venerdì 11 maggio 2007

Spezzare & others rules

Ok, ho guardato bene le regole per COLPIRE UN'ARMA (che sono diverse da quelle per colpire un oggetto - caso in cui si applicano CA e TS).
1) Tiro per colpire contrapposto.
2) Se l'attaccante vince infligge i danni.
3) Guardare la durezza e i PF dell'arma. Le armi magiche aggiungono il loro bonus potenziamento a entrambe.
Ocio alle durezze e ai PF: la lancia corta ad es. è un'arma grande con impugnatura, quindi con durezza 5 e PF 10 (Tab 8-13 p.136 ManGioc3.0) che, con il bonus +2, passano a 7 e 12.
Oltre a queste regole specifiche per colpire un'arma, si applicano anche le regole per i DANNI agli oggetti (p.135), che godono di alcune regole dedicate:
immunità ai colpi critici, dimezzamento di danni da arma a distanza, dimezzamento dei danni da acido, fuoco, fulmine, e in casi particolari (ma non era il nostro) immunità/vulnerabilità da alcune armi.
Detto questo mi sa che Butch rischiava di giocarsi la lancia corta lo stesso!

Oltre a questo ricordo che la CD della prova di livello (d20 + liv da incantat) per castare pergamene sopra il vostro LIV è = Liv incantatore dell'incantesimo su pergamena + 1.
Se fallisce, prova di Sag CD 5 per evitare malfunzionamento, il cui effetto si determina in base ad un d6. Divertentissimi gli effetti!

Mi sa che questa discussione ha portato il nerd-indicatore di questo blog da "appassionati " a "moderatamente sbombardati", per fortuna sto lavorando (ven sera) e quindi scrivo per farmela passare!
Mi sembra tutto ok, e le regole sono scritte abbastanza chiare nei manuali, basta non farsi prendere dall'agitazione durante la sessione (caz.. l'indicatore sta salendo ancora!). Bye, prima di passare a "bagattati con non-chalance"!

Nessun commento: