lunedì 5 febbraio 2007

OVER THE TOP

Quel'è la scena più esilerante cui abbiamo mai partecipato giocando di ruolo?? Forza, pensarci!!
Beh, io credo ci sia una Scena delle Scene, la Madre di tutte le Scene Comiche, l'OverTheTop del gdr...Il guerriero Scarpellini con la pelle di lupo!!!! Riportiamo una pelle di lupo, dopo un duro scontro con uomini-licantropo durante il quale molti di noi sono rimasti con pochi punti vita. Ricordo che eravamo ospitati in una locanda, non mi ricordo la regione (si dovrebbe chiedere a viso). Ma facemmo un erroe fatale...lasciare una di queste pelli di lupo (che in teoria dovevamo analizzare per capire se facevano trasformare gli uomini in bestia) al temibile guerriero-Scarpellini! Scarpa, si sa, era famoso per due cose: il successo con le donne e la inestinguibile fame di guadagno. In quest'occasione evidentemente prevalse la seconda. Pensando a cosa si poteva ricavare dalle pelli di lupo, cosa fece il nostro genio? Aspettò che tutti fossero a letto in locanda, scese fuori e si mise a studiare gli effetti della pelliccia. Il nostro prode master non sapeva dove scarpa voleva andare a parare..perciò la scena si risolse come veramente assurda.
(Scarpa voleva guadagnarci magari qualche abilità, Viso sapeva che la pelle trasforma indossndola in licantropi)
Scarpa: cerco di capire casa fa!
Viso: bene, cosa fai?
Scarpa: la guardo.
Viso: bene, non succede niente, poi?
Scarpa: la tocco.
Viso: bene, non succede niente.
Scarpa: allora la scuoto.
Viso: non succede niente.
Scarpa: allora la metto su un ramo.
Viso: bene.
Scarpa: mi ci metto sotto, succede qualcosa?
Viso: no, non succede niente.
Scarpa: allora la brucio con l'acciarino.
Viso: bene, vedi che prende fuoco.
Scarpa: succede qualcosa?
Viso: no, vedi che ha preso fuoco.
Scarpa: allora spengo il fuoco.
Viso: vedi che bruciata.
Morale della favola, Scarpa ritornò in camera, e per provare gli effetti della pelle di lupo...me la buttò addosso a me!!! Io, bardo debilitato dal combattimento, mi risvegliai licantropo.....

ElPaghe Cesenatico stagione 1992-1993. Da sinistra in piedi: Filippo coach, Gianni, Mingo, Fedo, SCARPA, Dodo Donald, Lure, Fabio. Accosciati da sinistra: Manzelli Giovannino, Gozdek, Mauro (con una pettinatura cool), Bakusan Bersani, Mattia Dallara, Luca Fusconi.

4 commenti:

Marco Franzo ha detto...

Effettivamente questa è una delle scena più "coolto" nei nostri annali di gioco, ma vorrei rammentarvene altre, così, per rompere un po' i coglioni.
A parte la già citata scena del mago e del bardo che strisciano in mezzo a dei cadaveri putrescenti (allora cthulhu ha veramente esercitato sempre il suo facino!...vabbè), ma vogliamo ricordare ancora il grande Scarpa nella scena madre della vendita di un'ascia magica (o era un mazzafrusto? Viso aiuto!!!)nello scantinato del classico oste/guerriero di millesimo livello?
Scarpa: mi siedo di fronte a lui e abbasso le mani sotto il tavolo
master: ti guarda, le abbassa anche lui
Scarpa: le abbasso ancora di più
master: ti guarda ancora, le riabbassa anche lui
Scarpa: avvicino la mano all'elsa
master: ti guarda ancora
Scarpa: sguaino un po' di spada
master: lui lancia per terra la lampada a petrolio (l'unica illuminazione della stanza, n.d.r.) e senti un rumore sordo seguito da una risata
Scarpa: aspetto
master: niente
Scarpa: aspetto
master: niente
......
la scena finì dopo un quarto d'ora, l'oste se l'era svignata con l'ascia magica di Scarpa attraverso una botola.....che inculata!

Marco Franzo ha detto...

Di Scenone con la "sc" maiuscola ce ne sarebbero veramente tante altre, proverò a fare una carrellata veloce di quelle che mi ricordo.

Allora, nella prima missione alla villa il mio nano (sì, perchè il mio primo PG era un NANO/RANGER!) si beccò una freccia nel ginocchio (già sfigato da allora...) e per toglierla me la spezzai dentro. Conseguenza, un barattolo monco che si muoveva a velocità dimezzata, che pena! (PS: il PG è ovviamente morto alla fine della missione...).

Mi ricordo di una scandalosa (e sottolineo SCA-NDA-LO-SA) corsa ad accaparrarsi i punti uccisione di un povero - ad oggi effettivamente mi fa un po' pena - orchetto agonizzante prono per terra. Tutti accorsi attorno a 'sto sfigato che forse per una volta nella sua misera esistenza di orchetto, per lo più inventato, si sarà sentito un pochino importante. Morale: ancora ai primi livelli nessuno "era buono" di ferirlo e abbiamo fatto tre o quattro mani circondandolo come avvoltoi prima di stroncargli l'esistenza. Per altro pg (e lo scrivo in piccolo apposta...) che erano scappati per non farsi ferire o che stavano sanguinando spuntarono come lumache
pur di partecipare alla razzìa.

Come non ricordare poi la morte del pelopiede di fedo, saltato in aria mentre abbracciava avido un'anfora al tritolo? O Luznelfo che scendendo da un costone di montagna (neanche tanto ripido) si ruppe prima un braccio e poi un altro che mi sembravo focomelico?
O le mie morti dimenticato in qualche cantone pericolosissimo di un dungeon? (Col cazzo che sarei morto tutte ste volte! L'avete fatto per scrivere la ballata, dite la verità..)

Beh, come diceva quello, bei tempi per l'inchiostro!

Liyn ha detto...

Vabbè, vogliamo parlare di quando su un'isola vattelappesca Mauro (e non il suo personaggio!), che era rimasto indietro non so a far cosa, ci ha inseguiti zoppo a dorso di bue, e poi si è incastrato col bovino e tutto in una botola/trappola nel bosco. E poi l'hanno attaccato e lui non riusciva a disincagliarsi ... e sinceramente vorrei ricordarmi come ha fatto viso ad uscirne ma non deve essere stato facile.

Per non parlare di quando, mi sa nella stessa epica avventura, dovevamo scavalcare un muro e il mio, valoroso, mago ha lanciato tipo "balzo" su fedo o marco facendolo atterrare dall'altra parte dove c'era pieno di cani famelici...e poi non poteva più tornare di qua!

secondo me poi, non sono male anche le scene di persone facendosi tirare invisibilità (nella sua versione + economica) se ne andavano in giro nude come lombrichi sperando, più per la vergogna che per altro, di non essere scoperte... veramente infimo...ricordo di averlo fatto più volte. Ma il top è fedo che si è infilato in non so quale tana di orchi bastardi e, dopo essere inciampato, è tornato visibile ed è stato falciato... inutile dire che i nostri rapporti si sono incrinati un pò da allora!! :)

Marco Franzo ha detto...

Cazzo, mi hai tirato sui famosi ciuaua famelici del Girsa (i mostri più temuti dato che ogni volta che l'incontravamo ci falciavano)! Vi ricordate quella volta a cavallo che siamo dovuti scappare? Da dei ciuaua!!! Dai, come sistema di regole era un po' troppo "milicco", non c'era verso di fare una cosa normale senza richiare di capocollarti...
PS: il mio PG è morto al di là di quel muro...