...

Blu
Al delver ci avevo pensato, però così hai solo 16 spells che lo flippano cioè meno del 30%(un pò poco a mio avviso). Però mi tenta molto. Inoltre un counter secondo me ci starebbe, a 'sto punto forse daze se giochiamo più aggro mettendo anche la gatta.

Verde
A me piace più la gatta del gerarca (e mettere 12 carte verdi direi di no) anche perchè come picchiatori sennò siamo un pò scarsini. Inoltre con tante fetch e duals non dovrei avere problemi di mana screw (a meno di non voler inserire "counterspell" a tutti i costi)

Nero
Thoughtseize direi che sarebbe l'ideale sostituto di hymn to tourach, e ti salva contro hate in supporto a daze.
Altri removal non dovrebbero servire, con 4 fulmini e 4 spighe + denials vari non metterei altri removal specifici anti-creatura (men che meno roba spuria come mirare alla gola, semmai un bel dismember, che però mi uccide di confidant)

Multicolor
Vindicate infatti era l'unica carta che mi tentava (anche quasali non mi dispiace ma diventa tutto un pò troppo zoo) ma a mio avviso è un pò lenta, magari in 2x se rimane un buco.
Non è male neanche il reliquiario, ma 1)non c'è più posto 2) è più lento e meno mitico.

Lande
Mauro capisci anche tu che 10duals e 10fetch è una scelta puramente estetica (ovviamente non ho bisogno di 10 duals sopr. con gerarca) se diventano 8 e 9 il mazzo mi manca di simmetria. L'unico motivo che potrebbe indurmi a calare il numero di fetch e doppie sarebbe l'introduzione di wasteland che però in questo mazzo (pur essendo concettualmente perfetta) sarebbe inutile.
Le lande base mi piacerebbero ma anche lì: quali metti? o tutte o nessuna, vista la logica del mazzo (non hai colori prevalenti). Per cui direi nisba. Anche se soffri hate specifici contro lande non-base. Ma è il minimo per un penta.

Artefatti
Attendo consigli sulla spada.
Trottola? Fiala?

Side
Direi che la nuova gabbia ci starebbe.


Detto questo, aspettiamo che qualcuno metta insieme tutte queste carte e testi il mazzo... mi viene in mente solo una persona che potrebbe farlo :)

Marco Franzo ha detto...

Chiunque sia on-line venga si skype! Qua ci sono 60 cm di neve e non accenna a smettere! sono a casa fino a sabato, yuppi!!!!!!!!!

Marco Franzo ha detto...

PS: a me ne vengono in mente un paio di persone facoltose (Tesei escluso)...

Marco Franzo ha detto...

PS: a me ne vengono in mente un paio di persone facoltose (Tesei escluso)...

Demetrio prestato al magic ha detto...

Boh, se è per montarlo e poi smontarlo subito perchè fa cagare ok!
Il fatto è che non c'è alcuna strategia: è aggro-control? 4 scartini cosa c'entrano? Solo 4 counter cosa fanno?
Insomma, almeno una strategia bisogna pianificarla, se diciamo aggro-control, almeno 4-6 pesche 6-8 counter (fra cui FOW) 4 spighe ci dovrebbero stare, più 8 scarti se teniamo quello stile o 4-6 spari se teniamo l'altro. Io espanderei il blu a 12-14 carte e limerei il rosso ai soli fulmini e il nero a 4 confidenti. Così forse siamo anche aggro e ci sta gatta.

Cmq aggiungo piccole osservazioni:
- delver non ha senso perchè non flippa mai e rimane 1/1 cc 1
- 2 terre base (isola, pianura) servono contro wasta che cmq con un penta t'inchioda al primo turno
-Il pacchetto mistica+toolbox son 6 carte lente, anche se non sembra, qui non son protette da nulla, non si riuscirà mai o quasi a giocare batterskull (inoltre ha senso solo se giochiamo batterskull che costa 5 e spada!)

Quindi:
4 spighe
4 mistiche
4 branze
2 ponder
4 Fow
4 daze
4 fulmini
4 goyf
4 gatta
4 confidenti
2 Batterkull+spada feast&famine

9 dual
9 fetch
2 base (isola, pianura)

SIDE
3 dissmember/path to exile
3 Red elem blast (contro control, aggro delver, show and tell, combo)
3 gabbie del becchino contro cimitero
2 contro combo
4 spacca artefatti/incantesimi di vario colore

L'Estetista ha detto...

faccio notare la simmetria delle lande: 9+2+9

Marco Franzo ha detto...

D'accordo con Mauro/Demetrio, ma così perde di "flavour"...in fondo anche 4 confidenti non è che facciano molto. Perchè delver non flippa mai? 16 spell sono poche (non conosco il mazzo su cui si basa). Poi ovvio che un mazzo del genere non sarà mai iper-competitivo, ma forse ti può togliere qualche soddisafazione e soprattutto divertire (puoi giocare le carte più belle di Magic!).
Forse mistica + aggeggi è un po' macchinosa e non ci sta tanto nel contesto "vintage moods".
PS: w le parole inglesi...e lo slang di magic

Manuel Drudi ha detto...

Faccio giusto un paio di considerazioni sulla base della lista proposta da Mauro/ Demetrio:

-Force: va bene che siamo aggro-control e la force è una carta forte giocata dalla notte dei tempi, però metterla in una lista con solo 14 carte blu è troppo poco ( senza contare che in un mazzo del genere perdere 2 carte al prezzo di 1 è una giocata bruttissima).

-"Io espanderei il blu a 12-14 carte e limerei il rosso ai soli fulmini e il nero a 4 confidenti. Così forse siamo anche aggro e ci sta gatta. ": io questo piano aggro proprio non riesco a vederlo, dal momento che proponi carte che fanno poca race ( mistica e confidant) oppure che la rallentano ( da spade a spighe) , però se dici che con solo gatta forse siamo aggro, allora ti credo XD. Inoltre una carta che in un penta sarebbe molto figa sono le già citate Tribal Flames che, oltre a pompare goyf, almeno 3-4 danni in media li fanno, quindi elimini la maggior parte delle bestie avversarie.

-versione aggro- versione control: tra le 2, io sarei più propenso per la prima, per il semplice fatto che la seconda richiederebbe una manabase il più possibile solida e compatta ma, visto il meta infestato da waste, può essere un problema giocare delle bombe overcosted :( con questo non dico che la versione aggro sarebbe più forte, ma almeno più semplice e immediata da montare ( appena ho tempo provo a postare anch'io una lista).

Per il resto sono d'accordo con le precedenti affermazioni riguardo delver ( ci vuole una lista specifica con almeno 28 istant-sorcery) e mistica ( troppo lenta e batterskull è il primo dei chiodi che rimarrà in mano).
Ripeto, a breve proverò a postare una lista , a dimostrazione del fatto che non mi limito a fare commenti sui post altrui ;)

Marco Franzo ha detto...

Nel dubbio noi abbiamo già iniziato a testare su Cockatrice.
W la neve!!!