Mi stavo riguardando un po' di materiale sui Colpi Critici in Locazione (cioè danni alle diverse parti del corpo causate da un critico) e ai Colpi Mirati (cioè poter scegliere di colpire una parte precisa del corpo).
L'avevo già proposto e solo Lele aveva risposto dicendo che probabilmente avrebbe più inchiodato il gioco che giovato al divertimento. Secondo me vale la pena provare. Almeno mi sembrerebbe più divertente quando viene messo a segno un critico (gli effetti del GiRSA erano veramente belli; Luznelfo ne portava i segni nel viso maciullato da un martello da guerra...).
Spulciando un po' in rete ci sono diversi sistemi, sostanzialmente riconducibili a quattro modalità:
1) Critico con tabella predefinita di locazione ed entità del danno.
Si tira il critico normalmente, poi in base al valore del tiro per confermare il critico si tirano gli effetti seguendo una tabella che randomizza le locazioni e gli effetti. (Es: Tiro per confermare = 24; parte colpita = Gamba Sx; malus = Ferita lieve; penalità di -2 alle prove concernenti l’arto in questione).
[In questo sistema non c'è la possibilità di effettuare colpi mirati ma le parti del corpo colpite sono casuali e la gravità è proporzionata al risultato della conferma del critico (più il tiro è alto, più gravi sono i danni anche se la locazione è random). Il vantaggio consiste nell'immediatezza del calcolo e nella semplicità di applicazione dei malus, essendoci solo una tabella che collega le due cose.]
2) Critico con doppia tabella locazione/entità.
Si tira il critico normalmente e poi si randomizza la parte del corpo colpita. l'entità del danno è calcolata in base alla differenza tra il primo tiro per colpire e la classe armatura dell'avversario (leggero-moderato-grave). Le penalità sono le stesse per le diverse parti del corpo (es. -2 leggero, -8 moderato, CD per lo shock grave) ma influenzano modificatori diversi (es. TxC le braccia, CA le gambe, Iniziativa la testa, ecc...) e sono completate da una descrizione degli effetti in base al tipo di arma (contundente-perforante-taglio). (Es: Parte colpita = testa; effetto = moderato; malus = Ts sulla costituzione a CD 17 o perdita di punti ferita uguale al primo tiro; descrizione = il colpo rompe la mascella del personaggio, impossibile impartire comandi o lanciare incantesimi).
[Neanche qui c'è la possibilità di colpire una zona predeterminata ma l'entità del danno è calcolata in base alla differenza tra il colpo e la CA. Inoltre le descrizioni rendono più realistico e divertente nel gioco l'effetto del critico. Esistono anche tabelle per particolareggiare le locazioni in base al tipo di creatura colpita.]
3) Critical Hit Decks della Paizo, già scaricato.
Si tira il critico normalmente e poi si pesca una carta dal mazzo. In base al tipo di arma (contundente-perforante-taglio-magia) si subisce l'effetto caratteristico aggiuntivo.
[Estremamente facile. In più il sistema rende vario l'effetto del critico non fossilizzandosi solo su malus alle caratteristiche o danni aggiuntivi ma lasciando spazio ad effetti puù descrittivi: nell'esempio sopra, l'arma da taglio provoca la perdita di 1d3 dita! E' però completamente slegato dalla forza del colpo o dalla locazione e totalmente randomico. Esiste anche un mazzo identico per i colpi mancati (1 naturale + secondo colpo mancato)!!!]
4) Critico in base alla Locazione.
Si tira il critico normalmente e poi si seguono una serie di tabelle per determinare parte del corpo colpita ed entità in base al tipo di arma (contundente-perforante-taglio) ed al tipo di creatura.
Con questo metodo c'è anche la possibilità di determinare le locazioni dei critici. Il tiro per colpire viene effettuato con un malus di -4 ed è un'azione di round completo: se ne esce un critico (facile a livelli alti tra Critico Migliorato, la qualità "Affilata" ed effetti magici simili) non si randomizza la parte del corpo.
Il tutto è accompagnato dalle descrizioni degli effetti (Es: Tipo di creatura = umanoide; parte colpita = torso; entità = ossa rotte, sanguinamento lieve interno, movimento dimezzato e -2 agli attacchi).
[Questo sistema è il più completo ma proprio per questo comprende diverse specifiche per la descrizione delle entità (sanguinamento o ferita lieve/moderata/grave, armatura danneggiata, steso, ecc...). In più, in maniera molto realistica, considera la differenza di taglia nel calcolo dell'entità del danno, collega la perdita di arti ai PF (perdere una mano fa perdere il 5% dei PF) e spiega come annullare gli effetti dei malus in base alle guarigioni. Molto positiva l'introduzione dei critici in base alle locazioni]