sabato 26 gennaio 2008

CALENDARIO 2008

Mi sono chiesto: perchè non facciamo un calendario con i vari appuntamenti che ci piacerebbe fare assieme? Così ci potremmo passare le informazioni più agilmente e ci si organizzarebbe meglio! Detto, fatto. Direi di segnalare gli eventi e le proposte di ogni mese come risposta a questo post, poi io li riporterò sul calendario (anche se non è il max della risoluzione...). Con le "X" gli appuntamenti "fissi", cerchiate le proposte.



Inizio da febbraio che gennaio è ormai finito..._
Febbraio
16 - Sergio Sgrilli di Zelig a Sogliano
_
Marzo
_
Aprile
5 - Paolo Migone di Zelig a Sogliano
5/6 - Fiera del gioco "Comics & Games" a Faenza (14.00-18.00/10.00-18.30)
27 - Matrimonio Marco & Giulia
_
Maggio
10 - Jovanotti a Rimini
Gargano?
_
Giugno
7 - mark knopfler a Pesaro
_
Luglio
Croazia?
_
Agosto
_
Settembre
20 - Matrimonio Lele & Marisa
_
Ottobre
30/31 - Lucca Comics & Games
_
Novembre
1/2 - Lucca Comics & Games
_
Dicembre
_
(In verde le proposte con una data precisa, in blu quelle senza data precisa, in rosso gli appuntamenti fissi)

giovedì 24 gennaio 2008

1000 buoni motivi per...

Ricapitolando:
__Earlraun Shadowmantle vi ha chiesto per conto degli Arpisti di poter indagare su voci riguardanti un esercito di hobgoblin radunatosi nelle Montagne Inferiori Orientali che minaccia il Passo Voltapietre ed i villaggi del Passo della Luna.
I maghi di Everlund hanno parlato anche di un'antica profezia: un nuovo "volo dei draghi" sembra imminente.
__Lord Jarmaath, nuovo Signore di Brindinford, vi ha chiesto - a pagamento - di poter verificare i timori che stanno nascendo tra i mercanti provenienti da est; sembra che alcuni di loro abbiano incontrato difficoltà nel viaggio, proprio in corrispondenza del Passo della Luna.
Sembra inoltre che il mago di corte abbia avvistato una nuova stella in cielo, a conferma della profezia sul "volo dei draghi".
__Tredora Goldenbrow, Gran Sacerdotessa di Lathander a Brindinford, vi ha convocato urgentemente per informarvi su un incubo molto "realistico" riguardo ad una mano rossa artigliata che si estendeva proprio sulle Montagne Inferiori Occidentali; secondo l'aasimar si tratterebbe una visione premonitrice.
__Tutto questo mentre la Bussola dei Portali di Lyin, focalizzata su Tyrsis, punta chiaramente verso la Grande Foresta, e le intenzioni dell'elfo sembrano alquanto serie.
__Intanto Slayne non vi ha saputo dare alcuna informazione utile su Butch/Aramil e sul suo recente atteggiamento poco amichevole, ma Hilltop è di strada verso Jalanthar, punto in cui le strade si dividono: a Nord il Passo della Luna e gli hobgoblin, a Sud la Grande Foresta e le misteriose creature che vi abitano.
_
Che succederà ora? La compagnia si dividerà come in un famoso romanzo di cui non ricordo il nome? O la nostalgia di casa prevarrà sulla sete di avventura e sui miraggi di potere e ricchezza?
Intanto 1000 buoni motivi (o quasi...) ci sono, qualsiasi cosa vogliate fare!

mercoledì 23 gennaio 2008

PX e Tempi Morti

Dopo tanto tempo finalmente si torna a postare di D&D!
Prima di spiegare le 2 Home Rules che mi piacerebbe introdurre, vorrei fare un excursus sui diversi modi di giocare il proprio PG e, di conseguenza, sul metodo di attribuzione dei PX che vorrei adottare.
_
1^ Dimensione: la linea Lagostina.
Ovvero: il PG monodimensione, giocato solo per le proprie capacità di tozzare (anche magicamente). Il PG ha come unico scopo arrivare a fine missione per acquisire PX/soldi e diventare più potente. Questo tipo di interpretazione del PG è molto simile a quella di Heroquest: contano solo le Stat di combattimento. Vabbè che il Gioco di Ruolo è basato fortemente su questo approccio "tozzarolo", ma secondo me è un po' riduttivo...
_
2^ Dimensione: il PG "Scheda".
Dalla linea al piano, che in questo caso coincide con il foglio. Già, il foglio della Scheda del PG, perchè del PG non vengono più usate solo le Stat di combattimento ma anche le altre abilità/qualità. Il PG acquista spessore perchè ora non conta solo essere bravi in combattimento, ma anche saper sfruttare le opportunità extra-combattimento. Questo permette al PG di sopravvivere più facilmente (ascoltare, osservare,...), ottenere informazioni col minimo sforzo (raccogliere info, diplomazia,...), ecc... ; ma aumenta anche il divertimento perchè ora i PG - anche di classi/razze uguali - possono essere tutti diversi e, soprattutto, personalizzati a proprio piacimento!
_
3^ Dimensione: il PG vivo.
Ecco la tridimensionalità! Ecco che il PG non è più un insieme di abilità, ma prende vita e diventa protagonista della propria storia. Il PG è cosciente del proprio passato ed aspira ad un proprio futuro, si rende conto che esiste e non per caso (se così non fosse, non avrebbe senso giocare ad un GdR!) !!! Entra in gioco quel pizzico di epicità di cui è intessuta ogni bella storia fantasy. E il divertimento di tutti non può che guadagnarne.
_
Ecco, questa è la "dimensione" in cui mi piacerebbe giocare; una dimensione in cui se il mio PG ha una missione cerca di portarla a termine fino in fondo (al limite del possibile, ovvio, ma siete EROI!), in cui non si fanno donazioni solo quando fa comodo ottenere un intervento divino; una dimensione in cui se perdo la memoria farò di tutto per cercare di recuperarla! Cacchio, è la mia vita! E io non ricordo più nulla!!!! (Ogni riferimento a barbari realmente esistenti è puramente casuale...). Mi sembra un po' più importante che rifarsi un compagno animale (solo per tozzare di più...1^ dimensione).
_
A parte la facile polemica, ci sarebbe in realtà anche una
4^ Dimensione: il PG interattivo
Ovvero il completamento dell'intera dimensione spazio/temporale.
Ecco allora che il PG crea relazioni: relazioni con i PNG che incontra (e di cui dovrebbe avere memoria...ma non chiediamo troppo con le nostre super-sessioni interminabili), e relazioni con il mondo che lo circonda. Finalmente si accorge che non vive in un presepe, dove tutto esiste solo in funzione di lui, statico ed immutabile, ma in un mondo in cui la vita scorre indipendentemente da lui e, allo stesso tempo, è influenzabile dalle sue azioni. Il PG diventa responsabile delle proprie azioni e delle persone che ha vicino.
_
Prendendo spunto da questa rilettura "geometrica" dei PG (che è anche un po' metafora di vita - ecchippiù ne ha, più ne metta -), mi piacerebbe cambiare il metodo di attribuzione dei PX considerando non solo la "1^ dimensione" (cioè il calcolo dei PX inbase ai soli mostri uccisi), ma valutando premi ad-hoc per le altre "dimensioni" sviluppate con il proprio PG. In pratica vorrei calcolare tutti i PX e distribuirli in % diverse tipo: 70% normalmente (tozze), 20% per l'interpretazione del proprio personaggio (allineamento, abilità, talenti), e 10% per l'interazione dei PG col mondo circostante.
_
L'altra Home Rules che vorrei introdurre è sull'abolizione dei tempi morti. In pratica decidiamo cosa deve essere fatto entro la fine di una sessione (es: arrivare a Brindinford). Dopodichè tutto quello che si è riusciti a fare nella sessione (acquisti, ricerche, ecc...) è ok, tutto il resto non si è riusciti a farlo. Semplicemente non c'è stato tempo (anche abbastanza realistico...forse più del metodo classico "in città riesco a fare tutto in un giorno"), i negozi potrebbero essere chiusi o pieni, potreste avere poco tempo per passare da un negozio all'altro, potrebbero essere distanti, potreste non conoscerne la precisa ubicazione, ecc...
_
Che ne dite?

martedì 15 gennaio 2008

The Joker Presents...IV

Fiacchi, eh?!? Stanchi del solito D&D? Troppo vecchi per tirar tardi a warhammer?

Ecco allora quello che fa per voi: i giochi del Joker!

Continuando nella mia ricerca del gioco perfetto da fare in gruppo (10-12 persone), ma anche da poter usare in due (magari con una sorridente Jokeressa); da poter usare come "filler" (riempitivo), ma che non sia banale; magari con meccaniche avvincenti, non da gioco dell'oca elaborato... oggi vi propongo un'altro card game.

SI', OSCURO PADRINO

Giocatori: 4-11
Durata media: 30 minuti
Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)
Ambientazione: Gangser story anni '20
Meccaniche: Bluff, Party Game.

Uno dei giocatori rappresenta il padrino, il capo della famiglia mafiosa che governa la città. Il padrino è adirato perché qualcuno si è preso la sua borsa con i soldi, qualcuno della famiglia per di più! I giocatori rappresentano uno dei diversi componenti della famiglia del boss e ognuno di loro ha la possibilità di mettere le mani sul malloppo. I personaggi a disposizione sono: Gorilla, Moglie, Contabile, Figlia, Autista, Cameriera, Avvocato, Amante, Killer e Figliastra. Se notate, sono alternati un maschio e una femmina, questo perché ogni personaggio "ama" o comunque protegge il personaggio successivo e non potrà mai scaricare la colpa su quel personaggio, anzi, dovrà proteggerlo. I personaggi devono essere scelti nell'ordine scritto.

Le carte più importanti sono le carte “borsa” e le carte “umore del boss”. Il livello di umore del boss cambia a seconda del numero di carte "scusa" usate per scaricare la colpa su un altro giocatore e limita il tipo di carte scusa che si possono usare. Se l'umore è rosso si usano solo carte scusa rosse, se l'umore è verde si usano tutti i tipi di carte. Si possono contraddire le scuse di altri giocatori se il loro racconto contiene un elemento contenuto nelle carte che abbiamo in mano.
bau
La partita termina in 2 casi: quando il boss usa la carta cemento su un giocatore che non lo ha convinto o quando il mazzo delle carte scusa si esaurisce. In questo caso il boss gioca la carta cemento su un qualsiasi giocatore che non lo ha convinto durante il gioco.Le scarpette di cemento vengono messe anche al personaggio che aveva come prediletto l'accusato.Se uno dei 2 accusati aveva la borsa con i soldi il boss vince la partita. Se il denaro lo aveva un altro giocatore la partita la vincono lui e il suo prediletto.

Pregi
Le carte sono belle con disegni adeguati all'ambientazione che fanno molta atmosfera.L'inserimento dell'umore del boss rende il gioco molto tattico. La partita ha una durata accettabilissima. Volendola prendere sul ridere si può ridere davvero tanto.

Difetti
Per il boss trovare la borsa con i soldi è difficile.

In questi tempi poveri di slanci ruolistici aspettatevi altre incursioni!