lunedì 12 ottobre 2020

Astatosta

Riporto il commento di Marco all’ultimo post del terzo capitolo (non ho capito perché non puoi postare...hai cambiato mail?) e chiedo a Mauro di correggere (o a Teo se fosse necessario il manuale.
Vorrei dividere per luogo/mostro sucui li abbiamo trovati, ma forse è più agile per tipologia:

Da vendere perché sicuramente inutili
Tunica delle ossa (necromanzia)
Medaglione locus abandon
Filatterio (da distruggere)

Armi
Spada lunga 1 Aldori
Mazzafrusto anatema bestie magiche ferro freddo 1
Spadone 3
Pugnale 1 (da sessioni precedenti)

Protezioni
Anello scudo amico
Anello protezione 2
Mantello resistenza 1
Bunker 2 (immagino buckler...)
Mantello resistenza 3

Magia
Fascia 2 int 2 car
Libro mago
Libro mago (da sessioni precedenti)

Abilità/tools
Guanti nuotare scalare
3 pacchetti polvere prosciugante
Buco portatile

Lascio a voi scannarvi per le armi e direi che Jorge coi 2 libri è a posto senza avere fatto un cazzo (se Teo è d’accordo, perché se ci fossero incantesimi troppo sgravi magari rivedrei quelli scritti e li cambierei con altri).
Mi interessa soprattutto il mantello della resistenza +3 e in secondo luogo la fascia con +2 Car e +2 Int (vabbè lo shuriken +1, ma non siamo tanto lontani ad utilità. E anche lo shuriken era nella missione...).
Per gli pggetti generici terrei sicuramente il buco portatile, mentre tra quelli inutili non so se conservare il medaglione di Abandon, perché magari potrebbe tornare utile più avanti.

Non ricordo invece come era andata veramente la questione della morte di Kastaghir...
Mi pare che dicemmo di averne conservato il corpo (o di averlo fatto fare dai centauri?), ma non ricordo se ci saremmo riusciti coi tempi di gioco (cioè, quanto dura un conservare...).

venerdì 9 ottobre 2020

CASI IRRISOLTI

 Eccoci alla fine di una nuova bella avventura di Cthulhu, che come solito mi è piaciuta tantissimo da masterizzare.


I nostri investigatori sono arrivati finalmente a capire dove si trovava la fonte delle stranezze di Blackwater: risalendo il fiume dalle torbide acque e dalle strane macchie bianche, il gruppo ha da prima incontrato un folle dottor Roades che scappava verso la montagna, in seguito, dopo un violento scontro a fuoco con civili riconosciuti come i Carmody, finalmente ha raggiunto un'apertura da cui scaturiva una lingua di acqua nera....

La grotta si apriva sopra una ripida salita di rocce, difficili da scalare perchè friabili; Philippe che aveva seguito per primo il professore folle, è il primo ad arrampicarsi verso la base della grotta. Anche gli altri investigatori tentano di scalare le rocce verso l'apertura, quando da est sbuca una figura orrenda, contorta e caprina, ovvero l'ultimo ed il più corrotto dei Carmody, che con urla sconfusionate investe Nathan, John e Rostov con sciami di api e topi. 

Intanto, davanti alla grotta, Philippe trova una vasta pozza d'acqua scusa che non si fida di attraversare, e quindi tenta inutilmente per diversi minuti di seguire il bordo della "vasca" per arrivare all'apertura della grotta senza toccare l'acqua. Non arriva fino in fondo, ma nota una scatola con dinamite. In quel momento arriva John, che riesce ad impadronirsi delle scatola e controlla la dinamite, con l'intenzione di far esplodere la grotta. Tutto ciò, mentre giù, i due investigatori incominciano a sparare al Carmody con tutte le armi a disposizione. All'improvviso, tutto precipita: Philippe cercando di salvare il professore Roades, il quale si era intrufolato nell'apertura, entra anch'egli nella grotta ma ciò che vede lo fa uscire di senno. Philippe urla di dolore ed inizia a sbraitare formule in latino, poi incautamente spara contro la dinamite. La detonazione fa saltare in aria il povero sventurato, e fa crollare parte della grotta; l'apertura viene poi sigillata con la dinamite rimanente, che John saggiamente si era portato via.

Gli investigatori superstiti quindi, malconci e feriti, vedono Brendan Carmody morire in mare di sangue nero e l'apertura mostruosa chiudersi...ma sarà bastato per fermare l'orrore?


Ultime cose: da master, ho scelto questa missione perchè come vi ho detto, mi pareva la più classica e cthulhoide che abbiamo mai fatto. Visto che noi siamo giocatori sporadici dei miti, ora possiamo dire di aver fatto una missione "classica". Poi la gioia delle piccole cose: anche nell'ultimo scontro, del tutto scontato per molti aspetti, il regolamento stupendo di questo gdr ci regala la follia di Philippe, che Matteo interpreta benissimo, e insomma viene fuori una scena forte anche all'ultimo! 


lunedì 5 ottobre 2020

Vecchio gioco, nuovo vestito. Ne varrà la pena?

 Sempre da Tom's Show la presentazione del nuovo HeroQuest della Hasbro.


HeroQuest: Hasbro svela il ritorno del mitico gioco

HeroQuest è tornato: alle 18:00 di oggi (22 settembre) il conto alla rovescia apparso sul nuovo sito del gioco ha svelato la tanto attesa novella: il ritorno dello storico gioco da tavolo RPG.

HeroQuest la nuova edizione

La notizia in realtà non era certo passata inosservata, Hasbro e Avalon Hill avevano infatti polarizzato l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo con un misterioso e sibillino conto alla rovescia sovrastato dalla frase “The Quest is calling” (La Quest sta chiamando). In questi 10 giorni i fan di questo gioco in scatola hanno fantasticato sull’annuncio e su una possibile nuova edizione di HeroQuest. 

HeroQuest: la campagna Crowdfunding

Finalmente la notizia è stata confermata ed HeroQuest sta tornando con una nuova edizione del celebre gioco da tavola. Questa nuova versione, però, includerà due fasce di prezzo durante la campagna di Crowdfunding. Il livello Heroic da 99,99 dollari verrà di 71 miniature, un tabellone di gioco e lo schermo di un game master. Conterrà più di 90 carte e sei dadi personalizzati. Avrà anche un blocco di tradizionali fogli di carta dei personaggi, che consentiranno di nominare gli eroi e tenere traccia dei loro punti ferita e del bottino. Inoltre conterrà quattro sculture di eroi e una miniatura esclusiva, Sir Ragnar, insieme all’oggetto di una delle prime missioni del gioco originale che sarà disponibile solo durante questa campagna di Crowdfunding.

HeroQuest: quanto costa?

Il livello Mitico da 149,99 euro includerà tutto quanto sopra, oltre a nuove versioni di due rari pacchetti di espansione, Return of the Witch Lord e Kellar’s Keep. Conterrà anche due miniature esclusive: il leader Mentor e il malvagio Signore degli Stregoni.


Questa volta, inoltre, HeroQuest arriverà anche con
elementi di gioco in plastica. Nel video trailer osservabile nel sito ufficiale di Hasbro è possibile notare che questo remake includerà lo scenario iconico del gioco con tanto di caminetto, forzieri del tesoro, una tomba, librerie e una rastrelliera del torturatore tutte interamente in plastica.

La campagna di Crowdfunding è iniziata già oggi sul sito ufficiale di Hasbro e durerà fino al 6 novembre. Se verrà raggiunto l’obiettivo di un milione di dollari, il gioco potrebbe arrivare nei negozi già alla fine del 2021.

La nota dolente è che la campagna di crowdfunding è disponibile solo per il territorio statunitense e canadese, quindi se non si hanno amici e parenti residenti in quei Paesi non sarà possibile per il resto del mondo finanziare questo progetto. Siamo comunque piuttosto sicuri che non mancherà, in un futuro piuttosto vicino, una localizzazione italiana del titolo.

HeroQuest dentro la scatola

Questo annuncio rappresenta un nuovo capitolo nella storia di HeroQuest. Questo storico gioco da tavolo è stato creato nel 1989 da una collaborazione tra Milton Bradley Company e Games Workshop. Il gioco era contraddistinto dall’ambientazione Warhammer Fantasy e adattava alcuni degli elementi classici dei giochi di ruolo fantasy, tra i quali la presenza di un master (chiamato “Morcar” nella versione europea), il cui ruolo era quello di creare il dungeon.

Per offrire un’esperienza sempre diversa il gioco era ricco di componenti come tasselli, elementi di arredo, porte e mostri, che avrebbero composto di volta in volta scenari diversi sul tabellone di gioco.

Entrato di diritto nell’immaginario pop anni ‘80 HeroQuest è ormai un gioco di culto, che grazie a questa nuova edizione raggiungerà giocatori vecchi e nuovi conducendoli nel cuore dell’avventura.