lunedì 18 febbraio 2013

Rivelazioni & Forzieri



Dopo le parole di Butch, Tiff e Khoril notarono un sasso cadere fra le macerie vicino a loro. Poi nel passaggio cadde un silenzio ovattato del tutto innaturale.
Khoril si lanció immediatamente verso il nemico, ma appena giró l'angolo si trovò davanti due corpi femminili statuari e seminudi che fluttuavano a mezz'aria sostenuti da ali angeliche. La visione era splendida ma i loro occhi brillavano di complice malvagità. In mano due archi lunghi stavano mirando proprio il paladino che venne colpito da quattro frecce, anche se le Erinni sembravano ancora immobili. Più indietro, in mezzo a loro, Butch stava immobile col suo ghigno malefico.
Anche Manion si buttò subito nella mischia e schivando con un'acrobazia gli attacchi delle due diavolesse si piazzò davanti a Butch pronto per colpirlo non appena avesse tentato di fare la prima mossa.
Tiff e Demetrio cercarono di piazzarsi nel modo migliore possibile per supportare i compagni, anche se questo voleva dire avvicinarsi molto (o allontanarsi troppo) dal combattimento per uscire dall'area in cui era presente il silenzio magico.
Quando lo gnomo provò a colpire con un dardo incantato lo stregone, Manion si accorse che era solo un illusione e che stava attendendo invano. Decise così di aiutare Khoril contro una delle Erinni che intanto aveva sguainato una spada lunga per difendersi, mentre la seconda continuava a bersagliare i componenti del gruppo con le sue frecce infuocate. Ma non erano le uniche frecce che raggiungevano gli eroi: dal fondo del tunnel una figura che assomigliava a una progenie nera - ma vestita come se un ninjia - continuava a tempestare il gruppo di frecce avvelenate. Khoril e Tiff si ricordarono del cecchino contro cui avevano combattuto a Brindingford, sembrava proprio lui! Butch intanto, nascosto nell'ombra della buia caverna, aveva provato a dissolvere le magie più potenti dei cinque compagni, rendendoli più vulnerabili.
Sconfitta la prima Erinni, Khoril e Manion si concentrarono sulla seconda mentre Tiff e Demetrio stavano usando le loro magie di protezione e guarigione a favore dei compagni.
Intanto Liyn era scomparso dietro la porta segreta da cui era scappato il chierico hobgoblin; di lui nessun'altra traccia.
Eliminate le due diavolesse rimanevano da sconfiggere i nemici più ostici, entrambi circondati da immagini speculari
Ma appena si trovarono ad attaccare lo stregone questo proruppe in una sonora risata: "Ah ah, stupidi sciocchi, non avete ancora capito che uccidendo me uccidereste anche il vostro amico Aramil? Io e lui siamo una cosa sola! Due persone con una sola anima: lui la parte debole, io quella forte!".
Sul suo volto il ghigno invasato si allargava ad ogni parola. "Non so come, ma non appena mi risvegliai sulle rive del lago nei pressi di Brindingford vidi disteso poco distante un altro me. Si, confesso di essere rimasto straniato, ma non ebbi paura, anzi mi sentivo più forte, più libero. La mia anima non aveva più quel peso che mi portavo dietro da una vita. L'abbandonai lì e decisi di ricominciare tutto da capo, di iniziare ad essere libero davvero." Poi estrasse una pergamena dallo zaino e si teletrasportò via.
Non ebbero tempo di rimanere nemmeno stupiti: Skather scagliò tre frecce verso Tiff che si accasciò a terra.
Khoril e Manion  si scagliarono immediatamente contro la progenie, sarebbe toccato a Demetrio il compito di verificare le condizioni del compagno. Mentre i due guerrieri finivano il nemico, il chierico constatò la gravità della ferite inferte allo gnomo, che aveva rischiato seriamente di morire.

I soliti errori...
non ce la posso fare
- innanzitutto le Erinni dovevano essere piazzate un quadretto più avanti, in modo che chi le avesse ingaggiate sarebbe rimasto nell'area di Silenzio; poi avevano un effetto di Influenza Sacrilega fissa su di loro (cacchio devo studiare di più per la sera di gioco!!!);
- i triboli dovevano essere più avanti, per lo stesso motivo;
- Butch ha perso un turno prima di lanciare Dissolvi Magie (ma questa è una cattiva tattica, colpa mia); però aveva Colpo Accurato, quindi avrebbe colpito sicuramente il primo (mi sembra Manion...);

- inoltre faccio sempre i conti precisi per l'iniziativa ma poi - nella pratica - non la considero per nulla: chi inizia per primo gode del vantaggio di COGLIERE ALLA SPROVVISTA chi ancora non ha agito, cosa che dimentico puntualmente di fare.

Aggiungo poi quello ribadito lunedì sera: ok fare le tattiche, ma non mi sembra realistico che tutti i nemici si concentrino prima sul mago, poi sul chierico, ecc... o meglio, dipende dall'intelligenza (e dalla "civiltà") dei nemici - cioè dalla loro organizzazione sul campo di battaglia - e dal fatto che siano personaggi che vi conoscono avendovi già incontrato o meno. Mi sembra più divertente così, anche se forse più facile per voi.

Nessun commento: