mercoledì 7 aprile 2010

D2G 0 - Il Signore dei Ratti

Scusate se posto solo ora, ma il Triduo Pasquale, le feste e l'esame di oggi mi hanno tenuto lontano da internet per un po'. Lascio a Viso l'onere/onore di postare il commento del prossimo Dungeon 2 Go.
Comunque...

Intro
L'ennesima sera al Cinghiale Selvaggio non aveva portato nessun giovamento alle tasche dei quattro individui che stavano da ore seduti allo stesso tavolo davanti a boccali ormai vuoti. Erano avventurieri, sì, ma ancora senza lavoro. Al mago Valinor e al guaritore Rolànd (famoso per aver inventato la prima tastiera di legno) si accompagnavano i due cugini nani onanisti Xavier e Demetrios, guerrieri di professione.
L'avvicinamento dell'oste al tavolo suggerì a Valinor di tirare fuori dalla tasca della tunica le ultime 2 monete di rame che erano rimaste al gruppo, ma stranamente l'oste - un umanone grasso e sudaticcio, ma cordiale - fece cenno di metterle via. Sembrava impacciato.

"E' molto imbarazzante per me, ma mi serve il vostro aiuto discreto. Sembra che ci sia una tana di ratti nella mia cantina, e sono bestie molto aggressive, vi assicuro! Ieri hanno attaccato il mio servitore quando è sceso a prendere la birra. La situazione è inaccattabile! Vi sarei molto grato se poteste sistemare la faccenda in modo discreto. Sarei disposto a pagare un'intera Moneta d'Argento per ogni ratto ucciso. Accettate?"
Due minuti dopo il gruppo era giunto ai piedi della ripida scala. Dalla stanza illuminata dalla flebile luce delle torce si sentiva solo un tenue squit squit....

Commenti
Beh, che dire... m'è piaciuto! Ovviamente non è D&D, ma è esattamnete quello che mi aspettavo, e secondo me gira pure bene: tozze, ruoleggio, cazzate, e un briciolo di tattica (ricordo che questa era la missione introduttiva, le prossime sono più fiche da questo punto di vista). In più è gratis, ha poche regole, e sta uscendo tanto ma tanto materiale (non gurdatelo che mi bruciate le sorprese!!!).

Giocate
Forse giocando meglio il Golem finale avrei potuto essere più pericoloso...soprattutto prendendo di mira gli incantatori. Lo scheletro nella ruota della tortura si sarebbe animato se toccato, e con tutte i "cerco bene bene" che avete fatto ci poteva stare; un nemico tostino.
Alla fine la serata è filata via liscia lo stesso e l'effetto sorpresa dovuto al fatto che non conoscevate i mostri ha fatto sì che anche gli squallidi topastri potessero diventare pericolosi. Certo che due guerrieri con bonus in mischia di 18 sono nettamente sgravi (anche se il personaggio chiave è stato Rolànd con le sue guarigioni) ma non vi preoccupate, ho già in mente contromisure "folli"...

Altarini
Ecco che finalmente posso svelare gli altarini!
Nel corridoio crollato (11 sulla mappa) c'era il copro di un cultista fra le macerie con indosso una tunica (come quelle dello spogliatoio) e soprattutto una spada corta magica +1. Peccato non aver cercato solo lì...
Nella vasca con l'acqua (12) l'intuizione di Valinor era buona: un anello da 2 MO. L'acqua era normale acqua sporca.
Le tuniche (in 7) facevano sì che i ratti normali (non quelli giganti) non attaccassero chi le indossava (ma non erano magiche, nè avevano valore).

Score(gge)
Comunque ecco i vostri score:
- 36 ratti uccisi, quindi 36 Monete d'Argento e un giro di birra gratis guadagnati come ricompensa!
- 2 spade lunghe ed 1 scudo metallico trovati nell'armeria.
- Sarebbero stati quindi 214,75 punti a testa per l'uccisione dei mostri + 15 p.ti a testa per il completamento della missione + altri 15 per la distruzione del tempio + 12 p.ti per l'esplorazione (1 punto per stanza), per un totale di 256,75 p.ti a testa, scraventandovi direttamente al 4° livello.
Mi sembra che la scelta di passare al 3° livello sia però più equilibrata, anche per capire come avvengono gli avanzamenti. Non vi preoccupate, se non si fosse capito a Dungeonslayer si progredisce molto velocemente!

Non Rules
Mi sembra che le poche regole lascino filare via il gioco che è un piacere e quindi non starei a complicarle con delle Home Rules. E' vero però che potremmo decidere delle "non regole" interne al party per divertirci ancora di più, come per esempio trovare il modo di "premiare" chi uccide più mostri, oppure il premio "Dungeonslayer della serata" per il personaggio più importante della missione. In entrambi i casi non darei ingenti ricompense in PX, anche per non penalizzare gli altri, però sto leggendo nei forum alcune home rules carine su "punti Slayer" a discrezione del master da poter spendere in vari modi. Chissà... fate sapere.

PS: Che missione avete iniziato con Viso come master? E Lele che PG ha fatto?? Mica un altro nano onanista rincretinito che picchia al 18???

4 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Non so cos'abbia in mente Viso o se sia stata una semplice caccia al cinghiale, ma leggendo un po' di regole e regoline ho capito questo: ai primi livelli i PG bilanciati - e cioè NORMALI - dovrebbero essere aiutati nei check dal master. Es: nel regolamento viene chiaramente detto che un esploratore che cerca tracce dovrebbe avere un bonus di +4 perchè per lui è un lavoro "molto facile" perchè consueto (es a pag. 10 del regolamento). Inoltre non ti abbattere, ho visto che i PG sgravi hanno molti più punti deboli! Per esempio se il valore di mente scende a 0 il PG impazzisce, e non c'è modo di recuperare i punti Caratteristica!!!

Marco Franzo ha detto...

Insomma, dovremmo puntare - come il gioco stesso suggerisce implicitamente - meno al realismo e più alla fluidità di gioco... anche rispetto a Descent!

Rolànd (Mc Donàld) ha detto...

io torvo che il pg di lele non sia affatto male, non so se viso abbia applicato sempre la regola delle azioni consuete, ma credo che ne avrei fatto uno simile se non fosse che all'inizio un guaritore ci voleva, anche per rendere il tutto più agile, senza dover fermarsi per recuperare pf ogni volta o tornare alla base ecc..
il mio in effetti non fa molto di più che guarire.. sembro tipo un infermiere durante lo sbarco in normandia!
cmq ci vorebbe qualche missioncina dove si picchia meno e si cerca/ragiona di più.. allora si che i nani farebbero le ragnatele!
nel complesso lo trovo agile e divertente, e i livelli bassi creano situazioni tipoo non aver i soldi x comprare un mulo e dover tirare il carretto a braccia..

Marco Franzo ha detto...

Lele, ma i valori delle caratteristiche primarie? Se riesco a inserirmi a missione partita (impegni permettendo) piacerebbe anche a me fare un esploratore bilanciato.