

vs
Passata bene l'estate? Per ricominciare direi che un dubbio atavico è la cosa migliore (Dopo i link di Marco..ovviamente..)!!! La proposta è quella di passare a Chtulhu in attesa della quarta edizione di D&D in primavera (in inglese, in italiano almeno in autunno). Allora, da che parte state? Dalla parte del buon vecchio fantasy fatto di cappa (poca) e spada (pure troppa), o da quella degli Innominabili Miti Horroroidi di Cthulhu (Noooo! L'ho nominatoo! Cosa mi succederà adesso?!?)?
Personalmente sono più per il fantasy nudo e crudo, perchè (oltre - ovviamente - all'ambientazione) permette di evolvere il PG nel corso delle avventure e di vivere avventure collegate fra loro favorendo lo storytelling.
Mi rendo conto che la puzza sotto al naso mi viene anche dai nostri precedenti tentativi di giocare a Cthulhu: la maggior parte dei personaggi morti nel giro di una avventura; stili di gioco basati sul picchiatutto anzichè sull'investigazione; sessioni buttate molto sul cazzeggio, con scene tra il grottesco ed il ridicolo...
Probabilmente l'aspetto narrativo - che per me è la cosa più bella di Cthulhu, assieme all'ambientazione - ci aiuteebbe molto nelle sessioni di D&D, ma penso che sia solo una questione di voglia. Il fatto che ciascuno abbia impostato un suo "stile" di gioco non significa che non lo si possa cambiare, compreso il mio (magari un po' di ruling in più e legami col background, o più azione... accetto consigli!). Comunque tentar non nuoce, anzi, mi piacerebbe giocare con un PG (tanto so che morirà alla prima sessione...!). Vedo però Cthulhu più come una parentesi di divertimento "one shot", da una-due sessioni al massimo giusto per dire due cazzate e ritrovarci, più che un gioco da "continuity".
Quindi w il buon vecchio D&D!
(E la figa!!!)
PS: piuttosto, vorrei fare un check sullo stato del nostro party.
La mia intenzione è quella di iniziare una mini-campagna legata alla leggenda delle Sfere dei Draghi e della battaglia tra Ashardalon e Dydd (di cui vorrei ricordare che Liyn - o come diavolo di scrive - sembra essere il discendente). In sostanza una serie di brevi avventure a base di tozze e schiaffoni in preparazione del gran finale col botto! La storia evolverebbe in base alla vostra capacità di risolvere le quest e di farlo nel più breve tempo possibile (questo sta già succedendo, eh eh eh!). Come avrete capito (ma bravi!) la missione con Lucan ne era il preludio, e almeno quella mi piacerebbe finirla. Inutile dirvi che "per me, la quarta edizione, è una cagata pazzasca!" e quindi terrei buona la 3^ ed. valutando di volta in volta quale regola della 3.5 può aiutare il gioco.
Se però avete altre idee, vi siete stufati, volete cambiar gioco o master, o semplicemente volete rompere i coglioni, beh...fate pure, aspetto suggerimenti e consigli!