Pensando un po' a come velocizzare il gioco, stavo pensando che
- oltre che la fase del regno, in cui è possibile far passare più mesi in una
sola volta come stiamo già facendo - si potrebbe snellire anche l'esplorazione,
facendola gestire ai vostri "sottoposti" (milizia, guardia di
confine, corpo dei ranger?).
Questo
implicherebbe "in game" la costruzione di strutture adeguate, ma poi
velocizzerebbe di non poco la narrazione, consentendoci di concentrarci su
quelle 2/3 linee narrative principali.
Per rendere
sensato questo espediente (sia dentro il gioco, che fuori), ho valutato i pro e
i contro che ne verrebbero ai PG con l'esplorazione fatta da altri, per non
facilitare troppo l'acquisizione di px minimizzando invece i rischi (es.
mandare gli altri a morire e tenersi bottino e px).
Ho schematizzato
i px che potrebbero essere dati comunque, grazie all'esplorazione
"indiretta" (o “veloce”):
- Px per l'esplorazione (100 per esagono): SI. Questi potrebbero comunque essere assegnati, perché l'esagono è effettivamente esplorato;
- Px degli incontri (in proporzione al GS dei mostri): NO. Questi non verrebbero ovviamente assegnati, non avendo ucciso direttamente eventuali mostri;
- Px per le missioni (variano da capitolo a capitolo, in proporzione al livello dei Pg: nel primo erano 400, nel secondo 1600; non ho sbirciato avanti ma potrebbero quadruplicare ad ogni capitolo): DIPENDE. Punto più ostico da semplificare, perché la casistica delle missioni è varia (ovviamente esagoni senza missioni verranno semplicemente esplorati e porteranno i consueti 100 px), e mi chiedo se sia corretto dare px ai PG per missioni che non hanno svolto direttamente (anche se rimane il fatto che una missione portata a termine, è pur sempre una missione portata a termine...).
- Ricerca: SI, per Classi Difficoltà di percezione < 20 (i "sottoposti" trovano l'oggetto/luogo/persona se incustodito); NIENTE, se CD > 20 (i "sottoposti" non trovano nulla di interessante, starà quindi ai PG - se vogliono - muoversi);
- Scoperta luogo importante: SI, se viene scoperto – alcuni luoghi sono Nascosti e non sono individuabili con la semplice esplorazione (i "sottoposti" semplicemente mappano la zona);
- Sconfiggere creatura: se la creatura ha un GS < del liv degli esploratori, SI (ma solo quelli per la missione, non i px relativi all'incontro derivanti dal combattimento); se la creatura ha un GS > liv esploratori, NIENTE (questi riferiranno di una creatura troppo potente per loro, e se vorrete esplorare l’esagono per rivendicarlo dovrete muovervi voi).
NB: per questo punto non so se mettere un tiro percentuale per la
morte degli esploratori, e relativo check Malcontento in caso di morte(bello ma
forse troppo punitivo, oltre che complicato...); oppure semplicemente calcolare
il valore degli esploratori in base alla progressione delle strutture del
villaggio (più la struttura è avanzata, di più alto livello sono gli
esploratori, più riescono a fronteggiare mostri di alto livello; altrimenti
scappano); oppure – la soluzione per ora preferita – mettere un limite di
esagoni esplorabili “indirettamente” ogni mese: ad es. in un mese è possible
esplorare 6 esagoni a partire da quello in cui sia presente una città
rivendicata (in questo modo tutti e 6 gli esagoni adiacenti, ma solo 3 che
distano due esagoni). Questo potrebbe spingere i PG anche a costruire avamposti
per velocizzare le esplorazioni/ricerche nei territori più lontani.
In questa
maniera si perderebbero in pratica solo i px derivanti dagli incontri/scontri
secondari, che sono meno rispetto a quelli dell’esplorazione – considerando anche gli incontri casuali dei mostri erranti (nulla
vi vieta poi di andare in giro a menar le mani ogni tanto). Quelli relativi agli
incontri più corposi invece rimarrebbero alla vostra portata, dovendoli
affrontare per seguire la trama generale. Non male considerando che già al 5°
livello noto un po’ di ottimizzazioni che sbilanciano i combattimenti.
Oltre a questo
eliminerei gli oggetti ritrovabili nelle missioni affrontate dai sottoposti (vuoi perché i sottoposti non li trovano,
vuoi perché qualcosa viene consumato/rotto). Certo che se ci fosse qualcosa di
interessante per la missione bisognerebbe farlo saltare fuori (mappa? Chiave?).
Si manterrebbero
però tutti i vantaggi derivati dall’acquisizione di esagoni per il regno, e
cioè px (non tantissimi, ma comunque anche quelli) e risorse trovate nel
territorio. Senza contare che non sareste costretti a sprecare risorse…
Che ne dite?
3 commenti:
Sanguedalnaso.
Dillo che ti sei ispirato al manuale dei colpi maldestri di Viso!
Con la differenza che quello complicava le cose in nome del realismo, questo vorrebbe semplificarle! Però se preferisci potete esplorarvi uno a uno tutti gli esagoni delle prime due missioni. Poi sì che moriamo di noia! ;) ( E comunque è più semplice di quel che sembra!).
A me sembra sensato!! Con la pratica si potrebbe snellire ulteriormente...
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