venerdì 6 ottobre 2017

Esplorazione veloce!


Pensando un po' a come velocizzare il gioco, stavo pensando che - oltre che la fase del regno, in cui è possibile far passare più mesi in una sola volta come stiamo già facendo - si potrebbe snellire anche l'esplorazione, facendola gestire ai vostri "sottoposti" (milizia, guardia di confine, corpo dei ranger?).
Questo implicherebbe "in game" la costruzione di strutture adeguate, ma poi velocizzerebbe di non poco la narrazione, consentendoci di concentrarci su quelle 2/3 linee narrative principali.

Per rendere sensato questo espediente (sia dentro il gioco, che fuori), ho valutato i pro e i contro che ne verrebbero ai PG con l'esplorazione fatta da altri, per non facilitare troppo l'acquisizione di px minimizzando invece i rischi (es. mandare gli altri a morire e tenersi bottino e px).

Ho schematizzato i px che potrebbero essere dati comunque, grazie all'esplorazione "indiretta" (o “veloce”):

  • Px per l'esplorazione (100 per esagono): SI. Questi potrebbero comunque essere assegnati, perché l'esagono è effettivamente esplorato;
  • Px degli incontri (in proporzione al GS dei mostri): NO. Questi non verrebbero ovviamente assegnati, non avendo ucciso direttamente eventuali mostri;
  • Px per le missioni (variano da capitolo a capitolo, in proporzione al livello dei Pg: nel primo erano 400, nel secondo 1600; non ho sbirciato avanti ma potrebbero quadruplicare ad ogni capitolo): DIPENDEPunto più ostico da semplificare, perché la casistica delle missioni è varia (ovviamente esagoni senza missioni verranno semplicemente esplorati e porteranno i consueti 100 px), e mi chiedo se sia corretto dare px ai PG per missioni che non hanno svolto direttamente (anche se rimane il fatto che una missione portata a termine, è pur sempre una missione portata a termine...).
    • Ricerca: SI, per Classi Difficoltà di percezione < 20 (i "sottoposti" trovano l'oggetto/luogo/persona se incustodito); NIENTE, se CD > 20 (i "sottoposti" non trovano nulla di interessante, starà quindi ai PG - se vogliono - muoversi);
    • Scoperta luogo importante: SI, se viene scoperto – alcuni luoghi sono Nascosti e non sono individuabili con la semplice esplorazione (i "sottoposti" semplicemente mappano la zona);
    • Sconfiggere creatura: se la creatura ha un GS < del liv degli esploratori, SI (ma solo quelli per la missione, non i px relativi all'incontro derivanti dal combattimento); se la creatura ha un GS > liv esploratori, NIENTE (questi riferiranno di una creatura troppo potente per loro, e se vorrete esplorare l’esagono per rivendicarlo dovrete muovervi voi).
In pratica per le missioni svolte dai sottoposti i PG riceverebbero sempre i px; non li riceverebbero in caso di missione non svolta (i sottoposti tornano senza aver svolto effettivamente la missione).
NB: per questo punto non so se mettere un tiro percentuale per la morte degli esploratori, e relativo check Malcontento in caso di morte(bello ma forse troppo punitivo, oltre che complicato...); oppure semplicemente calcolare il valore degli esploratori in base alla progressione delle strutture del villaggio (più la struttura è avanzata, di più alto livello sono gli esploratori, più riescono a fronteggiare mostri di alto livello; altrimenti scappano); oppure – la soluzione per ora preferita – mettere un limite di esagoni esplorabili “indirettamente” ogni mese: ad es. in un mese è possible esplorare 6 esagoni a partire da quello in cui sia presente una città rivendicata (in questo modo tutti e 6 gli esagoni adiacenti, ma solo 3 che distano due esagoni). Questo potrebbe spingere i PG anche a costruire avamposti per velocizzare le esplorazioni/ricerche nei territori più lontani.

In questa maniera si perderebbero in pratica solo i px derivanti dagli incontri/scontri secondari, che sono meno rispetto a quelli dell’esplorazione – considerando anche gli incontri casuali dei mostri erranti (nulla vi vieta poi di andare in giro a menar le mani ogni tanto). Quelli relativi agli incontri più corposi invece rimarrebbero alla vostra portata, dovendoli affrontare per seguire la trama generale. Non male considerando che già al 5° livello noto un po’ di ottimizzazioni che sbilanciano i combattimenti.
Oltre a questo eliminerei gli oggetti ritrovabili nelle missioni affrontate dai sottoposti (vuoi perché i sottoposti non li trovano, vuoi perché qualcosa viene consumato/rotto). Certo che se ci fosse qualcosa di interessante per la missione bisognerebbe farlo saltare fuori (mappa? Chiave?).
Si manterrebbero però tutti i vantaggi derivati dall’acquisizione di esagoni per il regno, e cioè px (non tantissimi, ma comunque anche quelli) e risorse trovate nel territorio. Senza contare che non sareste costretti a sprecare risorse…
Che ne dite?

3 commenti:

Kastaghir ha detto...

Sanguedalnaso.
Dillo che ti sei ispirato al manuale dei colpi maldestri di Viso!

Marco Franzo ha detto...

Con la differenza che quello complicava le cose in nome del realismo, questo vorrebbe semplificarle! Però se preferisci potete esplorarvi uno a uno tutti gli esagoni delle prime due missioni. Poi sì che moriamo di noia! ;) ( E comunque è più semplice di quel che sembra!).

mauro ha detto...

A me sembra sensato!! Con la pratica si potrebbe snellire ulteriormente...