Visto i lunghi intervalli di tempo che abbiamo deciso (gioco-forza) di prenderci tra una sessione e l'altra, e considerato che ciascuno ha poi i propri impegni e che quindi ci si incontra ancora meno per giocare a D&D, stavo pensando come al solito a qualcosa di semi-malato: perchè, anzichè trovarci per giocare con qualche board-game, non cerchiamo ti tenere alta la tensione "ruolistica" con sessioni one-night indipendenti dalla story-line principale?
Avventure brevi di una sera (magari proprio a tempo) in cui impersonare altri PG (anche pre-generati), in cui si potrebbe dare più importanza alla narrazione/interpretazione che alla storia generale/personale (leggi passaggio di livello) accontentando così anche chi preferirebbe un maggior approccio di questo tipo. E magari con PG di basso livello (3°-5° max) per semplificarmi la vita come DM avendo comunque per le mani PG abbastanza versatilie divertenti. Il problema sarebbe una banalizzazione dell'avventura stessa, certo, ma magari riscopriremmo la bellezza di giocare in maniera "semplice" (ecco perchè spingo per giochi di ambientazione fantasy ma semplicissimi da giocare come Hero Quest o Descent!).
Comunque, pensavo a una di queste opzioni (o ad un mix):
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1) Avventure ambientate nel Vostro Faerun
Avventure sganciate dalla "continuity" che però abbiano per protagonisti figure comuni del Faerun in cui giochiamo. Per es. Arpisti in missione per conto di Earlraun Shadowmantle o avventurieri di Jalantahar; ma anche ruoli "atipici" come Zhentarim o comunque PG non propriamente "buoni".
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2) Avventure ambientate nel Vostro Faerun e legate alla Trama Generale,
che ne mostrano qualche retroscena e contribuiscono alla storia generale nel bene o nel male a seconda di come volgono al termine. Magari i famosi Arpisti di cui sopra impegnati nella ricerca di qualche artefatto od oggetto che vi potrà servire in futuro; oppure stessa cosa per Zhentarim o Cultisti del Drago.
Questo richiederebbe un grosso impegno da parte mia per far sì che il tutto rimanga agganciato alla continuity, ma avevo già pensato a qualche punto della storia in cui potersi innestare (occorrerebbero info che ancora non avete...). E' anche vero che, essendo collegata alla vostra storia, potrebbe essere più coinvolgente ed intrigante...
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3) Avventure ambientate nel Vostro Faerun, legate alla Trama Generale, e che permettano di approfondire i Vostri Personaggi (carattere, storia...),
magari rivelando proprio gli avvenimenti cruciali che li hanno spinti ad intraprendere la strada dell'avventuriero (per es. Manion potrebbe inventarsi il perchè è diventato avventuriero pur essendo principe: cacciato dal trono o inviato in missione? E così tutti gli altri personaggi: cosa ha portato Echoes alla predicazione errante? Cosa ha spinto Khoril ad arruolarsi e Tiff ad abbandonare gli studi sedentari? E Lyin, discendente niente di meno che dal casato reale Silvaenesti?). Questo comporterebbe sessioni personalizzate sui singoli PG, accompagnati da un gruppo di "amici" pre-costruiti (cioè: Lyin rimane Lyin, ma nel suo passato - un flashback insomma - e svolge un'avventura in compagnia di altri avventurieri in fieri le cui schede vi consegnerei io già fatte, potendo così gestirsi anche la mancanza diuno o più giocatori una determinata sera)!
Per questa modalità ci sarebbe d'aiuto il bellissimo Manuale dei Livelli Infimi scaricabile dal sito di Dragon's Lair (http://www.dragonslair.it/): praticamente un manuale col quale poter giocare PG iferiori al 1° livello! Quattro Livelli Infimi in cui i PG vivono avventure straordinarie ma proprio nel loro ordinario, mantenendo quei tratti peculiari che poi saranno i loro punti di forza nella costruzione del personaggio al 1° Livello "normale" (ve lo immaginate un Manion "sbarbatello" che da la caccia coi suoi amichetti ad un orso di montagna? O di un giovane Tiff perso nel labirinto della biblioteca della sua scuola di magia?).
Questo sicuramente richiederebbe un maggiore coinvolgimento da parte vostra nel pensare/creare/approfondire il background del vostro PG e mi rendo conto che a non tutti potrebbe piacere (quindi liberissimi di scegliere), ma direi che potrebbe anche essere un modo per ritrovare stimoli nei confronti dei veri protagonisti di tutto il gioco di ruolo, i vostri PG, al di là di poterci poi costruire un'avventura sopra!
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In definitiva penso che l'importante sia avere ben chiaro cosa si voglia proporre, e cioè, secondo me, un tipo di gioco che funga da RIEMPITIVO per le serate in cui venga a mancare qualcuno (anche più di uno, anche per impegni improvvisi!), AGILE da poter essere finito in 1 massimo 2 serate (ma 1 è meglio, anche se - non essendo strettamente collegato alla continuity - lo si potrebbe tranquillamente tenere in sospeso) ed allo stesso tempo COLLEGATO al nostro D&D.
Che ne pensate? In fondo sarebbe una scusa per incontrarci anche quando manca qualcuno!
3 commenti:
Beh, io personalmente avrei voglia di provare almeno una volta a giocare in un party mega-cattivo piuttosto che mega-buono, quindi cogliere l'occasione e giocare spin-off legati alla continuity della storia principale mi piacerebbe, e giocarli da cattivo, magari per intralciare marginalmente i nostri stessi personaggi o "incrociarli" appena, sarebbe una figata!
cmq.... ricordo di aver scritto in maniera dettagliata le ragioni manion-avventuriero, del perchè sia principe ma allo stesso tempo in parte "selvaggio", partendo dalla campagna di Lele che lo aveva introdotto come rappresentante del reame par la missione iniziale...tanto tempo fa...in una galassia lontana lontana..
adesso vedo se ritrovo il mio background e lo allego alla scheda on line!
Spin-off a palla!!!!
Ottima idea, tipo clone wars per guerre stellari o gli animatrix di matrix....giusto tenerli di basso livello (ma almeno 4-5!) così potrò fare il monaco che muore in battaglia!!!!
Come ho detto sarei per il 3° - 5° livello: personaggi abbastanza potenti ma non troppo (gli incantatori hanno tutte le magie "classiche"). Per le avventure, se si sceglie la cosa più tranquilla (opzione 1) ci può stare tutto! Compresi PG mega-cattivi!! Se però vogliamo rimanere legati alla trama dovrei aspettare che voi otteniate alcune info che ora non avete. Comunque mi posso organizzare! E comunque non sarà facile pensare a qualcosa che termini in 2 ore soltanto!!!
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