- Colto alla sprovvista (p.137 MdG): all'inizio di una battaglia, prima di aver avuto la possibilità di agire (ossia, prima del suo primo turno normale nell'ordine di iniziativa), un personaggio è colto alla sprovvista. Un personaggio colto alla sprovvista non può usare il suo bonus di destrezza alla CA. Un personaggio colto alla sprovvista non può compiere attacchi di opportunità.
- Sorpresa (idem): Quando comincia una battaglia, un personaggio inconsapevole della presenza dei propri nemici, dai quali è stato però individuato, è sorpreso.
- Round di sorpresa (idem): Se alcuni ma non tutti i combattenti sono consapevoli della presenza dei loro nemici, si svolge un round di sorpresa prima dell'inizio dei round normali. I combattenti consapevoli della presenza dei loro nemici possono agire nel round di sorpresa, e quindi tirano per l'iniziativa. In ordine di iniziativa ciascuno dei combattenti consapevoli compie un'azione standard nel corso del round di sorpresa. Se nessuno o tutti sono sorpresi, non si svolge alcun round di sorpresa.
Alcune questioni che ci riguardano da vicino...
- Combattenti inconsapevoli (idem): I combattenti che sono inconsapevoli all'inizio della battaglia non possono agire nel round di sorpresa. I combattenti inconsapevoli sono colti alla sprovvista poichè non hanno ancora agito, e quindi perdono il loro bonus di Destrezza alla CA.
Azioni speciali di iniziativa
- Preparare un'azione (p.160 MdG): Preparare è un'azione standard. Non provoca alcun attacco di opportunità (anche se potrebbe farlo l'azione preparata). Il personaggio può preparare soltanto azioni standard, azioni di movimento o azioni gratuite. per preparare un'azione, il personaggio deve dichiarare l'azione che andrà a compiere e le condizioni che compierà. A partire da quel momento, in qualsiasi istante prima della sua azione successiva, il personaggio può compiere l'azione preparata in risposta a quelle condizioni. L'azione preparata avviene prima di quella che la innesca. Se l'azione preparata fa parte delle attività di un altro personaggio, allora si interrompe quel personaggio. Egli, al termine dell'azione preparata, tornerà a fare ciò che stava facendo prima di essere interrotto. I lrisultato di iniziativa cambia. Il risultato di iniziativa è il conteggio a cui è stata compiuta l'azione preparata, e si agisce subito prima del personaggio che ha innescato l'azione preparata. Il personaggio può fare un passo di 1,5 metri come parte della sua azione preparata, ma soltanto se nello stesso round non copre altra distanza.
- Conseguenze sull'iniziativa del preparare (idem): Il risultato di iniziativa diventa il ocnteggio a cui è stata compiuta l'azione preparata. Se si compie l'azione preparata nel round successivo, prima che arrivi il turno regolare, l'iniziativa sale al nuovo valore nell'ordine di combattimento, ma non si ottien nessuna azione normale in quel round.
- Ritardare (idem): Un personaggio che sceglie di ritardare non compie nessuna azione e poi agisce normalmente al conteggio di iniziativa in cui decide di farlo. Il prezzo da pagare è la perdita dell'iniziativa. in ogni caso non si può interrompere l'azione di qualcun altro.
- Conseguenze sull'iniziativa del ritardare (idem): Il risultato di iniziativa diventa il conteggio in cui il personaggio decide di agire in ritardo. Se il personaggio posticipa l'azione al round successivo, prima del suo turno normale, il suo conteggio di iniziativa sale a quel nuovo valore, ma perde la sua azione normale per quel round.
3 commenti:
Come al solito Marco è stato molto puntuale sulle regole tattiche! Mi sembra però di aver preso più tozze del dovuto (AdO di Manion) e di aberne date poche (vi siete tolti la Destrezza dalla CA per il primo attacco degli Abishai?).
A mercoledì che ce se mena!
capo la capicità del barbaro ti evita di essere colto alla sprovvista, con i vantaggi del caso, come ADO e perdere la DES alla CA.. xò devo dire che me lo ero imparato nella 3.0, e non so se sia cambiato... provvederò a rileggerlo..
Mi Sa che la capacità è rimasta uguale (azz...!)
Posta un commento