giovedì 11 ottobre 2007

Non ce la possiamo proprio fare...

Vorrei soffermarmi ad analizzare la session di gioco dell'altra sera...

A parte la giustificata ruggine dovuta ai 4 mesi di pausa (4 mesi e 3 giorni per la precisione!), la volgia di ritrovarci assieme a dire due sane cazzate, il ritardo di Teo e la Cicunguya di Mauro, mi sembra che ci siano un paio di cose che non sono cambiate...e che secondo me non fanno proprio bene al gioco. Due atteggiamenti che rischiano di diminuire il divertimento, che è lo scopo principale di qualsiasi gioco, ed il motivo per cui ci troviamo.

Primo atteggiamento: il pignolo
Secondo me tendiamo troppo a METAGAMIZZARE IL GIOCO, cioè a considerare quello che sta avvenendo nel gioco con gli occhi di un "esterno", di uno che sa già cosa deve succedere usando le informazioni che il PG non dovrebbe sapere a prorpio vantaggio. In combattimento questo diventa paradossale perchè diventa una vera e propria partita a scacchi. L'esempio di Manion ieri sera contro la melma è lampante.
...
DM: esce una melma dal sarcofago accanto a te e ti attacca
Manion: tiro conoscenza mostri (17)
DM: ok sai che se colpite con armi taglienti e perforanti si dividono a metà duplicandosi
Manion: esco, chiedo a Echoes se mi da la sua mazza magica +1 incantata con luminescenza celestiale
...
Cazzo, picchiala con una torcia (come poi avete fatto)!! Dalle un cartone col guanto d'arme!!
...
A parte che con Echoes messo così sarebbe stata chiaramente circonvenzione di incapace, ma Marco sapeva già che il pugno ferrato avrebbe fatto meno danno della torcia e meno ancora di una mazza. Ok ci sta, le melme hanno molti PF (60 non sono poi così tanti, soprattutto per 3 PG di 9° LV), e quindi cerchiamo di massimizzare i danni, ma cmq è una melma! Mi sembra molto "calcolato a tavolino". Morirà con uno/due turni in più di mazzate classiche...ma è una melma!!!
Ripeto, non che non che non ci stia, soprattutto se conosci il mostro, solo che secondo me è un po' forzata (soprattutto se l'atteggiamento in questione è ormai il "modus operandi" che normalmente adottiamo)...e soprattutto tutte queste azioni iper-ragionate RALLENTANO IL GIOCO!! Così come contare i millimetri-del-pelo-del-culo-del-babbuino per poter uscire da un'area minacciata senza provocare attacco d'opportunità e allo stesso tempo tenersi fuori portata dal tiro, dalle magie, e dalle madonne degli avversari...
Tutto è ridotto a meccanica, finalizzata solamente a massimizzare il risultato.
Per questo la Wizards ha pensato bene di inventare "D&D Miniatures"(il gioco di miniature-ndr). Paradossalmente potreste assoldare un mercenario, equipaggiarlo al top, caricarlo di magie e mandarlo a fare il lavoro sporco per voi. Minimo sforzo, massima resa.
Insomma, secondo me ci vuole solo un po' più di sana incoscienza! Almeno contro quegli avversari che sono NETTAMENTE AL DI SOTTO DEI VOSTRI PG!!! Un po' di sano ruoleggio (posso tradurre "ruling" così?)! Prenderemo due tozze in più ma sarà stato tutto più agile dentro al gioco e soprattutto più veloce fuori dal gioco!

Secondo atteggiamento: il lassista
Purtroppo per bilanciare "il pignolo" poi tendiamo a svaccarci...
Quindi...salta tutto! Allora per sbrigarci entriamo nelle stanze alla cazzo (tipo: tutti e cinque disposti in cerchio girando le torce per terra - neanche fosse una danza tipica afro-faeruniana) o tralasciamo particolari che secondo noi non sono importanti. E tutto questo "solo" per recuperare un po' di tempo perso. Anche in questo caso mi sembra che riduciamo il gioco di RUOLO solo all'azione e non anche all'IMMEDESIMAZIONE, che è quello che distingue il gioco di "ruolo" appunto da un gioco da tavolo tipo Heroquest.
Allora potremmo saltare benissimo le sessioni di contrattazione, di indagine, quelle insomma un po' meno "action". Nessuna perdita di tempo in città, cancellare le abilità dalle schede. Anzi, se mi diceste che oggetti volete potrei farvi trovare solo quelli, neanche più le MO, magari col cartellino del valore ed il libretto delle istruzioni, così poche rotture di cazzo con incantesimi di "identificare" e sessioni di compravendita! (Mi rendo conto che non sono le parti più entusiasmanti di un Gioco di Ruolo - e vale parecchio anche per me! - ma ne fanno pur sempre parte! Quindi Liyn ti devi segnare tutto quello che usi! Il bello del gioco è anche nello scoprire che hai finito le torce perchè non ci sei stato attento, o le frecce...questo cambia tutto, dall'approccio all'avventura (va là che se finisci le frecce poi se ne riparla...) al risultato stesso di uno scontro!!
In questo atteggiamento ci sta anche il non sapere cosa sa fare il proprio PG. Come funzionano le abilità principali, gli incantesimi, le capacità magiche e tutto il resto bisogna che lo sappiate voi! Purtroppo io (DM-ndr) non risco anche a studiarmi tutte le volte anche tutte quelle cose che riguardano i PG. Solo per sta sessionemi sono dovuto riguardare le regole di 7 (sette!!) capacità speciali o simili! Più la missione. Insomma, un secondo lavoro (per fortuna col primo non faccio un cazzo!)!!! Sicuramente l'incantesimo di Manion dell'altra sera non avrebbe cambiato la partita, però sarebbe stato un'incantesimo in meno, e 7 PF in meno per Khoril e Echoes (ma questo soprattutto alla danza afro-faeruniana coreografata da Liyn).

Vorrei farvi notare anche che siete "pignoli" soprattutto quando questo avvantaggia i vostri PG (per es. per le miriadi di talenti e abilità che avete) e invece "lassisti" quando i PG ne avrebbero solo da perdere (tipo prove di osservare/ascoltare letteralmente "regalate" a gratis che se lo fa un PNG scoppia un caso nazionale...).

Questa non vuole certo essere una cazziata (W la figa ora et semper!) anche perchè questi "atteggiamenti", ovviamente, li ho anch'io da Master. Solo mi premeva farvi presente quello che ho notato chiedendovi anche un aiuto in merito, perchè io non riesco a stare dietro a tutto e non riesco a capire cosa piace e cosa no (in cosa devo essere pignolo e in cosa lassita? E poi se lo sono io con i PNG bisogna che lo siate anche voi con i PG nelle stesse occasioni!). Il fattore DIVERTIMENTO secondo me sta tutto qui. Ciascuno è responsabile del divertimento degli altri, senza accusare gli altri di essere troppo lenti/disattenti/pignoli/cagacazzo (a parte Viso, che tanto non vedraà mai il blog e quindi lo possiamo smerdare!).

Per concludere (w la figa l'ho già detto? sì, mmm...bene...), mi piacerebbe prendessimo il gioco con un pelo in più di immedesimazione senza essere iper-meticolosi nelle regole ma nemmeno iper-lassisti, e pensavo, se siete d'accordo, di usare la griglia di combattimento (il tovaglione per intenderci) solo per scontri "importanti" dove veramente il quadretto in più/in meno può salvarvi la vita, come già qualcuno consigliava (Liyn docet). Che ne dite? Secondo me si guadagnerebbe molto più tempo. D'altro canto vi chiederei di impararvi più o meno le cose "base" dei vostri PG (come peraltro già in molti casi fate già - vedi regole varie che mi ha spiegato e/o consigliato Marco).
Ci teniamo mercoledì per la prossima settimana? E per la questione "una settimana sì/una no"?
Mi raccomando l'iniziativa benefica!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh sì, dopo 4 mesi un pò di ruggine c'era.
My 2 cent.
Direi che il giusto modo di divertirsi (e ormai lo dovremmo sapere) è quello di avere il giusto mezzo fra gli atteggiamenti lassista/pignolo. Voglio dire che se da una parte non possiamo ogni volta che dobbiamo entrare in una stanza o in combattimento aspettare di sapere tutto quello che c'è dentro, prevenire tutti i danni, fare il maggior numero di morti/punti/soldi senza mai rischiare niente... a che pro? allora facciamo un party con 3 maghi ipercazzuti e 3 arcieri-mitraglia e sbombardiamo tutto da lontano o invisibile sempre al sicuro. Sarebbe divertente? Delle volte mi sembra di giocare a Diablo e non a un gdr.
D'altro canto non possiamo neppure andare avanti a randella incautamente e alla boia del porco, forse andrebbe bene a heroquest: vado avanti e tozzo e punto. Cioè non è che se c'è Viso facciamo una stanza in 1h e mezza, appena va via la facciamo in 3 minuti.
Poi una cosa che sappiamo tutti bene è che quando manca qualcuno e tenere il personaggio da PNG falsa completamente tutto l'andamento della storia, e qui mi ripeto all'infinito, oppure sono proprio per giocare SOLAMENTE se ci siamo tutti, cioè non muore nessuno se saltiamo una settimana (e non crepano neppure i PG!).
Sul resto sono d'accordo con Marco sempre nella giusta misura ovvero negli scontri non usare sempre il quadrettato, come non usarlo sistematicamente per quelli grossi (altrimenti sapremmo già che ogni volta che c'è la tovaglia i mostri grossi si preparano alla pappa).
Non per ultimo ricordo che in un gdr si agisce da esterni soprattutto quando si generalizzano le azioni proprie e dei compagni, esempio l'entrata a cerchio improvvisata e gettata là senza discuterne prima fra i PG all'interno del gioco (ripeto è solo un esempio) o come Menion ha fatto andare sparato all'altra porta e aprirla senza un minimo di consultazione con gli altri.
Se adesso si dovesse ritrovare DA SOLO contro Lucan senza che gli altri possano aiutarlo sarebbe poi inutile recriminare (basterebbe un attacco con lo sguardo riuscito, la porta si chiude e salutiamo Menion....)
Non si può mandare a puttane una serata di gioco nella quale per 2 ore hai cercato di prendere ogni minima precauzione (per la verità anche troppe) per la fretta di cosa? di voler andare a casa? di finire la missione? di uccidere il cattivo nei 5 minuti che vanno da mezzanotte e 55 all'una? Lo dico solo perchè non è la prima volta che accade che invece che andarcene a letto per finire la volta dopo una "scappata" frettolosa ci porta a situazioni degenerate (e ad orari assurdi!)
Per ultimo dico la mia sul giorno per trovarsi o per la volta ogni 2 settimane: rimango dell'idea di trovarci SOLO se ci siamo tutti, e visto che questo accade solo di rado (anche per causa mia che come gli altri ho i miei impegni ai quali non sempre posso rinunciare) penso che la cadenza degli incontri per il D&D avvenga poi spontaneamente.
A mio parere lo scontro finale dovrebbe avvenire solamente con la partecipazione di tutti. Poi possiamo discutere tranquillamente su tutto il resto.
Chiaramente le mie critiche non volevano colpire nessuno in particolare perchè invero mi rendo conto che anche io ci sono in mezzo in pieno.
Nuff said.

Marco Franzo ha detto...

1) bravo, diablo mi sembra proprio il paragone giusto!

2)La tovaglia la metterò sempre..hi hi hi hi hi!

3)bell'idea chiudere la porta e salutare Manion...

4)ovviamente non sono critiche in senso stretto mirate a qualcuno in particolare, semplicemente considerazioni, e l'espressione di quello che ho percepito l'altra sera, ingigantita dal fatto che non giocavamo da troppo tempo!!!
Non volevo scagliare anatemi contro nessuno in particolare e gli esempi erano solo quelli più freschi! Ce ne sarebbe una bella sfilza, anche di miei!

Anonimo ha detto...

Sei fuggito perchè sapevi che sarebbe venuto Viso in negozio!
Già son partite le prime avvisaglie di scaramucce, preparati Master....

Anonimo ha detto...

Già, è difficile trovare il giusto mezzo fra pignolo e cazzone...ma siamo grandi, orsù! Direi che ce la possiamo fare! Diamoci un limite nel contestare gli altri però: pochi giudizi, ci sollecitiamo con calma dicendocelo. Non voglio rompere il cazzo a viso perchè rompe il cazzo, ma glielo voglio far capire.
Detto questo, io sarei per trovarmi tutte le settimane con giorno fisso, così si ricorda meglio e non prendiamo altri impegni. Una sera di gioco è sacrosanta! (Per me, ovviamente!)
se non ci siamo in 2-3 allora salta, ma se è per uno e lui è d'accordo....come dire...ecchìssene!

Mac ha detto...

ookkeeyy....mo posto io....
sara un caso, ma finisco un po in tutti gli esempi!
io cerco sempre, e dico sempre, di giocare il mio personaggio x quello che è,x come l'ho costruito, e nn x quello che so io furi dal gioco...ma se lo sa anche il mio personaggio, che tra parentesi ha speso punti abilita x poterlo sapere, xke nn dovrebbe agire di conseguenza??
xke nn dovrebbe chiedere una mazza se pensa ke sia piu efficace??
x picchiare il cattivo a mani nude??
MANION è un po impulsivo, mica down!
e poi se manion vede 2 sciami in una stanza, e 5 scemi in cerchio con le torcie, va nella stanza dopo. punto. rischia la vita come ha sempre fatto,di solitox parare il culo dei compagni prima del suo..
sinceramente nn mi sembra davvero di essere ne pignolo ne lassista, il mio pg ha un rolo,nel party, come tutti gli altri pg,e quando è utile con le sue capacita fa il possibile, quando servono altre capacita se ne sta un po in disparte...tutto qui!

ok....detto cio, io giocherei tutte le settimane, e starei con al max 1 pg assente, il quale, xo,avra spiegato ad 1 ed 1 solo, come deve agire, dove trovare la roba nella scheda, ecc...

Hasta luego!!
e scusate x il banner di grillo su questo sito, era solo una prova! nn l'ho neanche firmato...

Mac ha detto...

ah, altra cosa...
io non sono contrario all'uso della griglia e delle mappe, secondo me aiutano a capire la situazione, l'ambiente,e quindi l'immedesimazione....secondo me ci vogliono,e nn credo che siano le mappe a rallentare il gioco o a creare le situazioni di cui sopra...
cmq mi attengo alle decisioni del gruppo....ma okkio a dare la colpa alle mappe!!! nn è colpa loro!! saremo lenti anche senza mappe....forse ancora piu lenti...

Marco Franzo ha detto...

Mac, scusa, ma se Manion era impulsivo gli menava subito alla melma!! E cmq ripeto, ci stava anche, l'altra sera è stata presa solo a mo' di esempio. E' la routine che mi preoccupa, il fatto che ci sono cose che facciamo senza neanche acorgercene e che magari andrebbero "limate" (ripeto, io in primis). Penso che il blog sia uno strumento potentissimo in questo senso: discutiamo qui senza scannarci e, soprattutto, senza perdere un minuto di gioco!! Direi il TOP!
Anzi, lo userei più spesso per discutere di queste faccende (faccenducole in realtà - basta cercare di essere un po' più attenti agli altri e al loro modo di giocare) evitando bollature estreme tipo: viso = pignolissimo rompicazzo; Manion = troglodita impulsivo; Liyn = lo provoco e poi ci sparo due frecce; Echoes = tana le conosco le regole (in particolare del chierico); Khoril = sono un paladino ma se c'è qualcosa che mi dà fastidio mi giro dall'altra parte; Master = tanto ci lascia sempre vivere (vedremo sto giro!). Ovvio che se ci approcciamo agli altri già con questa idea...non è che ci possiamo schiodare più di tanto...

Anonimo ha detto...

OOOOH finalmente sono riuscito a riconnettermi a sto coso infernale...

Ovviamente non mi sottrarrò dal dire la mia opinione su qualsiasi cosa sia stata precedentemente detta:

1)La danza afro-faeruniana era una figata, faceva ambiente tribal-portal-coboldo un casino e soprattutto in un mondo realistico non gestito da un master gay sarebbe servita a tenere lontani gli insetti (che notoriamente temono il fuoco). Ah, come dice anche Sun-Tzu nel fondamentale "L'arte della guerra" la formazione a cerchio è decisamente la migliiore da tenere quando si entra nella tana del nemico...comunque non me la sono presa perchè non avete capito la mia superba strategia...infatti passo subito al punto 2.

2) Non ho capito cos'è sto buonismo: "Non voglio rompere il cazzo a viso perchè rompe il cazzo, ma glielo voglio far capire.".... GLIELO VOGLIO FAR CAPIRE? Viso..... Rompe il cazzo! E' il suo bello!
E poi vuoi mettere avere un capro espiatorio per la lentezza delle nostre missioni!! E poi vuoi mettere che visto che non legge neanche il blog possiamo sfotterlo gratuitamente!
VISO HAI ROTTO IL CAZZO! SEI TROPPO PIGNOLO, CACCHIO MA BUTTATI UNA VOLTA, SE MUORI AMEN, TI FAREMO UNA LAPIDE:"QUI GIACE TIFF, MAGO ECCELSO, AMICO FEDELE, MORTO PERCHE' AVEVA ROTTO IL CAZZO".

3)Questione griglia. Sono decisamente favorevole all'ABOLIZIONE DISCREZIONALE della griglia da parte del master. Secondo me: a)La griglia rallenta b)la griglia scacchizza il gioco c)la griglia (soprattutto) sostituisce la materia prima di un GDR: la fantasia. Perchè immaginarsi una scena quando puoi contemplare i riquadri della tovaglia calcolando quanti orchi puoi abbattere ogni round senza essere toccato neanche da un coboldo? d) La griglia, però, a volte introduce elementi tattici particolari, divertenti e, non neghiamolo, semplifica notevolmente la gestione del combattimento (sopr. x il master) ed è quindi adatta a scontri particolarmente complessi e che, magari, non richiedono grande immaginazione, ma solo TOZZE NEI DENTI. Quindi io la userei solo quando è necessaria.

4) Volete velocizzare? Non rompete il master con obbiezioni su qualsiasi cosa (oltre che con infiniti tentativi di carpire informazioni inaccessibili tipo scarpellini). Se il Master decide una roba è quella. Non si può contrattare. Cominciamo ad accettare gli eventi come gli antichi greci e a non discuterli vedrete che il gioco si snellirà.
Rischiamo di più (come dice il DM) al massimo muoriamo (ma dopo tutto è un gioco no?) (o no?).

5) Toglietevi le frecce quando le usate!

6) Viso non rompere il cazzo!

Anonimo ha detto...

Ah, mi sono dimenticato di dire la mia sul giorno di gioco! Eh

Io sono un pò dell'opinione di Mauro, giocherei anche se non ci siamo tutti.(tranne per i punti più clou tipo il vampiro ermafrodito) (e chisselo perde un vampiro coi doppi attributi?)

Per me va bene anche una settimana si e una no tanto volendo c'è sempre warhammer/magic/risiko/briskola/dama cinese, ma tutto sommato giocherei tutte le settimane e sceglierei un giorno fisso! Magari il mercoledì (così tutti i malati di calcio se la pigliano in cu.. [per info rivolgersi al vampiro])

Mac ha detto...

allora....sono d'accordo con liyn, l'arciere culattone, su alcuni punti:
1) x snellire il gioco decide il master e non rompiamo il cazzo nessuno. tanto se una volta sfavorisce me, l'atra sfavorisce te (lyin)....
non stiamo a questionare...
2) d'accordo x la griglia vera e propria,spesso non serve, ma una cazzo di cartina giusto x sapere dove siamo...quanto è grande la stanza...evita di fare 100 domande ar mastere su dove siamo, quanto è grande la stanza....no?
3)la danza....vabbeh....no parol, come dicono a bellaria, ma c'ero anche io...!
4)viso....è viso! e x fortuna non legge sto blog!! se no scriverebbe dei post da 2-3mila righe!
anzi, fate in modo di non farlo diventare un autore se mai arrivera internette dalle sue parti!
5)d'accordo con oggetti versione 3.5 obbligatoria x tutti, ma anche il valore degli oggetti?? cioe gli stivaletti scamosciati con velocita che hanno tutti tranne me adesso valgono uno sproposito??
e gli incantesimi? alcuni 3.0 sono un attimo fuori scala...cmq non sono un esperto del ramo e quindi non rompo il cazzo!
6)io giocherei con max 1 assente, che pero abbia avvisato,e soprattutto abbia lasciato scheda aggiorna ed istruzioni su come usarla ad una persona ben precisa!
potremmo fare che ognuno di noi impara ad usare una scheda di almeno un altro pg...magari simile...tipo io mi imparo liyn l'arciere culattone, xke è un guerriero, lele si impara il chierico ke ha magie simili, teo si impara il mago...ecc...

ok
seeyousoon!

Marco Franzo ha detto...

E se per cominciare facessimo le copie delle schede di tutti? Dicamo come la formazione "tipo" che devo lasciare il fantacalcio a inizio campionato. Con già le magie scelte (quelle basi, valide per ogni occasione!) e solo le info principali.
Rispondo ai punti di Mac:
1) Io non sfavorisco nessuno! Le rgole v le chiedo apposta, e quando le sapete meglio le prendo così come me le dite! Ovvio che ci sono dei bug nel regolamento...(vedi punto 5)
2) ovviamente un disegnino sulla forma e le misure della stanza le farei!
5) Effettivamente non avevo pensato al costo degli oggetti aumentato nella 3.5. Non so, ditemi voi... mi smbra però che il caso di "velocità" e degli "stivali della velocità" sia al limite: nella 3.0 magia strafiga, costo relativamente basso; nella 3.5 magia depotenziata e costo dell'oggetto come se fosse firmato... cheffare?

Anonimo ha detto...

Cambiare gli oggetti ADESSO mi sembra una boiata perchè tutti i riferimenti sarebbero sballati in quanto non ci sarebbe più omogeneità tra rapporto qualità/prezzo e poi uno che si sputtana tutti i soldi per prendere una cosa che non gli serve a niente.... o parimenti chi l'ha presa e utilizzata fin'ora con benefici.... insomma la vedo ingarbugliata da gestire. Prendiamo l'esempio più discusso degli stivali della velocità. Chi li ha presi e usati fin'ora (nemici compresi se li avevano) ne ha tratto enormi vantaggi ad un costo conveniente (ma comunque una cifra considerevole). Io e forse (non ricordo) qualcun altro che li hanno commissionati prima rischiano così di aver speso la somma senza trarre alcun beneficio (anche se per poco tempo, ma potrebbe essere questione di vita o di morte quell'azione in +!) si ritroverebbero ad andare a ritirare un oggetto già pagato e inutile.... col piffero che li prendevo! mi sembra una bella inculata. Ok cavoli miei ma almeno gli altri per una missione li hanno usati.... e che dire dell'anello del saltare? abbiamo calcolato che con un +30 varrebbe mooooooooooolto di più, ma se lo contiamo come un saltare +5 di sicuro non lo avrei "pagato" al resto del party quanto l'ho pagato e mi sarei preso un anello che mi sarebbe servito di più. Ho fatto esempi sui miei oggetti perchè sono tirato in ballo io, ma se cominci a penalizzare l'arco di Liyn, l'amuleto di Menion, la sacca di Tif ecc... come fai ad equilibrare le cose?
Si fa presto a dire "teniamo gli oggetti e le magie della 3.5" ma è pur vero che gli adeguamenti sono stati fatti su TUTTO il sistema di gioco e pensati quindi anche tenendo conto delle classi modificate, dei diversi talenti, ecc....
Alla fine delle 1000 righe alla Viso però mi rimetto serenamente a quanto si deciderà tutti insieme. Io sarei per fare come ora: tenere tutto uguale e introdurre (se richiesti e approvati dal Master) delle modifiche ad hoc volta per volta, come per l'incantesimo "scudo" o per l'utilizzo degli incantesimi tratti da espansioni per la 3.5 (tipo la luce di Mauro che non dovrebbe neppure esistere al pari dei vari talenti del perfetto combattente)

Per quanto riguarda la griglia ho già detto che la utilizzerei solo quando necessaria, anche se purtroppo il gioco è pensato su una scacchiera, con talenti soprattutto che sono efficaci solamente in queste situazioni: se non ho la tovaglia sotto faccio fatica a vedere se incalzare, mobilità o altre cose mi servono (e anche qui torniamo al discorso di spendere talenti per niente, come nel caso di iniziativa migliorata.... sicuramente ora molto meglio di schivare per esempio.... e se sapevo che funzionava così l'avrei presa anche io magari al posto di incalzare che senza quadretti non serve a una cippa).

Per il giorno fisso mi ripeto: NON POSSO GARANTIRE UN GIORNO FISSO vuoi per il coro, vuoi per il corso prematrimoniale e non pendo di essere il solo messo così. E qui ritorniamo al modo di vedere il GDR: se non me ne fregasse niente del mio PG non avrei problemi ad acconsentire di farlo utilizzare da qualcun altro, ma visto che non è così non ci tengo a morire quando non ci sono (a meno che il Master non esenti da morte gli assenti, ma trovo più probabile il contrario!). E comunque è una questione anche di avere tra le mani gli altri PG: personalmente mi trovo impacciato a gestire situazioni nelle quali già devo pensare al mio PG ed in più c'è sempre anche la zavorra da tirarmi dietro... NO GRAZIE!
E quello che mi dà più fastidio è che comunque quella sessione di gioco sarebbe falsata. Io non lo trovo divertente e, mi dispiace per voi, anche per Viso è così e anche se io sarei disposto ad accettare la maggioranza non so se per lui varrà la stessa cosa.

Marco Franzo ha detto...

Non penso che l'assenza della griglia pregiudichi l'uso dei talenti da combattimento. Semplicemente dovreste specificare chiaramente le vostre intenzioni (ma vi ricordate il Girsa?) e fidarvi solo un po' più del master che, come tengo a ricordare, non gioca CONTRO di voi, ma ASSIEME, avenndo come fine il divertimento comune e non il massacro!

Anonimo ha detto...

Nemo profeta in patria...