lunedì 21 novembre 2011

MAGIC NEWS 2011

-Link nel titolo-
Mentre tutti i giocatori del mondo si lamentano per le nuove regole del gioco organizzato (nuovo punteggio, nuovo modo di fare i protour e mondiali), tanto che la wizard stessa si è dovuta giustificare umilmente, ho visto i migliori mondiali da quando ho iniziato a seguirli (anche se era meglio farli a Dicembre!). Mai visti così tanti archetipi competitivi in tipo 2, tanto equilibrio e belle giocate: per dire, il grande Caplan arriva 4° con un monored da € 80! Ai mondiali! Mi riconcilia abbastanza col magic, anche perchè vuol dire che le ultime 2 espansioni sono state decisamente belle.
Ma oltre al tipo 2, il torneo a squadre prevedeva una formula molto azzeccata, 3 giocatori per 3 formati diversi (tipo 2, modern e legacy 1.5); ed anche dal legacy arrivano alcuni spunti:
- noto abbondanza di waste (con aumento di prezzo?) e diversi mazzi che giocano monocopia di life from the loam forse per opporsi alla recursion di waste,
- la combo punishing fire/burnwillows usata da diversi mazzi (prima si vedeva solo in modern o esteso)
- il ritorno di stifle in ogni mazzo controllo, quindi con evidente effetto tempo (wasto e stiflo terre e fetch avversarie), cosa che fa ancora più pensare quando sfetchare o stiflare (sapevate che si stifla anche l'abilità annichilire di Emrakul? perchè non si bersaglia la creatura, ma l'abilità innescata in pila...sapevatelo!)
- l'onnipresente spada di feast and famine che protegge dal verde, che costa ormai più di tutte le spade
- il ritorno di tanti combo dopo il ban di misstep
- soprattutto, anche qui la varietà di mazzi competitivi, molto più che in modern (al GP Amsterdam ha fatto top 16 un elfo, non accadeva dal '58 mi sa..)
Va be', cose banali....ma avevo giusto 6 ore libere al lavoro....

Nessun commento: