AFC CHAMPIONSHIP: PATRIOTS 36 - STEELERS 17
I New England Patriots battono nettamente i Pittsburgh Steelers e conquistano la AFC ed un posto al Super Bowl LI di Houston. I padroni di casa partono forte, Brady innesca subito Edelman e Gostkowski mette subito 3 punti sul tabellone, gli Steelers entrano lentamente in partita e dopo 2 drive infruttuosi Brady li punisce con il TD per l'ottimo Chris Hogan (180 Yards e 2 TD). Gli Steelers trovano la forza di rispondere con il TD su corsa del veterano Williams, tuttavia l'extra point di Boswell (perfetto contro Kansas City) finisce fuori. I Patriots rispondono con uno spettacolare Flea Flicker da 36 Yards che permette ad Hogan di segnare il secondo TD di serata. Pittsburgh perde il fortissimo Running Back Le'Veon Bell per un problema all'inguine, nel finale di secondo quarto hanno comunque l'occasione di riportarsi in partita con un First & Goal da 1 Yard. La difesa di New England ferma Williams 2 volte ed il terzo tentativo vede Roethlisberger lanciare un passaggio incompleto, così gli Steelers segnano solo 3 punti e vanno al riposo sotto 17 a 9. Con il solo Antonio Brown a disposizione di Big Ben per dare una scossa al match gli Steelers non vanno lontano, New England comincia così a premere sull'acceleratore, un Field Goal di Gostkowski ed un TD su corsa di Blount scavano un solco importante tra le due squadre, sul finire di terzo Quarto Van Noy forza un Fumble su Rogers che il veterano Ninkovich recupera in ottima posizione. In 4 giocate Brady trova Edelman che mette in ghiaccio il risultato. Roethlisberger prova a riportare disperatamente i suoi in partita ma si deve fermare ancora una volta a 2 Yards dal TD dopo 2 incompleti diretti a Coby Hamilton. I Patriots cominciano a consumare il cronometro, a 3 minuti dal termine Hamilton si rifà con il TD della bandiera per gli Steelers che chiude il match. I Patriots non cadono in cali di tensione e conquistano il trono della AFC mettendo in vetrina un Brady straordinario che insieme a Hogan ed Edelman distrugge la difesa avversaria. Pittsburgh falcidiata per tutto l'anno da infortuni e defezioni deve arrendersi ad un passo dal grande ballo, non bastano 3 fenomeni per puntare al titolo, specialmente se la difesa concede così tanto tempo al Quarterback avversario per lanciare. MVP: Tom Brady, QB Patriots che guadagna 384 Yards e segna 3 TD.
I Falcons salutano il Georgia Dome con un'incredibile prova di forza, demolendo nettamente Green Bay e prenotando un posto per il Super Bowl LI di Houston. I padroni di casa partono subito forte, Ryan è una macchina e trova sempre un target libero, dopo aver chiuso due terzi down chiude il drive con uno Shovel Pass per Sanu che porta avanti i Falcons. Rodgers risponde subito mettendo un moto Nelson, però Crosby a sbagliare un Field Goal alla sua portata dopo i 2 da oltre 50 Yards calciati a Dallas.
Atlanta è spietata, segna subito un Field Goal e sul drive successivo dei Packers arriva il primo Big Play difensivo, il Rookie CB Collins strappa il pallone dalle mani di Ripkowski (dopo un'ottima corsa) e lo recupera nella sua end zone per un Touchback. Ryan capitalizza sul Turnover e segna addirittura un TD su corsa, infiammando lo stadio. Con 2 minuti alla fine del secondo quarto Rodgers tenta la replica ma dopo il Sack di Hageman viene intercettato dal Safety Allen. I Falcons riescono a portarsi in Red Zone sul finale di tempo e Julio Jones segna uno spettacolare TD che porta le squadre al riposo sul 24 a 0.
In apertura di terzo quarto i Falcons mettono la pietra tombale sui Packers, dopo 3 incompleti di Aaron Rodgers la palla torna ad Atlanta, dopo una breve corsa di Freeman "Matty Ice" trova il fenomeno Julio Jones (180 Yards e 2 TD) che semina 2 difensori e segna un TD da 73 Yards. Mazzata psicologica tremenda per Green Bay che si trova a giocare per l'onore, Rodgers al termine di un lungo drive trova Adams che mette finalmente GB sul tabellone, sforzo che si rivela inutile per i Packers poiché Ryan porta i suoi di nuovo al Touchdown con una corsa di Freeman.
Green Bay nonostante tutto ci prova e Jordy Nelson trova il secondo TD di giornata per i Packers dopo un ottimo Drive, nell'ultimo Quarto i Falcons tengono a riposo le stelle Jones e Freeman ma il risultato non cambia, ennesimo drive impressionante di Ryan concluso dal TD su corsa del secondo RB di lusso Tevin Coleman. Nel Garbage Time Aaron Rodgers trova il suo terzo Touchdown di giornata per il Tigh End Jared Cook che serve solo per le statistiche.
I Falcons onorano al meglio il Georgia Dome, stadio che dopo 25 anni verrà abbattuto prossimamente in favore dell'adiacente Mercedes-Benz Stadium. Dopo un'annata da Underdog conquistano per la seconda volta nella loro storia la corona della NFC e la possibilità di giocarsi il Super Bowl a Houston. Packers che si devono arrendere alla superiorità offensiva degli avversari, complice una difesa davvero disastrosa.
MVP: Matt Ryan, QB Falcons che guadagna 415 Yards totali e segna 4 TD Pass ed 1 TD su corsa.