Ieri ho cominciato a guardare in streaming Wakfu, trasmesso in Italia l'anno scorso su Cartoon Network, e di cui ho parlato a qualcuno.
A differenza di Record of Lodoss War, anime sicuramente più maturo e con un'ambientazione fantasy classica, qui ci si trova di fronte ad un prodotto per un target d'età più basso ma soprattutto con uno stile tipicamente "giappo" (compreso lo humor a tratti demenziale) mantendendo però tutti gli stereotipi del genere.
Il protagonista è Yugo, 12enne affidato ad un ex avventuriero fino alla manifestazione dei suoi poteri di teleporta (il meno stereotipato dei personaggi). Per scoprire la sua vera origine si metterà in viaggio accompagnato da Ruel, anziano avventuriero avido e taccagno (ce n'è sempre uno in ogni party...), Tristepan, cavaliere guardiano di un demone imprigionato nella sua spada (il classico paladino sprezzante del pericolo, sempre pronto a cacciarsi nei guai pur di salvare belle donzelle), la bella e letale elfa Evangeline (elfo + arciere = classic), al servizio di Amalia, principessa dai grandi poteri naturali (una druida un po' atipica).
Durante il viaggio (la quest principale) dovrà affrontare vari incontri scoprirà sempre di più sulle sue origini e sui suoi poteri, ma la presenza del malvagio stregone temporale Nox (epsressione di un certo steam-fantasy tipo Eberron) aleggerà sempre su di loro.
Ogni puntata è inizia "in medias res" ed è autoconclusiva, e mostra di volta in volta alcuni aspetti tipici del genere fantasy (minotauri, vampiri, demoni, veleni, ecc...). Il tutto scorre molto piacevolmente, senza le profondità di altri titoli, ma con la leggerezza dell'intrattenimento puro ma ben fatto, senza costringere a vedersi tutta la serie d'un fiato o scordarsi vari passaggi fondamentali della storia.
Insomma, un buonissimo mix di fantasy classico e nippon; più di una volta m'è sembrato di assistere ad una sessione delle nostre!
Ecco il link per seguire le puntate in streaming:
Nessun commento:
Posta un commento